busterino ha scritto:
il termine motocicletta secondo Wikipedia
Principi di base
La motocicletta ha 2 ruote in linea e la stabilità del mezzo in movimento viene garantita dal principio di conservazione del momento angolare.
Le variazioni di direzione della motocicletta vengono comandate tramite un manubrio, con sfruttamento degli effetti giroscopici causati dalla conservazione del momento angolare.
Nella motocicletta propriamente detta, escludendo il caso particolare degli scooter, il centauro e l'eventuale passeggero siedono sul mezzo appoggiandosi su una sella, il guidatore utilizza il manubrio per l'appoggio delle mani e per comandare, sul lato sinistro, l'eventuale frizione; sul lato destro sono invece presenti i comandi relativi all'impianto frenante (relativo alla ruota anteriore e talvolta alla frenata integrale) e all'acceleratore che regola la velocità. I piedi si appoggiano invece su apposite pedane, dalle quali il piede destro comanda il freno posteriore (talora, in impianti particolari, la pressione sul comando interviene parzialmente anche sul freno della ruota anteriore) ed il sinistro (ad eccezione dei veicoli a cambio automatico) il cambio delle marce. In passato la posizione destra/sinistra dei due comandi a pedale era mutevole a seconda dei modelli.
Motociclette di uso stradale
Naked,
Cruiser e Grand Cruiser,
Race Replica,
Motociclette ad uso fuoristrada
Cross,
Enduro (e in passato Regolarità),
Tuttoterreno,
Trial e Motoalpinismo,
Tipologie storiche e di nicchia
Chopper,
Custom,
Café racer e Triton,
Scrambler,
Dakar e altri sinonimi richiamanti l'idea del deserto
Motard,
Credo che oggi come oggi questa classificazione non abbia molto senso,ci sono un enormità di moto che non si riuscirebbe a far rientrare in questo schema..