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[GSX R 600 K4]frizione finita [van cambiate anche le molle?]
12016007
12016007 Inviato: 21 Giu 2011 20:26
Oggetto: [GSX R 600 K4]frizione finita [van cambiate anche le molle?]
 

ciao a tutti ragazzi..
missà che la frizione della mia fanciulla è arrivata alla frutta..
solo che non è ben chiaro..
premetto che il motore non è originale..
e ha 46.400km.. fatti tutti molto forte.. i primi 20mila li ha fatti un mio amico della stradale..
che diciamo che non applicava proprio il codice per bene..
quindi diciamo che anche se la moto è perfetta e tira molto forte, quei km ci sono proprio tutti..

lo so che non bisognerebbe farlo icon_smile.gif però è da ieri sera che non riesco più a impennare..
lo tiro su in 2 (senza usare la frizione) e aiutandomi leggermte con le braccia...


anche oggi ho fatto un giro.. che non mi capacitavo e tiravo come uno scem.o nel manubrio per pochi cm...
poi ad un certo punto ho avuto un piccolo sentore di slittamento della frizione...

allora poi ho capito il perchè..

però 46.000km non un esagerazione per una frizione però...(ho anche un thunderace con 80.000km. e li c è ancora la sua originale e va benissimo)...


p.s. oltre al resto, come ricambio ho trovato questo..
Link a pagina di Tagomotocorse.com

2 domande:
-se la frizione è realmente finita, sarebbe meglio cambiare anche le molle?
-perchè dicono di non usare olio 100%sint??


pareri..
osservazioni personali..
infamate.. icon_biggrin.gif

accetto tutto.. icon_smile.gif grazie.
 
12017847
12017847 Inviato: 22 Giu 2011 1:36
 

a parte la frizione sarà finito anche un pò tutto il resto allora icon_asd.gif

premesso che l'olio VERAMENTE sintetico al 100% non esiste per il mercato do noi comuni mortali, la prova per la frizione puoi farla mettendo la sesta a 60 all'ora e spalancando il gas con brutalità: se la moto resta ferma e i giri salgono allora è finita..
 
12018037
12018037 Inviato: 22 Giu 2011 7:54
 

Non penso che come metro di paragone si possa usare un'impennata per giudicare se la frizione sia finita o meno.

La frizione non ha una precisa scadenza chilometrica. Se 46 000km sono fatti in città (per esempio) sicuramente la frizione sarà più usurata rispetto ad 80 000 fatti in extraurbano.

i dischi frizione sembrano essere quelli che hai postato ma non leggo da nessuna parte perchè non si debba usare un olio 100% sint
 
12018608
12018608 Inviato: 22 Giu 2011 10:33
 

ciao..
lo so che il metodo dell impennata non è il mdo migliore..
però è l occasione dove la stiro di più.. che gli do la "pacca"...

e sicuro da li ho capito un inizio...
è che non mi è mai capitato di vedere cosi..

le frizioni finite che ho visto, quando aprivi con le prime marce slittavano chiaramente..

è una roba un pò ambigua.(sicuro perchè sarà all inizo)..

p.s. se leggi la descrione dell articolo.. nelle ultime 3 righe, dice:per un corretto funzionamento........... bla bla....


dopo vado giù e la smonto.. cosi lo vedo subito se finita..
ma comunque ieri sera ho guardato con la torcia dal tappo dell olio, che 1 disco riesco a vederlo..
diciamo che è sul liscio andante icon_smile.gif
 
12018757
12018757 Inviato: 22 Giu 2011 11:00
 

Vabbè 50000 km con i monoruota la frizione è da buttare icon_mrgreen.gif Già fortunato che sia solo consumata e non rotta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Se non ci sono rotture ai prigionieri via i dischi, le molle e i dischi d'acciaio. Quando comincia a slittare non ci sono storie si deve sostituire, se ci vai avanti lo fai per passeggio ma non mi sembra il caso dell'amico in questione.
 
12020686
12020686 Inviato: 22 Giu 2011 17:04
 

allora.. l ho smontata...

le sorprese che si trovano dopo quasi 3 anni che uno ha il motore e gira ignaro..

allora. i dischi sono giù..
diciamo che ne ho visti anche di peggio icon_smile.gif
però ci vogliono..
i ferri sono ok.. anche le molle..

la sorpresa però, che in fondo.. i 2 rasamenti erano all incontrario..

segno che qualcuno l aveva già smontata. e bene anche.. mi meraviglio di come facciano a rimanere aperte le officine.. (non so da chi andava il primo proprietario).

ci sono 2 rasamenti.
uno leggermente conico che va montato per primo. e l altro normale che ci fa da rondellona appoggiandosi al primo disco di ferro...
all incotrario va da dio...
infatti nel primo disco di ferro si è fatta tutta l imposta dell esterno del cono.
fortunatamente non è roba grave e montando al suo verso, sopra all imposta ci sarà il piano corretto di appoggio..

mi meraviglio di come abbia fatto ad andare bene fino adesso..

dopo ordino i dischi e appena arrivano li butto su. per bene icon_biggrin.gif (vediamo se dopo gira diverso. anche se penso proprio di si)..
 
12030477
12030477 Inviato: 24 Giu 2011 13:32
 

arrivata questa mattina.. icon_smile.gif

ho montato i rasamenti nel loro ordine, e montato tutto..


va da dio..
impenna di nuovo come prima.. icon_biggrin.gif e si sente che la frizione ha un grip pieno..

la frione(solo dischi guarniti) sono della vicma.. e pagati 35€(un pò una bazza su internet)..
 
12051149
12051149 Inviato: 28 Giu 2011 23:09
 

scusa se ti piace solo impennare perche' non compri un cross ,fai prima no icon_question.gif
 
12062589
12062589 Inviato: 30 Giu 2011 20:21
 

k4 ha scritto:
scusa se ti piace solo impennare perche' non compri un cross ,fai prima no icon_question.gif


te l ho detto io?? non mi sembra.....
 
12062604
12062604 Inviato: 30 Giu 2011 20:24
 

Magari gli piace impennare con un gsxr 600, e il cross gli fa' schifo.......saranno fatti suoi icon_wink.gif
 
12063054
12063054 Inviato: 30 Giu 2011 21:45
 

cerchiamo di rimanere in tema del topic 0509_up.gif


grazie 0510_saluto.gif
 
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