Ciao a tutti, come potete vedere sono nuovo del forum ma a dire la verità vi leggo da molto tempo.. ho già cercato ma non ho trovato la risposta, se non nel forum kawasaki dove però era riferito a un singolo modello..
Ok, vi spiego brevemente. Guido una RS 50 a marce da quasi due anni, dovrei fare l'esame pratico della patente A1 e passare ad una Mito o RS 125.. che c'è di strano? Che ieri mi sono crollate tutte le mie sicurezze riguardanti la moto.
Provando il percorso d'esame con la moto del noleggio, il ragazzo che ha portato la moto fino al percorso mi ha fatto notare, in modo molto discutibile, che la mia tecnica di guida è sbagliata.
A parte il fatto che frizione e gas passando da una rs50 a un cbf 125 cambiano notevolmente, per cui c'è voluto un po' a prenderci la mano, nell'ultima parte del percorso dove c'è l'accelerazione, cambio marcia e fermata con la ruota anteriore nel quadrato, mi ha preso per matto e quasi a insulti dicendomi che assolutamente devo fermarmi in seconda e scalarla poi da fermo.
Fino ad oggi con la mia rs ho sempre scalato gradualmente le marce prima di fermarmi ad un eventuale stop o semaforo, tirando e lasciando la frizione per ogni marcia, fino a fermarmi in prima.
E' proprio necessario fermarsi con la seconda innestata e scalarla da fermo?
Perchè nel momento in cui mi fermo, freno soprattutto di anteriore ma bilancio un po' col posteriore, perciò d'istinto metto a terra il piede sinistro, ed è più "comodo" avere la prima già inserita al momento della partenza.
Posso avere qualche consiglio? Mi ha letteralmente demoralizzato questa cosa, mi ha detto che se allo stop non mi fermo (?!?) e sparo fuori dritto (perchè in prima si passa fuori dritto, vero?


Vorrei qualche chiarimento, non so più dove sbatter la testa

Lamps a tutti
