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Hornet '08. Spegnimenti improvvisi in marcia
11683218
11683218 Inviato: 18 Apr 2011 8:25
Oggetto: Hornet '08. Spegnimenti improvvisi in marcia
 

Giorno ragazzi,

Nuovo imprevisto (dopo il paraolio, sabato) alla mia Hornet, che mi preoccupa però ben di più. icon_cry.gif I fatti:
Rinuncio, causa paraolio andato ad un motogiro domenicale (col senno di poi..che colpo di cùlo va..)..solo che mio padre sta usando la mia macchina e io devo assolutamente recarmi a pochi chilometri da casa mia da un amico. Decido di prendere la moto, andando molto tranquillamente verso la mia meta.
Su una statale in quarta sui 70/75 km/h (dai 4 ai 6 mila giri)il fattaccio. Sento qualche leggero sussulto, poi albero natalizio di spie..HISS,FI,Anomalia guasto. Tutte insieme, non mi ricordo l'ordine di apparizione. I giri vanno a zero, scalo la moto riprende vita dopo cinque secondi stesso scherzo. Scalo, becco la folle e si spegne definitivamente..fortunatamente trovo una piazzola 50 mt più avanti.
Levo la chiave, la rimetto, riparto e sembra tutto ok, come non fosse accaduto nulla. Faccio un 10km (decido di allungare un pò apposta)..La tengo pure un pò allegra e sembra tutto ok..finchè..a pochi metri da casa mi si spegne in rotonda, rifacendomi esattamente lo stesso scherzo. Mi cago letteralmente addosso ma fortunatamente raggiungo bordo strada. icon_evil.gif
Anche qui, togliendo la chiave e ripartendo tutto ok, ma torno a casa preventivamente.

Ora..aiutatemi a capire questa nuova grana. Sono arrabbiato, frustrato e soprattutto sta volta mi son preso un bello spavento, fosse accaduto fra curve e tornanti càzzo facevo??

Le mie supposizioni:

-Benzina sporca (ma allora perchè non farlo prima, non rabboccavo da 10gg)
-Malfunzionamento chiave (si ma può non riconoscere la chiave di colpo IN MOTO e spegnerla mettendo a rischio l'incolumità di chi guida?? )
-Contatto (mi è venuta leggendo il libretto, avevo un'altra chiave NON ELETTRONICA assieme a quella di accensione)
-Malfunzionamento iniezione

In ogni caso, sono nero icon_evil.gif . Oggi la porto dal mecca, valutando il tipo di interventi da farsi. Aggiungo che ieri sera sono uscito per far benza con seconda chiave (chissà perchè son convinto che è quello il problema)..e tutto ok. Ma ho fatto pochi km.

Cominciano ad essere troppi i difettucci della moto, e proprio ora che sto fidandomi di più della mia guida inizio a fidarmi meno di lei.

Grazie a tutti.
 
11683560
11683560 Inviato: 18 Apr 2011 9:51
 

Ciao,
mi dispiace per l'accaduto e posso capire quanto tu sia "nero" per il fattaccio. Il problema dei paraoli è, purtroppo, un classico su questa moto...e non solo,è il problema più ripetitivo sugli steli rovesciati (anche se la hornet dalla 07 ha una raccolta di paraoli andati che, solo se leggi i vari topic, te ne fai un'idea). Per il problema dello spegnimento mi viene in mente solo la benzina sporca o le candele, anche se scarterei la seconda. Può essere che con l'abbassamento del livello della benzina la pompa ha pescato qualcosa che non è piaciuto al motore.... eusa_think.gif
Facci sapere.
Ciao
Alex
 
11683583
11683583 Inviato: 18 Apr 2011 9:57
 

Dimenticavo...personalmente difetti nella mia 07 (che è come la tua) ancora non è ho trovati e sinceramente la mia fiducia in honda è stata completamente ripagata in km di divertimento (ora ci vado in pista). Però...non tutte le ciambelle escono con il buco...devi fidarti della moto e se non ti ci senti sopra non ti diverti neppure...ma se stai valutando un cambio, ricorda che lasci honda per ????.
Al momento non ci metterei niente al posto dei ???...vedi come è tutto relativo? 0510_abbraccio.gif

Un lampeggio
Alex
 
11686520
11686520 Inviato: 18 Apr 2011 18:40
 

eusa_think.gif eusa_think.gif tienici aggiornati,mi spiace,e capisco le paure prese,speriamo che si risolvi in una stronzata. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11687762
11687762 Inviato: 18 Apr 2011 21:08
 

sara' ma a me il fatto che ci sia stato l'albero natalizio mi fa' pensare piu' ad un contatto (magari qualche massa) oppure ad un guasto dell'elettronica.

LAMPS
 
11688987
11688987 Inviato: 19 Apr 2011 7:36
 

allora..ieri l'ho portata dal mio mecca Honda sotto casa.
Il problema secondo lui è elettrico al 99%..stacchi di corrente improvvisi.

Non avendo l'attrezzatura per quel tipo di diagnostica ieri abbiamo provato solo coi rimedi più elementari..Sabato la testo per benino e vediamo..(ieri ho fatto una quindicina di km e tutto ok..ma son troppo pochi..)se no mi tocca il conce Honda..e visto che son fuori garanzia..
 
11693193
11693193 Inviato: 19 Apr 2011 20:36
 

anche io opterei per un problema di alimentazione elettrica più che di elettronica il che non mi sembra una cosa economicamente drammatica..
se fosse di centralina il guasto lo troveresti immediatamente in memoria con la diagnosi honda, come quello di una mancata alimentazione elettrica quindi credo che dovrai ricorrere al concessionario almeno per identificare il problema...
eettronica comunque ne dubito.....sarebbe quasi di sicuro un guaio permanente e non sporadico anche se poi tutto può accadere ma è difficile dai!!!
mi viene da credere che hai un cavo di alimentazione che va a contatto sul telaio o su qualche parte i ferro della moto e fa massa...o una massa lenta o ossidata che nn permette di scaricare...
il problema ora è cercare dove...
non è che hai avuto la visita di qualche topino????
 
11699661
11699661 Inviato: 20 Apr 2011 22:01
 

hai provato a veder se i morsetti della batteria sono ben serrati?controlla gli stessi che arrivano sul motorino e sul telaio se sono stretti
 
11700461
11700461 Inviato: 21 Apr 2011 7:46
 

minico007 ha scritto:
hai provato a veder se i morsetti della batteria sono ben serrati?controlla gli stessi che arrivano sul motorino e sul telaio se sono stretti


ecco..abbiam trovato un morsetto leggermente lento. Spero vivamente sia quello..Sabato testo 0509_up.gif
 
11703025
11703025 Inviato: 21 Apr 2011 14:54
 

se uno era lento è certo quella la causa 0510_saluto.gif facci sapere.
 
11706128
11706128 Inviato: 21 Apr 2011 23:30
Oggetto: Hornet 2001. Si spegne in marcia.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buona sera ragazzi, possiedo una hornet 600 del 2001 con su poco meno di 30.000 km.
E' capitato qualche giorno fa che stessi tenendo una velocità di crociera da città, intorno ai 50km/h e ad un certo punto sento il motore che cala di giri, nonostante io abbia provato a tenerlo alto, i giri sono calati inesorabilmente e la moto si è spenta.
Non son riuscito ad accenderla per una buona decina di minuti.
Riparte. Faccio il giro che devo fare ed arrivo a casa senza problemi.
La riprendo due giorni dopo; esco di casa, faccio 1 km se va bene e i giri calano. Moto spenta. Riesco a riaccenderla dopo qualche minuto e mi avvio verso casa. A 500m da casa si spegne di nuovo.

Sono totalmente ignorante in materia lo ammetto, quindi se sapete darmi la vostra opinione al riguardo ve ne sarei moooolto grato.

Nel frattempo, un lampeggio a tutti! doppio_lamp_naked.gif
 
11706157
11706157 Inviato: 21 Apr 2011 23:39
 
 
11706458
11706458 Inviato: 22 Apr 2011 7:25
Oggetto: Re: Hornet 2001. Si spegne in marcia.
 

Xanatos ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buona sera ragazzi, possiedo una hornet 600 del 2001 con su poco meno di 30.000 km.
E' capitato qualche giorno fa che stessi tenendo una velocità di crociera da città, intorno ai 50km/h e ad un certo punto sento il motore che cala di giri, nonostante io abbia provato a tenerlo alto, i giri sono calati inesorabilmente e la moto si è spenta.
Non son riuscito ad accenderla per una buona decina di minuti.
Riparte. Faccio il giro che devo fare ed arrivo a casa senza problemi.
La riprendo due giorni dopo; esco di casa, faccio 1 km se va bene e i giri calano. Moto spenta. Riesco a riaccenderla dopo qualche minuto e mi avvio verso casa. A 500m da casa si spegne di nuovo.

Sono totalmente ignorante in materia lo ammetto, quindi se sapete darmi la vostra opinione al riguardo ve ne sarei moooolto grato.

Nel frattempo, un lampeggio a tutti! doppio_lamp_naked.gif


Problema simile alla mia..ma le moto son due modelli diversi..e secondo me anche il tipo di guaio.

comunque controlla i morsetti della batteria che siano ben stretti intanto.

Io sulla mia '08 ho sofferto di stacchi di corrente (la causa spero fossero appunto i morsetti)..però i giri motore non calavano gradualmente ma proprio con effetto ON-OFF e lancetta del contagiri che volava a zero.

Descrivi meglio il sintomo.. 0509_up.gif
 
11707289
11707289 Inviato: 22 Apr 2011 10:15
 

Ok provo a descriverlo meglio.
Il motore gira a regimi normali, di punto in bianco i giri calano. Non solo non tiene il minimo ma anche quando cerco di alzare i giri dando un po' di gas questi calano ugualmente.
E' come se il motore si sedesse su sè stesso, come se non "avesse più fiato" (passatemi la metafora).
Ho pensato a un po' tutto: benzina sporca, pompa della benzina problematica, candele. Ma essendo totalmente ignorante in materia, le mie restano solo supposizioni di un novizio.

Intanto provo a controllare i morsetti e ti ringrazio per la dritta!
 
11708054
11708054 Inviato: 22 Apr 2011 12:19
 

Xanatos ha scritto:
Ok provo a descriverlo meglio.
Il motore gira a regimi normali, di punto in bianco i giri calano. Non solo non tiene il minimo ma anche quando cerco di alzare i giri dando un po' di gas questi calano ugualmente.
E' come se il motore si sedesse su sè stesso, come se non "avesse più fiato" (passatemi la metafora).
Ho pensato a un po' tutto: benzina sporca, pompa della benzina problematica, candele. Ma essendo totalmente ignorante in materia, le mie restano solo supposizioni di un novizio.

Intanto provo a controllare i morsetti e ti ringrazio per la dritta!


Bah..non che ne sappia moltissimo.. icon_asd.gif ..però guarderei per prima cosa la parte elettrica.

L'hai lavata di recente?
 
11708234
11708234 Inviato: 22 Apr 2011 12:41
 

No, è sporca da tutto l'inverno poverina icon_asd.gif Ed è riparata dalla pioggia in ogni caso.
 
11726658
11726658 Inviato: 26 Apr 2011 15:53
 

dopo il test di sabato sono ancora più confuso. Perchè nonostante i sintomi da stacco di corrente mi fa sto scherzo solo con una chiave. Con l'altra è un orologio.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11726888
11726888 Inviato: 26 Apr 2011 16:40
 

ElPrincipe_89 ha scritto:
dopo il test di sabato sono ancora più confuso. Perchè nonostante i sintomi da stacco di corrente mi fa sto scherzo solo con una chiave. Con l'altra è un orologio.. eusa_think.gif eusa_think.gif


Allora potrebbe essere la chiave... adesso prova ad usare solo la chiave "buona" così ti rendi conto... anche io avrei puntato su qualche morsetto lento, ma se cambiando la chiave funziona senza problemi, potrebbe essere un intoppo di comunicazione tra chiave e l'HISS.

Tienici aggiornati 0509_up.gif
 
11726991
11726991 Inviato: 26 Apr 2011 16:59
 

mmmm...la chiave mi sembra strano...
io ho lo stesso problema con la saxo del lavoro e, apparte la fase di accensione quando il riconoscimento del chip viene effettuato, se si riesce a farla partire poi non disturba più...
la chiave sono sicuro che ti darebbe problemi solo di messa in moto e non di spegnimento durante la marcia dopo che questa è stata effettuata....
tutto può essere ma io rimango della mia opinione...
qualche massa lenta o qualche piccola parte di cavetteria del cablaggio che cortocircuita sul telaio o qualche connettore ossidato...
 
11727474
11727474 Inviato: 26 Apr 2011 18:12
 

il problema della chiave sembra interessante

così da profano quale sono mi viene da pensare che t'hanno fornito una chiave che serve solo per fare copie e l'altra per poterla usare, praticamente ha il codice per farti accendere la moto ma dopo un po ti resetta la parte elettronica e ti si spegne la moto.

prova a passare al concessionare Honda e chiedigli se c'è differenza tra le due chiavi che t'hanno dato in dotazione un'informazione possono dartela senza dover pagare nulla 0509_up.gif
 
11729714
11729714 Inviato: 26 Apr 2011 22:11
 

Le chiavi della hornet non servono per fare la copia una dell'altra. E' la centralina che si occupa di quel lavoro.
Se con la chiave diversa risolvi, ti sei salvato con pochissima spesa e pochi grattacapi, che altrimenti i problemi elettronici son sempre na' bega.
 
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