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Quanto vale la Ducati 996R del 2001?
12012255
12012255 Inviato: 21 Giu 2011 9:43
Oggetto: Quanto vale la Ducati 996R del 2001?
 



Ciao, ragazzi.
Domandina: se uno avesse una Ducati 996 R del 2001, cosmeticamente in ottime condizioni (qualche graffietto e nulla più), mai caduta, ha MOLTI km (quasi 60 mila) ma sempre tagliandata in tempo (quando non in anticipo) presso un concessiario ufficiale, scarichi Termignoni in carbonio con la loro centralina (quelli da strada non ci sono, è stata presa usata). Tutta originale tranne i cerchi Marchesini in magnesio...

Insomma, se l'avesse ma fosse disgraziatamente costretto a venderla, quanto potrebbe chiedere come quotazione "vera" e plausibile? Quali sono le valutazioni correnti?


Attendo news.


Ciao e grazie a tutti per le eventuali informazioni.

Tarcisio



P.S.: la moto non è mia

Ultima modifica di tolgiati il 21 Giu 2011 14:45, modificato 1 volta in totale
 
12013873
12013873 Inviato: 21 Giu 2011 14:13
Oggetto: Re: Quanto vale la Ducati 996R del 2001?
 

tolgiati ha scritto:


superfluo chiedere se ci fosse qualcuno interessato qui...



Oltre che superfluo sarebbe anche vietato dal regolamento postare annunci di vendita al di fuori del Mercatino del forum.

In ogni caso il chilometraggio per una serie numerata come la 996 R è abbastanza elevato, di solito meno km hanno più valore hanno moto del genere (le cercano i collezionisti molte volte).

Se avesse massimo 10.000 km penso che il suo valore potrebbe aggirarsi sui 16-18.000 Euro. A 60.000 km non so a quanto dovrebbe svenderla il tuo amico, anche perchè le R hanno motori delicati nella manutenzione.

Sta di fatto che moto come le serie numerate non hanno un valore stabilito, il prezzo dipende da molti fattori.
 
12014143
12014143 Inviato: 21 Giu 2011 14:45
Oggetto: Re: Quanto vale la Ducati 996R del 2001?
 

_batista_ ha scritto:


Oltre che superfluo sarebbe anche vietato dal regolamento postare annunci di vendita al di fuori del Mercatino del forum.

In ogni caso il chilometraggio per una serie numerata come la 996 R è abbastanza elevato, di solito meno km hanno più valore hanno moto del genere (le cercano i collezionisti molte volte).

Se avesse massimo 10.000 km penso che il suo valore potrebbe aggirarsi sui 16-18.000 Euro. A 60.000 km non so a quanto dovrebbe svenderla il tuo amico, anche perchè le R hanno motori delicati nella manutenzione.

Sta di fatto che moto come le serie numerate non hanno un valore stabilito, il prezzo dipende da molti fattori.


Azz...

Classico errore da post pubblicato senza leggere i regolamenti...
edito subito togliendo la parte incriminata. Anche perché in effetti l'argomento è tutt'altro...

Sorry.
 
12022009
12022009 Inviato: 22 Giu 2011 21:14
 

Purtroppo le serie limitate hanno prezzi alquanto variabili.
Il 996R è il primo con il Testastretta, quindi ha una certa appetibilità sul mercato. I km, come dice Batista, non sono pochi. Scenderei rispetto ai 16-18000 di una con 10000 km massimo. Dipende anche da quanta fretta ha di venderla.
Hai provato a vedere sui mercatini quanto viene valutata?
 
12024404
12024404 Inviato: 23 Giu 2011 11:54
 

Con 60000 Km il motore sarebbe da controllare e eventualmente tutti i cuscinetti presenti(sterzo,distribuzione,forcellone,ecc)lavoro non di pochi €!!
Il prezzo!!Non andrei oltre 12000€.
 
12025470
12025470 Inviato: 23 Giu 2011 15:00
 

ciao a tutti,

la moto in questione e' in realta' la mia... confermo che i km sono tanti, ma il precedente (primo) proprietario m'ha dato tutto il pacco delle ricevute della manutenzione, sempre fatta presso il concessionario ufficiale e sempre nei tempi giusti, tradizione che sto proseguendo religiosamente anche io.

c'e' anche che la moto non e' mai stata in pista, quindi credo che non ci sia mai stata la possibilita' di tirarla davvero per il collo e stressare il motore, che comunque tira come un treno, gira come un orologino svizzero e non fa' nessun rumorino strano

detto questo, si 60mila son parecchi e il prezzo deve riflettere questo.

so di una venduta di recente con 8500km a 15.000... penso che 10-12mila sarebbe una giusta fascia di prezzo, magari con un (molto parziale) scambio di mezzi

saluti e grazie!

diego
 
12025542
12025542 Inviato: 23 Giu 2011 15:15
 

Concordo sui 10-12 mila forse più vicino ai 10 che ai 12 anche perchè i 916 SPS si iniziano a trovare intorno ai 13-14 mila e a mio parere il 916 SPS non ha eguali quindi per venderla a mio parere devi stare un po' sotto quella cifra.
 
12025933
12025933 Inviato: 23 Giu 2011 16:39
 

e' una moto che stavo cercando fino ad un paio di mesi fa,in giro ce ne sono in vendita da un anno e mezzo a questa parte un paio di modelli che hanno dai 4000 ai 12000 km e la richiesta e' di 14000 euro,e vista la crisi credo che faticheranno ancora a venderle.ma tralasciando quello che puo' essere il valore intrinseco rispetto a quello di mercato la tua moto ha un sacco di km,e per quanto possa essere stata mantenuta ha un usura rilevabile solo aprendola.il mio 996 che aveva 56.000 km adava come un'orologio svizzero soltanto aprendolo ho scoperto cosa c'era di "vecchio" da sostituire.i pistoni saranno ovalizzati longitudinalmente allo spinotto,quindi la tenuta e' compromessa e bisogna sostituirli,di conseguenza saranno da rettificare i cilindri,sicuramente tutti i cuscinetti saranno da sostituire,il kilometraggio e' elevato,senza pensare al fatto che si possono esssere scromati i bilanceri,hanno iniziato a fare difetto anche quelli del 998,revisionare cambio,e in piu' tutto quello che si trova.aprendo i miei carter la sede del cuscinetto aveva iniziato a girare dentro la sede del carter,quindi per quanto e' mantenuta ha un sacco di lavori da "subire" in piu' la mancanza dei cerchi originali e degli scarichi originali che riportano il numero che c'e' sul libretto interferisce negativamente sul valore futuro per un collezzionista,e moto di questo genere interessano sopratutto a loro,quindi,ipotizzando un 3000/3500 euro di lavori e la mancanza dell'originalita,a mio avviso il valore al giorno d'oggi che puo' avere e' sui 9000 euro.
 
12026383
12026383 Inviato: 23 Giu 2011 18:20
 

grazie della risposta dettagliata, psycho!

concordo sui lavori al motore. soprattutto se uno avesse intenzione di portarla in pista, un'occhiata gliela darei

mi permetto di insistere pero' che se ci fossero problemi come l'ovalizzazione dei pistoni, qualche rumorino dovrebbe farlo, se non tengono si dovrebbe vedere qualcosa nei fumi di scarico, invece nulla...

tanto a titolo di aneddoto, un amico che ha una 999S (anche quella motore testastretta, che quindi dovrebbe essere simile) ha provato la mia. quando e' sceso ha detto "C&&&O!!" icon_smile.gif pare che la996R abbia un tiro ai medi che la sua non ha.

quanto ai cerchi, essendo quelli montati dei marchesini in magnesio, mi sembrano un "upgrade" piuttosto che essere un punto a sfavore icon_smile.gif

io in effetti sono un collezionista, visto che ho varie ducati d'epoca e gli upgrade dell'epoca non sono affatto visti negativamente. chiedi a chi ha una bicilindrica a coppie coniche della NCR! icon_smile.gif

infine sugli scarichi due cose:

1) i termignoni in carbonio che ho sono i suoi. la moto veniva fornita dalla Ducati con quelli e chip "racing" per l'uso non-stradale. quindi sono tanto originali quanto gli altri

2) i terminali da strada in alluminio li ho visti (quelli di un'altra 996R che m'hanno prestato per l'omologazione in motorizzazione dato che la mia viene dall'Inghilterra) e sopra non c'e nessun numero particolare, sono dei normalissimi A23 e B23. e comunque non so a quale "libretto" ti riferisci

comunque grazie e ciao!

diego
 
12026500
12026500 Inviato: 23 Giu 2011 18:41
 

la mia non fumava,nessun rumorino,nessun vuoto,aveva un tiro da bestia ma quando l'ho smontata,e l'ho fatto perche' ho visto un'albero uscire dai carter per il chilometraggio elevato e volevo girare tranquillo,aveva tutto quello descritto sopra,e in pista con quella non ci sono andato nemmeno nel parcheggio.
immagino che se uno la deve vendere sia difficile accettarne lo stato di usura,ma i km sono tanti e lavorandoci giornalmente la realta' e' questa,per il resto sarebbe,a mio modesto parere,un upgrade se venissero consegnati anche gli originali,e per gli scarichi il kit race era in dotazione,la mancanza degli originali e' una mancanza.

rimane sempre una moto ricercata,spero tu possa realizzare cio' che desideri,ma credo che il suo valore visto lo stato sia quello che ho scritto prima.
 
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