biondob ha scritto:
pain90 ha scritto:
Una stessa sostanza può avere effetti diversi a seconda dei ricettori che va ad attivare, comunque aiuta a rilassarsi perché modifica il livello di dopamina dando una sensazione di piacere, ma la nicotina ha anche un effetto eccitatorio, quindi può fare entrambe le cose, poi ovviamente con rilassarsi non intendo che aiuta a dormire
Certo, ma se io introduco nicotina nel mio fisico ogni volta con la stessa modalità la nicotina attiverà sempre gli stessi ricettori.
In una situazione di stress il fumatore deve aggiungere allo stress creato dalla situazione stessa quello che gli deriva dall'astinenza da fumo, perciò appena avrà spento la sigaretta avrà la stessa "quantità" di stress di un non fumatore nella medesima situazione. Per questo quando fuma gli sembra di rilassarsi, ma in realtà è rilassato come uno che non fuma, non lo è di più perchè ha fumato una sigaretta.
In una situazione diversa, in cui abbiamo bisogno di concentrarci e non di rilassarci, il fumatore riuscirà a farlo come il non fumatore solo dopo aver fumato una sigaretta perchè una parte della sua mente invece di concentrarsi sulla situazione è distratta dal fatto che ha voglia di fumare. Per questo ci sembra che la sigaretta ci aiuti a concentrarci, ma in realtà dopo averla fumata abbiamo la stessa capacità di concentrazione di un non fumatore.

Concordo in pieno
Ma è la stessa cosa per la moto.. Se ho voglia di fare un giro, anche breve, se sono stressato mi rilassa, oppure mi fa concentrare. Perchè se devo studiare ma sono distratto dal pensiero moto, moto, moto, studio male.. invece bastano un giretto di 10 minuti et voilà