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Come devo fare, in poche parole facili, a fare le curve?
1076631
1076631 Inviato: 20 Gen 2007 13:22
 

gli ultimi post sono + chiari..bene
 
1078462
1078462 Inviato: 20 Gen 2007 23:26
 

per l'apprendimento esistono 3 metodi:

1- per emulazione
2- prova ed errore
3- scomposizione ed integrazione delle tecniche
4- integrazione di 2 o più metodi.

quello più facile è l'emulazione: fatti seguire da chi ha voglia di aiutarti!

Innanzi tutto hai ben chiaro in mente quale è la traiettoria della curva?
Fai dei disegni su carta e cerca di fare training in questo modo, sembra una stronzata ma si inizia così.
Sai staccare? O meglio sai usare bene il freno? Esercitati sul dritto, tante e tantissime volte.

Ora per emulazione fai andare avanti chi vuole aiutarti. Segui le sue traiettorie, i suoi tempi e le sue pieghe che non devono essere fuori dalla tua portata e come se dovesse essere la tua ombra, ma leggermente più esperto.

All'inizio non porti obiettivi ambiziosi, ma facilmente raggiungibili. Chi ti precede deve anche mettersi dietro per compremdere dove sbagli e comunicarti le sui impresisoni per pianificare gli esercizi per le prossime volte.

Fai spesso da passeggero, comprenderai che la moto può piegarsi molto più di quanto pensi.

Mai frenare in piena curva, addrizzare sempre e poi frenare.

Tutto verrà da sè.
 
1104101
1104101 Inviato: 26 Gen 2007 22:32
 

la paura della curva ti si toglierà da sola pian piano .. non lanciarti mai all'inseguimento dei tuoi amici o roba simile perche' peggiori e rischi di farti male .. serve di piu' anche se non vai fortissima , avere fluidità nei movimenti .. evitare la staccatona e la pinzatona ... vedrai che pian piano migliori .

Ultima modifica di Flavia_CBR1000 il 28 Apr 2007 20:31, modificato 1 volta in totale
 
1104437
1104437 Inviato: 27 Gen 2007 0:07
 

icon_cool.gif
devi girare il manubrio...............
ciao a tutti
 
1106309
1106309 Inviato: 27 Gen 2007 17:20
 

Macky980 ha scritto:
Ok, so che è una puntualizzazione inutile, ma la forza centrifuga non esiste. No, sul serio: se esistesse nessuno riuscirebbe a curvare!!! Esiste una forza centripeta, cioè che ci spinge verso l'interno della curva ed è per quello che si piega (oltre che per il fatto geometrico delle ruote a tronco di cono)... l'apparente forza centrifuga altro non è che il risultato dello spostamento nel sistema di riferimento...

Ah, se poi vogliamo fare ancora di più i pignoli: i fulcri si trovano nelle leve, nelle curve si parla di punto di corda.


P.S. Questo post non vuol essere per nulla polemico in nessun modo. Vuole essere solo la prova che ho troppo, troppo tempo libero icon_lol.gif

giusto!
 
1121187
1121187 Inviato: 31 Gen 2007 0:10
 

secondo me, è solo un fatto di sicurezza.
forse non hai abbastanza feeling con la moto, non ti fidi.
(se hai gia provato l'asfalto hai anche le tue ragioni icon_biggrin.gif )
dovresti provare a piegare un pò di piu ogni volta, per prenderci la mano e studiare le reazioni della moto.
io credo che il segreto stia tutto nella sicurezza sul mezzo icon_cool.gif
 
1149122
1149122 Inviato: 6 Feb 2007 9:55
Oggetto: Re: come devo fare, in poche parole facili, a fare le curve?
 

cometa72 ha scritto:
Ciao a tutti ,prima avevo paura dalla discesa(dopo che sono caduta) ora ho fatto abbasare la moto e ho acquistato piu sicurezza pero ho un'altro probema i miei amici(belli amici)mi prendono in giro perche prendo le curve piano e non riesco a piegarmi come fanno loro,ho un paura terribile di scivolare e provare l'aspfalto.Datemi qualche consiglio per favore cosi gli tappo la bocca vi giuro non ne posso piu.


Ciao quoto il tuo topic dopo aver letto tutto gli altri che sono molto interessanti e molto scentifici, ed esatti, ma praticamente ti consiglio di iniziare a fare le "rotonde" si le rotonde .Da noi le chiamano alla francese... Cercane una bella grossa, in un periodo di poco traffico e ed inizia a griragli intorno, vedrai che piano piano inizi a piegare ed aumentare la velocità.. sembra un consiglio idiota, ma cerca i topic con l'argomento curve e vedrai che i grandi maestri consigliano le "rotonde"...

doppio_lamp_naked.gif
 
1149483
1149483 Inviato: 6 Feb 2007 11:50
 

Ottimo consiglio, lo seguiro' anche io, anche se sarà difficile trovare una rotonda semi deserta, e sarà altrettanto difficile ignorare quelli che ti guardano e ridono vendendoti girare come una trottola...ma almeno ci prendo confidenza. icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1149582
1149582 Inviato: 6 Feb 2007 12:07
 

DADA80 ha scritto:
Ottimo consiglio, lo seguiro' anche io, anche se sarà difficile trovare una rotonda semi deserta, e sarà altrettanto difficile ignorare quelli che ti guardano e ridono vendendoti girare come una trottola...ma almeno ci prendo confidenza. icon_eek.gif icon_eek.gif


EMmmmm dimenticavo .... l'importante è che siano asfaltate e non con i cubetti (o sanpietrini.. vedi roma) altrimenti sono guai... icon_wink.gif

comunque funziona funziona..... 0509_campione.gif
 
1149753
1149753 Inviato: 6 Feb 2007 12:44
 

...ragazzi ..... ma cometa72 non entra + in questo topic dal 2 ottobre !!!!!!

non è che sta ancora girando su qualche rotonda ???????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1150205
1150205 Inviato: 6 Feb 2007 14:14
 

lloydolo ha scritto:
...ragazzi ..... ma cometa72 non entra + in questo topic dal 2 ottobre !!!!!!

non è che sta ancora girando su qualche rotonda ???????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


ahahaaahaaaa icon_lol.gif
quel che si dice una trasformazione perfetta, a forza di girare.. una cometa perfetta, forse centrifugata ma pur sempre perfetta.....

Ok scusate le ca...te... icon_cry.gif
 
1270745
1270745 Inviato: 5 Mar 2007 14:19
 

visto che si è iniziato il discorso...

io quando entro in curva... ho davanti il mio ragazzo e vedo che curvando piega benissimo, tocca quasi terra, io mi metto d'impegno, sposto il sedere sul sellino, mi butto di peso di lato, ecc ecc.. ma niente..
la moto resta quasi sempre inclinata di poco.. perchè????????

cosa devo fare? cosa sbaglio? uffa....
 
1273629
1273629 Inviato: 5 Mar 2007 21:44
 

personalmente sconsiglio l'emulazione:si rischia spesso di emulare linee che non sono naturali per la nostra moto...certo la cosa si limita se le moto sono uguali,però è sempre un rischio:c'è chi le curve già le sa prendere da dio e mette naturalmente in atto tutte le strategie giuste (culo,ginocchio...) per prenderle al meglio.
Io sono sempre stata una bestia solitaria sotto questo punto di vista,macinando 20000 km in un anno e mezzo,anch'io all'inizio prendevo le curve a 50 all'ora e mi vergognavo come uno struzzo quando si andava via in comitiva....però ho fatto pratica e adesso stacco meglio degli altri(e sono maschi,sapete come se la tirano...)e riesco ad uscire come una freccia:l'importante non è percorrere la curva velocemente,ma il più fluida possibile per poter aprire subito il gas!ovvio che è il mio punto personale...
 
1280387
1280387 Inviato: 7 Mar 2007 10:32
Oggetto: risolvilo con facilita
 

Ciao ,
al contrario di tutti avevo il tuo stesso problema verso gli uomini che hanno piu forza fisica per buttare a terra la moto , che mentale (anche se brutto dirlo) hop risolto il tutto attrezzandomi per la pista e prendendo due lezioni da un esperto che ti insegna tutto cio che ti e stato detto!! Fallo perche oggi coloro che deridevano le mie curve prendono il lesso e sopratutto pagano pranzi e cene ogni qul volta li straccio nelle curve .
 
1280534
1280534 Inviato: 7 Mar 2007 11:05
 

silvia ha scritto:
visto che si è iniziato il discorso...

io quando entro in curva... ho davanti il mio ragazzo e vedo che curvando piega benissimo, tocca quasi terra, io mi metto d'impegno, sposto il sedere sul sellino, mi butto di peso di lato, ecc ecc.. ma niente..
la moto resta quasi sempre inclinata di poco.. perchè????????

cosa devo fare? cosa sbaglio? uffa....


Quando imposti la curva, prova -oltre che a spostare il peso- a fare una leggera pressione sul manubrio interno alla curva, come per "controsterzare" (giuro che non ti sto pigliando per il -ehm- naso!): sentirai la moto andar giù fluida.... prova e vedrai! icon_wink.gif
 
1280651
1280651 Inviato: 7 Mar 2007 11:32
 

BandanaNera ha scritto:
silvia ha scritto:
visto che si è iniziato il discorso...

io quando entro in curva... ho davanti il mio ragazzo e vedo che curvando piega benissimo, tocca quasi terra, io mi metto d'impegno, sposto il sedere sul sellino, mi butto di peso di lato, ecc ecc.. ma niente..
la moto resta quasi sempre inclinata di poco.. perchè????????

cosa devo fare? cosa sbaglio? uffa....


Quando imposti la curva, prova -oltre che a spostare il peso- a fare una leggera pressione sul manubrio interno alla curva, come per "controsterzare" (giuro che non ti sto pigliando per il -ehm- naso!): sentirai la moto andar giù fluida.... prova e vedrai! icon_wink.gif


Sì , se ne è parlato molto in "Tecnica di guida" , ci sono 2-3 pagine che parlano di controsterzo icon_smile.gif

volevo dirti (a Silvia) anche che è probabile che il tuo ragazzo le faccia leggermente piu' velocemente le curve e di conseguenza piega un po' di piu' , dal basso della mia esperienza icon_rolleyes.gif poi se ti sporgi col culo dalla sella la moto a parità di velocità rimane meno inclinata , se fai la stessa curva alla stessa velocità senza sporgerti la moto resterà piu' inclinata, di solito con una moto sportiva o quasi per ottenere la massima velocità di percorrenza delle curve ci si sporge col culo all'interno curva cosi' la moto resta meno inclinata e le gomme hanno piu' grip ma qui si va su un discorso piu da pista che da strada;
io personalmente mi ritengo un mezzo principiante e preferisco non uscire il culo dalla sella icon_lol.gif ma concentrarmi sulla sensazione di tenuta delle gomme e mi sento anche piu' predisposto a raddrizzare un po' la moto in caso di sporco improvviso in curva
 
1280713
1280713 Inviato: 7 Mar 2007 11:48
 

grazie cari..
domenica se il tempo lo permette, faro moooolta pratica!

poi vi diro!
 
1280756
1280756 Inviato: 7 Mar 2007 12:00
 

Buone pieghe Silvia!! 0509_doppio_ok.gif
 
1280768
1280768 Inviato: 7 Mar 2007 12:02
 

BandanaNera ha scritto:
Buone pieghe Silvia!! 0509_doppio_ok.gif


sperem! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1280802
1280802 Inviato: 7 Mar 2007 12:11
 

Vedrai che la Delirio ti farà sognare.... ha un telaio fatto per piegare! icon_wink.gif
 
1280832
1280832 Inviato: 7 Mar 2007 12:18
 

BandanaNera ha scritto:
Vedrai che la Delirio ti farà sognare.... ha un telaio fatto per piegare! icon_wink.gif


si ineffetti, sabato e domenica scorsa ho fatto da zavorra al mio moroso e la guidava lui.. cacchio... vedessi che robe! ha detto che non si è mai divertito cosi tanto a guidare una moto! e uguale io.. no mi sono mai divertita cosi tanto a stare seduta dietro!!!!!!
 
1287018
1287018 Inviato: 8 Mar 2007 13:27
 

Non preoccuparti...non so da quand'è che guidi la moto, e che tipo di moto hai..Ti assicuro che io ero terrorizzata dalle curve quando avevo la moto guzzi...cercavo sempre rettilinei. Adesso ho una naked e solo dopo aver macinato 13000 km e un paio di cadute mi sento più sicura...anzi, adesso vado piano in autostrada,ma una scheggia nei tornanti che adesso mi divertono. E' questione di esperienza, lasciali parlare...e non azzardare dove e quando non ti senti sicura. L'importante è, comunque e sempre, godersi la moto e tornare sani e salvi a casa...e CHISSENEFREGA anche ad un andatura di 20kmh...mica siamo al MOTOGP!!!!!
 
1300282
1300282 Inviato: 11 Mar 2007 16:45
 

una cosa da non fare assolutamente in piega ...frenare con il freno di avanti....perche' la moto si mette dritta e non continua la curva.......provato su me stessa...anche questo serve.

ora va molto meglio...comunque quello che ci vuole son tanti chilometri ed esperienza...se le cose le leggi sembrano facili ma il "difficile" è metterle in pratica.
Non fare delle manovre che nn ti danno sicurezza e se posso questi con cui esci nn sono amici altrimenti ti aiuterebbero a risolvere i problemi e non ti insulterebbero per cose che nn sai fare.
 
1302629
1302629 Inviato: 12 Mar 2007 0:30
Oggetto: Peso su pedana e manubrio interno alla curva
 

Sporgi con metà sedere dalla sella e apri un pò la gamba come fanno vedere alla Tv.
Le curve si fanno spingendo contemporaneamente sul manubrio e sulla pedana interni alla curva, così la moto scende in piega più facilmente.
Mai tirare ma spingere.
Con il busto spostato puoi fare le curve più veloci a parità di inclinazione della moto.
Senza arrivare alla fine della gomma si possono anche strusciare le saponette: da fare solo in pista.
La teoria comunque non cambia.
Non si deve rimanere passivi sopra la moto come un palloncino d'acqua ma guidarla con tutto il corpo contrastando frenata e accelerazione, guarda caso SPINGENDO.
Inizia per gradi a basse velocità, abituati a fare le curve con la gamba aperta, poi sposta il busto e così via.
Nella guida sportiva le moto si guidano con le pedane...
Tutto questo serve per abituarsi alla maggiore velocità di percorrenza della curva senza farsi distrare dal timore per le gomme.
Per girare per strada tutto questo passa in secondo piano, la priorità va alla sicurezza e alla prudenza!
Il resto sono chiacchere da bar.
 
1302691
1302691 Inviato: 12 Mar 2007 0:55
 

Di consigli se ne possono dare tanti (anche sbagliati), ma io mi limiterò a segnalarti solo un trucchetto che può tornare utile per agevolare l'inserimento in curva, e ancor di più in caso di necessità di correzione repentina quando col corpo non si ha il tempo di impostarla.
Non tutti sanno (almeno credo) che, con velocità superiori ai 40 km/h, lo sterzo delle moto opera in direzione opposta a quello della curva. In altre parole, se la curva è a destra il manubrio piega leggermente verso sinistra (e viceversa). Questo curioso fenomeno trova una spiegazione in fisica legata alla rotazione e alla sezione a mezzaluna dei pneumatici.
Pertanto, potrai sperimentare che fare un po' di pressione in avanti sulla manopola giusta porterà la tua moto ad iniziare la piega in modo automatico ed istantaneo, piega che poi asseconderai col corpo nel modo più opportuno.
Esempio pratico: curva a destra? Fai pressione in avanti sulla manopola destra, così che il manubrio tenda a piegare verso sinistra. La moto si sbilancerà immediatamente verso destra senza che il tuo corpo debba fare alcuno sforzo, agevolandoti nel cambio di direzione.
Puff... puff... più facile da fare che da spiegare! icon_biggrin.gif
 
1304250
1304250 Inviato: 12 Mar 2007 14:45
Oggetto: smplicemente fluire
 

Ho letto un po' tutti i topic ed ho notato che sono stati dati tantissimi consigli utili farciti con dettagli tecnici di alta scuola... molto bene... però mi è parso pure di arguire che chi formula le domande non pesterà un pedalino o spostera il popò dalla sella prima di qualche tempo. Ed è normale. E' giusto indicare cosa fare e cosa non fare quando si approccia una curva, ma credo di trovare tutti concordi nell'affermare che la prima cosa da cercare è il giusto feeling con la propria moto. Se si tratta della prima moto, delle prime esperienze, è normale provare un senso di disagio ad avvicinarsi all'asfalto. La piega è una cosa bella, esaltante, ma non si può dire che sia un movimento del tutto naturale. Del resto, anche i più "scafati" quando cambiano moto o ne guidano una diversa dalla loro, aspettano un po' prima di sfiorare l'asfalto con le orecchie, il tempo appunto di prendere confidenza con il destriero... C'è chi ci mette trenta secondi chi un mesetto, questo è altamente sogettivo e direttamente proporzionale a diversi fattori che vanno dalla precedente pratica ad eventuali brutte esperienze. Io di moto ne ho cambiate qualcuna, guido da quando avevo sedici anni, eppure prima di lanciarmi in qualche (moderata) peripezia aspetto di sentirmi tutt'uno con la mia bimba. Riassumo dicendo che tutti i consigli sin qui dati sono utilissimi ma devono venir dopo un periodo di "allenamento" teso ad ottenere una guida fluida, armoniosa. Quando la moto diventa parte di noi, quando sentiamo che fa quello che le diciamo di fare, tutto diventa più naturale. E solo i km possono aiutarci. Se poi qualcuno fa lo spiritoso è un problema suo. Pur avendo abbastanza esperienza e una certa dimestichezza con le moto non raccolgo mai provocazioni da Moto GP soprattutto se non si è in pista. La moto è divertimento e la perizia nel guidarla ci deve servire esclusivamente a prevenire ed eventualmente schivare situazioni spiacevoli. C'è tanta gente che non lo capisce, bè che si cuociano nel loro brodo... io vado piano, piego il giusto e mi GODO ogni tragitto, anche quello per andare a lavoro.
Un lampeggio a tutti.
Ciccio.
 
8482199
8482199 Inviato: 13 Set 2009 21:49
Oggetto: Re: come devo fare, in poche parole facili, a fare le curve?
 

cometa72 ha scritto:
Ciao a tutti ,prima avevo paura dalla discesa(dopo che sono caduta) ora ho fatto abbasare la moto e ho acquistato piu sicurezza pero ho un'altro probema i miei amici(belli amici)mi prendono in giro perche prendo le curve piano e non riesco a piegarmi come fanno loro,ho un paura terribile di scivolare e provare l'aspfalto.Datemi qualche consiglio per favore cosi gli tappo la bocca vi giuro non ne posso piu.


la presa in giro ci sta se in buona fede icon_biggrin.gif
comunque di hai tuoi amici che ti prendono in giro di rallentare e farti vedere come si imposta una curva
vedrai che col tempo rideranno di meno e si divertiranno di più
sempre che loro siano in grado di piegare ahahahaha rotfl.gif
 
8487594
8487594 Inviato: 14 Set 2009 18:11
 

ieri ho scoperto di essere una tavola di legno...sapevo di essere rigidina di schiena ma quando mio moroso mi ha fatto notare la cosa mi ha parecchio demoralizzato...so che con l'esperienza ci prenderò un po' la mano ma per ora le curve me le faccio a 20 all'ora icon_eek.gif è più difficile di quello che pensavo....forse perchè col motorino non me ne accorgevo 0509_si_picchiano.gif
 
8497325
8497325 Inviato: 16 Set 2009 9:30
Oggetto: Re: come devo fare, in poche parole facili, a fare le curve?
 

cometa72 ha scritto:
Ciao a tutti ,prima avevo paura dalla discesa(dopo che sono caduta) ora ho fatto abbasare la moto e ho acquistato piu sicurezza pero ho un'altro probema i miei amici(belli amici)mi prendono in giro perche prendo le curve piano e non riesco a piegarmi come fanno loro,ho un paura terribile di scivolare e provare l'aspfalto.Datemi qualche consiglio per favore cosi gli tappo la bocca vi giuro non ne posso piu.


scusami se mi permetto ma mi viene da farti una domanda "banale": mai pensato di fare un corso di guida?
io ne ho appena fatto uno di guida sicura su strada di 3 gg: mi è servito tantissimo, soprattutto per capire come affrontare i tornanti che erano un vero e proprio incubo 0509_up.gif
 
8497344
8497344 Inviato: 16 Set 2009 9:34
 

Ragazzi, ma vi siete accorti che cometa72 ha fatto questa domanda 3 anni fa?!... icon_rolleyes.gif
 
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