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beverly 125 perdita d'olio dovuta ad una guarnizione rotta
11872511
11872511 Inviato: 23 Mag 2011 18:46
Oggetto: beverly 125 perdita d'olio dovuta ad una guarnizione rotta
 

Salve a tutti .
Vi scrivo per avere dei vostri consigli.

Sono il proprietario di un piaggio beverly 125 e circa 9 mesi fa ho avuto una perdita d'olio da sotto il carter.Era una perdita piccola che circa ogni giorno mi faceva trovare il cavalletto pieno d'olio e qualche goccia per terra.
In quel periodo che il beverly era in garanzia glielo portai alla piaggio,e loro mi disserò che non vi era nessun problema,che è bastato stringere qualche bullone qua e la e che il problema era risolto.

9 mesi dopo, cioè in questi giorni,il problema mi si è ripresentato.
Mi sono fiondato alla piaggio e senza che me ne sono accorto il beverly era fuori garanzia da una decina di giorni!.

Ovviamente mi hanno detto che non possono farlo rientrare in garanzia.E mi hanno scaricato.

Sono andato dal mio meccanico di (s)fiducia e mi ha detto che c'è sotto al carter probabilmente qualche guarnizione rotta.

Mi ha chiesto 180 euro eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Mi ha detto che la guarnizione non si può comprare singolarmente ma che si devono comprare tutte quelle di quella parte del blocco che costano un 70-80 euro.

Nei 180 euro è incluso tutto compreso il cambio olio e la manodopera dicendomi che c'è molto lavoro da fare poichè si deve aprire il blocco.

Voi che ne pensate ?
il prezzo è giustificato ?
Sempre da lui in questi giorni abbiamo provato a mettere del mastice nella parte dove perde.
Ma a motore caldo il beverly perdeva comunque.

Ovviamente vi ho omesso la parte in cui mi litigo con la piaggio.
il motore ha pochi km quasi 7500.
Quando glielo portai 9 mesi fa ne aveva 6000.
Con 7500 km e 10 giorni fuori garanzia potevano anche ripararlo no ?
So che devono rispettare le regole della casa madre e giustificare ogni riparazione,ma cosi perdono clienti a mai finire.


Mi affido a voi esperti utenti del ting doppio_lamp.gif
 
11889912
11889912 Inviato: 26 Mag 2011 19:07
 

pareri ?
 
11890280
11890280 Inviato: 26 Mag 2011 20:18
 

Se lo scooter è fuori garanzia di un singolo giorno; ebbene non vi rientra e non lo possono aggiustare a loro spese.. . eusa_think.gif a quanto pare sembrerebbe un grosso problema questo della guarnizione, hai provato ad andare da più meccanici e ad ascoltare più pareri?

Caspita solo 7.500km di strada e si deve aprire già il motore icon_eek.gif che fregatura.. è strana la tua vicenda, non mi quadra.. . eusa_think.gif
 
11890963
11890963 Inviato: 26 Mag 2011 21:48
 

Mirko128 ha scritto:
Se lo scooter è fuori garanzia di un singolo giorno; ebbene non vi rientra e non lo possono aggiustare a loro spese.. . eusa_think.gif a quanto pare sembrerebbe un grosso problema questo della guarnizione, hai provato ad andare da più meccanici e ad ascoltare più pareri?

Caspita solo 7.500km di strada e si deve aprire già il motore icon_eek.gif che fregatura.. è strana la tua vicenda, non mi quadra.. . eusa_think.gif



Si,ho provato da altri due.
Uno mi ha detto la medesima cosa : aprire il blocco e cambiare le guarnizioni però mi ha chiesto di più...
il secondo proponeva sempre di mettere del mastice dappertutto e non mi sembra una soluzione buona per un motore che è nuovo.

Secondo me, proprio quando hanno assemblato il blocco hanno messo male questa guarnizione,oppure è stata messa cosi' cosi' e quando avrò preso una buca si sarà spostata.

eusa_think.gif eusa_think.gif

Ma la soluzione di aprire il blocco è cosi grave ?
Per andare a sostituire una guarnizione che si trova sotto il carter c'è il bisogno di smontare tutto il gruppo termico ?
 
11891158
11891158 Inviato: 26 Mag 2011 22:15
 

Purtroppo si.. dipende che tipo di guarnizione si tratta.. mi sà che sei costretto ad aprire il blocco e a cambiarla se pure gli altri due meccanici ti hanno detto la stessa cosa. .. 0510_confused.gif non trovo altra soluzione.. . eusa_think.gif
però che sfortuna, non capitano spesso queste vicende, e considerare che il Beverly125 è uno scooter ben riuscito.. . ci sono persone che frullano tranquillamente i 50.000km senza tanti problemi.

altrimenti potresti lasciarlo così fin quando regge, ma te lo sconsiglio.. quando c'è una perdita se ne risentono pure le prestazioni perchè il motore non ha la giusta compressione, è come se sfiatasse.. icon_wink.gif

speriamo in bene con questo Beverly.. eusa_wall.gif

purtroppo è stata una svista della Piaggio.. . 0509_down.gif
 
11895254
11895254 Inviato: 27 Mag 2011 18:18
 

Metto le foto per farvi vedere il punto in cui perde.

Nelle foto si vede pure la quantità di olio che ho perso.

ed era circa un 10 giorni che non lo prendevo.

e data la quantità penso di non accenderlo più fino a quando non lo riparerò.

il livello dell'olio era parecchio sceso dal minimo consentito.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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11895584
11895584 Inviato: 27 Mag 2011 19:12
 

è inutile riparare dall'esterno, devi aprire il blocco per cambiare la guarnizione del carter motore e per sicurezza fai mettere pure della pasta rossa.. . eusa_think.gif

è incredibile che un motore assemblato alla Piaggio ha dato questo problema.. neppure nei Kymco o nei Sym che sono scooter di fascia bassa accadono queste cose.. . 0510_confused.gif
 
11895903
11895903 Inviato: 27 Mag 2011 19:55
 

Mirko128 ha scritto:
è inutile riparare dall'esterno, devi aprire il blocco per cambiare la guarnizione del carter motore e per sicurezza fai mettere pure della pasta rossa.. . eusa_think.gif

è incredibile che un motore assemblato alla Piaggio ha dato questo problema.. neppure nei Kymco o nei Sym che sono scooter di fascia bassa accadono queste cose.. . 0510_confused.gif


Sarà stato solo un blocco sfortunato..chi lo sa..
Comunque grazie per i consigli, settimana prossimo la faccio riparare...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
11896167
11896167 Inviato: 27 Mag 2011 20:34
 

Mi associo a Mirko...il blocco va prima sceso dallo scooter e poi aperto in due come una cozza....la guarnizione va proprio cambiata!!
Mi dispiace, come dici tu sarà stato proprio un blocco difettato....per fortuna non è una cosa che capita spesso....ma per sfortuna è capitato proprio a te eusa_wall.gif
 
11896251
11896251 Inviato: 27 Mag 2011 20:48
 

SalvoDS ha scritto:
Mi associo a Mirko...il blocco va prima sceso dallo scooter e poi aperto in due come una cozza....la guarnizione va proprio cambiata!!
Mi dispiace, come dici tu sarà stato proprio un blocco difettato....per fortuna non è una cosa che capita spesso....ma per sfortuna è capitato proprio a te eusa_wall.gif


è vabbe... icon_sad.gif
Spero di essere fortunato almeno quando comprerò la mia prima moto.

grazie per i consigli doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11896401
11896401 Inviato: 27 Mag 2011 21:15
 

Comunque in riguardo all'apertura del blocco.

Aprendo il blocco posso rovinare o violare l'affidabilità del motore ?

per cambiare questa guarnizione si deve smontare pezzo per pezzo il gruppo termico ?

Il mio meccanico è bravo però ho paura della perdita di affidabilità. icon_confused.gif

Per i primi 6 mila km il mio beverly è sempre stato un orologio svizzero... eusa_doh.gif
 
11896727
11896727 Inviato: 27 Mag 2011 22:04
 

eh si...bisogna smontare proprio tutto....considera che quei due semicarter hanno gli alloggi per l'albero motore...Praticamente bisogna smontare gruppo termico, trasmissione, alimentazione, tutto l'ambaradan di statore volano ecc, pompa dell'acqua....
Se assisterai al lavoro sarebbe utile anche qualche fotografia dei lavori in corso...
 
11897174
11897174 Inviato: 27 Mag 2011 23:23
 

Se il lavoro viene eseguito tutto correttamente l'affidabilità non viene compromessa.. 0509_up.gif
Ti consiglio solo di far effettuare il lavoro ad un buon meccanico abbastanza competente.. . eusa_think.gif
 
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