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Scegliere il meccanico
11790597
11790597 Inviato: 7 Mag 2011 12:26
Oggetto: Scegliere il meccanico
 



In caso vi si sia rotta la moto o voleste farle fare un controllo è sempre bene scegliere il meccanico giusto.

La scelta del meccanico è una decisione difficile perchè ne va della vostra moto e dei vostri soldi. Per scegliere il tecnico giusto seguite questi semplici consigli:

[ Prima di iniziare la ricerca di un meccanico è sempre bene chiamare il proprio concessionario per chiedere se possano fare loro il lavoro o se conoscano un bravo meccanico. E' sempre bene fare il lavoro in concessionario perchè potreste avere degli sconti, ed inoltre avendovi venduto la moto sono esperti del vostro veicolo ].

Se il concessionario non è disponibile procedete così:

1) Chiedete ad amici e parenti se il loro meccanico è affidabile ed economico, nel caso la risposta sia affermativa, segnatevi il numero.
2) Cercate nel web i meccanici specifici per il vostro tipo di moto, chiedendo pareri e commenti. Se possibile, chiamare anche un numero di assistenza come l' 892424.
3) Cercate un meccanico possibilmente vicino a casa vostra, nel caso ci siano problemi o voleste solo controllare come procede il lavoro.

Il meccanico perfetto dovrebbe possedere tutti e 3 i punti, ovvero deve essere elogiato nel web, essere economico e vicino a casa.

Nota bene = Questo metodo è ottimo ma non infallibile, infatti è sempre bene prendere in considerazione 3 o 4 meccanici alternativi.
 
11790684
11790684 Inviato: 7 Mag 2011 12:52
Oggetto: Re: Scegliere il meccanico
 

HrudyM ha scritto:

[ Prima di iniziare la ricerca di un meccanico è sempre bene chiamare il proprio concessionario per chiedere se possano fare loro il lavoro o se conoscano un bravo meccanico. E' sempre bene fare il lavoro in concessionario perchè potreste avere degli sconti, ed inoltre avendovi venduto la moto sono esperti del vostro veicolo ].


Non sono d'accordo con questo punto, la mia moto per 6 mesi soffriva ciclicamente di un problema di alimentazione.
Mesi spesi in tempo e denaro per cercare di risolvere il problema nell'officina del concessionario Aprilia, dove il meccanico vantava di essere uno dei pochi in Sardegna ad aver fatto il corso ufficiale Aprilia per RSV.....

Stanco di non risolvere mai nulla ho deciso di portarla altrove, il problema è stato risolto da un'altra officina specializzata in stradali multimarche in pochi giorni e con una spesa pari a 6 mesi di sola benzina per fare avanti e idietro dal concessionario.
 
11790696
11790696 Inviato: 7 Mag 2011 12:53
Oggetto: Re: Scegliere il meccanico
 

Icekill ha scritto:


Non sono d'accordo con questo punto, la mia moto per 6 mesi soffriva ciclicamente di un problema di alimentazione.
Mesi spesi in tempo e denaro per cercare di risolvere il problema nell'officina del concessionario Aprilia, dove il meccanico vantava di essere uno dei pochi in Sardegna ad aver fatto il corso ufficiale Aprilia per RSV.....

Stanco di non risolvere mai nulla ho deciso di portarla altrove, il problema è stato risolto da un'altra officina specializzata in stradali multimarche in pochi giorni e con una spesa pari a 6 mesi di sola benzina per fare avanti e idietro dal concessionario.


A me dal concessionario Honda hanno sempre fatto tutto benissimo...
 
11790754
11790754 Inviato: 7 Mag 2011 13:08
 

Penso che molto sia dato dalla "grandezza" del concessionario. Infatti più grande è, e più burocrazia ci trovi, invece più piccolo è, e più aumentano i rapporti personali fino all'essere presenti in officina al momento dei lavori.
Poi ti dirò anche che il concessionario, se hai un problema quasi sempre te lo risolve cambiandoti il pezzo, e facendoti spendere una barca di soldi, a differenza del meccanico che magari si ingegna per trovare una soluzione alternativa.
Il difficile in questi casi è scegliere da chi andare.....ma è come chiedere dei consigli riguardo ai dottori.....chi non ha avuto problemi te ne parlerà bene, e viceversa chi ha avuto rogne te lo sconsiglierà, quindi bisogna provarli di persona e poi dare la propria opinione e/o fiducia in futuro.
 
11790891
11790891 Inviato: 7 Mag 2011 13:39
 

BlackIce ha scritto:
Penso che molto sia dato dalla "grandezza" del concessionario. Infatti più grande è, e più burocrazia ci trovi, invece più piccolo è, e più aumentano i rapporti personali fino all'essere presenti in officina al momento dei lavori.
Poi ti dirò anche che il concessionario, se hai un problema quasi sempre te lo risolve cambiandoti il pezzo, e facendoti spendere una barca di soldi, a differenza del meccanico che magari si ingegna per trovare una soluzione alternativa.
Il difficile in questi casi è scegliere da chi andare.....ma è come chiedere dei consigli riguardo ai dottori.....chi non ha avuto problemi te ne parlerà bene, e viceversa chi ha avuto rogne te lo sconsiglierà, quindi bisogna provarli di persona e poi dare la propria opinione e/o fiducia in futuro.


Come hai detto te dipende dal concessionario...il mio ad esempio è economico e bravo. Se sapete che il vostro concessionario non è affidabile allora non tenete presente la parte tra [ ].... 0510_saluto.gif
 
11791063
11791063 Inviato: 7 Mag 2011 14:14
Oggetto: Re: Scegliere il meccanico
 

HrudyM ha scritto:


A me dal concessionario Honda hanno sempre fatto tutto benissimo...


Ovvio, hai giù un motore che come lo smonti lo rimonti e sembra un gioco da bambini per quanto è semplice icon_asd.gif
 
11791088
11791088 Inviato: 7 Mag 2011 14:18
Oggetto: Re: Scegliere il meccanico
 

Icarus992 ha scritto:


Ovvio, hai giù un motore che come lo smonti lo rimonti e sembra un gioco da bambini per quanto è semplice icon_asd.gif


Mio fratello aveva un CR 125 preso dallo stesso concessionario, sempre aggiustato lì 0509_up.gif
 
11918720
11918720 Inviato: 1 Giu 2011 16:47
 

Da questo punto di vista mi sento un privilegiato! Il mio meccanico di fiducia, nonchè mio vicino di casa, è stato il meccanico di Ciro de Petri, vincitore fra le altre cose di tre Rally dei Faraoni e di un secondo piazzamento alla Parigi Dakar! 0509_up.gif
 
11919088
11919088 Inviato: 1 Giu 2011 18:00
 

HrudyM ha scritto:
Come hai detto te dipende dal concessionario...il mio ad esempio è economico e bravo

Beato te! Il mio invece era (non ci vado più perché mi ha rubato una barca di soldi e 2 volte su 3 non ha risolto il problema facendomi pure pagare degli interventi con moto in garanzia) caro e incompetente!
 
11920002
11920002 Inviato: 1 Giu 2011 21:15
 

IO son o più per il fai da te serio cioè mi faccio tutto quello che posso fare, per il resto ho un amico che fa il mecca è sa che gli rompo un braccio e fa cazzzate icon_asd.gif
 
11921461
11921461 Inviato: 2 Giu 2011 9:40
 

Anch'io sono per il fai da te soprattutto per la manutenzione ordinaria e qualche semplice lavoretto dove non sia necessaria particolare attrezzatura.

Solo in un caso (e anche l'ultimo spero) ho dovuto rivolgermi alla rete ufficiale della Honda con mediocri risultati ma ad altissimo prezzo.

Emblematico mi pare questo esempio: ho fatto per un mio amico ed ovviamente gratuitamente, il cambio olio e filtro della sua vecchia Fazer600. Fra olio (di ottima qualità) e filtro ha speso 58euri presso un negozio, non su internet. Il precedente cambio olio e nulla più, fatto presso un'officina autorizzata, gli è costato 110euri e non si sa bene che olio ci hanno messo...

doppio_lamp.gif
 
11921491
11921491 Inviato: 2 Giu 2011 9:55
 

sandro74 ha scritto:
e non si sa bene che olio ci hanno messo... doppio_lamp.gif

Sempre se gliel'hanno cambiato!!! 0509_mitra.gif

Se pensi che ogni volta che scrivono "cambio olio" lo cambiano sul serio credo proprio che ti sbagli!
 
11921689
11921689 Inviato: 2 Giu 2011 10:55
 

fbcyborg ha scritto:

Sempre se gliel'hanno cambiato!!! 0509_mitra.gif

Se pensi che ogni volta che scrivono "cambio olio" lo cambiano sul serio credo proprio che ti sbagli!



Questo penso di si ma per quel poco che ne so io, ci mettono olio di mediocre qualità facendolo pagare come il xtc60 della Bardhal (che è fra i più cari e migliori). Altra cosa che non mi piace è che non svuotano la coppa tramite il tappo inferiore ma lo aspirano da sopra, un po' come fanno per le auto, il tutto per risparmiare tempo.

Molti pensano che portando il proprio mezzo presso gli "ufficiali" si sia a posto e non si debba più pensarci fino al tagliando successivo. Secondo me non è sempre così. Se si può è preferibile fare da soli o in alternativa rivolgersi a chi si ha fiducia e magari dove ti permettano di dare un'occhiata a quello che stanno facendo sulla tua moto o macchina. Presso i concessionari di solito non si può accedere all'interno dell'officina.

0510_saluto.gif
 
11921862
11921862 Inviato: 2 Giu 2011 11:27
 

Incredibile... questa del "succhio" dell'olio non la sapevo!
 
11926523
11926523 Inviato: 3 Giu 2011 12:15
Oggetto: Re: Scegliere il meccanico
 

La scelta del meccanico...
ardua impresa!
Chiedere al conce? Ovvio che ti dirotterà sul suo "di fiducia" che sconti è difficile che ne faccia (almeno x la mia esperienza). Sarà molto più probabile che sia un filo più caro degli altri (d'altra parte è autorizzato LUI...).

Meccanico economico e bravo? Quasi un'utopia icon_asd.gif
Se la moto è nuova dovresti cercare un mecca autorizzato (pena eventuale decadenza della garanzia per interventi non effettuati da personale autorizzato) almeno x i tagliandi ufficiali, sperando che non sia troppo un cane. Poi vai pure da chi ti pare.

Se poi il mecca è bravo ed è vicino a casa meglio icon_mrgreen.gif

Io ho cambiato diversi meccanici. Ne avevo trovato uno in gamba ma purtroppo qualche anno fà è andato in pensione.
Perciò ho dovuto ricominciare da capo... ho trovato dei cani.
Ora forse posso dire (tramite l'allenatore di mio figlio) di aver trovato una persona qualificata. Non è ufficiale kawa, ma pare che abbia lavorato meglio degli altri (autorizzati) che me la stavano sfasciando... 0509_mitra.gif
La cifra che chiede è onesta, calcolando il lavoro di "rianimazione" che ha dovuto fare!!
Avrò la riprova usando la moto. Se tutto andrà bene vorrà dire che:
1 - è stato onesto
2 - è competente
3 - è vicino a casa
per cui potrò dire di aver terminato la ricerca. 0509_campione.gif
 
11927487
11927487 Inviato: 3 Giu 2011 15:26
 

Io per ora non ho quasi mai avuto bisogno del meccanico, ho avuto la fortuna di non incappare mai in problemi "grossi" e quelli più modesti, avendo moto 2t senza iniezione e c***i vari, sono sempre riuscito a risolverli in casa.

Però il meccanico di fiducia per le moto in famiglia ( Moto che ora ad esempio mio padre non ha più eusa_wall.gif ) è davvero una persona d'oro; fa pagare pochissimo la manodopera (Per alcuni lavori da poco ricordo che non la fece pagare affatto), abita sopra l'officina e anche quando è chiuso, nei limiti della civiltà, lo si può chiamare per un consulto. icon_cool.gif
 
11929080
11929080 Inviato: 3 Giu 2011 20:41
 

sandro74 ha scritto:



Questo penso di si ma per quel poco che ne so io, ci mettono olio di mediocre qualità facendolo pagare come il xtc60 della Bardhal (che è fra i più cari e migliori). Altra cosa che non mi piace è che non svuotano la coppa tramite il tappo inferiore ma lo aspirano da sopra, un po' come fanno per le auto, il tutto per risparmiare tempo.

Molti pensano che portando il proprio mezzo presso gli "ufficiali" si sia a posto e non si debba più pensarci fino al tagliando successivo. Secondo me non è sempre così. Se si può è preferibile fare da soli o in alternativa rivolgersi a chi si ha fiducia e magari dove ti permettano di dare un'occhiata a quello che stanno facendo sulla tua moto o macchina. Presso i concessionari di solito non si può accedere all'interno dell'officina.

0510_saluto.gif
non so voi in che concessionari avete avuto la sfortuna di capitare, ma in quello dove ho lavorato io, se sulla scheda veniva scritto "cambio olio", l'olio era stato cambiato per davvero (e veniva scritto precisamente quanto ne veniva addebitato al cliente)..oltretutto dove ho lavorato io l'olio veniva fatto defluire dal tappo di scarico posto sotto la coppa dell'olio (levando il tappo di carico cosicche l'olio fuoriuscisse meglio cosi da guadagnare tempo)...e ti diro di piu: nonostante sia un venditore piuttosto affermato nel centro italia, che vanta 3 punti vendita (quest'estate ho fatto un tagliando ad un 1198 che veniva dall'aquila insieme ad un gruppo di moto, tutte da tagliandare), il cliente puo entrare quando vuole in officina, seguire i lavori e interagire col tecnico senza problemi 0509_up.gif
 
11929252
11929252 Inviato: 3 Giu 2011 21:06
 

reef ha scritto:
il cliente puo entrare quando vuole in officina, seguire i lavori e interagire col tecnico senza problemi 0509_up.gif


quando portavo lo scarabeo a tagliandare mi cacciavano in malo modo icon_asd.gif
 
11929465
11929465 Inviato: 3 Giu 2011 21:38
 

reef ha scritto:
se sulla scheda veniva scritto "cambio olio", l'olio era stato cambiato per davvero

Vabbé, una mosca bianca! icon_razz.gif
Comunque io ora faccio da me! L'ho fatta maltrattare anche troppo la mia bambina da quel disonesto dove andavo.
 
11931894
11931894 Inviato: 4 Giu 2011 15:19
Oggetto: Re: Scegliere il meccanico
 

HrudyM ha scritto:


[ Prima di iniziare la ricerca di un meccanico è sempre bene chiamare il proprio concessionario per chiedere se possano fare loro il lavoro o se conoscano un bravo meccanico. E' sempre bene fare il lavoro in concessionario perchè potreste avere degli sconti, ed inoltre avendovi venduto la moto sono esperti del vostro veicolo


Ma ci credi veramente a quanto hai scritto?
 
11931899
11931899 Inviato: 4 Giu 2011 15:20
Oggetto: Re: Scegliere il meccanico
 

6thgear ha scritto:


Ma ci credi veramente a quanto hai scritto?

Non per niente, ma sarebbe grave se ci credesse sul serio!
 
11932055
11932055 Inviato: 4 Giu 2011 16:12
Oggetto: Re: Scegliere il meccanico
 

6thgear ha scritto:


Ma ci credi veramente a quanto hai scritto?


Dipende dal concessionario...il mio ad esempio è economico e bravo. Se sapete che il vostro concessionario non è affidabile allora non tenete presente la parte tra [ ]....
 
11932166
11932166 Inviato: 4 Giu 2011 16:58
Oggetto: Re: Scegliere il meccanico
 

HrudyM ha scritto:


Dipende dal concessionario...il mio ad esempio è economico e bravo. Se sapete che il vostro concessionario non è affidabile allora non tenete presente la parte tra [ ]....



sarà economico perchè hai un 50ino spartanissimo!

quando ad un meccanico porti una moto vera con qualche problemino ecco che l'economia va a farsi benedire icon_asd.gif
 
11932331
11932331 Inviato: 4 Giu 2011 18:02
 

reef ha scritto:
non so voi in che concessionari avete avuto la sfortuna di capitare, ma in quello dove ho lavorato io, se sulla scheda veniva scritto "cambio olio", l'olio era stato cambiato per davvero (e veniva scritto precisamente quanto ne veniva addebitato al cliente)..oltretutto dove ho lavorato io l'olio veniva fatto defluire dal tappo di scarico posto sotto la coppa dell'olio (levando il tappo di carico cosicche l'olio fuoriuscisse meglio cosi da guadagnare tempo)...e ti diro di piu: nonostante sia un venditore piuttosto affermato nel centro italia, che vanta 3 punti vendita (quest'estate ho fatto un tagliando ad un 1198 che veniva dall'aquila insieme ad un gruppo di moto, tutte da tagliandare), il cliente puo entrare quando vuole in officina, seguire i lavori e interagire col tecnico senza problemi 0509_up.gif



Infatti ho detto che penso che l'olio lo cambino, il mio dubbio è quale olio ci mettano in rapporto a quanto lo fanno pagare.
Che lo aspirino da sopra lo fanno in molti, non tutti e se tu hai lavorato in officina sai sicuramente che non è la cosa migliore, auto comprese. La cosa migliore è farlo defluire da sotto con la moto/auto perfettamente orizzontale lasciando fermo per almeno mezz'ora. Aspirando dal tappo di carico invece ci si impiega molto meno tempo e in caso di moto "più complicate" o con molte carene, ci sono meno parti da smontare per accedere al tappo di scarico.
Almeno nella mia zona, entrare all'interno dell'officina dei concessionari è fuori discussione, ben diverso dal meccanico generico anche se non sempre.
Se potete, fate da soli!!!
 
11933365
11933365 Inviato: 4 Giu 2011 22:59
Oggetto: Re: Scegliere il meccanico
 

DemaDev ha scritto:
sarà economico perchè hai un 50ino spartanissimo!

LOL, piccolo dettaglio! icon_razz.gif
 
11933694
11933694 Inviato: 5 Giu 2011 0:33
Oggetto: Re: Scegliere il meccanico
 

fbcyborg ha scritto:

LOL, piccolo dettaglio! icon_razz.gif


poco poco icon_asd.gif

un 50ino, 2t, straconosciuto e con tutto a vista quindi facilmente raggiungibile icon_asd.gif

voglio vedere quale meccanico avrebbe il coraggio di chiedere tanto per sistemarlo icon_asd.gif
 
11934139
11934139 Inviato: 5 Giu 2011 10:29
 

Anche perché il motore AM6 50cc è il più semplice al mondo

candela carburatore e pistone icon_asd.gif

Reef faichissima la cosa del seguire i lavori

io mi faccio da me ogni 2000/2500 cambio olio e la porto solo a 7500 per le reg valvole... che tra l'altro il meccanico è un amico, ha lavorato in hrc cross e mi fa vedere come si regola icon_asd.gif
 
11938252
11938252 Inviato: 6 Giu 2011 0:10
 

DemaDev ha scritto:


quando portavo lo scarabeo a tagliandare mi cacciavano in malo modo icon_asd.gif
non so che dirti, dove ho lavorato io c'è sempre qualcuno in officina che guarda cosa stai facendo alla sua "bimba" icon_asd.gif

sandro74 ha scritto:



Infatti ho detto che penso che l'olio lo cambino, il mio dubbio è quale olio ci mettano in rapporto a quanto lo fanno pagare.
Che lo aspirino da sopra lo fanno in molti, non tutti e se tu hai lavorato in officina sai sicuramente che non è la cosa migliore, auto comprese. La cosa migliore è farlo defluire da sotto con la moto/auto perfettamente orizzontale lasciando fermo per almeno mezz'ora. Aspirando dal tappo di carico invece ci si impiega molto meno tempo e in caso di moto "più complicate" o con molte carene, ci sono meno parti da smontare per accedere al tappo di scarico.
Almeno nella mia zona, entrare all'interno dell'officina dei concessionari è fuori discussione, ben diverso dal meccanico generico anche se non sempre.
Se potete, fate da soli!!!
guarda, ad aspirare l'olio da sopra non l'ho mai fatto e nessuno mi ha mai detto "fai cosi almeno ci metti di meno"(che poi va contro gli interessi del meccanico, che prende la manodopera ad ore), e per quanto riguarda il metodo tradizionale, non so quanto ci voglia con le auto, ma con le moto metti la vaschetta di recupero sotto al tappo di scarico, togli il tappo di carico e quello di scarico, prendi il beker, vai al fusto dell'olio e prendi l'olio che ti serve, torni alla moto, levi il filtro dell'olio, vai dal ricambista, prendi il filtro dell'olio ed ecco che, una volta tornato alla moto, hai la coppa dell'olio completamente vuota 0509_up.gif

ovvio poi che ci vorra meno tempo a cambiare l'olio e il filtro ad un monster piuttosto che a un 1198, ma questo è un discorso da rapportare a qualsiasi tipo di moto 0509_up.gif

Icarus992 ha scritto:
Anche perché il motore AM6 50cc è il più semplice al mondo

candela carburatore e pistone icon_asd.gif

Reef faichissima la cosa del seguire i lavori

io mi faccio da me ogni 2000/2500 cambio olio e la porto solo a 7500 per le reg valvole... che tra l'altro il meccanico è un amico, ha lavorato in hrc cross e mi fa vedere come si regola icon_asd.gif
ma si, anche dove ho lavorato io funziona cosi..addirittura una volta dovevamo bancare una f4 750 da pista, contemporaneamente in officina c'erano padre e figlio che con l'f4 non c'entravano niente, il figlio era arrabbiato con il padre perche aveva cambiato moto, cosi gli abbiamo dato un paio di cuffie e ce lo siamo portato dentro la sala prova..dovevi vedere che sorriso che aveva quando è uscito!
 
11938764
11938764 Inviato: 6 Giu 2011 9:53
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12014118
12014118 Inviato: 21 Giu 2011 14:42
 

fighissimo! icon_biggrin.gif
io ne sto proprio cercando uno a milano per il monster, sono indeciso se andare dal concessionario o da quello dove portavo lo scooter..
alla fine su internet spesso ci sono pareri contrastanti sui meccanici, meglio farci un giro di persona secondo me! icon_twisted.gif
 
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