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Ottani...potere detonande o anti-detonante?? E altre info...
697802
697802 Inviato: 30 Set 2006 13:05
Oggetto: Ottani...potere detonande o anti-detonante?? E altre info...
 

Ciao a tutti,
volevo porvi un quesito che è da tanto che mi ronza in testa!!
Eccolo quì:
Un po' di tempo fa parlando con la mia professoressa di scienze siamo andati a finire a parlare di benzine.
Io ero convinto che gli ottani fossero il potere di accensione della benzina invece lei sosteneva che gli ottani fossero il potere detonante della benzina. Poi diceva che il potere anti-detonante nella vecchia benzina rossa fosse il piombo, e nella nuova benzina verde l'altidetonante era la marmitta catalitica!! Ma io non ho ben capito una cosa: se io nel mio scooter metto la benzina verde, e ho da poco rimosso la marmitta originale (catalitica) con una più performante non omologata (quindi non catalitica), il mio scooter non avrebbe alcun anti-detonante??
Quindi ad ogni giro avrebbe una detonazione??
Mi potreste spiegare questa cosa delle benzine?? Ve ne sarei molto grato!!
Poi avrei altre 3 domandine:
- come avviene il battito in testa??
- che differenza c'è tra battito in testa e detonazione??
- quando avviene una detonazione o un battito in testa si sente qualche rumore strano?? Perchè quando vado in giro con il mio scooter, a volte a bassi giri (di solito quando chiudo il gas) sento dei piccoli scoppi, tipo: tum tum!! Quelle sono delle detonazioni o dei battiti in testa o roba del genere?? E' normale o rovino il motore?? Oppure che può essere???
Scusate se mi sono un po' dilungato!!
Grazie 1000!!
Ciaociao

---LP---
 
697931
697931 Inviato: 30 Set 2006 13:53
 

Hai un po di confusione
La benzina si misura in ottani in base a quanto puo essere compressa , se una benzina ha pochi ottani e il motore ha un rapporto di compressione alto si rischia che la benzina "esploda" prima che il motore abbia raggiunto la massima compressione che può raggiungere , è il cosidetto battito in testa.
Per aumentare il numero di ottani nella vecchia benzina si metteva il piombo in qualle nuove mi sembra che ci mettino il benzene (ma non vorrei dire stronzate)la marmitta catalitica serve perche:
La benzina verde quando brucia rilascia gas nocivi tra cui il benzene che non brucia assieme alla benzina , la marmitta catalitica al suo interno ha una specie di maglia di metallo che quando viene riscaldata dal motore riesce a bruciare il benzene (il benzene è molto più nocivo del piombo)
Spero di esserti stato d'aiuto
Alle ultime 2 domande non so risponderti
 
698250
698250 Inviato: 30 Set 2006 16:20
Oggetto: Re: Ottani...potere detonande o anti-detonante?? E altre inf
 

---LinkinPark-- ha scritto:

1 - Un po' di tempo fa parlando con la mia professoressa di scienze siamo andati a finire a parlare di benzine.
Io ero convinto che gli ottani fossero il potere di accensione della benzina invece lei sosteneva che gli ottani fossero il potere detonante della benzina. Poi diceva che il potere anti-detonante nella vecchia benzina rossa fosse il piombo, e nella nuova benzina verde l'altidetonante era la marmitta catalitica!! Ma io non ho ben capito una cosa: se io nel mio scooter metto la benzina verde, e ho da poco rimosso la marmitta originale (catalitica) con una più performante non omologata (quindi non catalitica), il mio scooter non avrebbe alcun anti-detonante??
Quindi ad ogni giro avrebbe una detonazione??
Mi potreste spiegare questa cosa delle benzine?? Ve ne sarei molto grato!!

2 - come avviene il battito in testa??
3 - che differenza c'è tra battito in testa e detonazione??
4 - quando avviene una detonazione o un battito in testa si sente qualche rumore strano?? Perchè quando vado in giro con il mio scooter, a volte a bassi giri (di solito quando chiudo il gas) sento dei piccoli scoppi, tipo: tum tum!! Quelle sono delle detonazioni o dei battiti in testa o roba del genere?? E' normale o rovino il motore?? Oppure che può essere?


icon_smile.gif Non farti confondere le idee dalla tua professoressa, che di scentifico deve conoscere ben poco...
MD91 ti ha già anticipato, a parole sue, qualcosa di abbastanza corretto: adesso provo a completare ciò che ha detto:

1) il cosiddeto "Numero di Ottano" è la misura della capacità di un carburante di NON DETONARE ma bruciare progressivamente (anche se in maniera rapidissima!) all'aumentare del Rapporto di Compressione.
infatti un RdC abbasatnza alto può arrivare a creare delle condizioni tali per cui la benzina esplode invece di bruciare con le conseguenze di sviluppare meno potenza e sollecitare pistone e biella in modo anomalo ed eccessivo.
si dice N.d.Ottano perché si confronta il carburante da testare con una miscela composta da due idrocarburi: l'ISOTTANO, a cui si attribuisce il valore arbitrario di 100 e l'EPTANO, a cui si attribuisce il valore di zero.
quindi una benzina che resiste fino allo stesso RdC che fa detonare una miscela composta dal 95% di isottano ed il 5% di eptano si dice, in gergo, "a 95 ottani"
Gli additivi che una volta si usavano per aumentare il numero di ottano delle benzine erano il Piombo Tetraetile, il Ferro Pentacarbonile e l'Anilina che assieme conferivano il caratteristico colore rosso alle vecchie super.
Oggi, al posto di questi additivi si usa uno dei più potenti (e nocivi) idorcarburi: il benzene (detto anche benzolo) estremamente pericoloso per la salute (agente cancerogeno accertato) che riduce di molto la sua pericolosità se dopo la combustione viene catalizzato (trasformato in un composto inerte o quasi) con una marmitta catalitica che funzioni perfettamente e che sia a regime di catalizzazione (700° che si raggiungono non prima di una ventina di minuti di utilizo, per cui nelle brevi merce cittadine si cammina per lo più col catalizzatore che non funziona, ma questo poco importa a chi ha voluto le benzine "verdi"...
...che tra l'altro sono perfettamente incolori: il colore verde è diovuto ad un colorante immesso per la sola identificazione ai fini fiscali e per motivi meramente demagogici: ciò che è verde sembra andare molto di moda ultimamente, anche se ti ammazza)

2/3) il batito in testa, o detonazione, avviene quando si utilizza un carburante dal NdO troppo basso in rapporto al RdC e può essere favorito da un eccessivo anticipo di accensione e da una carburazione troppo ricca di aria.

4) le detonazioni sono avvertibili sotto forma di un crepitio che si manifesta per lo più in fase di accelerazione, in salita, o comunque quando il motore funziona sotto sforzo e col gas abbastanza aperto.
in rilascio, a gas chiuso, è quasi impossibile che si verifichi se non sotto forma degli innoqui "scoppi da smagrimento" caratteristici dei 4T più recenti, per via delle loro carburazioni eccessivamente magre nel tentativo di ridurre l'inquinamento (da benzene che prima nelle benzine non c'era...)
 
699714
699714 Inviato: 1 Ott 2006 11:06
 

Grazie ad entrambi, siete stati molto chiari ed esaurienti!!
Cmq de_corsa te lo devo dire: sei il numero 1!!!!
Quindi i piccoli scoppi che sento quando lascio il gas, non sono battiti in testa o detonazioni?? Poi il scooter ha la carburazione grassa, non magra!!! Perchè fà quei piccoli scoppi??
Cmq grazie 1000 per le risposte!!!
Ciaociao

---LP---
 
699863
699863 Inviato: 1 Ott 2006 12:12
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif Non farti confondere le idee dalla tua professoressa, che di scentifico deve conoscere ben poco...
MD91 ti ha già anticipato, a parole sue, qualcosa di abbastanza corretto: adesso provo a completare ciò che ha detto:

1) il cosiddeto "Numero di Ottano" è la misura della capacità di un carburante di NON DETONARE ma bruciare progressivamente (anche se in maniera rapidissima!) all'aumentare del Rapporto di Compressione.
infatti un RdC abbasatnza alto può arrivare a creare delle condizioni tali per cui la benzina esplode invece di bruciare con le conseguenze di sviluppare meno potenza e sollecitare pistone e biella in modo anomalo ed eccessivo.
si dice N.d.Ottano perché si confronta il carburante da testare con una miscela composta da due idrocarburi: l'ISOTTANO, a cui si attribuisce il valore arbitrario di 100 e l'EPTANO, a cui si attribuisce il valore di zero.
quindi una benzina che resiste fino allo stesso RdC che fa detonare una miscela composta dal 95% di isottano ed il 5% di eptano si dice, in gergo, "a 95 ottani"
Gli additivi che una volta si usavano per aumentare il numero di ottano delle benzine erano il Piombo Tetraetile, il Ferro Pentacarbonile e l'Anilina che assieme conferivano il caratteristico colore rosso alle vecchie super.
Oggi, al posto di questi additivi si usa uno dei più potenti (e nocivi) idorcarburi: il benzene (detto anche benzolo) estremamente pericoloso per la salute (agente cancerogeno accertato) che riduce di molto la sua pericolosità se dopo la combustione viene catalizzato (trasformato in un composto inerte o quasi) con una marmitta catalitica che funzioni perfettamente e che sia a regime di catalizzazione (700° che si raggiungono non prima di una ventina di minuti di utilizo, per cui nelle brevi merce cittadine si cammina per lo più col catalizzatore che non funziona, ma questo poco importa a chi ha voluto le benzine "verdi"...
...che tra l'altro sono perfettamente incolori: il colore verde è diovuto ad un colorante immesso per la sola identificazione ai fini fiscali e per motivi meramente demagogici: ciò che è verde sembra andare molto di moda ultimamente, anche se ti ammazza)

2/3) il batito in testa, o detonazione, avviene quando si utilizza un carburante dal NdO troppo basso in rapporto al RdC e può essere favorito da un eccessivo anticipo di accensione e da una carburazione troppo ricca di aria.

4) le detonazioni sono avvertibili sotto forma di un crepitio che si manifesta per lo più in fase di accelerazione, in salita, o comunque quando il motore funziona sotto sforzo e col gas abbastanza aperto.
in rilascio, a gas chiuso, è quasi impossibile che si verifichi se non sotto forma degli innoqui "scoppi da smagrimento" caratteristici dei 4T più recenti, per via delle loro carburazioni eccessivamente magre nel tentativo di ridurre l'inquinamento (da benzene che prima nelle benzine non c'era...)


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

complimenti vincè icon_exclaim.gif

lo segnalo subito nel topic dei thread importanti.
 
700937
700937 Inviato: 1 Ott 2006 18:33
 

---LinkinPark-- ha scritto:
,,,Quindi i piccoli scoppi che sento quando lascio il gas, non sono battiti in testa o detonazioni?? Poi il scooter ha la carburazione grassa, non magra!!! Perchè fà quei piccoli scoppi??


i piccoli (e, sottolineo, innoqui) scoppi sono quello che in gergo si è sempre definito "rifiuto di carburazione" ovvero una combustione che avviene fuori fase o addirittura al di fuori della camera di scoppio.

chiudendo il gas in velocità, è più tipica di una carburazione magra, in quanto la scarsa quantità di benzina presente nella miscela favorisce sia lo sviluppo di temperature più alte della norma che una miscelazione imperfetta con l'aria: la somma di questi fattori può portare ad una combustione ritardata che avviene quando la luce (o valvola) di scarico già si sta aprendo.

ma può succedere (come nel tuo caso?) anche con una carburazione troppo grassa, per via del rallentamento del fronte di fiamma dovuto alla scarsa quantità di ossigeno, oppure anche alla formazione di "grumi" di benzina non polverizzata che bruciano più lentamente finendo di bruciare nello scarico!
in questo secondo caso, lo scoppio avvertibile a orecchio è meno "secco"
e potente
__________

Dono, grazie dei complimenti (per cose che ormai sai anche tu...) ma cos'è il topic dei thread importanti? icon_eek.gif
(e dov'è?)

icon_confused.gif mi sono perso qualcosa nel periodo in cui sono mancato??
 
701077
701077 Inviato: 1 Ott 2006 19:21
 

de_corsa ha scritto:

Dono, grazie dei complimenti (per cose che ormai sai anche tu...) ma cos'è il topic dei thread importanti? icon_eek.gif
(e dov'è?)

icon_confused.gif mi sono perso qualcosa nel periodo in cui sono mancato??

Bè..... te li meriti tutti...devi ringraziare te stesso.... in ogni caso qualcosa so ma non così dettagliatamente icon_wink.gif

comunque il thread (o topic) delle discussioni importanti è questo

In pratica non è altro che un topic in cui vengono presi tutti i thread tecnici del forum scooter icon_wink.gif

____________________________________________

scusate per l'ot...... de_corsa (vincè) sei il migliore 0509_up.gif 0510_five.gif
 
701348
701348 Inviato: 1 Ott 2006 20:35
 

Grazie 1000!! eusa_clap.gif
Scusa la domanda ma tu a pranzo mangi pasta e carne o libri tecnici sui motori?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
No davvero ancora grazie!!
Ciaociao

---LP---
 
702280
702280 Inviato: 2 Ott 2006 7:57
 

---LinkinPark-- ha scritto:
...Scusa la domanda ma tu a pranzo mangi pasta e carne o libri tecnici sui motori??


ero già grande quando c'era chi si cibava di libri di cibernetica e insalate di matematica... io a tavola preferisco la buona cucina nazionale icon_wink.gif
 
702287
702287 Inviato: 2 Ott 2006 8:07
 

DonoF12 ha scritto:
comunque il thread (o topic) delle discussioni importanti è questo

In pratica non è altro che un topic in cui vengono presi tutti i thread tecnici del forum scooter


icon_eek.gif sono basito!

possibile che in un topic del genere manchino i miei:

icon_arrow.gif "Come calcolare la velocità sviluppata da uno scooter"

e

icon_arrow.gif "Dinamica del motore in discesa ed in rilascio"?!?

ambedue scritti con particolare attenzione alle problematiche degli scooter?!?

(e invece c'è quello sulle candele che è del tutto generico!)

...quanto lavoro e quanta dedizione sprecati!
concetti e parole disperse nel vent... icon_confused.gif volevo dire: nella rete icon_sad.gif
 
704355
704355 Inviato: 2 Ott 2006 19:00
 

de_corsa ha scritto:

icon_eek.gif sono basito!

possibile che in un topic del genere manchino i miei:

icon_arrow.gif "Come calcolare la velocità sviluppata da uno scooter"

e

icon_arrow.gif "Dinamica del motore in discesa ed in rilascio"?!?

ambedue scritti con particolare attenzione alle problematiche degli scooter?!?

(e invece c'è quello sulle candele che è del tutto generico!)

...quanto lavoro e quanta dedizione sprecati!
concetti e parole disperse nel vent... icon_confused.gif volevo dire: nella rete icon_sad.gif


Non c'è nulla di meglio che una segnalazione ad un moderatore:

li ho aggiunti nella lista icon_wink.gif
 
3745335
3745335 Inviato: 22 Feb 2008 19:48
 

Uppato ...
Ragazzi NON SCRIVETE
 
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