Allora, spero che la mia esperienza possa esservi utile.
L'intervento l'ho fatto.
15 anni fa, ero miope con 6,5 diottrie, non vedevo un accidente senza occhiali.
A quel tempo l'intervento si faceva col bisturi, che era una specie di spillo. Anestesia locale, venti minuti, e via. Un giorno intero bendato, poi ok.
Le prime due settimane furono moooolto problematiche, ma il doctor me lo aveva detto.
I fastidi continuarono per quasi sei mesi, dopo di che tutto ok. Adesso ci vedo BENISSIMO, anzi ci vedo benissimo sin dal giorno dopo l'intervento. Problemi: la sera a volte sento eccessiva stanchezza agli occhi; aumentata sensibilità alla luce; una certa difficoltà a mettere a fuoco da vicino ( leggere, a volte stanca molto ).
Il doctor mi disse nche di evitare colpi sugli occhi ( pallonate, cazzotti eccetera ) in quanto le cicatrici potevano riaprirsi. A distanza di anni una o due forti pallonate le ho prese, ma non successe nulla però non si sa mai, meglio evitare. Sconsigliato quindi alle persone litigiose

.
Da alcuni anni si usa il laser, che corregge molte altre cose. Il decorso è molto più agevole, conosco molta gente che lo ha fatto: al massimo una settimana di fastidio, e poi si va alla grande.
NON è vero che la miopia ritorna dopo l'intervento, anche se può capitare che rimanga qualche zerovirgola.
Osservazioni: l'intervento è ripetibile, e conosco gente che lo ha ripetuto perché, dopo molti anni, da miope si passa ad ipermetrope: col laser si aggiusta. L'intervento è decisamente testato, in quanto la tecnica esiste da quasi trenta anni !
Il doctor mi diceva che l'intervento è sconsigliato sotto i trent'anni di età, in quanto l'occhio si stabilizza definitivamente a quella età, e comunque da non fare durante la crescita, altrimenti la miopia te la ritrovi qualche tempo dopo.
Per chi fa sport, è una cosa decisamente da consigliare !!! Per chi sta molto sui libri, un po' meno.
ciao