LS70 ha scritto:
Personalmente i lavori sulla mia moto, escuso l' elettronia di ultima generazione, li faccio personalmente, semplicemente perchè per 40 anni ho lavorato nel "modo dei motori" anche se diversi sa quelli delle moto avevano le stesse funzioni.
Sicuramente meccanici non si diventa in un giorno, ma con l' aiuto di amici competenti, con la predisposizione per la meccanica, che non tutti hanno, ci si può azzardare ad iniziare a fare qualche semplice lavoretto sulle nostre moto ( cambio olio, etc.), per poi sempre con l' aiuto di qualche amico esperto e con l' aumentare di quella passione di meccanica che ci unisce sempre più alla moto, si passa dall' "azzardare"a fare la manutenzione vera e propia.
In futuro chi ha predisposizione, si giostrera
nelle semplici "riparazioni" cosa diversa dalla semplice manutenzione. Questo comporta un accrescimento di conoscenze meccaniche totale, cioè per fare un esempio: come togliere un cuscinetto, capire se è conico o a sfere, come si toglie e con quale estrattore.
Ricapitolando chi non ha predisposizione meccanica fa benissimo a portare la moto da un buon meccanico.
Chi ha "predisposizione alla meccanica" e che non abbia "paura di sbagliare", nell' incertezza chiedere aiuto a persone più competenti, fa benissimo a incrementare questa passione, sia per una cultura personale, sia per risparmiare, quando va bene, 40 euro ora di manotopera,che si prende un meccanico.

Purtroppo io non ho questa predisposizione...non so smanettare con chiavi and co anche perchè proprio in casa non ho l'attrezzatura necessaria!