Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
Volano allegerito in Ergal [è possibile montarlo? consigli]
653401
653401 Inviato: 16 Set 2006 21:30
Oggetto: Volano allegerito in Ergal [è possibile montarlo? consigli]
 

Ragazzi ultimamente nella mia testa sta iniziando a frullare il volano allegerito...
Secondo voi sul mio supersport 750 tutto originale farei una c***ta a metterlo? oltre a quello è indispensabile effettuare altri interventi o è sufficiente fare installare lo stesso dal meccanico?
A quanto ne so sia a livello pratico che teorico diminuendo la massa in rotazione la moto dovrebbe guadagnare in spunto aumentando la velocità con cui prende i giri soprattutto ai bassi regimi... corregetemi se sbaglio! icon_biggrin.gif
 
653407
653407 Inviato: 16 Set 2006 21:32
 

di ke si parla qui???! scusa ma vorrei capire qlcs anke io .... ke cos'è qst volano? a ke serve e dove si trova??? qnt domande, dai scusa ma più domande faccio più risposte ho e più cose dopo so... è tt collegato... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
653547
653547 Inviato: 16 Set 2006 22:37
 

non sono un meccanico cmq quello che tu dici dovrebbere essere esatto!
se allegerisci il volano ne guadagni in spunto!
spero di non dire cagate icon_redface.gif
 
654417
654417 Inviato: 17 Set 2006 10:56
 

Il volano è una pesante ruota o disco utilizzata per conservare momento angolare.
La rotazione dell'albero a gomiti non e' uniforme poiche' nei cilindri si susseguono fasi utili e fasi passive. Per renderla il piu' possibile omogenea, (ovverosia per ridurre le accelerazioni e le decelerazioni) si impiega il volano, costituito da un grosso disco fissato a una estremita' dell'albero motore, che accumula energia meccanica durante le fasi utili per restituirla durante quelle passive.

Da Wikipedia icon_cool.gif
 
655013
655013 Inviato: 17 Set 2006 13:20
 

ghigo ha scritto:
Il volano è una pesante ruota o disco utilizzata per conservare momento angolare.
La rotazione dell'albero a gomiti non e' uniforme poiche' nei cilindri si susseguono fasi utili e fasi passive. Per renderla il piu' possibile omogenea, (ovverosia per ridurre le accelerazioni e le decelerazioni) si impiega il volano, costituito da un grosso disco fissato a una estremita' dell'albero motore, che accumula energia meccanica durante le fasi utili per restituirla durante quelle passive.

Da Wikipedia icon_cool.gif


direi tutto esatto almeno a livello teorico icon_biggrin.gif

quindi che dite? operazione sensata sulla moto originale?
 
655024
655024 Inviato: 17 Set 2006 13:22
 

tt sensato e regolre. è spiegato benissimo forse un pò troppo bene.. qlcuno ke me lo traduca in parole povere c'è??? magari anke qlk foto boh..
 
655473
655473 Inviato: 17 Set 2006 15:08
 

Sec me nn te ne fai molto...se dovessi farlo t convienee cambiare anke il set di ingranaggi della cinghia di distribuzione!!!pure quelli contribuirebbero ad aumentare lo spunto ai bassi...ma in ogni caso stiamo parlando x entrambi(volano e ingranaggi)d pezzi racing ke a mio parere si usurerebbero molto + in fretta d quelli originali!!
lampssss
 
658088
658088 Inviato: 18 Set 2006 12:50
 

FrecciaRossa ha scritto:
Sec me nn te ne fai molto...se dovessi farlo t convienee cambiare anke il set di ingranaggi della cinghia di distribuzione!!!pure quelli contribuirebbero ad aumentare lo spunto ai bassi...ma in ogni caso stiamo parlando x entrambi(volano e ingranaggi)d pezzi racing ke a mio parere si usurerebbero molto + in fretta d quelli originali!!
lampssss


mi sembra di capire che potrei avere dei problemi a livello di affidabilità, oppure no?
nel caso si dovrebbe malauguratamente danneggiare il motore potrebbe subire dei traumi?
 
665797
665797 Inviato: 20 Set 2006 15:15
 

x il motore nn penso c siano problemi...ripeto ke x me c sarebbero dei prob d longevità!!sn pezzi realizzati in ergal ke sarà pure leggero ma nn cosi resistente cm l'acciaio d quelli originali...meglio lasciarlo alle vitine colorate l'ergal!!icon_razz.gif quindi penso ke potresti ritrovarti a cambiarli dopo nn molti km!!poi nn so...pareriiiiiiiii fatevi avanti!!
lampssss
 
680033
680033 Inviato: 25 Set 2006 13:09
 

se lo monti dopo ricordati di serrare la vite di fissaggio ogni 5000km massimo sennò te lo ritrovi piantato fra le gambe eusa_think.gif


tu pensa solo a questo...in SBK NON viene usato quello alleggerito in ergal ma viene LAVORATO l'originale...ci sarà 1 motivo.

se questo non bastasse a farti desistere ti ritroveresti con una moto che si prende giri con una facilità disarmante ma scorbutica ed irregolare ad i bassi regimi...praticamente ti vibreranno anche i peli pubici.

secondo me non farlo...se proprio vuoi guadagnare in ripresa prendi un secondo volano originale e fai lavorare quello...ma fallo fare da chi sa metterci le mani....(ad esempio la 10Lap di mantova)....

p.s. a prescindere io le mani sul motore non ce le metterei..IMHO
 
682397
682397 Inviato: 25 Set 2006 21:08
 

MTSpirit79 ha scritto:
se lo monti dopo ricordati di serrare la vite di fissaggio ogni 5000km massimo sennò te lo ritrovi piantato fra le gambe eusa_think.gif


tu pensa solo a questo...in SBK NON viene usato quello alleggerito in ergal ma viene LAVORATO l'originale...ci sarà 1 motivo.

se questo non bastasse a farti desistere ti ritroveresti con una moto che si prende giri con una facilità disarmante ma scorbutica ed irregolare ad i bassi regimi...praticamente ti vibreranno anche i peli pubici.

secondo me non farlo...se proprio vuoi guadagnare in ripresa prendi un secondo volano originale e fai lavorare quello...ma fallo fare da chi sa metterci le mani....(ad esempio la 10Lap di mantova)....

p.s. a prescindere io le mani sul motore non ce le metterei..IMHO


una risposta che senz'altro terrò in considerazione! e allora abbandonando l'idea di quello in ergal cosa mi dici di quello presente nella gamma accessori ducati? potrei avere gli stessi sintomi? lo chiedo perchè sono abbastanza ignorante su questa cosa.. icon_biggrin.gif
 
687787
687787 Inviato: 27 Set 2006 13:36
 

derapados ha scritto:
MTSpirit79 ha scritto:
se lo monti dopo ricordati di serrare la vite di fissaggio ogni 5000km massimo sennò te lo ritrovi piantato fra le gambe eusa_think.gif


tu pensa solo a questo...in SBK NON viene usato quello alleggerito in ergal ma viene LAVORATO l'originale...ci sarà 1 motivo.

se questo non bastasse a farti desistere ti ritroveresti con una moto che si prende giri con una facilità disarmante ma scorbutica ed irregolare ad i bassi regimi...praticamente ti vibreranno anche i peli pubici.

secondo me non farlo...se proprio vuoi guadagnare in ripresa prendi un secondo volano originale e fai lavorare quello...ma fallo fare da chi sa metterci le mani....(ad esempio la 10Lap di mantova)....

p.s. a prescindere io le mani sul motore non ce le metterei..IMHO


una risposta che senz'altro terrò in considerazione! e allora abbandonando l'idea di quello in ergal cosa mi dici di quello presente nella gamma accessori ducati? potrei avere gli stessi sintomi? lo chiedo perchè sono abbastanza ignorante su questa cosa.. icon_biggrin.gif



quello presente nel catalogo accessori E' in ergal....a te converrebbe partire da quello originale (o procurandotene uno di originale)

per reperirlo potresti rivolgerti a quelle aziende che rientrano usati incidentati (però conta che col tempo si sarà sicuramente usurato 1 po'...dipende dai km che ha insomma)

dopodichè devi rivolgerti a qualche preparatore che ne sappia 1 bel po'

(io ti ho detto la 10Lap di Mantova ma ce ne sono altri, non molti ma qualcun altro sì) e devi farlo lavorare da loro...

non credere quindi che un volano alleggerito sia meglio o dia dei vantaggi...

a volte sapere QUANTO e DOVE togliere (in pratica sbilanciato di poco) ed alleggerire Q.B. (quanto basta) è MOOOOOOOlto meglio...

ovvio se il discorso è inserito nel contesto di una moto "accordata" (quindi scarichi, filtri, centralina, iniezione)


icon_wink.gif
 
688485
688485 Inviato: 27 Set 2006 17:04
 

Mt grazie mille per la risposta molto precisa e che mi ha tolto un bel po' di dubbi... icon_wink.gif
 
689687
689687 Inviato: 27 Set 2006 21:35
 

ad ogni modo....

mi accorgo solo ora che hai il 750 e che è originale....

....MAH!....sinceramente non lo toccherei nemmeno...lo so che è dura stare con le mani in mano 0509_campione.gif con una ducati però conta anche che presto o tardi (presto presto 0510_confused.gif ) punterai a qualcosa di +....

sinceramente a me la ss fa impazzire...se poi mi dici la ss 1000 senna allora è la fine....ci sto sbavando dietro da mo (come seconda motulla) ma è anche vero che un ss da tenere per le pistate è 1 po' costosetta

ad ogni modo la mia considerazione è che bene o male del motore ti stancherai (magari spero no della moto ma può essere del motore si) e cercherai una cilindrata superiore....

direi che visto che la moto è originale e ti piace assai....e prevedi di passare al 1000 (sbav sbav) allora prendi 1 paio di scaricozzi....se non erro ajko, GPR e Fresco li fanno OMOLOGATI anche su specifiche....

giusto per rimembrare le glorie della FQ (Faro Quadro, cioè la SS vecchia) potresti pensare di farteli fare belli inclinati (per intenderci come le nuove aprilia e le vecchie 888 SBK) e mettere mano o sostituire centralina, filtro aria.

Sinceramente di mettere le mani sul motore su di una cilindrata media non me lo sento di consigliartelo

se hai 1 po' di liquidi da parte e vuoi fare la pazzia poi, su e-bay stanno vendendo 1 coppia di cerchi in magnesio per SS/Monster eusa_boohoo.gif

eheheh...


insomma di metodi per migliorare le prestazioni ce ne sono un sacco....


p.s. se poi comunque lo vuoi fare il lavoro non è 1 idea sbagliatissima...solo che devi farlo bene se non vuoi peggiorare le cose... icon_wink.gif ed in questo caso lavorare l'originale (o un ricambio originale anzichè quello in ergal) è meglio.


icon_wink.gif
 
690364
690364 Inviato: 28 Set 2006 8:14
 

direi che hai colpito nel segno! icon_biggrin.gif per il momento stavo iniziando a collezzionare pareri un po' su tutto poi appena ci saranno i soldini (sai sono un povero studente icon_biggrin.gif ) metto gli scarichi alti, codone monoposto, filtro, power-commander e qualche altro giocattolino.. però con calma... icon_biggrin.gif

io della ss ne sono innamorato, effettivamente il motore ha i suoi limiti però per i percorsi che faccio io è più che sufficiente (principalmente giri su e giù per i tornanti in montagna)... quando sarà il momento se potrò penso che passerò ad una superbike tipo 999 o 749 icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©