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Problema dopo cambio gomme M3 [difficile chiuderle]
11321438
11321438 Inviato: 3 Feb 2011 14:15
Oggetto: Problema dopo cambio gomme M3 [difficile chiuderle]
 



Salve a tutti, ho un piccolo problema che vorrei risolvere o per lo meno capire meglio...
ho una ninja 07 e dopo aver consumato le gomme originali e averle anche quasi chiuse (mi mancava meno di mezzo centimetro) ho deciso di montare le M3!Ora dopo un paio di mesi che ci giro, ancora non sono riuscito nemmeno ad avvicinarmi a chiuderle, anzi, sono peggiorato!!Mi manca un centimetro e mezzo circa!Com'è possibile??? c'è da dire però che a me sembra di piegare di più rispetto a prima, ma rimango lontano dal risultato che avevo raggiunto prima!Secondo voi perché??Com'è possibile???
 
11321455
11321455 Inviato: 3 Feb 2011 14:19
 

ma scusa qualche domanda ...
ti trovi bene con le gomme nuove?
tengono bene?
In curva ti senti a tuo agio?
Provate anche sul bagnato come sono?

se hai risposto si alle domande precedenti ... perche' dici che e' un problema se non chiudi le gomme?

Divertiti come fai di solito e se le hai chiuse allora le hai chiuse altrimenti ti sei divertito lo stesso

Non credo sia obbligatorio chiuderle altrimenti ti fanno la multa 0509_si_picchiano.gif

ciauz
doppio_lamp.gif
 
11321461
11321461 Inviato: 3 Feb 2011 14:23
 

Come scritto in molti interventi che puoi trovare sul forum, la differenza la fa il profilo della gomma.

Probabilmente pieghi più di prima, ma se la gomma ha un profilo più appuntito della precedente ecco che manca di più dal chiuderla. Tutto li.

Datemi una gomma squadrata e la chiudo in rettilineo icon_mrgreen.gif

Il problema direi anch'io che proprio non c'é.


Lamps!
 
11321521
11321521 Inviato: 3 Feb 2011 14:37
 

hanno detto tutti cose giuste...
aggiungo che non so dove abiti ma non mi pare il periodo giusto per andare per strada a cercare di chiudere le gomme,aspetta la bella stagione e vedrai che migliorerai parecchio icon_wink.gif
 
11321590
11321590 Inviato: 3 Feb 2011 14:51
 

Quella delle gomme NON chiuse, fa il paio con le saponette nuove sulle tute.
Che io sappia, non ci sono dottori che comandano il contrario, ma alcuni dottori, (che cominciano con PSIC), curano i complessi di inferiorita' a persone prese per il c@@o perche' hanno 1 cm di gomma nuova o le saponette senza una riga; i casi son due, o ste persone guariscono dalla malattia, oppure smettono di andare in moto o ci si ammazzano per dimostrare a tutti che sono dei manici, (Si di scopa...).
Ma roba da matti.....
Scherzi a parte, certo che il fatto e' dovuto al diverso profilo delle gomme, l'ho notato pure io cambiandole, (ed ho messo proprio le M3); considera che e' meglio pero', avere sempre una bella area di impronta a terra e non essere sullo spigolo del pneumatico per volerlo chiudere per forza......le carene potrebbero durare di piu'!
 
11321593
11321593 Inviato: 3 Feb 2011 14:52
 

Ho rimosso un paio di messaggi perché qui tutti abbiamo lo stesso diritto di chiedere quello che vogliamo senza per questo vederci presi in giro o caricati. icon_wink.gif

Chiedersi perché pur piegando di più manchino più centimetri a chiudere la gomma mi sembra lecito, e se fate un giro nel forum vedrete che sono anni che motociclisti se lo domandano, siamo qui per scambiare chiacchere ed opinioni.

Lamps!
 
11321636
11321636 Inviato: 3 Feb 2011 15:02
 

hai ragione, icon_redface.gif scusa HGH
e' che a volte questa cosa del chiudere la gomma mi lascia perplesso.

chiudere la gomma dipende sempre da mille ragioni:
- se abiti in pianura padana l'unico modo per chiuderle e' di prendere le rotonde a mille e la chiudi solo a sinistra
- se abiti sulle dolomiti non riesci a chiudere il centro gomma
- se la usi solo in citta' per andare in ufficio la fai quadrata e i lati restano vergini
- poi conta larghezza gomma
- profilo
etc etc

Avevo le m3 sulla mia vecchia moto e (col tempo buono) divertendomi si chiudevano da sole ma il chiudere la gomma non deve essere la ragione per la quale faccio una curva piu' veloce

Avevo la 150 posteriore e gli amici mi dicevano che la chiudevo mettendo la moto sul cavalletto ...
E vabbuo' 0509_si_picchiano.gif

Non so quanti km fai all'anno e dove e da quanto hai la moto ma vedrai che divertendoti e senza mai forzare ti troverai le gomme chiuse senza sapere ne come ne quando 0510_amici.gif
 
11321663
11321663 Inviato: 3 Feb 2011 15:05
 

raffaz ha scritto:
hanno detto tutti cose giuste...
aggiungo che non so dove abiti ma non mi pare il periodo giusto per andare per strada a cercare di chiudere le gomme,aspetta la bella stagione e vedrai che migliorerai parecchio icon_wink.gif



concordo......., se le nuove "scarpe" ti danno un feeling migliore delle vecchie , al momento ti deve bastare...... 0509_up.gif
le "belle pieghe" ed il "passo" verranno da sè......., e se qualche "furbone" di motociclista ti deride , fregatene......
chi viaggia sul serio si vede dal "crono" , non certo dalle spalle delle gomme...... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11323339
11323339 Inviato: 3 Feb 2011 19:28
 

Io comunque Ringrazio tutti anche chi mi ha criticato per la mia domanda...volevo solo sapere il perchè di questo problema avendo paura di aver preso una gomma sbagliata o difettosa!Credo sia normale porsi delle domande qnd non si sa qualcosa...ora sono molto più tranquillo dopo le vostre spiegazioni!Grazi a tutti!!!
 
11323597
11323597 Inviato: 3 Feb 2011 20:09
 

riki619 ha scritto:
Io comunque Ringrazio tutti anche chi mi ha criticato per la mia domanda...volevo solo sapere il perchè di questo problema avendo paura di aver preso una gomma sbagliata o difettosa!Credo sia normale porsi delle domande qnd non si sa qualcosa...ora sono molto più tranquillo dopo le vostre spiegazioni!Grazi a tutti!!!


quello che ancora nessuno ha detto è che per chiudere o meno una gomma è fondamentale anche la pressione di gonfiaggio.
Le ruote sgonfie si chiudono facilissimamente!
eusa_whistle.gif
doppio_lamp.gif
 
11323641
11323641 Inviato: 3 Feb 2011 20:18
 

dimenticavo...
volevo però dirti che chiudere le gomme non è un problema!
icon_asd.gif
0510_inchino.gif
0510_saluto.gif
 
11325269
11325269 Inviato: 3 Feb 2011 23:39
 

L'M3 fu progettatgo pure per diverrtirsi tra i cordoli e adottava per il profilo una soluzione che Metzeler riservava ai più sportivi Rennsport, il Multiradius e la differenziazione delle mescole tra ant e post, oltre ad una differente rigidità della carcassa ai vari angoli di piega (un primordiale interact per capire); il multiradius consentiva di avere un profilo stradale a centro gomma per ottenere stabilità, e fianchi che offrivano più spalla per poter ottenere elevati angoli di inclinazione in curva; quindi, rispetto ad altri pneumatici i fianchi erano più dritti (specie l'anteriore) e per chiudere totalmente la gomma alle volte non bastava neppure arrivare a strusciare le pedane in piega! Quindi, rispetto alle più stradali Bt015 di primo equipaggiamento che mntava la ZX6R nel 2007, si ha da piegare di più per arrivare quasi a chiudere il battistrada. Insomma, molto semplicemente, questioni di profilo.
 
11326812
11326812 Inviato: 4 Feb 2011 12:58
 

riki619 ha scritto:
Io comunque Ringrazio tutti anche chi mi ha criticato per la mia domanda...volevo solo sapere il perchè di questo problema avendo paura di aver preso una gomma sbagliata o difettosa!Credo sia normale porsi delle domande qnd non si sa qualcosa...ora sono molto più tranquillo dopo le vostre spiegazioni!Grazi a tutti!!!


ti chiedo scusa per la battuta tra l'altro cancellata giustamente da HGH
Solo che spesso il non chiudere le gomme viene visto come non saper guidare la moto o essere incapaci
Io prendevo in giro non te ma questa teoria che ritengo stupida e puo' portarci a compiere delle manovre azzardate pur di chiudere queste benedette gomme.

Penso comunque tu abbia trovato alcune delle spiegazioni sul perche' puo' essere piu' facile o piu' difficile chiuderle.

Mi auguro inoltre che le tue M3 siano le interact che ho sempre trovato favolose per turismo e danno anche una buona tenuta in curva

Buoni km

ciauz
doppio_lamp.gif
 
11326993
11326993 Inviato: 4 Feb 2011 13:25
 

Non ti preoccupare Unodi40, il fatto che non le chiudo non è un problema perchè mi sto divertendo un mondo con queste gomme!!! Volevo solo sapere il perchè di tanta differenza e grazie a tutti voi ho capito che può essere normale e quindi non un problema!!!Da '' Ignorante in materia'' ero convito che con gomme migliori sarei riuscito a chiuderle subito...ma sbagliavo...Continuerò a guidare come ho sempre fatto e a divertirmi sempre di più macinando km!!!Grazie a Tutti!!!
 
11327813
11327813 Inviato: 4 Feb 2011 16:07
 

unodi40 ha scritto:
hai ragione, icon_redface.gif scusa HGH
e' che a volte questa cosa del chiudere la gomma mi lascia perplesso.

chiudere la gomma dipende sempre da mille ragioni:
- se abiti in pianura padana l'unico modo per chiuderle e' di prendere le rotonde a mille e la chiudi solo a sinistra
- se abiti sulle dolomiti non riesci a chiudere il centro gomma
- se la usi solo in citta' per andare in ufficio la fai quadrata e i lati restano vergini
- poi conta larghezza gomma
- profilo
etc etc

Avevo le m3 sulla mia vecchia moto e (col tempo buono) divertendomi si chiudevano da sole ma il chiudere la gomma non deve essere la ragione per la quale faccio una curva piu' veloce

Avevo la 150 posteriore e gli amici mi dicevano che la chiudevo mettendo la moto sul cavalletto ...
E vabbuo' 0509_si_picchiano.gif

Non so quanti km fai all'anno e dove e da quanto hai la moto ma vedrai che divertendoti e senza mai forzare ti troverai le gomme chiuse senza sapere ne come ne quando 0510_amici.gif


ma anche io l ho notato che consumo piu la gomma a sinistra e appunto come dici te abito in pianura!!! ma sapete dirmi il motivo??
 
11327914
11327914 Inviato: 4 Feb 2011 16:26
 

Michrider ha scritto:


ma anche io l ho notato che consumo piu la gomma a sinistra e appunto come dici te abito in pianura!!! ma sapete dirmi il motivo??


Il motivo non lo so ma se curiosi tra le gomme delle moto parcheggiate vedrai che o sono chiuse, o è sempre il lato sinistro quello che ci è andato più vicino 0510_grattacapo.gif

BieMWuistaXcaso ha scritto:
... Mi resta circa mezzo cm a sinistra e uno a destra

Me lo avevano detto quando ho preso la mia prima moto, all'inizio come altri pensavo a una questione di visibilità e curve,
splinter ha scritto:
...viene solitamente più facile piegare meglio a sinistra perchè viaggiando a destra sono le curve con maggiore visibilità...

invece mi hanno assicurato che anche in pista o in inghilterra succede la stessa cosa.

Per me che non ho mai chiuso una gomma, ne cercato di farlo, l'unico cambiamento visto negli anni è stato portare il lato destro a livello del sinistro.

Lamps!
 
11328742
11328742 Inviato: 4 Feb 2011 19:28
 

HGH ha scritto:

invece mi hanno assicurato che anche in pista o in inghilterra succede la stessa cosa.

Per me che non ho mai chiuso una gomma, ne cercato di farlo, l'unico cambiamento visto negli anni è stato portare il lato destro a livello del sinistro.

Lamps!



le ragioni principali sono 2 :

- nell' affrontare le curve sinistrorse si ha una visibilità maggiore , il che porta ad "entrare" più decisi , inclinando di più la moto......
- la carreggiata è fatta a "schiena d' asino" , per favorire lo scolo dell' acqua , così , inclinando la moto a sinistra , viaggiando sulla corsia di destra , si tende ad inclinare di più , perchè il fondo è in contropendenza (....l' opposto delle svolte paraboliche.....)......

non so chi ti ha detto quelle cose riguardo la guida in circuito ed in Inghilterra , ma io ho vissuto , guidato......., e gareggiato là per qualche tempo......, ed ho riscontrato esperienze opposte....... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11329807
11329807 Inviato: 4 Feb 2011 22:14
 

io volevo solo dire che comunque in estate si tiran belle pieghe e vedrai che le chiudi .. i primi di febbraio non è il caso di lanciarsi troppo che non si sa mai.... Comunque l'm3 le avevo sull hornet e finivano col profilo quasi verticale icon_eek.gif .. le qualifier 2 sull sv che comunque monta un 160/60 si chiude più facilmente....
Comunque è vero che è da stupidini icon_biggrin.gif sta storia del chiudere o meno la gomma però è innegabile la soddisfazione di vedere le ruote belle pulite... la moto è più bella! icon_biggrin.gif ... icon_asd.gif
sono andato a farmi n giro oggi che c'era più caldino mi son divertito ma non ho chiuso le gomme che invece d'estate chiudo abbastanza facilmente (anche se ero convinto di aver tirato pieghe simili)

per il resto quoto totalmente ansetup
 
11331308
11331308 Inviato: 5 Feb 2011 10:21
 

ansetup ha scritto:

- la carreggiata è fatta a "schiena d' asino" , per favorire lo scolo dell' acqua , così , inclinando la moto a sinistra , viaggiando sulla corsia di destra , si tende ad inclinare di più , perchè il fondo è in contropendenza (....l' opposto delle svolte paraboliche.....)......

non so chi ti ha detto quelle cose riguardo la guida in circuito ed in Inghilterra , ma io ho vissuto , guidato......., e gareggiato là per qualche tempo......, ed ho riscontrato esperienze opposte....... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non avevo pensato al profilo a schiena d'asino della strada, in effetti mi sembra un'ottima spiegazione. 0509_up.gif
Riguardo alla guida in circuito e in inghilterra mi è stato detto almeno in un paio di occasioni da persone diverse, ma chiacchere da bar davanti a un caffé, senza pretese.

Lamps!
 
11332170
11332170 Inviato: 5 Feb 2011 15:06
 

HGH ha scritto:


Non avevo pensato al profilo a schiena d'asino della strada, in effetti mi sembra un'ottima spiegazione. 0509_up.gif
Riguardo alla guida in circuito e in inghilterra mi è stato detto almeno in un paio di occasioni da persone diverse, ma chiacchere da bar davanti a un caffé, senza pretese.

Lamps!




alcuni frequentatori saltuari della guida fra i cordoli , hanno la tendenza a mantenere "vizi e virtù" tipici degli smanettoni stradali......., con una marcata abitudine ad entrare più decisi nelle curve sinistrorse......, tipica dei "piloti" che viaggiano sui passi nei week-ends.......
a causa di questa tendenza , è probabile che costoro sfruttino maggiormente la spalla sinistra del pneumatico pure fra i cordoli......, tendenza che si affievolirà quasi certamente con il crescere dei km passati in pista , fino a sparire totalmente.......... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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