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Allagrando il Getto Max devo cambiare lo spillo?
11773300
11773300 Inviato: 4 Mag 2011 1:46
Oggetto: Allagrando il Getto Max devo cambiare lo spillo?
 



Salve a tutti icon_smile.gif
Vorrei porvi una domanda se io dovessi aumentare il Getto Max parecchi punti dovrei sostituire anche lo Spillo Conico con uno più largo?
oppure sto sparando una cavolata perchè gli spilli conici hanno sempre il solito diametro? ovviamente gli spilli diventano più larghi in base al carburatore (credo)
 
11773315
11773315 Inviato: 4 Mag 2011 2:28
 

Ciao, ogni tipo di carburatore ha circa 20-25 spilli tutti differenti fra loro, sia per la lunghezza, che per il diametro iniziale, per la conicità, per il diametro finale e per il punto di inizio della conicità...Sta al buon carburatorista trovare quello giusto icon_razz.gif Comunque in genere, sostituendo un elemento della carburazione, dovrebbero esser rivisti tutti anche se minimamente...se tu non hai sentito qualche problema o difetto, lascialo così com'è.. icon_wink.gif
 
11773316
11773316 Inviato: 4 Mag 2011 2:28
 

Ma no assolutamente non cambi spillo....ce ad un certo punto aumenti le dimensioni del carburatore....
 
11773318
11773318 Inviato: 4 Mag 2011 2:32
 

jorda ha scritto:
Ma no assolutamente non cambi spillo....ce ad un certo punto aumenti le dimensioni del carburatore....


Perchè assolutamente no? E' fondamentale lo spillo perchè cambia molto la progressione...se ad esempio si sotituisce il filtro con uno più aperto, è sbagliato rivedere solo i getti...anche lo spillo è importante.
 
11773321
11773321 Inviato: 4 Mag 2011 2:35
 

Si ma cambi tacca allo spillo non lo sostituisci con uno diverso.!!!
 
11773324
11773324 Inviato: 4 Mag 2011 2:48
 

Certo che si! Perchè a volte occorre cambiare la conicità, dato che con un filtro diverso cambia di gran lunga l'ingresso d'aria...se no cosa gli fanno a fare 20 spilli diversi?? icon_lol.gif Dovrebbero farne solo uno ma con 20 tacche icon_mrgreen.gif
 
11774040
11774040 Inviato: 4 Mag 2011 11:23
 

Virtualdevil ha scritto:
Certo che si! Perchè a volte occorre cambiare la conicità, dato che con un filtro diverso cambia di gran lunga l'ingresso d'aria...se no cosa gli fanno a fare 20 spilli diversi?? icon_lol.gif Dovrebbero farne solo uno ma con 20 tacche icon_mrgreen.gif


icon_rolleyes.gif sacrosanto

per chiarire ogni altro dubbio a riguardo:

icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione
 
11774056
11774056 Inviato: 4 Mag 2011 11:27
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif sacrosanto

per chiarire ogni altro dubbio a riguardo:

icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione


Eh già...se solo avessero tutti la voglia di leggere quell'articolo...è una perla di saggezza 0509_up.gif
 
11774605
11774605 Inviato: 4 Mag 2011 13:32
 

Ok ignoranza mia scusate.!!! Non lo sapevo leggerò l' articolo...non si finisce mai di imparare 0509_doppio_ok.gif
 
11784609
11784609 Inviato: 6 Mag 2011 1:48
 

Comunque l'ho chiesto perchè un pò di tempo fa ho portato lo scooter dal meccanico e mi ha allargato il getto Max di 5 punti e me l'ha ricarburato (mi ha cambiato solo il getto max) e con il cambio di stagione mi faceva dei vuoti ai bassi e ai medi giri e soprattutto se aprivo il gas subito a 4/4 mi faceva un vuoto impressionante invece se lo lasciavo a 2/4 dopo un pò prendeva velocità e andava come prima però adesso ho fatto un buchetto nella cassa filtro e adesso non mi fa più i vuoti e sembra essere a posto però non mi spiego il fatto che se tengo il gas a 3/4 va più veloce rispetto a quando lo tengo a 4/4
Poi ho pensato che se ha allargato il getto max ma non ha allargato il diametro dello spillo è come se fai scorrere l'acqua in una canna di plastica e chiudi il tubo a metà con il dito e si vede che l'acqua esce con maggiore potenza dalla canna Giusto?
Secondo voi è per quello che a 3/4 della manopola va di più rispetto a 4/4?
 
11784667
11784667 Inviato: 6 Mag 2011 6:38
 

manna117 ha scritto:
Comunque l'ho chiesto perchè un pò di tempo fa ho portato lo scooter dal meccanico e mi ha allargato il getto Max di 5 punti e me l'ha ricarburato (mi ha cambiato solo il getto max) e con il cambio di stagione mi faceva dei vuoti ai bassi e ai medi giri e soprattutto se aprivo il gas subito a 4/4 mi faceva un vuoto impressionante invece se lo lasciavo a 2/4 dopo un pò prendeva velocità e andava come prima però adesso ho fatto un buchetto nella cassa filtro e adesso non mi fa più i vuoti e sembra essere a posto però non mi spiego il fatto che se tengo il gas a 3/4 va più veloce rispetto a quando lo tengo a 4/4
Poi ho pensato che se ha allargato il getto max ma non ha allargato il diametro dello spillo è come se fai scorrere l'acqua in una canna di plastica e chiudi il tubo a metà con il dito e si vede che l'acqua esce con maggiore potenza dalla canna Giusto?
Secondo voi è per quello che a 3/4 della manopola va di più rispetto a 4/4?


no

il getto del max "controlla" solo la quantità di carburante erogata col gas completamente aperto o quasi

lo spillo controlla approssimativamente il settore da 1/4 a 3/4 di apertura

quindi non esiste alcun rapporto tra le due tarature a meno che la sezione (non il diametro) del getto di max non sia arrivata a superare la sezione residua tra spillo e polverizzatore.
in tal caso necessiterebbe di un polverizzatore più grande e/o uno spillo più PICCOLO per aumentare tale superficie.
questo fenomeno accade spesso con i piccoli carburatori degli scooter anche perché molti carburatoristi della domenica (compresa gran parte dei meccanici, anche se per altro sono bravi) non hanno idea di come funzioni realmente un carburatore.

comunque è possibile sostituire il polverizzatore solo sui carburatori più evoluti e complessi, in pratica solo su quelli da moto, e di spilli più piccoli (nel loro tratto cilindrico: vedi articolo suggerito) molto spesso non ne esistono.

in ogni caso, i miei consigli non vanno oltre perché non è possibile fare carburazioni per corrispondenza.

nota: se parzializzi un tubo col dito, non ottieni più "potenza" dall'acqua, ottieni solo maggiore velocità (e quindi inerzia) di una quantità d'accqua minore, ovvero la portata (quantità di fluido che passa in una data sezione nell'unità di tempo) rimane pressoché costante e dipende per lo più dalla pressione iniziale, quella con la quale l'acqua è pompata nel tubo.
in pratica se devi riempire un secchio, non fai certo prima parzializzando il tubo ma anzi potresti metterci un po' di più!
 
11789916
11789916 Inviato: 7 Mag 2011 1:33
 

Quindi dici di cambiare il polverizzatore? ma se lo lascio cosi com'è, non mi causa anomalie sulla carburazione giusto?
 
11790058
11790058 Inviato: 7 Mag 2011 7:50
 

manna117 ha scritto:
Quindi dici di cambiare il polverizzatore? ma se lo lascio cosi com'è, non mi causa anomalie sulla carburazione giusto?


non ho detto questo

ho detto che SE la sezione del getto max supera quella dello spazio che rimane tra polverizzatore e spillo, ulteriori aumenti di sezione del getto non portano ingrassamenti apprezzabili sulla carburazione.

ma nel tuo caso non è detto che sia così

potrebbe anche trattarsi di un'insufficiente afflusso di carburante nella vaschetta dovuto a malfunzionamento o a limiti funzionali della valvola a spillo (diametro insufficiente > vedi articolo) e/o del rubinetto a depressione.

inoltre, il fenomeno potrebbe essere dovuto a motivi aerodinamici di pressione/depressione nel cassonetto aspirazione
a volte può succedere perfino a causa di un'oscillazione di risonanza della spugna filtro (ove presente)!
altre volte può dipendere dalle lamelle

ma, come dicevo e dico sempre, non è possibile eseguire carburazioni per corrispondenza
l'attenta lettura dell'articolo sopra linkato potrebbe suggerirti qualche soluzione che solo tu, sperimentando, potrai trovare.

se lo lasci così com'è, va come va adesso. icon_neutral.gif
 
11792941
11792941 Inviato: 7 Mag 2011 23:25
 

Ahaha ma si lo lascio cosi tanto per me può anche esplodere ahah era solo un mia curiosità icon_smile.gif
 
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