Premessa
Ed eccoci al momento del rapportino post-gita ma prima vorrei spendere qualche parola di carattere generale. Su questa gita si sono fatte molte scommesse: sul tempo, sulla strada, sulla condizione dei viaggiatori ma, in linea generale, chi non è venuto si è perso una grande occasione. Primo perchè il tempo è stato clemente e molto suggestivo, con un cielo a tratti plumbeo e a tratti soleggiato. Secondo perchè i paesaggi erano molto affascinanti e terzo perchè, grazie a liberok, abbiamo avuto modo di fare tragitti davvero di ogni tipo (e parla uno con uno Z750). Detto questo vi lascio al rapporto della gita.
Informazioni generali
La gita aveva una serie di punti da visitare con un tragitto abbozzato che, una volta finito, sarebbe stato ampliato dalle scelte dei membri lì sul posto. Potevamo contare sull'esperienza di liberok e su diversi navigatori (e questo per farvi capire che non siamo andati allo sbaraglio). I punti principali da visitare erano i seguenti:
prendere la Tiburtina e dirigersi verso Tivoli. Prendere la via empolitana e attraversare Pisoniano, San Vito Romano, Capranica Prenestina e Rocca di Cave.
In modo particolare, su quest'ultima meta, si è discusso molto. A Rocca di Cave c'è una discesa di 4 km. molto stretta che, con le recenti piogge, rischiava di essere troppo ostile e considerando che volevamo divertirci, abbiamo optato per altre strade. Alla fine, siamo arrivati fino a Sabaudia attraversando l'enorme rettilineo della via Migliara 53 che, dopo sali e scendi continui, è stata una manna dal cielo per il mio quattrocilindri sportivo.
Formazione di viaggio
La formazione di viaggio era composta da:
Alessandro "liberok" - BMW F 800 GS (in testa al gruppo)
Fabio "minux74" - BMW F 800 ST
Giorgio "jorgos" - BMW R 1200 GS
Paolo "paolo1558" - Yamaha Fazer 600
Edoardo "broom" - Kawasaki Z 750
Strade, meteo e viabilità
Il viaggio è stato a dir poco fantastico. Abbiamo avuto la possibilità di attraversare tutti i tipi di asfalto e curve. Abbiamo fatto salide più o meno ripide, curve larghe, strette, leggermente in pendenza, i classici tornanti da montagna e, complessivamente, il manto stradale si è rivelato in buone condizioni salvo nelle zone più interne e meno battute. Benchè umido non ci sono stati problemi ad affrontare le curve ed il traffico non era esagerato ed in alcuni punti assente. Quello su cui non abbiamo avuto dubbi è stato considerare che d'estate quella zona è assolutamente da ribattere, soprattutto quando il manto è bello caldo e asciutto. La pioggia non ci ha fatto molta compagnia: dieci minuti per due volte in modo leggerissimo.
Il pranzo
Noi ci siamo fermati ad un bar di Maenza chiamato "Pizzeria, Pasticceria da Nonna Orgilla" (via Circonvallazione n.28A). Il proprietario stava per chiudere ma ci ha preparato dei panini con salame piccante. Si tratta del classico baretto di paese che però al suo interno ha anche dei prodotti dolciari tipici (ecco perchè ve lo segnalo). Lui è stato molto cortese e disponibile. Ovviamente prezzi bassi (a differenza di quelli trovati nei vari distributori
Rifornimenti
Le pompe di benzina non mancano ma, ovviamente, più andrete verso la campagna e meno ne troverete. Non abbiamo comunque registrato difficoltà a trovarne anche se Paolo rischiava di rimanere a secco (ma quanto beve quel Fazer ???). La cosa che però devo segnalare è che il bancomat non ha funzionato. Non era proprio abilitato e quindi, se non avessi avuto contanti non avrei fatto il pieno.
Punti di interesse
Molto affasinante è stata la terrazza a Sabaudia. La potete vedere nelle foto. Si trova alla fine di via Corso Principe di Piemonte, da Google Maps (in visualizzazione via satellite) si vede bene. Si affaccia sul mare e regala paesaggi suggestivi.
Conclusioni
Vorrei ringraziare tutti i paretecipanti per la loro simpatia: sono stato molto bene in loro compagnia ma, in modo particolare, liberok per la genialità del percorso. Grazie di aver voluto condividere la tua esperienza stradale!
A disposizione degli utenti mettiamo le seguenti risorse
Fotografie di Broom (incluse anche quelle di LIberok su Facebook per sua concessione
*****Link rimosso by StefRoma in quanto non visibile pubblicamente*****
Video-montaggio del viaggio (solo per vedere il tipo di paesaggio non aspettatevi chissà cosa)








). Complimenti a liberok conoscitore delle strade meglio di google maps.


