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Base alimentata per navigatore [r1150 rockster]
11459865
11459865 Inviato: 2 Mar 2011 19:51
Oggetto: Base alimentata per navigatore [r1150 rockster]
 

Ciao ragazzi,
voglio fare due lavoretti prevedibilmente semplici, ma vorrei confrontarmi con chi ha più esperienza.
1-Devo montare la base alimentata per il navigatore, ci devo mettere anche un fusibile? Se si da quanto? Posso farne a meno e attaccarmi direttamente sulla batteria?
2-Devo montare un cavo per avviamento di emergenza in caso di batteria a terra, cosa mi consigliate? Monto solo il positivo? Che sezione?
Grazie
Marco
 
11460615
11460615 Inviato: 2 Mar 2011 21:54
 

Ciaoo

io ho preso il garmin zumo 660 e in dotazione alla staffa per il manubrio della moto c'erano anche i fili per attaccare direttamente l'alimentazione alla batteria e sul filo rosso del positivo c'e' un fusibile ma nn ti so' dire da quanti ampere
 
11463295
11463295 Inviato: 3 Mar 2011 15:08
Oggetto: Re: Base alimentata per navigatore [r1150 rockster]
 

durante ha scritto:
Ciao ragazzi,
voglio fare due lavoretti prevedibilmente semplici, ma vorrei confrontarmi con chi ha più esperienza.
1-Devo montare la base alimentata per il navigatore, ci devo mettere anche un fusibile? Se si da quanto? Posso farne a meno e attaccarmi direttamente sulla batteria?
2-Devo montare un cavo per avviamento di emergenza in caso di batteria a terra, cosa mi consigliate? Monto solo il positivo? Che sezione?
Grazie
Marco


Ciao durante,

Ci si risente ogni tanto... icon_asd.gif

Per il collegamento della base alimentata, se la colleghi interponendo un fusibile viene un lavoro più sicuro, per il valore del fusibile, tieni presente che con una tensione "nominale" di 12 volt, ogni Ampére del fusibile basta per 12 watt, quindi basta sapere quant'è l'assorbimento totale del navigatore , di solito piuttosto esiguo, e quindi mettere un fusibile commisurato, al limite se è troppo basso come amperaggio, si arrostisce, ma non succede nulla al navigatore.

Per il cavetto di emergenza, tutto dipende da quanto lo devi mettere lungo, ma comunque, supponendo di dovere avviare la moto con la batteria parzialmente carica, ma non in grado di avviare il motore, il cavetto di emergenza dovrà sopportare solo una parte della corrente necessaria, quindi anche qui non servono sezioni esagerate, credo che un cavetto da 16 mm quadrati sia più che sufficiente, sopportando mediamente 10 Ampére per mm, ce n'è d'avanzo.

Ciao, buona giornata, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11464318
11464318 Inviato: 3 Mar 2011 18:29
 

Ciao ragazzi,
vi ringrazio dei consigli.
Ma Vitto, come fai a saperle tutte eusa_clap.gif , a parte gli scherzi complimenti.
Se le cose stanno così, il fusibile del navigatore sarà sotto l'ampere, suppongo che l'assorbimento del navigatore sia bassissimo...?

PS Non mi sono fatto più sentire perchè mi sono fatto un periodo motociclistico che piangere è poco
Grazie
 
11464473
11464473 Inviato: 3 Mar 2011 19:03
 

Non riesco a trovare nulla che mi dica l'assorbimento del navigatore. Ho inviato una domanda all'assistenza tecnica... vi saprò dire...
 
11466815
11466815 Inviato: 4 Mar 2011 3:15
 

durante ha scritto:
Non riesco a trovare nulla che mi dica l'assorbimento del navigatore. Ho inviato una domanda all'assistenza tecnica... vi saprò dire...



Ciao Marco,

Puoi sempre provvedere da te a sapere quant'è l'assorbimento...

Trovi un multimetro digitale, lo posizioni in Ampére, scegli una scala di almeno 2 Ampére per sicurezza, o anche più alta se c'è, poi lo colleghi in serie sul cavo positivo (di solito rosso), accendi il navigatore, fai qualche prova di calcolo percorso, display alla massima luminosità, volume tutto alto e vedi quanto assorbe, tieni presente che di solito nella fase iniziale assorbono leggermente di più di quello che è l'assorbimento in esercizio, poi nella scelta del fusibile ti tieni leggermente più alto dell'assorbimento massimo rilevato in prova e sei a posto

Considera anche, che se pur lievemente, la tensione di alimentazione erogata dalla moto, tende a salire quando avvii il motore, facendo calare proporzionalmente l'assorbimento, secondo la nota formula, a potenza assorbita costante, aumentando il voltaggio, l'amperaggio scende, ma tutto questo comunque ha valori alla fine trascurabili.

Se eri quà vicino te lo davo io il multimetro, che ne ho uno che gli manca solo la parola... icon_asd.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11468338
11468338 Inviato: 4 Mar 2011 15:37
 

Ciao Vitto,
sarei venuto volentieri a conoscerti...Ma non sono per niente vicino
Proverò a cercare un multimetro, forse lo recupero, nel frattempo ho dato un'occhiata all'alimentatore che ha un'uscita massima di un ampere, ma mi rendo conto che può non avere valore questo dato...
Vi aggiornerò
Grazie
Marco
 
11468690
11468690 Inviato: 4 Mar 2011 16:37
 

La base di alimentazione riporta input 12-24V--1.3A output 5V--2A
A questo punto direi fusibile da 2A sul filo, che ne dici?
PS Nel frattempo mi ha risposto l'assistenza che dice che la base ha un fusibile al suo interno, ma la mia obiezione è: se salta? La base non è in nessun modo smontabile in casa. Dovrei spedire tutto chissà dove per il cambio di un fusibile?
Ciao
Marco
 
11472095
11472095 Inviato: 5 Mar 2011 13:13
 

durante ha scritto:
La base di alimentazione riporta input 12-24V--1.3A output 5V--2A
A questo punto direi fusibile da 2A sul filo, che ne dici?
PS Nel frattempo mi ha risposto l'assistenza che dice che la base ha un fusibile al suo interno, ma la mia obiezione è: se salta? La base non è in nessun modo smontabile in casa. Dovrei spedire tutto chissà dove per il cambio di un fusibile?
Ciao
Marco


Se metti un fusibile sul filo di alimentazione, vedi che il valore giusto è il primo, il secondo amperaggio è quello che hai in uscita ma sul quale credo non si possa intervenire.

Logico che alla fine, un fusibile inserito nell'alimentazione, potrebbe servire solo in caso di corto circuito, ed a questo punto, che sia da 1, da 2, o da 10 Ampére, salterebbe comunque...

Se la base ha all'interno un fusibile, dovrebbe essere facilmente raggiungibile, a meno che non abbiano messo (come succede negli impianti can bus) un disgiuntore che stacca l'impianto in caso di anomalia, tipo corto circuito, assorbimento troppo fuori range, inversione di polarità dell'alimentazione, dispositivo che si resetta automaticamente appena vengono ristabilite le condizioni ottimali.

Ciao Marco, buon fine settimana, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
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