Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
ginocchio a terra + caduta..come si usa il ginocchio?
678253
678253 Inviato: 24 Set 2006 18:09
Oggetto: ginocchio a terra + caduta..come si usa il ginocchio?
 



oggi tornando da un giretto su un tornante fatto e rifatto entro un po troppo veloce...ormai la moto era gia piegata e ormai nn restava che temtare di buttarla giu di piu del solito x finire la curva....ebbene ero solo con il giubotto con le lampo delle maniche alzate x che faceva caldo ...ero veramente piegato piu del solito e ho avuto la bella idea di tirare fuori il ginocchio...come sento che tocca l asfalto(ero con i jeans)prendo paura nn so come finisco a terra...la manica della giaccca sx cadendo mi si alza e mi graffio il gomito x nn parlare del ginocchio...la moto ha un graffietto...ora mi chiedo quando ho il ginocchio a terra come lo "uso"?
 
678297
678297 Inviato: 24 Set 2006 18:23
 

Ma no!
Ma non puoi tirare fuori il ginocchio se hai i jeans.
Lo so che viene istintivo ma devi restare dentro la moto!

Non sporgere le gambe!

Il ginocchio (saponetta) è un "sensore".
Intanto devi premere con il piede sulla pedana interna, spostare il corpo verso l'interno della curva e portare avanti il busto come se volessi "baciare" lo specchietto interno. Intanto ruoti la gamba e il gioco è fatto.

Ma occhio a farlo in strada.
Meglio sporgere di più il corpo se proprio e lasciare così più gomma possibile a terra icon_wink.gif
 
678304
678304 Inviato: 24 Set 2006 18:25
 

lo usi con la tuta e gli slider icon_sad.gif mica con i jeans!!!! ma sei matto? (matto detto non con cattiveria)

se hai la tuta metti lo slider a terra e li puoi spingere come fanno alcuni (non so quanto possa essere utile ma so quanto può essere pericoloso se trovi una buca!) oppure (secondo me più giusto) lo tieni a terra leggero per tenere la misura della piega, se poi ti si chiude per caso lo sterzo, allora puoi provare a spingere e tirarti su (non è facile farlo, altrimenti non cadrebbe mai nessuno). icon_wink.gif

con i jeans non si può non si deve assolutamente no!!!!!! icon_evil.gif
 
678588
678588 Inviato: 24 Set 2006 19:40
 

anche io una volta ho toccato il ginocchio con i jeans ma non mi è successo niente.. è chiaro che avere le saponette è decisamente meglio icon_wink.gif (meglio ancora sarebbe essere in pista icon_rolleyes.gif )
 
16477378
16477378 Inviato: 5 Gen 2026 14:24
Oggetto: ginocchio a terra + caduta..come si usa il ginocchio?
 

Rilancio rispondendo a questo Topic "fermo" da 20 anni. Facendo una ricerca sul Forum tra i risultati della ricerca è uscito fuori anche questo Topic. Ho dovuto rileggerlo più volte, c'è gente che mette il ginocchio a terra senza saponetta o ginocchiera?!? Spero che nessuno oggi faccia questa stupidaggine, che può portare a gravi conseguenze. Al nostro, anzi ai nostri amici visto che c'è chi ha risposto che fa la stessa cosa. Ricordo che su strada mettere il ginocchio a terra non serve a nulla, se non a fare un pò di scena. Se proprio lo dovete fare almeno indossate la tuta di pelle, o in alternativa giubbotto e pantaloni di pelle con le saponette al ginocchio. Spero che rilanciando questo Topic, possa servire a quanti usano fare la stessa cosa, o pensano di poterla fare.
 
16477503
16477503 Inviato: 7 Gen 2026 8:28
 

Ciao
Il ginocchio non è la causa della tua caduta. La moto troppo piegata e probabilmente poco stabile hanno fatto tutto. Tutto sommato hai fatto quello che potevi e con le protezioni adeguate ne saresti uscito pure illleso.

Come detto il ginocchio è un "sensore". Una volta a terra hai un punto di riferimento in più per gestire la piega e la traiettoria. Di norma il ginocchio lo si fa striscare appena e non ci si carica su peso, pena alleggerire il carico sulla pedana interna.

Spostare il peso verso l'interno curva aiuta ad avere più margine di manovra (la moto rimane più dritta). Quello che pochi considerano è che se vuoi toccare il ginocchio, busto e sedere devono sporgere tanto dalla moto e se per un qualsiasi motivo a metà curva devi fare una correzzione la reazione risulta molto più lenta, visto che devi riportare una quantità superiore del tuo corpo di nuovo sulla moto prima di poterla raddrizzare completamente o peggio buttarla giù dall'altra parte.

Poi ci sono alieni tipo Marc Marquez che ti ritira su la moto puntando il ginoccho dopo aver perso l'anteriore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©