Leggi il Topic


Mappe PWC smagriscono anziché ingrassare [perché?]
11537153
11537153 Inviato: 18 Mar 2011 23:14
Oggetto: Mappe PWC smagriscono anziché ingrassare [perché?]
 

Ho una zx10r con scarico completo racing Arrow e filtri BMC,ho da poco installato una power commander 5 per compensare lo smagrimento della miscela dovuto allo scarico aperto.
Carico la mappa preset per scarico arrow completo della power commander e noto che molto spesso smagrisce di non poco la miscela piuttosto che ingrassarla,specie ai medio-bassi e con aperture della farfalla da 0 al 60%, com'è possibile? Non dovrebbe sempre e comunque ingrassare?
La moto in rilascio a volte presentava il classico scoppio allo scarico,adesso la cosa è addirittura peggiorata,nel senso che gli scoppi da smagrimento in rilascio sono addirittura aumentati.
La differenza ai regimi medio alti si apprezza ma è poca roba.
Quando avevo la zx12r ,anche lei con scarico completo e PowerCommanderIII ho provveduto a rimappare da solo la centralina riportando a zero o ingrassando leggermente tutti i valori che nella mappa erano negativi e lasciando inalterati quelli con valore positivo della mappa preset, ho intenzione di fare lo stesso anche per la zx10r ma ho paura di rendere inefficace l'apporto della centralina .
Resta però ancora più forte la paura di rovinare il motore visto che in percentuale sono molto più frequenti i punti in cui la miscela viene smagrita che non ingrassata dalla power-commander.
Come mai viene smagrita così spesso nella mappa con scarico completo?
Ciao e grazie a chi risponde icon_wink.gif
 
11538084
11538084 Inviato: 19 Mar 2011 4:01
 

Ho avuto modo di visionare diverse mappe preset fornite con la power commander.
Anche io ho notato che in tutte le configurazioni con scarico completo la tabella presenta in diversi punti valori negativi.
Da quello che ho visto, insomma, è la norma 0509_up.gif

Evidentemente il completo necessita di quelle configurazioni, poichè per sua concezione varia moltissimo la curva di erogazione.
c'è da considerare anche che uno scarico completo, essendo un prodotto prettamente racing, è concepito per dare il meglio di se ai regimi medio alti, indipendentemente dalla mappatura.

Se non ti fidi della mappatura preset secondo me ti conviene mappare al banco.
Infatti cercare di sistemare una mappa per scarico completo "ad occhio" è molto piu difficile che fare lo stesso per il solo terminale proprio perchè montare il completo cambia di molto dinamica dei gas di scarico e di conseguenza anche la carburazione è molto diversa...


doppio_lamp.gif
 
11538552
11538552 Inviato: 19 Mar 2011 13:06
 

hai eliminato pair e sonda lambda?? se non li hai eliminato lo smagrimento è sicuramente dovuto a loro

seconda cosa, in genere tutte le moto stock hanno una carburazione leggermente grassa quindi ci sta tutto che la mappa vada a smagrire. tu pensa che anche io avendo un completo + filtro. la pcv grazie all'autotune, andando con db killer inserito, va a smagrire ulteriormente.

senza pair e sonda lambda gli scoppiettii sono del tutto spariti
 
11539426
11539426 Inviato: 19 Mar 2011 15:55
 

ho eliminato la sonda lambda ma non il PAIR. Anche il conce ufficiale kawasaki, nonchè autorizzato Dynojet con banco prova , mi ha detto che gli scoppi in rilascio sono dovuti al Pair più che ad una miscela magra.
Però è strano, ad esempio...a minimo il motore gira irregolare, se ingrasso leggermente tramite la power-commander ai regimi di minimo e con apertura del corpo farfallato minima tutto si regolarizza ed il minimo torna ad essere stabile. Ne deduco che in effetti la miscela è magra con lo scarico aperto ed i filtri BMC, altrimenti perchè il minimo si regolarizza quando viene ingrassato ? Ecco perchè non mi spiego i valori negativi nella mappa preset della Dynojet....mhà! eusa_think.gif
 
11539959
11539959 Inviato: 19 Mar 2011 18:51
 

in realtà è proprio il pair che smagrisce e fa mitragliatrice. per vedere se è maglrra o no dovresti fare una bancata e con la sonda nello sscarico che ti misura l'afr quantificare il rapporto stechiometrico.

secondo me se la mappa è quella per la tua configurazione non sei magro, è il pair che ti fa sembrare la carburazione magra. se fosse così in realtà stai ingrassando a bestia. io fossi in te farei dei controlli più accurati e soprattutto certi 0509_up.gif

domanda il filtro bmc è quello classico o race?
 
11540280
11540280 Inviato: 19 Mar 2011 20:15
 

JackdeQuadri ha scritto:
in realtà è proprio il pair che smagrisce e fa mitragliatrice. per vedere se è maglrra o no dovresti fare una bancata e con la sonda nello sscarico che ti misura l'afr quantificare il rapporto stechiometrico.

secondo me se la mappa è quella per la tua configurazione non sei magro, è il pair che ti fa sembrare la carburazione magra. se fosse così in realtà stai ingrassando a bestia. io fossi in te farei dei controlli più accurati e soprattutto certi 0509_up.gif

domanda il filtro bmc è quello classico o race?


Filtro BMC classico, non race.
Comunque,quando avevo la zx12r con scarico completo e filtri bmc ho sperimentato da solo alcune mappe andando un pò a logica ed "ascoltando" l'erogazione del motore,dove c'erano buchi o incertezze ecc.
Dunque, la zx12r aveva un minimo altamente instabile senza powercommander, saliva e scendeva in modo alternato,è bastato ingrassare di +5 il regime di minimo con apertura del corpo farfallato basse per avere un minimo perfetto.
Anche per la zx12r la mappa preset con scarico completo smagriva in molti punti,ho provato a metterli a zero prima ed ho lasciato inalterati i valori positivi della mappa,tutto ok.

Mi sono poi spinto oltre,volevo un erogazione + corposa ai medio bassi e per valori progressivi di apertura del gas ho ingrassato ai medio bassi (non ho ingrassato ad esempio a 4500giri/min per valori di apertura gas pari al 10% ma solo dove effettivamente serviva,e cioè dal 40% in sù) :risultato,moto molto più piena ai medio bassi e nessun smagrimento in rilascio.
vorrei provare a fare queste prove empiriche anche sulla zx10r,senza esagerare,consapevole che una messa al banco è l'ideale ma vorrei evitare per ora.
 
11542614
11542614 Inviato: 20 Mar 2011 14:37
 

comunque ti consiglio di togliere il pair. magari se trovi un coperchio valvole usato da usare per toglierlo come ho fatto io. ho messo dei cilindretti fatti al tornio con un pò di pasta nera e via. il coperchio "originale" l'ho messo da parte nel caso voglia tornare alla configurazione "legale".

se hai qualche conoscente che ha un banco prova dynojet, vedi se va bene. al massimo se vuoi evitare sbattimenti con banchi e robe varie metti l'autotune
 
11542827
11542827 Inviato: 20 Mar 2011 15:19
 

secondo me, meglio che la fai vedere a un meccanico capace che ha il banco prova.
la fai rullare al banco, ti mette a punto tutto facendoti una mappa ad hoc per la tua moto, adatta alle modifiche che hai fatto.
tutto sta a trovare l'officina giusta, magari una che supporta un team che fa trofei

0510_saluto.gif
 
11545532
11545532 Inviato: 21 Mar 2011 0:47
 

Grazie a tutti dei consigli, il pair vorrei eliminarlo,tanto serve solo ad ingannare le norme antinquinamento.
Circa la mappa preset della PowerCommanderV utilizzo quella più vicina alla mia configurazione e cioè "european model,arrow completo racing senza db killer e con sensore lamba eliminato".
Oggi ho fatto una bellissima uscita con un utilizzo molto " racing" 0509_campione.gif ,diciamo cosi,della moto.
La rapidità e la regolarità nel prendere giri è sensibilmente aumentata,così come la spinta agli alti regimi, pochissimi scoppi di smagrimento in rilascio e dulcis in fundo,consumi nettamente ridotti.
Tutti segni di una carburazione ben ottimizzata, a questo punto lascio la mappa preset e mi preoccuperò solo di eliminare il Pair giusto per ottimizzare il tutto ed evitare qualche scoppio sporadico in rilascio repentino del gas 0509_up.gif
 
11805763
11805763 Inviato: 10 Mag 2011 16:48
 

Dopo un certo numero di prove devo dire che le mappe che si trovano gia fatte, almeno per la mia sono decisamente grasse anzi OBESE icon_eek.gif ....basta guardare lo scarico.....
Ho smagrito da bottoncini ed è migliorata molto accelerazione, consumi e pulizia dello scarico.

In attesa di infilarmi nel lavoro/tematica/spesa della Wideband per mapparla come si deve..... adesso non ne ho voglia...ho voglia di girare con il sole !!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ma va fatto prima o poi....

ciao icon_biggrin.gif
 
11900892
11900892 Inviato: 29 Mag 2011 0:55
 

togia79 ha scritto:

Da quello che ho visto, insomma, è la norma 0509_up.gif
 
11987486
11987486 Inviato: 15 Giu 2011 23:12
 

è arrivasta l estate....ed ho dovuto smagrire un po'..............mmmahhhhhh icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX10R

Forums ©