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Bellagio o Nevada Anniversario [che prendo ?]
13683528
13683528 Inviato: 22 Ago 2012 11:27
Oggetto: Re: Medesimo dubbio...
 

FilippoC79 ha scritto:
I dati della Nevada ie 2011 sono:
Finale=8/31


8/33

FilippoC79 ha scritto:
Qualcuno ha i dati relativi alla Nevada 2012? Avendo un po' più coppia e a giri minori potrebbero aver allungato un po' i rapporti.


Non so. Ora controllo meglio.

FilippoC79 ha scritto:
Inoltre la velocità max a 7200 giri è di "soli" 185Km/h, quando con 75CV si dovrebbero raggiungere almeno i 200.

però la bellagio, in virtù dei rapporti relativamente corti, a 8000 in sesta ce la porti... sono oltre 200. icon_wink.gif
 
13683565
13683565 Inviato: 22 Ago 2012 11:39
Oggetto: Bella%Neva in autostrada.
 

Si, la bellagio ha 6 marce, ma dai dati che ho trovato in rete sembra che la rapportatura totale nella marcia più alta (quindi 5a per la Nevada e 6a per la Bellagio) sia più lunga nella Nevada che nella Bellagio.
Però non sono sicuro di questi dati, in particolare quelli della Nevada, non so a quale "annata" si riferiscano.

Qualche possessore di Nevada 2012 o V7 potrebbe controllare sul libretto di uso e manutenzione i dati in oggetto?

"però la bellagio, in virtù dei rapporti relativamente corti, a 8000 in sesta ce la porti... sono oltre 200."

E' effettivamente vero che posso andare ad un regime superiore a quello di potenza massima,
ma non mi sembra lo stesso una rapportatura "ragionevole" per una moto non da pista.
I mezzi stradali sportivi hanno normalmente la marcia più lunga rapportata in modo tale da poter raggiungere la velocità massima possibile (la bellagio non la raggiunge, perché oltre i 185km/h il motore inizia a perdere potenza).
Quelli più turistici (come quasi tutte le automobili) sono in questa condizione nella penultima marcia, riservandosi l'ultima per andare in autostrada consumando meno e con meno rumore.
 
13683640
13683640 Inviato: 22 Ago 2012 12:02
 

solo le nevada a iniezione hanno il rapporto finale 8/33, quelle a carburatori l'hanno 8/31 e in effetti girano più basse di quelle a iniezione.

comunque il motore bellagio allunga molto di più di quello nevada.
ieri l'altro ho preso i 180 con la nevaduzza e ero a 6500 giri.

(ero carichissimo di ritorno da un campeggio, con valigioni da 40 litri e parabrezzone... che moto, che moto!!! 0509_banana.gif 0510_abbraccio.gif )
 
13684223
13684223 Inviato: 22 Ago 2012 15:04
Oggetto: Re: Bella%Neva in autostrada.
 

FilippoC79 ha scritto:

Qualche possessore di Nevada 2012 o V7 potrebbe controllare sul libretto di uso e manutenzione i dati in oggetto?


Allora, da pag 122 del libretto (ed 01_03/2012) della mia Nevada 2012 leggo:
trasmissione primaria: 16/21;
1a m: 11/26 = 1:2.3636;
2a m: 14/23 = 1:1.6429;
3a m: 18/23 = 1:1.2778;
4a m: 18/19 = 1:1.0556;
5a m; 22/25 = 1:0.9;
rapporto finale: 8/33.

In quinta marcia a 3000 giri/min corrispondono (sul mio tachimetro) a 82 km/h che, a spanne, dovrebbero corrispondere a 82 x (6200/3000) = 169 km/h.

Oltre i 90 km/h è difficile per me andare sulle colline, quindi, non ho dati.

Ultima modifica di ramrebor il 22 Ago 2012 15:30, modificato 1 volta in totale
 
13684310
13684310 Inviato: 22 Ago 2012 15:25
 

Grazie mille!
Quindi a quanto pare la rapportatura primaria e la finale non sono cambiati rispetto al modello precedente.
Però non mi torna una cosa nella rapportutara delle marce:

1a=11/26=1/2,36
2a=14/23=1/1,64
3a=18/23=1/1,28
4a=18/19=1/1,05
5a=22/25=1/1,14, quinddi più corta della 4a?
Ci deve essere un errore, forse è 25/22=1/0,88?

Comunque anche qui mi sembrano marce estremamente corte,
con 50CV la moto dovrebbe superare i 180Km/h.
Per esempio la mia GS500, che ha meno potenza (35,1KW) ed è anche nata come moto più sportiva ha le marce relativamente più lunghe, al regime di potenza massima in 6a dovrebbe sfiorare i 190Km/h.

Guidandola in scioltezza senza contare le marce ti vien mai da "cercare la 6a"?

Lamps!
 
13684346
13684346 Inviato: 22 Ago 2012 15:34
Oggetto: Re: Bella%Neva in autostrada.
 

ramrebor ha scritto:


Allora, da pag 122 del libretto (ed 01_03/2012) della mia Nevada 2012 leggo:

trasmissione primaria: 16/21 = 1:1.3125;
1a m: 11/26 = 1:2.3636;
2a m: 14/23 = 1:1.6429;
3a m: 18/23 = 1:1.2778;
4a m: 18/19 = 1:1.0556;
5a m; 22/25 = 1:0.9;
rapporto finale: 8/33 = 1:4.825.

In quinta marcia a 3000 giri/min corrispondono (sul mio tachimetro) a 82 km/h che, a spanne, dovrebbero corrispondere a 82 x (6200/3000) = 169 km/h.

Oltre i 90 km/h è difficile per me andare sulle colline, quindi, non ho dati.


Ho integrato e riscritto la tabella con altri dati che prima avevo tralasciato . Buona lettura
 
13684588
13684588 Inviato: 22 Ago 2012 16:53
Oggetto: Re: Bella%Neva in autostrada.
 

ramrebor ha scritto:


Allora, da pag 122 del libretto (ed 01_03/2012) della mia Nevada 2012 leggo:

5a m; 22/25 = 1:0.9;

icon_eek.gif

c'è un errore!
22/25 = 1:1,136
che sarebbe un rapporto intermedio tra la terza e la quarta... icon_rolleyes.gif

manco i libretti di uso e manutenzione sono capaci... 0510_amici.gif

diverso (e migliore) sarebbe se il rapporto in realtà fosse
25/22 = 1:0,88, leggermente più lungo (di troppo poco, a mio avviso) di quello della versione precedente del motore a iniezione.

edit: mi accorgo ora che FilippoC79 ha scritto già quello che volevo dire... scusassero... 0510_five.gif
 
13684640
13684640 Inviato: 22 Ago 2012 17:08
 

Ho riportato quanto scritto sul libretto ed effettivamente c'é una inversione perché 22/25 darebbe un numero di denti del rocchetto inferiore alla ruota comandata che, osservando quanto scritto dopo il segno di uguaglianza, fa invece un giro contro 0,9 giri del rocchetto.
Quindi é giusto scrivere 25/22.
O no ?
 
13685228
13685228 Inviato: 22 Ago 2012 20:44
 

Si quasi sicuramente è 25/22...

Ora mi mancano solo i dati della V7 2012, se avesse le marce più linghe prenderei quella.
Senza contare che la "classic" e la "aquila nera" hanno la ruota dietro leggermente più piccola (16") della "anniversario" e della V7 (17"), quindi chissà se in Guzzi hanno compensato questa differenza con rapportature diverse.
Il libretto di uso e manutenzione è lo stesso per la anniversario?

(Potrei sembrare pignolo, ma la rapportatura delle marce è uno dei parametri fondamentali per il confort di un veicolo).

Lamps!
 
13685322
13685322 Inviato: 22 Ago 2012 21:27
 

la V7 ha la ruota da 17, da 16 ce l'ha la Nevada, e la differenza di diametro del cerchio è compensata dalla diversa sezione della gomma.
 
13685441
13685441 Inviato: 22 Ago 2012 22:11
 

FilippoC79 ha scritto:
Si quasi sicuramente è 25/22...

Ora mi mancano solo i dati della V7 2012, se avesse le marce più linghe prenderei quella.
Senza contare che la "classic" e la "aquila nera" hanno la ruota dietro leggermente più piccola (16") della "anniversario" e della V7 (17"), quindi chissà se in Guzzi hanno compensato questa differenza con rapportature diverse.
Il libretto di uso e manutenzione è lo stesso per la anniversario?

(Potrei sembrare pignolo, ma la rapportatura delle marce è uno dei parametri fondamentali per il confort di un veicolo).

Lamps!


Il libretto è lo stesso per nevada classic e anniversario, poi all'interno sono specificate le differenze dove ci sono
 
13686053
13686053 Inviato: 23 Ago 2012 8:45
 

Mira ha scritto:
la V7 ha la ruota da 17, da 16 ce l'ha la Nevada, e la differenza di diametro del cerchio è compensata dalla diversa sezione della gomma.


Questo accadeva per il vecchio modello,
la Nevada Anniversario 2012, a differenza di quelle precedenti, ha il pneumatico posteriore 130/80-17", esattamente come la V7.
Questo pneumatico ha una circonferenza di rotolamento teorica=2,01m
La Classic e l'aquila Nera invece hanno il 130/80-17", con circonferenza=1,93m
Una differenza del 4%, che equivale a circa "un dente e mezzo sulla corona di una moto con catena", che non è impensabile che in Guzzi abbiano voluto compensare in qualche modo.
Le Nevada precedenti avevano invece il 130/90-16", circonferenza 2,01m.

(Tutto questo prendendo i dati dal sito Guzzi, che magari ha errori...).

La Nevada Anniversario 2012 è un po' un ibrido tra la V7 e la Nevada classic, che prende un po' il meglio (a mio parere) tra i due modelli.
Se si mettono accanto le viste laterali della V7, Nevada Anniversario e Nevada Classic si nota subito che l'assetto della Anniversario è più simile a quello della V7 che a quello della Classic, e non è solo un effetto della diversa colorazione del serbatoio e manubrio più basso come accadeva per il vecchio modello.

Lamps,
F.
 
13686070
13686070 Inviato: 23 Ago 2012 8:59
 

FilippoC79 ha scritto:

La Classic e l'aquila Nera invece hanno il 130/80-17", con circonferenza=1,93m


Adesso vado a controllare cosa hanno montato sulla mia Aquila Nera 2012.

Il libretto USE+MAINTENANCE BOOK (così è la intestazione), Ed. 01_03/2012, dice : Anter. 100/90 V18 MC (56V) - Post. 130/90 V16 MC (67V)

Questi dati sono riportati sia per la Nevada che la Nevada anniversario.

Ultima modifica di ramrebor il 23 Ago 2012 17:23, modificato 1 volta in totale
 
13686189
13686189 Inviato: 23 Ago 2012 10:00
 

FilippoC79 ha scritto:
(Tutto questo prendendo i dati dal sito Guzzi, che magari ha errori...).

e non sarebbe la prima volta! rotfl.gif rotfl.gif

che sito scemo, fatto coi piedi e pieno di notizie davvero poco utili...

comunque mi pareva strano assai che le nevada nuove non avessero la 16" al posteriore.
 
13686295
13686295 Inviato: 23 Ago 2012 10:39
 

ramrebor ha scritto:

Il libretto dice : Anter. 100/90 V18 MC (56V) - Post. 130/90 V16 MC (67V)


Il libretto di uso e manutenzione o quello di circolazione?
Potresti per favore controllare la gomma reale?
Se non ci si può più fidare nemmeno della documentazione ufficiale è l'unica soluzione!
 
13687690
13687690 Inviato: 23 Ago 2012 18:03
 

FilippoC79 ha scritto:


Il libretto di uso e manutenzione o quello di circolazione?
Potresti per favore controllare la gomma reale?
Se non ci si può più fidare nemmeno della documentazione ufficiale è l'unica soluzione!


Ciao Filippo,
il libretto è quello definito USE+MAINTENANCE BOOK (Ed.01_03/2012).

La gomma posteriore reale (Nevada Aquila Nera my2012) è:
130/90-16 M/C 67, come da immagine seguente.

Link a pagina di Img694.imageshack.us

Spero di averti accontentato.

Ora mi sorgono delle curiosità.

La ruota sopra descritta dovrebbe avere un raggio di rotolamento :
R = D/2 = ( 16"x25,4 + 2x130x0,90)/2 = 320,2 mm = 0.320 m.

Se i dati delle rapportature lette sul USE&MAIN BOOK sono:

Trasmissione primaria : 16/21
5a marcia : 25/22
Trasmissione finale : 8/33

con un regime di potenza massima di N = 6200 giri/min

la ruota posteriore dovrebbe corrispondentemente girare a :
NR = 6200 x (16/21) x (25/22) x (8/31) = 1301 giri/min.

La velocità periferica della ruota dovrebbe essere :
V = (2x3,14x1301/60) x 0.320 = 43,6 m/s = 156.8 km/h

Domanda: se qualcuno viaggia a 180 km/h il motore dovrebbe corrispondentemente girare a:
180/156,8 x 6200 = 7117 giri/min

Possibile un regime così elevato? O è sbagliato il ragionamento o c'è qualcosa che non mi convince.
 
13687756
13687756 Inviato: 23 Ago 2012 18:29
 

non vedo nulla di così anormale.
 
13687758
13687758 Inviato: 23 Ago 2012 18:31
 

Esatto!
E' proprio per questo che la sto tirando così lunga sull'argomento.
Ora mi piacerebbe sapere se davvero la anniversario monta la 17"come la V7 come scritto sul sito, oppure è l'ennesimo errore.

Ho fatto gli stessi conti su un foglio excel, che riporta più cifre dopo la virgola e usa un pigreco più completo, ho ottenuto con pneumatico 130/90-16" la velocità di 157,1 km/h a 6200 giri, ovvero 180km/h a 7100 giri.
Ma già per andare a 130km/h bisogna far frullare il motore a 5131 giri, contro i 4000 della honda NC700 che ha un motore con caratteristiche simili.

Ho provato anche a scrivere alla Guzzi, ma mi hanno risposto di chiedere a un concessionario...
 
13687793
13687793 Inviato: 23 Ago 2012 18:43
 

FilippoC79 ha scritto:
Esatto!
Ma già per andare a 130km/h bisogna far frullare il motore a 5131 giri, contro i 4000 della honda NC700 che ha un motore con caratteristiche simili.


Il mio motore lo faccio frullare max a 3200 giri ed è una goduria continua.

Quella moto NC.... che hai citato sopra non ha il cardano, No Comment.

FilippoC79 ha scritto:
Ho provato anche a scrivere alla Guzzi, ma mi hanno risposto di chiedere a un concessionario...


.... magari ad uno come quello che si è dimenticato di mettere il tappo dell'olio a goosecat !! altro no comment
 
13687855
13687855 Inviato: 23 Ago 2012 19:03
 

ramrebor ha scritto:

Il mio motore lo faccio frullare max a 3200 giri ed è una goduria continua.

Quella moto NC.... che hai citato sopra non ha il cardano, No Comment.


Facendo frullare il motore a 3200 giri ti devi accontentare degli 81,1km/h reali, anche se magari il contakm ottimista ti dice 90kmh.
Mi sembra abbastanza limitante per una 750cc.

Perchè la Honda non è paragonabile?
La trasmissione finale a catena non ha influenza sulla scelta dei rapporti, che sono dettati dalle prestazioni del motore e dalla destinazione del veicolo.
L'unica differenza meccanica "prestazionale" che ha è il cambio a 6 marce.

La mia impressione è che in Guzzi avendo a disposizione "solo" 5 rapporti abbiano deciso di "eliminare il rapporto utile più lungo" al posto di "diradare un po' le marce" conservando il rapporto da autostrada.
Tanto i tester delle riviste mica devono fare turismo, e che gliene frega dei consumi e della longevità del motore?
 
13688340
13688340 Inviato: 23 Ago 2012 22:22
 

sulla longevità del motore avrei da ridire... e anche sui consumi (anche se non ho esperienza diretta di autostrada carico)
 
13689211
13689211 Inviato: 24 Ago 2012 11:16
 

superdonda ha scritto:
sulla longevità del motore avrei da ridire... e anche sui consumi (anche se non ho esperienza diretta di autostrada carico)

Non voglio dire che che il motore "duri poco" o che "consumi tanto".
Ma è sicuro che in autostrada e extraurbano veloce con una rapportatura più distesa "si usurerebbe e consumerebbe meno".
Pensate solo ad un banale trasferimento in autostrada a 130km/h.
Ore ed ore passate a 5130giri/min per un motore da 6200 non sono uno scherzo.

Qualcuno ha il diagramma di potenza e coppia della nuova V7?
Forse nonostante il picco di potenza a 6200giri ha un grande allungo, ma da quello che ho sentito non sembra. Il limitatore a quanti giri è?
 
13689669
13689669 Inviato: 24 Ago 2012 13:43
 

E ridàje.........siamo di nuovo OT.

Filippo si parla o di Nevada o di Bellagio.
Continui ad uscire dal seminato.......non si parla di V7....almeno qui.....

Per cortesia (e per l'ennesima volta), rientriamo in argomento, grazie.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14162897
14162897 Inviato: 28 Feb 2013 16:01
 

La mia Nevada Anniversario ha ruota posteriore da 16, anche le nuove Nevada Anniversario hanno analoga misura.
 
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