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Vantaggi/svantaggi Ducati 748s (difetti di fabbricazioni)
11436340
11436340 Inviato: 25 Feb 2011 17:40
Oggetto: Vantaggi/svantaggi Ducati 748s (difetti di fabbricazioni)
 

Ciao a tutti, perfetto ho cercato e non ci sono dei topic simili presenti nel forum..

allora essendo che ho acquistato un 748s biposto da 2 anni circa, non mi sono mai soffermato ai suoi vantaggi e svantaggi, ora chiedo a voi (più esperti di me sicuro) quali siano..
non mi riferisco al "quanto è bella o brutta" o "quanto vada il motore", ma ai difetti di fabbricazione o altro..per me ducati è sinonimo di affidabilità e di guida precisa e divertente..sarà così??
effettivamente è un mezzo che si consiglia all'acquisto oppure a parità con altre moto non vale la pena??

come secondo punto..una volta chiariti i difetti di fabbricazione e quindi i lavori più frequenti o organi da tenere sott'occhio, mi domando..che tipo di modifiche si possono effettuare sul 748s biposto avendo un miglioramento effettivo della moto e non estetico o dispendioso..faccio un esempio per capirci: coprifrizione sostituito in ergal è solo una spesa per un lato estetico, vantaggi quasi nessuno...sostituire uno scarico ha dei vantaggi prestazionali+estetici, quindi soldi ben spesi...cambiare motore costa un sacco...cambiare cerchi e gomme da più aderenza e precisione in curva..
quindi cosa posso fare per migliorare prestazioni in tenuta, potenza, durata, del mezzo?? 0509_mitra.gif
 
11446154
11446154 Inviato: 28 Feb 2011 3:50
 

la vasca del liquido di raffreddamento tende a bucarsi dove è più sottile, il fanale sx si appanna, il motore tende a "mangiare" olio, il sensore del livello carburante da spesso problemi, la frizione ha bisogno di una buona manutenzione periodica perchè non è in bagno d' olio, le bronzine sono delicatine, il cambio (forchette in primis) va trattato con cura, le candele pulite spesso. alcuni di questi problemi sono difetti di progettazione, alcuni di fabbricazione, alcuni sono più che altro "caratteristiche" racing che abbisognano solo di piu manutenzione del normale vedi frizione a secco.

Modifiche:
Frizione: il problema non è tanto il materiale ma se la vuoi aperta, chiusa o una via di mezzo. La frizione aperta, fa un gran bel tintinnio, si libera della polvere prodotta dai dischi, ma per contrappasso, purtroppo, è soggetta alla sporcizia che si raccoglie per strada (ed in più è vietato farle prendere acqua)
Scarichi: il problema non si pone in termini prestazionali, tutti gli scarichi omologati a norma di legge sono tappati alla stessa maniera, la differenza la fa il materiale, il titanio pesa meno ma il risparmio di peso è comunque minimo. Altra questione sono gli scarichi aperti non omologati.... tanta roba... il problema qui è: ti va di mettere in palio 400 euro di multa + ritiro carta di circolazione + nuova revisione ?
Motore: se non lo usi in pista non ha veramente senso "truccarlo", se succede qlcs l assicurazione può rifiutarsi di pagare, è un rischio da non sottovalutare.
Cerchi: assolutamente marchesini in magnesio, che sono gia in dotazione sulla 748s
 
11446348
11446348 Inviato: 28 Feb 2011 10:19
 

lordandrea ha scritto:
la vasca del liquido di raffreddamento tende a bucarsi dove è più sottile, il fanale sx si appanna, il motore tende a "mangiare" olio, il sensore del livello carburante da spesso problemi, la frizione ha bisogno di una buona manutenzione periodica perchè non è in bagno d' olio, le bronzine sono delicatine, il cambio (forchette in primis) va trattato con cura, le candele pulite spesso. alcuni di questi problemi sono difetti di progettazione, alcuni di fabbricazione, alcuni sono più che altro "caratteristiche" racing che abbisognano solo di piu manutenzione del normale vedi frizione a secco.

Modifiche:
Frizione: il problema non è tanto il materiale ma se la vuoi aperta, chiusa o una via di mezzo. La frizione aperta, fa un gran bel tintinnio, si libera della polvere prodotta dai dischi, ma per contrappasso, purtroppo, è soggetta alla sporcizia che si raccoglie per strada (ed in più è vietato farle prendere acqua)
Scarichi: il problema non si pone in termini prestazionali, tutti gli scarichi omologati a norma di legge sono tappati alla stessa maniera, la differenza la fa il materiale, il titanio pesa meno ma il risparmio di peso è comunque minimo. Altra questione sono gli scarichi aperti non omologati.... tanta roba... il problema qui è: ti va di mettere in palio 400 euro di multa + ritiro carta di circolazione + nuova revisione ?
Motore: se non lo usi in pista non ha veramente senso "truccarlo", se succede qlcs l assicurazione può rifiutarsi di pagare, è un rischio da non sottovalutare.
Cerchi: assolutamente marchesini in magnesio, che sono gia in dotazione sulla 748s


perfetto!! esattamente la risposta che cercavo! farò occhio a tutto..e visto che sono 2 anni che non guardo neanche di striscio le candele magari faccio che pulirle..il resto mi sembra tutto ok..sputa olio ma da quanto dici sembra normale..i cerchi sono marchesini appunto..lo scarico lo prendo ma ci farò occhio mettendo dei bei db killer..
 
11447484
11447484 Inviato: 28 Feb 2011 14:45
 

si cromano i bilanceri!!!!!!!!!!!!!! icon_evil.gif
 
11447569
11447569 Inviato: 28 Feb 2011 15:03
 

nicola748s ha scritto:
si cromano i bilanceri!!!!!!!!!!!!!! icon_evil.gif


Si scromano caso mai icon_wink.gif
 
11448559
11448559 Inviato: 28 Feb 2011 17:59
 

esatto,avevo dimenticato la s icon_lol.gif
 
11458306
11458306 Inviato: 2 Mar 2011 14:43
 

Magari si cromassero, li potremmo rivendere e comprarci in poco tempo le Desomo16!

Comunque il miglior rimedio è quello di non saltare i tagliandi e farci sempre una manutenzione corretta ed accurata.

Unica cosa non detta è appunto la scromatura dei bilancieri, problema che ti si potrebbe presentare dopo i 30.000 Km c.ca ma su questo ci sono degli ottimi post. che già dicono tutto.
 
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