nonesokind ha scritto:
io cambierei quella per prima proprio per il suo limite.. direi che per procedere nel modo migliore ti dovresti dare una cifra orientativa che vuoi spendere, e partendo dalla scheda madre arrivare a costruirti il pc.
scheda madre: sicuramente la cambi; io sono un fan accanito di asus, poi ovviamente a te la scelta

prendine una con socket LGA1156, poi in base a quello che vuoi farci e spenderci decidi che modello: numero di socket per la ram, numero di porte sata, numero di porte usb, cazzilli vari...
cpu: prendi un core i3, è il piu economico per il socket LGA1156, è molto buono e ha tanta potenza di calcolo (secondo me i5 e i7 costano troppo, e se non ci devi fare cose particolari non ti serve tutta quella potenza di calcolo.. ma comunque con la mobo scelta puoi sicuramente fare l'upgrade in futuro)
ram: direi che va bene, ma tieni sempre d'occhio le tabelle di compatibilità della scheda madre
una scheda video? non la vuoi upgradare? ne hai già una buona? te ne basta una integrata sulla mobo?
alimentatore: dipende da tutte le voci sopra. ci sono un sacco di siti che ti aiutano nel calcolo della potenza dell'alimentatore (tipo questo
Link a pagina di Thermaltake.outervision.com se vedi i "drivers" sono: la potenza necessaria alla scheda madre, al processore e alla ram, un eventuale alimentazione separata per la scheda video (quasi tutte ormai ce l'hanno), il numero dei dischi ed infine il numero di dispositivi usb non autoalimentati che vuoi collegare (si può quasi ignorare come parametro)
una volta finito il calcolo tieniti leggermente piu alto, perchè gli alimentatori, soprattutto quelli oem, non sono il massimo della qualità. (su quello che hai hai sufficienti cavi per collegare tutto?)
Per la cifra vorrei stare sui 200/250 euro.
Per la scheda madre quella che ho indiciato ha il socket 1156,compatibile con le DDR3 con frequenza fino a 2133 Mhz,4 banchi di ram,6 porte Usb,1 porta Hdmi ect...
Per il processore sono d'accordo che un I3 può bastare
La ram è compatibile con la scheda madre
Per la scheda grafica ho un Nvidia En8400Gs,è un po vecchiotta,ma al cambierò più avanti
Ho fatto il calcolo dei W con un programma su internet,ma è possibile che con questi pezzi,ha bisogno di meno energia per funzionare??
Con questa configurazione mi dice che ha bisogno di 291W,mentre con i pezzi che ho ora mi da 347 W.
Ho anche un hard disk,ma ha l'alimentazione esterna....
Ora ho un alimentatore da 500W quindi ci dovrei stare,no??
Se hai delle altre configurazioni da proporre su quella fascia di prezzo,dimmi pure