Ciao
Chiedo consiglio a qualcuno che se ne intende.
Fin'ora abbiamo avuto un router netgear abbastanza datato che -da qualche anno- ha iniziato a fare il capriccioso: spesso la linea saltava e bisognava (manualmente) staccare e riattaccare la spina per fargli riprendere il segnale.
Ho sempre dato la colpa alla linea dato che il fenomeno era saltuario (c'erano giorni dove bisognava staccarlo e riattaccarlo ogni mezz'ora) e altri giorni dove funzionava tranquillamente per 3-4 giorni di fila.
Qualche settimana fa ho chiamato l'assistenza,che mi ha assicurato che la linea era a posto ( ? ) e che probabilmente era un problema in casa mia. La colpa è stata data ad una prolunga del cavo di rete,e mi ha anche fatto controllare se tutti i telefoni avessero il doppino.
Credendo in lui,oggi ho acquistato un nuovo router con modem integrato (un belkin) decisamente più avanzato del vecchio netgear. Dopo aver installato il tutto scopro con enorme piacere che -anche qui- la linea continua a saltare (c'è un indicatore sul router...ognit anto diventa rosso). Col belkin però c'è un software che automaticamente riscontra gli errori di connessione e li corregge.
Fatto sta che la navigazione è rallentata,e questo è in continuazione a correggere errori di rete.
La cosa strana è che comunque la navigazione è possibile.
Non voglio arrivare a conclusioni affrettate,ma chiedo: ci sono altri elementi "domestici" che possono disturbare la linea?



