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Presenza tubo staccato [normale?]
11861816
11861816 Inviato: 21 Mag 2011 9:04
Oggetto: Presenza tubo staccato [normale?]
 



Ciao ragazzi, ho appena comprato da un privato una kawasaki er6n del 29 settembre 2010. Praticamente è nuova, ha solo 2000 Km. L'ho portata a casa da Modena a Bologna e parcheggiata in strada. Ieri mattina avvicinandomi alla moto, ho però notato la presenza di due tubicini neri sotto la moto in prossimità del cavalletto.
Per terra, in corrispondenza dei tubicini c'era poi una piccola macchia di unto.
Mi sono preoccupato, non sapendo cosa fosse!
Ho inserito le chiavi ed ho acceso i comandi senza mettere in moto ed ho notato che la spia della pressione dell'olio era accesa, così ho pensato, da ignorante, che l'olio fosse caduto via da quei tubicini!
Ho chiamato l'assistenza kawasaki (essendo la moto del 2010, ho l'assistenza fino al 2012) che prontamente mi hanno mandato un carro attrezzi per portarla in officina.

Ora, girando in rete sui vari forum, mi sono accorto, che forse, probabilmente, la mia moto non aveva nessun problema, in quanto questi tubicini servono per lo spurgo dell'olio.

Vi chiedo:

1. se qualcuno di voi ha una er6n può controllare se ci sono questi due tubicini neri aperti in corrispondenza del cavalletto?
2. se è normale che ci siano, a cosa servono?
3. è normale che la spia dell'olio rimanesse accesa quando ho girato le chiavi? Dovevo avviare il motore perché si potesse spegnere la spia?
4. Essendo la moto in garanzia e se è come penso io che la moto non aveva nessun problema, secondo voi dovrò pagare qualcosa?

Grazie mille per il vostro aiuto e scusate la mia ignoranza in campo icon_sad.gif
 
11861871
11861871 Inviato: 21 Mag 2011 9:33
 

Ciao io non ho una Er6, ho una Er5 e ti posso rispondere per quanto ne so io:
- Anche sulla mia ci sono due tubicini (uno nel sottocodone e uno vicino al cavalletto) che servono per lo spurgo dell'olio e comunque di materiali di scarto,
- Se giri solo la chiave senza accendere il motore è normale che rimanga la spia dell'olio accesa (la moto fa il ceck up delle spie d'emergenza/rosse)
- Non pagherai niente, perchè comunque è in garanzia e loro faranno un controllo in garanzia su un tuo dubbio

Comunque potrebbe essere utile sapere se queste macchie fossero grandi o meno...perchè va bene lo spurgo ma certo non potevi avere una chiazza d'olio sotto la moto, hai fatto bene a chiamare cosi ti levi ogni dubbio
doppio_lamp_naked.gif
 
11861901
11861901 Inviato: 21 Mag 2011 9:53
 

frone89 ha scritto:
Ciao io non ho una Er6, ho una Er5 e ti posso rispondere per quanto ne so io:
- Anche sulla mia ci sono due tubicini (uno nel sottocodone e uno vicino al cavalletto) che servono per lo spurgo dell'olio e comunque di materiali di scarto,
- Se giri solo la chiave senza accendere il motore è normale che rimanga la spia dell'olio accesa (la moto fa il ceck up delle spie d'emergenza/rosse)
- Non pagherai niente, perchè comunque è in garanzia e loro faranno un controllo in garanzia su un tuo dubbio

Comunque potrebbe essere utile sapere se queste macchie fossero grandi o meno...perchè va bene lo spurgo ma certo non potevi avere una chiazza d'olio sotto la moto, hai fatto bene a chiamare cosi ti levi ogni dubbio
doppio_lamp_naked.gif
ciao sei gentilissimo ad avermi risposto! La chiazza era piccola, giusto per darti un'idea era circolare, di circa 8 cm di diametro...più o meno... Forse ti chiedo troppo, ma posso vedere una foto di questi tubicini? Così sono sicuro che parliamo degli stessi tubicini...Grazie!
 
11861936
11861936 Inviato: 21 Mag 2011 10:08
 

Mi dispiace foto della mia nel dettaglio non ne ho, però cercando un pò su internet ho trovato un post su un altro forum dove un ragazzo ha lo stesso tuo "problema" e ci sono le foto...
Ti posto il link : Link a pagina di Er6italia.com

Comunque se la chiazza era piccola sono sicuro sia lo sfiato oli! 0509_up.gif
 
11861969
11861969 Inviato: 21 Mag 2011 10:26
 

frone89 ha scritto:
Mi dispiace foto della mia nel dettaglio non ne ho, però cercando un pò su internet ho trovato un post su un altro forum dove un ragazzo ha lo stesso tuo "problema" e ci sono le foto...
Ti posto il link : Link a pagina di Er6italia.com

Comunque se la chiazza era piccola sono sicuro sia lo sfiato oli! 0509_up.gif
sei un grande!!!! Mi sa che è proprio il mio caso e quindi posso stare tranquillo!!! Peccato che l'officina è chiusa di sabato icon_sad.gif e quindi non posso prendere la mia bimba se non lunedì...ufff icon_sad.gif comunque meglio così, almeno sto più tranquillo icon_smile.gif grazie mille ancora!!!
 
11861983
11861983 Inviato: 21 Mag 2011 10:31
 

Mi dispiace solo per il fatto che tu non ci possa fare il classico giro della domenica...Ma non preoccuparti che lunedì la riprenderai e recupererai il tempo perduto 0509_doppio_ok.gif
Buon divertimento e mi raccomando prudenza sempre icon_wink.gif !!!
 
11862133
11862133 Inviato: 21 Mag 2011 11:25
 

Puoi star tranquillo. su tutti i dubbi che hai icon_mrgreen.gif

1) -2) i tubi "staccati" che vedi nella zona del cavalletto sono gli sfiati del serbatoio benzina e della batteria... è cosi' che la moto esce di fabbrica 0509_up.gif
il problema al massimo sarebbe se non ci fossero icon_mrgreen.gif

3) la spia dell'olio si spegne unicamente quando il motore viene avviato.
Quella spia segnala la "pressione" dell'olio. Si spegne cioè quando la pompa dell'olio entra in funzione; quest'ultima agisce solo quando il motore "gira" 0509_up.gif

4)Non hai motivo di portare la moto a controllo icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
11864356
11864356 Inviato: 21 Mag 2011 21:24
 

[quote="togia79"#11862133]Puoi star tranquillo. su tutti i dubbi che hai icon_mrgreen.gif

1) -2) i tubi "staccati" che vedi nella zona del cavalletto sono gli sfiati del serbatoio benzina e della batteria... è cosi' che la moto esce di fabbrica 0509_up.gif
il problema al massimo sarebbe se non ci fossero icon_mrgreen.gif

3) la spia dell'olio si spegne unicamente quando il motore viene avviato.
Quella spia segnala la "pressione" dell'olio. Si spegne cioè quando la pompa dell'olio entra in funzione; quest'ultima agisce solo quando il motore "gira" 0509_up.gif

4)Non hai motivo di portare la moto a controllo icon_mrgreen.gif

Quoto alla grande!
 
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