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informazioni fantic trial 50
11228738
11228738 Inviato: 15 Gen 2011 19:56
Oggetto: informazioni fantic trial 50
 

ciao a tutti
ho appena venduto il mio husqvarna sm 125 e, oltre ai soldi, mi hanno dato un fantic trial 50 dell'89 con il suo libretto originale
dato che prima di prendere il 450 devo aspettare circa tre mesi, volevo quasi passare l'assicurazione su questa, giusto per spostarmi o portarla in luoghi dove posso divertirmi un pò (una volta arrivata la nuova moto porterò il trial in montagna)
volevo avere qualche info per essere un pelino in regola:
- per circolare posso montare il targhino a 5 cifre che usavamo per lo scooter 50?
- che velocità di crocera/max ha la moto? mi serve per capire se posso andare in giro tranquillo o se le macchine mi sfrecciano continuamente a sinistra...cosa che ho provato con un vespino e che vorrei evitare
- la moto in questione ha 3 o più marce? sul libretto c'è scritto 3...ho provato a spingere sulla leva del cambio e sembra che ne entrino altre 3, però provandola solo in box non sono
riuscito a capire
grazie in anticipo per le risposte 0509_up.gif
 
11228754
11228754 Inviato: 15 Gen 2011 19:59
Oggetto: Re: informazioni fantic trial 50
 

ros93 ha scritto:
ciao a tutti
ho appena venduto il mio husqvarna sm 125 e, oltre ai soldi, mi hanno dato un fantic trial 50 dell'89 con il suo libretto originale
dato che prima di prendere il 450 devo aspettare circa tre mesi, volevo quasi passare l'assicurazione su questa, giusto per spostarmi o portarla in luoghi dove posso divertirmi un pò (una volta arrivata la nuova moto porterò il trial in montagna)
volevo avere qualche info per essere un pelino in regola:
- per circolare posso montare il targhino a 5 cifre che usavamo per lo scooter 50?
- che velocità di crocera/max ha la moto? mi serve per capire se posso andare in giro tranquillo o se le macchine mi sfrecciano continuamente a sinistra...cosa che ho provato con un vespino e che vorrei evitare
- la moto in questione ha 3 o più marce? sul libretto c'è scritto 3...ho provato a spingere sulla leva del cambio e sembra che ne entrino altre 3, però provandola solo in box non sono
riuscito a capire
grazie in anticipo per le risposte 0509_up.gif


icon_asd.gif il fantic.. cel'ha avuto mio fratello

ottima da trial 0509_up.gif
 
11230337
11230337 Inviato: 16 Gen 2011 9:29
 

La taga puoi usare quella a 5 cifre
La velocità fare tra i 35 e i 45 km/h
Le marce non di preciso quante ne abbia ma dovrebbe averne 4

Se la usi in strada non tirarla mai è una moto da trial quindi i giri del motore devono essere bassi
 
11231001
11231001 Inviato: 16 Gen 2011 13:44
 

sisi...questo lo so...volevo giusto capire se è possibile girare in strada o mi vado a suicidare icon_biggrin.gif ho letto in un topic che fa anche i 70 comunque...a me basta che vada a 50, se devo andare veloce uso lo scarabeo 100 di mia madre...

comunque stamattina sono stato un pò in box a pulirla e metterla a posto...ho visto che c'è montanto un dell'orto da 15 e la marmitta giannelli...

sapete dovo posso trovare le pastiglie per i freni e il faro posteriore? che olio uso, dot 4?
 
11231139
11231139 Inviato: 16 Gen 2011 14:12
 

Il dot 4 va bene. Il faro ho chiedi in fabbrica o ne cerchi uno da qualche sfasciacarrozze. Le pastiglie non saprei
 
11231293
11231293 Inviato: 16 Gen 2011 14:46
 

ma avendo i documenti ufficiali originali quanto costerebbe immatricolarla con la targa a 6 cifre?
 
11351862
11351862 Inviato: 9 Feb 2011 12:36
 

Per la targa va benissimo quella a 5 cifre. Per poterla omologare con quella a 6, credo dovresti montare anche le pedivelle per il passeggero e probabilmente portarla alla motorizzazione per un'eventuale revisione e soprattutto aggiornamento del libretto di circolazione. Se non erro sul libretto dev'esser indicato da qualche parte che è vietato il trasporto di persone, sul mio che era del 94 era riportato in basso nell'ultima riga.

Le marce sono 6 e la velocità massima dovrebbe esser sui 70 km/h, forse anche qualcosa in più se non è intasata la marmitta, quindi vai tranquillo che non non hai problemi a muoverti nel traffico. Questo però dipende anche dal pignone e dalla corona che monta. A volte si montava un pignone con qualche dente in meno (1 o 2) per avere uno spunto migliore per l'utilizzo nei sentieri di montagna o per fare del vero trial.

Per quanto riguarda il giannelli, probabilmente sarà solo il terminale che comunque abbinato al 15 dell'orto che monti ti dovrebbe dare un po' più di allungo. In teoria di serie montava un 14/12 sempre dell'orto (prova a vedere sul libretto).

Per l'olio dei freni va benissimo un DOT4, anzi dovrebbe esser quello consigliato. Poi se non erro al posteriore dovrebbe avere un tamburo, probabilmente ti basta solo registrare la corsa della leva del freno. Per quanto riguarda le pastiglie, ricordo che io montavo quelle della braking, ti basta guardare sul loro sito se le producono ancora 0509_up.gif

Per quanto riguarda la velocità in strada, vai tranquillamente a palla, se fai il pieno con la giusta miscela (2% d'inverno e 3% d'estate) il motore fantic è eterno 0509_up.gif
 
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