Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
190/50/17 oppure 190/55/17...quale scegliere? [Hayabusa]
11604409
11604409 Inviato: 1 Apr 2011 19:37
Oggetto: 190/50/17 oppure 190/55/17...quale scegliere? [Hayabusa]
 



Girando in rete specie sui forum USA si legge che molti adottano la scelta del posteriore optando per i 190/55/17 in luogo dei 190/50/17.

Si dice che con la 55 si ha una punta maggiore nell'angolo della ruota e quindi l'inclinazione è agevolata e meglio asssistita con la 55.Inoltre ha una maggior velocità di risposta nel cambio di direzione.

Chiedo numi al popolo di TINGA.....meglio la 50 o la 55??

Grazie a tutti per le vostre opinioni!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11605336
11605336 Inviato: 1 Apr 2011 21:49
 

Su che moto?
 
11605617
11605617 Inviato: 1 Apr 2011 22:22
 

La scelta dell'utilizzo del /55 nasce per le gomme in mescola pista, ma ooramai si stà diffondendo rapidamente pure sulle gomme di primo equipaggiamento per le ultime 1000 sportive. Il /55 segue un pò il concedtto del passaggio tra /60 e /70 all'anteriore, vale a dire un maggior feeling ed una maggior aderenza derivante da una superficie di gomma a terra in piega superiore allo stesso pneumatico con spalla più bassa, seppur a scapito di una minore agilità e maggior peso; il /55, essendo più alto consente, rispetto al /50, di realizzare un pneumatico con più superficie di gomma, ed un profilo che consente di aver più gomma possibile a terra, fondamentale per garantire la necessaria aderenza alle nuove belve da oltre 180 cv. Ovviamente più si va forte e più si apprezza questo plus. In MotoGP e SBK si è passati al cerchio da 16.5 per poter realizzare dei gran gommoni riuscendo a contenere il peso, peso che con i cerchi da 17 sarebbe stato troppo elevato. Il presente sembra quindi propendere sempre più verso gomme più grandi, quindi attgualmente il /55 stà conquistando la scena, anche se ciò non pare destinato a durare a lungo... Seguendo l'esempio delle gare, dove si hanno pure misure /75 all'anteriore e /65 al posteriore, si stà cominciando a diffondere la misura 200/55, misura con cui si guadagna un centimetro di larghezza battistrada ed ulteriori 6millimetri di altezza... Ciò consente pure di ottenere un profilo più appuntito per compensare la perdita di agilità derivante dall'aumento di peso. Ricordo che una misura di spalla più elevata, aumenta la circonferenza di rotolamento del pneumatico, in soldoni vale a dire che su una moto col /50, montare il /55 significa allungare il rapporto della trasmissione finale.
 
11605765
11605765 Inviato: 1 Apr 2011 22:46
 

/55 senza ombra di dubbio, sempre se la tua moto è omologata anche per tale misura. Dovresti accorciare un po' il rapporto finale poi.
 
11606911
11606911 Inviato: 2 Apr 2011 11:21
 

La moto è una SUZUKI GSX1300R Hayabusa.

Grazie a tutti per i consigli!!
icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©