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consiglio valore e se cambiare scarico akrapovic zx6r 07
11813518
11813518 Inviato: 11 Mag 2011 21:14
Oggetto: consiglio valore e se cambiare scarico akrapovic zx6r 07
 

ciao a tutti son da poco passato a una zx6r del 2007.. lo scarico nel codone mi è sempre piaciuto..
unica cosa la moto mi è stata venduta con un akrapovic completo full titanio e carbonio. centralina pc3 e filtro..
beh che dire sono pienamente soddisfatto della moto ha 8000km e scarico+centralina+filtro non piu' di 3000km...

ora il dubbio è.. che fare? chiaramente ho anche tutti i pezzi originali e sono in dubbio se far rimontare l'originale, per provare un po' la moto come esce dalla fabbrica.. e soprattutto ho il dubbio se vendere tutto il kit.. o magari tenere solo il filtro..boh.. consigli?

questi sono i dubbi.. quello che volevo chiedere, dato che faccio un uso prettamente in strada della moto, tra i tornanti e le curve sentiro' davvero la mancanza di quei massimo 20cavalli che mi piu' dare scarico+centralina+filtro?

-altra domanda: nuovo lo scarico costa 1950 euro la centralina tra i 300-500 il filtro sui 70..
secondo voi qual'e' il prezzo di mercato se decidessi di vendere tutto insieme? 1000-1200-1500? meno? troverei a venderlo?

altri svantaggi che sentirei nel passaggio all'originale?
(il vantaggio sarebbero sicuramente i 1500 euro in tasca icon_biggrin.gif)

ah mi hanno chiesto 50-80 euro per fare il cambio scarico-centralina-filtro.. pezzo onesto?
 
11813569
11813569 Inviato: 11 Mag 2011 21:18
 

Io non me ne intendo di supersportive, ma senza esitazioni ti consiglio di tenere tutto!! icon_asd.gif ( sempre che sia tutto in regola ) e poi vuoi mettere il sound del cannone Akra, con quello originale?? Tieni l' Akra! 0509_up.gif
 
11813612
11813612 Inviato: 11 Mag 2011 21:25
 

Cioè tu hai tutto questo ben di Dio e vuoi levarlo?!?!fidati di me, tieni tutto cosi com'è e al massimo vendi la roba originale.
Non c'è proprio paragone perderesti tutto ciò che ha ancora in "più", sentiresti mancare qualcosa.
Ascolta un parere disinteressato goditela così com'è!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11813633
11813633 Inviato: 11 Mag 2011 21:28
 

ok... ma così non rispondete ai miei dubbi.. me ne create solo altri in testa!!! eusa_wall.gif icon_cool.gif

qualcuno che sa rispondermi a qualche domanda? icon_biggrin.gif
 
11813712
11813712 Inviato: 11 Mag 2011 21:37
 

Scusa mi sono fatto prendere dalla foga di sconsigliarti il cambio, rientrando in topic strettamente:
1 ti ripeto non cambiare niente
2 se decidessi di vendere secondo me tieniti il filtro che sicuro è la cosa che si usura prima e che quindi non credo qualcuno comprerebbe usato
3 se non la usi in pista i 20 cavalli non ti mancherebbero poi cosi tanto, però sai come si dice dopo aver provato il meglio sentiresti comunque un calo di prestazioni che potrebbe mancarti (e poi il sound norale secondo me ti farebbe schifo rispetto un Akra icon_mrgreen.gif )
4 SE e proprio se volessi vendere (e ti ripeto che te lo sconsiglio) potresti vendere tutto ma comunque non a meno di 2000€, anche perche la roba vale e da come capisco è anche nuova, non vorrei che involontariamente tu facessi un regalo piacevole a qualcuno!!!
5 i 50/80 € per cambio scarico e compagnia bella mi sembrano onesti (giusto un pò di manodopera)

Per concludere io ti direi che se non hai necessità di soldi non cambiare nulla e non vendere nulla, c'è gente che si indebita per avere questi componenti icon_mrgreen.gif
Se proprio vuoi fare qualche soldino extra vendi gli originali ad un prezzo sui 1000€ più o meno, e comunque ti troveresti qualcosa in trasca!
Spero di aver risposto meglio ai tuoi dubbi!
doppio_lamp_naked.gif
 
11813817
11813817 Inviato: 11 Mag 2011 21:49
 

grazie mille dei consigli, anche se il filtro è un bmc lavabile, quindi in teoria con una soffiata è nuovo.. e tenere solo quello non avrebbe molto senso.. andrei solo a rovinare la carburazione originale..

2000 euro? boh secondo me è una esagerazione.. d'accordo il valore delle cose.. ma bisogna trovare qualcuno che te li dia i soldi icon_biggrin.gif

altre valutazioni?
 
11814139
11814139 Inviato: 11 Mag 2011 22:28
Oggetto: Re: consiglio valore e se cambiare scarico akrapovic zx6r 07
 

ora il dubbio è.. che fare? chiaramente ho anche tutti i pezzi originali e sono in dubbio se far rimontare l'originale, per provare un po' la moto come esce dalla fabbrica.. e soprattutto ho il dubbio se vendere tutto il kit.. o magari tenere solo il filtro..boh.. consigli?

---------dipende dall'uso che ne fai e se hai intenzione di modificare la moto o tenerla originale, certo che hai la tipica preparazione base,,,

questi sono i dubbi.. quello che volevo chiedere, dato che faccio un uso prettamente in strada della moto, tra i tornanti e le curve sentiro' davvero la mancanza di quei massimo 20cavalli che mi piu' dare scarico+centralina+filtro?

----------------se ti mancano; dico tanto ma proprio tanto 10 cv, non è poi tutta sta differenza sicuramente avrai un erogazione più regolare

-altra domanda: nuovo lo scarico costa 1950 euro la centralina tra i 300-500 il filtro sui 70..
secondo voi qual'e' il prezzo di mercato se decidessi di vendere tutto insieme? 1000-1200-1500? meno? troverei a venderlo?

---------------scarico sui 700/800
---------------centralina sui 180
---------------filtro-sui 35

-------------------li vendi subito sui forum di ninja (italia e series)

altri svantaggi che sentirei nel passaggio all'originale?
(il vantaggio sarebbero sicuramente i 1500 euro in tasca icon_biggrin.gif)

----------------------------vantaggi hai la moto completamente originale e zero rottura dalle fdo, ricordati che hai anche uno scarico completo non omologato, cioè non lo è neanche il silenziatore, non hai neanche il dbk

ah mi hanno chiesto 50-80 euro per fare il cambio scarico-centralina-filtro.. pezzo onesto?[/quote]

---------------------------un oretta e passa per tutto ci sta, il di più e montare i collettori senza smadonnare
 
11814160
11814160 Inviato: 11 Mag 2011 22:30
 

frone89 ha scritto:

Per concludere io ti direi che se non hai necessità di soldi non cambiare nulla e non vendere nulla, c'è gente che si indebita per avere questi componenti icon_mrgreen.gif
Se proprio vuoi fare qualche soldino extra vendi gli originali ad un prezzo sui 1000€ più o meno, e comunque ti troveresti qualcosa in trasca!
Spero di aver risposto meglio ai tuoi dubbi!
doppio_lamp_naked.gif


Cosa venderebbe a 1000€???? lo scarico originale???? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11814178
11814178 Inviato: 11 Mag 2011 22:33
 

ViR ha scritto:
grazie mille dei consigli, anche se il filtro è un bmc lavabile, quindi in teoria con una soffiata è nuovo.. e tenere solo quello non avrebbe molto senso.. andrei solo a rovinare la carburazione originale..

2000 euro? boh secondo me è una esagerazione.. d'accordo il valore delle cose.. ma bisogna trovare qualcuno che te li dia i soldi icon_biggrin.gif

altre valutazioni?


Esattamente potresti tenere il filtro, non ti sballa la carburazione in modo esagerato, poi se monti anche lo scarico originale, non hai problemi.

AL filtro non gli dai una semplice soffiata, molto dannosa perchè lo rovini e lo puoi anche buttare, ma si lava con il kit fattto APPOSTA composto da uno "sgrassatore" e un olio per filtri

Ti consiglio a sto punto di tenerlo, ad ogni tagliando e quando fai normale manuntenzione una lavata e torna come nuovo
 
11814184
11814184 Inviato: 11 Mag 2011 22:34
 

bubino125 ha scritto:


Cosa venderebbe a 1000€???? lo scarico originale???? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Sorry errore di battitura volevo dire 100 piu o meno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Proprio per arrotondare qualche soldino
 
11814296
11814296 Inviato: 11 Mag 2011 22:46
 

quindi.. riassumendo..

VANTAGGI:
li vendo ci guadagno 1000 euro
una erogazione piu' regolare e perdo qualche cavallo di cui non mi accorgo neanche
zero rischi fdo
moto piu' silenziosa

SVANTAGGI
moto meno "cool"


ah altra cosa... calore del sellino passeggero? simile o aumenta di parecchio?
 
11814387
11814387 Inviato: 11 Mag 2011 22:54
 

scusa ma dove li perdi 20 cavalli? ne perderai si e no 3-4...
io farei così:mi venderei la roba che hai a 1500 euro ,forse un pò meno,e comprerei un terminale usato a un paio di centinaia di euro un pò meno prestigioso dell'akrapovic,giusto per il sound...il resto lo tieni per la benzina e la manutenzione,tanto per uso stradale,secondo me,non sono indispensabili scarico-centralina e filtro,sono solo una chicca in piu'...
 
11818889
11818889 Inviato: 12 Mag 2011 19:22
 

con lo scarico originale e catalizzatore la moto ti scalda di più.... 0509_up.gif


buona anche la proposta che se vuoi un po di sound ed essere in regola prendi solo un silenziatore omologato icon_wink.gif
 
11819565
11819565 Inviato: 12 Mag 2011 21:05
 

20cv non penso proprio escano fuori da quello che hai..

comunque l'unica cosa sensata che puoi fare è vendere l'akra e mettere l'arrow trofeo icon_asd.gif
altrimenti vendi tutto ma secondo me è una follia.. la moto così è una favola lasciala com'è! tanto ora che l'hai presa dici niente pista ma secondo me tra un anno sarai già tra i cordoli.. altrimenti una ss che ti serve in città?

insomma.. ti sconsiglio vivamente di vendere tutto.. al massimo vendi la roba originale e comprati un silenziatore da usare in strada e l'akra lo tieni per la pista..
 
11819747
11819747 Inviato: 12 Mag 2011 21:25
 

se con silenziatore intendete dbkiller, quello lo ho già messo, altrimenti diventavo sordo dopo qualche km...

beh la pista non la ho mai esclusa.. anzi.. ma se tanto tutta quella roba mi da massimo 5-10cv che me frega di tenerli per la pista? solo per essere piu' figo e non avere la moto originale?
è quello che non capisco..
a me la moto originale piace.. l'akra esce anche dalla sagoma.. e oltre ad essere "ammirato" e fare rumore non vedo che vantaggio dia. Infatti è questo quello che volevo capire da chi come molti di voi mi stanno elogiando tutto il kit scarico-centralina-filtro, che cosa dovrebbe spingermi a tenerlo?
il rumore? perchè?
la pista? perchè?
il farmi vedere al bar? perchè?

grazie a tutti della partecipazione! 0509_banana.gif
 
11820066
11820066 Inviato: 12 Mag 2011 21:57
 

Dio, sei come mio padre, sputato.
Sei il classico, secondo me, che dice "Se la moto esce di fabbrica così, perchè ci devo cambiare qualcosa?".
Akrapovic è uno dei migliori scarichi in commerci, hai il filtro bmc, hai la centralina che migliora l'erogazione...
Un ben di dio del genere non lo venderei mai, specie se me lo son preso con la moto.
Se vendi lo scarico ci guadagni 500 euro, mica di più; la centralina, bah.

Non è per fare il figo al bar, è per godersi di più la moto. Ma vuoi mettere il "ssssss" dello scarico originale col "wuuuuuuuuu" dell' Akrapovic?
In pista i 9-10 cavalli (altro che 4-5) li senti eccome.
 
11821700
11821700 Inviato: 13 Mag 2011 10:34
 

io ho l'originale...al amssimo vendi lo scarico e monta il terminale...perchè fidati...il suono cambia molto...per il calore io non ho mai fatto caso che fosse molto
 
11821710
11821710 Inviato: 13 Mag 2011 10:36
 

soprattutto il "wuuuuuuuu" dell'akrapovic che diventa un "waaaaaaaaaa" a 15.000 giri e che in galleria fa tremare i faretti. icon_redface.gif sbav
..e non dimentichiamoci degli scoppiettii in rilascio!
 
11821849
11821849 Inviato: 13 Mag 2011 11:05
Oggetto: Re: consiglio valore e se cambiare scarico akrapovic zx6r 07
 

bubino125 ha scritto:
questi sono i dubbi.. quello che volevo chiedere, dato che faccio un uso prettamente in strada della moto, tra i tornanti e le curve sentiro' davvero la mancanza di quei massimo 20cavalli che mi piu' dare scarico+centralina+filtro?

----------------se ti mancano; dico tanto ma proprio tanto 10 cv, non è poi tutta sta differenza sicuramente avrai un erogazione più regolare



Io ha la tua stessa moto,con gli stessi "pezzi",li ho montati perchè uso la moto in curve strette e 'lente' come te.
In conformazione originale la ninja va molto bene,ma si sveglia in ritardo nelle uscite di curva costringendoti avvolte a scalare parecchio,con il rischio che ti sbandi per colpa dell rapporto corto,mentre con lo scarico etc hai un ottimo compromesso di ripresa e allungo.

Se vuoi un parere di chi ha la tua stessa situazione lascia le cose come sono,non tene pentirai,gli unici punti su cui devo informarti,e di aumentare di una tacca ogni regime della pcw3 se la moto ti scoppietta in rilascio (un po e normale,ma troppo guasta),e se usi la moto in autostrada sappi che ti consuma un pochetto di più,perchè anche andando a 140 km orari il regime della moto e sotto i 9000 giri al minuto,e dato che ,come ti dicevo, il motore si "sveglia prima " consuma un pochetto di più.

Spero di esserti stato d'aiuto. 0509_up.gif
 
11822408
11822408 Inviato: 13 Mag 2011 13:07
Oggetto: Re: consiglio valore e se cambiare scarico akrapovic zx6r 07
 

dante636 ha scritto:

In conformazione originale la ninja va molto bene,ma si sveglia in ritardo nelle uscite di curva costringendoti avvolte a scalare parecchio,con il rischio che ti sbandi per colpa dell rapporto corto,mentre con lo scarico etc hai un ottimo compromesso di ripresa e allungo.


io di solito tra le curve sono sempre in seconda.. arriva in coppia a 11500 giri e si è già a 140km/h..
che ci faccio delle altre marce non in pista? (escludendo i trasferimenti)


dante636 ha scritto:

Se vuoi un parere di chi ha la tua stessa situazione lascia le cose come sono,non tene pentirai,gli unici punti su cui devo informarti,e di aumentare di una tacca ogni regime della pcw3 se la moto ti scoppietta in rilascio (un po e normale,ma troppo guasta),e se usi la moto in autostrada sappi che ti consuma un pochetto di più,perchè anche , il motore si "sveglia prima " consuma un pochetto di più.
Spero di esserti stato d'aiuto. 0509_up.gif


la configurazione è ottima.. scoppiettii ne ho veramente pochi.. ne avevo di piu' con l'ER6 tutta originale..

è proprio il fatto che non ho ancora trovato vere motivazioni a tenerlo icon_wink.gif

Ultima modifica di ViR il 13 Mag 2011 15:06, modificato 1 volta in totale
 
11822457
11822457 Inviato: 13 Mag 2011 13:22
 

Be,se sei daterminato a togliere tutto fallo,possiamo darti tutti i consigli del mondo,ma se sei convinto,fallo e basta,segui l'istinto 0509_up.gif
 
11822892
11822892 Inviato: 13 Mag 2011 14:45
 

In sesta in autostrada, a 140 all'ora non è possibile essere a 9000 giri!?
 
11824425
11824425 Inviato: 13 Mag 2011 19:55
 

no silenziatore è il pezzo che esce da sotto il sellino passeggero.. terminale, scarico silenziatore chiamalo come vuoi icon_lol.gif lo scarico completo ha collettori(quelli che sembrano tubi) e silenziatore.. capito?

comuqnue non è per fare il fiero al bar(non solo perchè comunque l'akra fa la sua porca figura eusa_drool.gif ) ma anche per prestazioni! mica sono pochi i cv che guadagni se imposti tutto bene icon_twisted.gif il fatto che la moto faccia i 250 anche da originale e quindi per noi non agonisti sia fin troppo questo è un altro discorso..

però pensaci bene a cambiare tutto perchè se ti abitui a un certo sound e agli scoppiettii che a me personalmente fanno sballare eusa_drool.gif dopo poi ci ripensi icon_asd.gif poi anche la linea è tutt'altra cosa icon_twisted.gif

facciamo uno scambio alla pari.. io ti do completo originale, filtro originale e centralina originale.. solo perchè sei tu ti regalo il polsino monster energy 0510_five.gif che dici?! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11825656
11825656 Inviato: 13 Mag 2011 23:35
 

Edoardo_94 ha scritto:
In sesta in autostrada, a 140 all'ora non è possibile essere a 9000 giri!?



mi dispiace contraddirti,me è cosi,stà esattamente trà gli 8000 e i 9000.
 
11826442
11826442 Inviato: 14 Mag 2011 10:26
 

Forse ho capito male io ma guarda che se hai solo il terminale di scarico, mica vale 1500€ nuovo. Il completo con i collettori vale molto di più del solo scarico (ed esattamente intorno ai 1500€), ma se avessi tanta roba sotto, me la terrei.

Se un domani avrai bisogno di monetizzare (o se già adesso ne hai bisogno), vendi tutto il completo intorno ai 1000€ e amen.

Ps. Tieniti le cose originali
 
11826452
11826452 Inviato: 14 Mag 2011 10:30
 

Guarda che con tutto quello che hai ci hai guadagnati da 8-10 cv io mi terrei tutto cosi...se rimetti tutto originale la differenza lo senti soprattutto a regimi piu elevati...e anche abbastanza come differenza 0510_saluto.gif
 
11826794
11826794 Inviato: 14 Mag 2011 12:56
 

dante636 ha scritto:



mi dispiace contraddirti,me è cosi,stà esattamente trà gli 8000 e i 9000.

Zio, non pensavo così alti i giri...
 
11827130
11827130 Inviato: 14 Mag 2011 14:42
 

Ma se sei deciso a venderli perchè hai aperto un topic visto che ci contraddici sempre? .... Ad averlo io un akrapovic xD
 
11827342
11827342 Inviato: 14 Mag 2011 15:52
 

AxaThePro ha scritto:
Ma se sei deciso a venderli perchè hai aperto un topic visto che ci contraddici sempre? .... Ad averlo io un akrapovic xD


lo ho aperto per capire solamente perchè tutti lo vorrebbero icon_biggrin.gif

beh che dire ho capito che tutto sommato il motivo principale è che fa la moto piu' fashion!o no? eusa_think.gif (volevo scrivere f**a ma me lo censura..)!
 
11827576
11827576 Inviato: 14 Mag 2011 17:33
 

ViR ha scritto:


lo ho aperto per capire solamente perchè tutti lo vorrebbero icon_biggrin.gif

beh che dire ho capito che tutto sommato il motivo principale è che fa la moto piu' fashion!o no? eusa_think.gif (volevo scrivere f**a ma me lo censura..)!


il motivo principale è che va + forte e ha una diversa erogazione.. poi in secondo luogo rende la moto più fashion icon_asd.gif
anche perchè penso che uno deve essere proprio pirla per spendere 2000 euro per avere la moto fashion.. o no? icon_rolleyes.gif
 
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