Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
fuorigiri [cosa vuole dire e come me ne accorgo?]
38140
38140 Inviato: 5 Ago 2005 12:33
Oggetto: fuorigiri [cosa vuole dire e come me ne accorgo?]
 

ragazzi cosa significa andare fuorigiri? e come lo capisco?
 
38294
38294 Inviato: 5 Ago 2005 15:00
 

1 - andare fuori giri significa che tiri le marcie oltre il regime ottimale del motore di solito indicato con l' inizio della zona rossa sul contagiri, per essere precisi si potrebbe anche diri che una volta superato il limite massimo dell' erogazione della potenza del motore già sei in fuori-giri in quanto andando oltre non hai altra potenza ma bensì la stessa inizia a diminuire, quindi tirare le marcie a limitatore è inutile e antiproduttivo!

2 - Te ne accorgi perchè entra il limitatore e quindi la moto inizia a singhiozzare

ciao
 
38295
38295 Inviato: 5 Ago 2005 15:04
 

eh....hai presente la zona rossa del contagiri?
evita di arrivare fino a lì!!!

in pratica il fuorigiri è un regime di rotazione eccessivo che è ritenuto dannoso per il motore icon_wink.gif
 
38549
38549 Inviato: 5 Ago 2005 22:11
 

grazie molto utile..
 
38566
38566 Inviato: 5 Ago 2005 22:57
 

nè peffà polemica,però ste domande me sanno tanto de presa per culo
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
se lo chiederesti a mio figlio che ha 5 anni te lo
direbbe anche lui
icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
38644
38644 Inviato: 6 Ago 2005 9:08
 

no allora.....pensavo fosse un altra cosa, l'ho fatto per avere una maggiore certezza..... ij pratica pensavo che il fuorigiri succedeva quando cambiavo marci male o altre cavolate del genere..... non sapevo che fosse quando va nel rosso....
 
38648
38648 Inviato: 6 Ago 2005 9:52
 

Un altra domanda scema: ma tutte le moto hanno il limitatore?
 
38657
38657 Inviato: 6 Ago 2005 10:18
 

orco ha scritto:
Un altra domanda scema: ma tutte le moto hanno il limitatore?


+ che le moto...tutti i motori hanno un limitatore...ciò è necessario poichè oltre un certo regime elevato di rotazione si innescherebbero processi di autocombustione della miscela (a casua delle altissime temeprature in camera) che alla lunga porterebbero a rotture meccaniche.....per ovviare a questo o si usano benzine con maggiore numero di ottano(antidetonante)in modo da ritardare al amssimo queste auto accensioni spontanee,oppure tramite limitatore si taglia l'alimentazione prima che questi fenomeni dannnosi avvengano
 
38674
38674 Inviato: 6 Ago 2005 10:43
 

Grazie della spiegazione!
 
38684
38684 Inviato: 6 Ago 2005 10:56
 

orco ha scritto:
Un altra domanda scema: ma tutte le moto hanno il limitatore?

questa domanda invece non è scema.
non tutti i motori hanno il limitatore di giri,es.scooters
e specialmente i motori di qualche anno fà.
ciaooo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
38704
38704 Inviato: 6 Ago 2005 11:53
 

Allora, tanto per fare un esempio, anche se dubito che qualcuno lo sappia (se c'è qualcuno così esperto da saperlo, tanto di cappello!! icon_biggrin.gif ), io ho una moto vecchia, Yamaha TT 350 del 1986, non ha il contagiri (vabbè, non ha NESSUNA strumentazione a parte il tachimetro, manco il contachilometri totale), ha il limitatore?

Se non lo avesse, non avendo manco il contagiri, uno potrebbe andare oltre la "zona rossa" senza accorgersene (ok, non succede, lo senti "a pelle" a quanti giri è il motore, ma mettiamo per assurdo). Non avendo il limitatore che succederebbe? In pratica, quali sono i danni del stare nel fuorigiri? Rotture meccaniche di cosa?

Scusate se faccio tante domande ma di motori me ne intendo pochissimo e vorrei iniziare a capire qualcosa!!
 
38711
38711 Inviato: 6 Ago 2005 12:04
 

il limitatore è stato introdotto solo per preservare il propulsore...se su un motore senza limitatore ti metti al massimo il motore + di tanto non va....gira sempre + forte e probabilmente ha una potenza erogata abbastanza bassa rispetto al picco.
inoltre se lo tieni sempre a balla e molli sentirai sicuramente il classico battito in testa
 
38713
38713 Inviato: 6 Ago 2005 12:06
 

bhè come dici te si sente a pelle,però per assurdo
ammenochè ti fai 5 Km. in fuori giri non succede niente.
il tt 350 non ha il limitatore,io avevo l'XT600E del '97.
e aggiungo che in fuorigiri può capitare di andarci in scalata,
ma se stai tirando non serve a niente portarla già a 1.000/2.000 giri
dal fuori giri perchè in realtà rallenti.
es. se dovresti fare il tempo sul Km partenza da fermo,
faresti il miglior tempo cambiando marcia prima della zona
rossa che portandola in fuorigiri ad ogni marcia.
eusa_dance.gif
 
38717
38717 Inviato: 6 Ago 2005 12:10
 

Si si lo so che è controproducente andare fuori giri, sia per i danni che per le prestazioni icon_wink.gif icon_wink.gif
il TT ora è distrutto non posso più nemmeno guidarlo, quindi non era per provare a farlo, era solo per capire come funziona il motore!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©