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Ma la tuta aiuta o no? [con la postura]
11165351
11165351 Inviato: 3 Gen 2011 18:02
Oggetto: Ma la tuta aiuta o no? [con la postura]
 

La domanda forse è sciocca, ma secondo me non tanto...
L'uso di una tuta intera professionale, oltre a migliorare la sicurezza, può anche dare un aiuto di qualche tipo per quanto riguarda la guida della moto?

Faccio questa domanda poichè ho appena acquistato una tuta dainese laguna seca e una volta indossata e montato in sella ho avuto subito l'impressione di essere in una posizione diversa da quella che avevo con l'abbigliamento tecnico in tessuto.

le ginocchia sono più puntate verso la strada, la schiena piegata sul serbatoio, ecc ecc ecc.

Premetto che vedendomi in un filmato mi ero reso conto che uno dei miei problemi maggiori era appunto la postura. stavo rigido, troppo rigido, spesso con il sedere sporto indietro, la schiena arcuata e le braccia tese. Con la tuta al contrario queste posizioni sono molto difficili da tenere e diventano innaturali. La schiena è piegata dalla tuta nel verso giusto, così come le braccia che difficilmente riesco a tendere...

Per le gambe non so, ma l'idea è che fossero messe comunque meglio anche loro. Inoltre notavo che tra protezione della tuta e slider il punto di eventuale contatto tra asfalto e slider è almeno 10-15 cm più vicino che indossando un paio di jeans o un pantalone tecnico.

La domanda a questo proposito è: è così? se si è quindi più facile (oltre che più consigliabile) grattare il ginocchio con la tuta che con i jeans? ovvero è vero che per toccare con lo slider basta piegare meno? e la posizione aiuta anche quella a impostare meglio le curve,a scendere di più ed ad arrivare a grattare?
 
11165368
11165368 Inviato: 3 Gen 2011 18:09
Oggetto: Re: Ma la tuta aiuta o no?
 

attila01 ha scritto:

La domanda a questo proposito è: è così? se si è quindi più facile (oltre che più consigliabile) grattare il ginocchio con la tuta che con i jeans? ovvero è vero che per toccare con lo slider basta piegare meno?



Cazzio, era un intervento sensato fino a tre righe dalla fine. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11165371
11165371 Inviato: 3 Gen 2011 18:10
 

La tuta aiuta a non essere pieni di escoriazioni in caso di caduta icon_mrgreen.gif

EDIT: ...e di abrasioni o peggio icon_exclaim.gif
 
11165423
11165423 Inviato: 3 Gen 2011 18:25
 

che la tuta aiuti a non rialzarsi pieni di abrasioni in caso di caduta è risaputo.
é altrettanto risaputo che non si mettono le ginocchia in terra coi jeans a meno che in terra non ci si vada del tutto, ma a quel punto siamo già caduti.

Detto ciò ripeto la domanda che secondo me resta sensata...

A parte l'incremento di protezione rispetto a un capo in tessuto, può una tuta essere anche utile a correggere eventuali errori di postura che possono portare a una conduzione della moto meno fluido e performante?

Il mio scopo non è grattare le ginocchia in terra, ma migliorare lo stile e soprattutto evitare posizioni che portino a sbilanciamenti del mezzo.

Quindi la domanda è: secondo voi la tuta può essere utile anche per stare in una posizione più corretta e che consenta magari anche un controllo migliore?

E di conseguenza, se ho un controllo migliore e una sensazione di maggior sicurezza dovuta a minor rigidità mia o a una postura più corretta che bilancia meglio i pesi sulla moto, sarò anche in grado di piegare meglio e di più?
 
11165455
11165455 Inviato: 3 Gen 2011 18:32
Oggetto: Re: Ma la tuta aiuta o no?
 

attila01 ha scritto:
La domanda forse è sciocca, ma secondo me non tanto...
L'uso di una tuta intera professionale, oltre a migliorare la sicurezza, può anche dare un aiuto di qualche tipo per quanto riguarda la guida della moto?

Non sò se sia una cosa vera o solo un prodotto della sensazione psicologica di una maggiore sicurezza, ma anche a me indossare la tuta dà l'impressione di portarmi verso una postura più corretta in sella.
 
11165469
11165469 Inviato: 3 Gen 2011 18:35
Oggetto: Re: Ma la tuta aiuta o no?
 

Petrus ha scritto:

Non sò se sia una cosa vera o solo un prodotto della sensazione psicologica di una maggiore sicurezza, ma anche a me indossare la tuta dà l'impressione di portarmi verso una postura più corretta in sella.


Sono d'accordo con te, anche secondo me ha effetti psicologici (che non è comunque una cosa da buttare via), inoltre la posizione sembra più raccolta in virtù del fatto che la tuta è cucita in modo da essere usata proprio per la posizione da seduti (non so se mi sono spiegata bene), quindi la sensazione di "stare bene in sella" è maggiore
 
11165487
11165487 Inviato: 3 Gen 2011 18:39
 

attila01 ha scritto:
che la tuta aiuti a non rialzarsi pieni di abrasioni in caso di caduta è risaputo.
é altrettanto risaputo che non si mettono le ginocchia in terra coi jeans a meno che in terra non ci si vada del tutto, ma a quel punto siamo già caduti.


...non per smentirti ma conosco uno che gratta anche col jeans... icon_asd.gif
ovviamente non è una pratica raccomandabile icon_mrgreen.gif

attila01 ha scritto:

Detto ciò ripeto la domanda che secondo me resta sensata...

A parte l'incremento di protezione rispetto a un capo in tessuto, può una tuta essere anche utile a correggere eventuali errori di postura che possono portare a una conduzione della moto meno fluido e performante?

Il mio scopo non è grattare le ginocchia in terra, ma migliorare lo stile e soprattutto evitare posizioni che portino a sbilanciamenti del mezzo.

Quindi la domanda è: secondo voi la tuta può essere utile anche per stare in una posizione più corretta e che consenta magari anche un controllo migliore?

E di conseguenza, se ho un controllo migliore e una sensazione di maggior sicurezza dovuta a minor rigidità mia o a una postura più corretta che bilancia meglio i pesi sulla moto, sarò anche in grado di piegare meglio e di più?


Escludo che possa correggere errori di postura.... ma se hai maggiore sicurezza e ti senti meglio sulla moto è ovvio che questo influirà positivamente sul tuo modo di guidare, sarai più sciolto e sarà per te più naturale scendere in piega.
 
11165575
11165575 Inviato: 3 Gen 2011 19:01
 

un taglio race di una tuta ti aiuta a tenere la corretta posizione a "rana", basta mettere una race e una divisibile e stare in piedi per capirlo, oltretutto le race hanno tra loro alcune differenze, alcune, le più race, hanno anche il taglio di gambe e braccia già piegate.... insomma la sensazione che hai non è sbagliata icon_wink.gif certo non fa miracoli ma aiuta icon_biggrin.gif
 
11167570
11167570 Inviato: 3 Gen 2011 23:47
 

in un brefing tenuto da pedersoli l'ho sentito dire che la differenza tra una divisibile e una tuta intera della taglia giusta era quantificabile in 1" quindi posso immaginare che tra un vestiario da turismo e una tuta la differenza sia più che una questione di percezione di sicurezza anche se credo che più del 50% sia imputabile a quello icon_rolleyes.gif
diciamo che se non schiodi le chiappe la tuta fa poco ma appena cominci a muoverti la differenza si sente
 
11168995
11168995 Inviato: 4 Gen 2011 11:43
 

gsrteo ha scritto:
in un brefing tenuto da pedersoli l'ho sentito dire che la differenza tra una divisibile e una tuta intera della taglia giusta era quantificabile in 1"


Buttata li così mi sembra una sparata da bar.

Chiaramente, conoscendo Luca, immagino che intendesse che, per un neofita, un abbiagliamento adeguato e della giusta taglia può essere d'aiuto a migliorarsi...anche di un secondo al giro.

Ai corsi si presenta gente con tute piccole che non consentono i movimenti, oppure grandi che ci stanno in due. Avere un abbigliamento adeguato è importante.

I secondi stanno nella testa e non nella tuta...
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11169016
11169016 Inviato: 4 Gen 2011 11:49
 

Beh, di solito la spezzata ti blocca molto l'apertura coscia, quindi IMHO non è una battuta da bar ma è vero.
 
11169544
11169544 Inviato: 4 Gen 2011 13:26
 

Petrus ha scritto:
Beh, di solito la spezzata ti blocca molto l'apertura coscia, quindi IMHO non è una battuta da bar ma è vero.


Non ho detto il contrario. La tuta ti aiuta...

...ma dire che tra una tuta e l'altra c'è un secondo al giro mi sembra improprio. Tutto qui.
 
11169656
11169656 Inviato: 4 Gen 2011 13:57
 

mirs76 ha scritto:


Non ho detto il contrario. La tuta ti aiuta...

...ma dire che tra una tuta e l'altra c'è un secondo al giro mi sembra improprio. Tutto qui.


se mi tira sui gioielli altro che 1" al giro icon_lol.gif icon_lol.gif

penso anch'io fosse giusto per dare un'idea, alla fine penso sia un metro che tutti interpretano allo stesso modo, se parli solo di sicurezza spesso il pistaiolo non ci sente giusto? icon_mrgreen.gif
 
11169831
11169831 Inviato: 4 Gen 2011 14:26
 

io quando faccio dei giri in moto, da solo oppure in compagnia, estate, inverno ecc ecc esco SOLO con la tuta.... impensabile uscire senza.... primo perchè guadagni fiducia, secondo perchè se facendo un pò l asino cadi, ti fai meno male....
la tuta ti salva la vita..... ok, non sempre, ma in strada se si usa del criterio, visto non è una pista, ti salva la maggior parte delle volte.......
0509_up.gif
 
11169932
11169932 Inviato: 4 Gen 2011 14:38
 

Alex-5 ha scritto:

penso anch'io fosse giusto per dare un'idea, alla fine penso sia un metro che tutti interpretano allo stesso modo, se parli solo di sicurezza spesso il pistaiolo non ci sente giusto? icon_mrgreen.gif


Infatti...

Tutto quello venduto per la pista deve darti 1 secondo in meno al giro. Altrimenti non vale la spesa....

Strana gente i motociclisti. icon_asd.gif
 
11171230
11171230 Inviato: 4 Gen 2011 17:59
 

bene, mi pare che ci siamo capiti.
come dicevo io ho preso una tuta intera (in molti circuiti scrivono che con la spezzata non ti fanno manco entrare) che pur non essendo il top di gamma di Dainese, secondo un amico che in Dainese ci lavora da anni, è un ottimo prodotto. Specie quella nuova che ho preso io che è stata migliorata x vestibilità e costruzione.

Ciò detto, posso confermare che con la tuta addosso stare in piedi è una tortura. Le gambe, le braccia e anche la schiena sono tagliate per la posizione "seduta" ovvero quella che si andrà a tenere in moto.

Ecco perchè nel mio caso mi chiedevo se la tuta che mi costringe ad una posizione corretta o almeno più corretta potesse aiutarmi anche ad avere uno stile di guida migliore, magari una posizione sulla moto più corretta che mi permetta di scaricare il peso sui punti giusti, con conseguente maggior confidenza col mezzo e magari un miglioramento anche nella piega...

che poi non è che io sia uno che non piega visto che ho chiuso l'anteriore con le gomme quasi finite e mi si dice che quando l'anteriore è chiuso non è consigliabile scendere ancora....
però in alcune situazioni ho notato (vedendomi filmato) mi irrigidisco molto assumendo una posizione che di certo non è consigliabile (petto in fuori, braccia tese, sedere indietro e schiena arcuata - tipo palo nel culo - tutto rigido come se un palo in c.. ce lo avessi davvero). spero quindi che tra la tuta che mi tiene braccia e schiena flesse nella giusta posizione e il para schiena integrale che anche lui aiuta ecc la mia posizione di guida andrà a migliorare dandomi più sicurezza e permettendomi così magari di piegare di più e meglio.

gente che mette il ginocchio per terra con i jeans ne ho vista anche io per la cronaca...ovviamente non è consigliabile nè per i jeans nè per il ginocchio, ma qualche folle che lo fa lo si trova.....
 
11171377
11171377 Inviato: 4 Gen 2011 18:41
 

io devo dire che la prima volta che ho messo la tuta mi trovavo veramente male impacciato.. e legato.. però ora senza non riesco a piegare bene icon_asd.gif
 
11172450
11172450 Inviato: 4 Gen 2011 21:39
 

mirs76 ha scritto:


Buttata li così mi sembra una sparata da bar.

Chiaramente, conoscendo Luca, immagino che intendesse che, per un neofita, un abbiagliamento adeguato e della giusta taglia può essere d'aiuto a migliorarsi...anche di un secondo al giro.

Ai corsi si presenta gente con tute piccole che non consentono i movimenti, oppure grandi che ci stanno in due. Avere un abbigliamento adeguato è importante.

I secondi stanno nella testa e non nella tuta...
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


bhe certamente intendeva quello tanto più che era un turno serale con particolare attenzione dedicata ai neofiti icon_wink.gif
che poi i secondi stiano nella testa non ci piove icon_asd.gif icon_wink.gif
certo è che io con una divisibile non proprio della taglia giusta (sono alto e magro) non mi sento perfettamente a posto e specie nelle piste più piccole sento di faticare un pò di più e di non avere un abbigliamento proprio ad hoc icon_rolleyes.gif
 
11173881
11173881 Inviato: 5 Gen 2011 0:30
 

ho avuto per più di 2 anni una divisibile (tschul) che mi era un po' grandina.
poi dopo un periodo devoto all'abbigliamento in cordura, sono ripassato alla pelle, ma sta volta ad un'intera.
beh in una breve prova (usata solo una volta prima della pausa invernale) ho notato come in sella alla moto è veramente tutta un'altra cosa.
anche io ho preso una dainese (modello "stripes") dopo 2 pomeriggi interi passati a provare tute.
ho notato anche come la prova sulla propria moto sia necessaria, perchè anche se nei negozi trovi la moto finta da cavalcare, la prova sul campo è tutta un'altra storia.
mai più una divisibile per me: la mobilità, soprattutto alle gambe, che ti dà l'intera è impareggiabile.

highground ha scritto:
attila01 ha scritto:

La domanda a questo proposito è: è così? se si è quindi più facile (oltre che più consigliabile) grattare il ginocchio con la tuta che con i jeans? ovvero è vero che per toccare con lo slider basta piegare meno?



Cazzio, era un intervento sensato fino a tre righe dalla fine. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


quoto. è la prima cosa che ho pensato anch'io!
 
11178003
11178003 Inviato: 5 Gen 2011 20:42
 

un consiglio,se usi spesso la tuta....occhio a quando esci in moto senza..l'abitudine a cercare il riferimento per la piega potrebbe lasciarti un ricordino su jeans e ginocchio..fidati..eusa_doh.gif
 
11178289
11178289 Inviato: 5 Gen 2011 21:33
 

mirs76 ha scritto:
Alex-5 ha scritto:

penso anch'io fosse giusto per dare un'idea, alla fine penso sia un metro che tutti interpretano allo stesso modo, se parli solo di sicurezza spesso il pistaiolo non ci sente giusto? icon_mrgreen.gif


Infatti...

Tutto quello venduto per la pista deve darti 1 secondo in meno al giro. Altrimenti non vale la spesa....

Strana gente i motociclisti. icon_asd.gif


mi serve una tuta che levi 2 secondi!!!!!! maledetto alex-5 con la tuta che leva secondi non mi vedrai più rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11192676
11192676 Inviato: 8 Gen 2011 19:01
 

fubv ha scritto:
ho avuto per più di 2 anni una divisibile (tschul) che mi era un po' grandina.
poi dopo un periodo devoto all'abbigliamento in cordura, sono ripassato alla pelle, ma sta volta ad un'intera.
beh in una breve prova (usata solo una volta prima della pausa invernale) ho notato come in sella alla moto è veramente tutta un'altra cosa.
anche io ho preso una dainese (modello "stripes") dopo 2 pomeriggi interi passati a provare tute.
ho notato anche come la prova sulla propria moto sia necessaria, perchè anche se nei negozi trovi la moto finta da cavalcare, la prova sul campo è tutta un'altra storia.
mai più una divisibile per me: la mobilità, soprattutto alle gambe, che ti dà l'intera è impareggiabile.



quoto. è la prima cosa che ho pensato anch'io!


ma davvero c'è tutta sta differenza tra una divisibile ed una intera????

Io ho una tschull divisibile che mi calza bene (anzi adesso un pochino è stretta, ma è colpa della pelle che si è ritirata eh .... mica della mia panza che si è allargata icon_redface.gif icon_redface.gif icon_cry.gif icon_cry.gif ) ed infatti ho sempre sentito una certa resistenza nel muovere le gambe in sella anche prima che si restringesse la pelle eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif .

Ma mi spiegate il perchè di sto fatto???
 
11192833
11192833 Inviato: 8 Gen 2011 19:31
 

maury87 ha scritto:
Ma mi spiegate il perchè di sto fatto???

Perché l'intera non ha delle cuciture per stare su in vita come invece hanno i pantaloni della spezzata, e quindi si muove insieme a te...
 
11193900
11193900 Inviato: 8 Gen 2011 23:01
 

come dice petrus e aggiungo che l'interno coscia dell'intera è tutto per la maggior parte in kevlar elasticizzato che ti permette di aprire le gambe a 180 gradi.
 
11203330
11203330 Inviato: 10 Gen 2011 22:53
 

La tuta professionale è un pò come i guanti racing,è "precurvata",cioè serve per mantenere una posizione da corsa anche quando si è in "relax",è molto piu comoda una volta che il corpo si è abituato ma è anche MOLTO PIU' PERICOLOSA,perchè ti dà più sicurezza e ti invita ad andare più forte;LA STRADA NON E' UN CIRCUITO,CI SI LASCIA LE PENNE!!!! tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif
 
11203439
11203439 Inviato: 10 Gen 2011 23:04
 

in effetti la tuta divisibile in vita è rigida, veramente tanto rigida visto tutte le cuciture e la cerniera che ha se rifletti un attimo su come son fatte ti rendi subito conto di quanta roba c'è in più sulla divisibile icon_rolleyes.gif
 
11211642
11211642 Inviato: 12 Gen 2011 17:08
 

tubo80 ha scritto:
La tuta professionale è un pò come i guanti racing,è "precurvata",cioè serve per mantenere una posizione da corsa anche quando si è in "relax",è molto piu comoda una volta che il corpo si è abituato ma è anche MOLTO PIU' PERICOLOSA,perchè ti dà più sicurezza e ti invita ad andare più forte;LA STRADA NON E' UN CIRCUITO,CI SI LASCIA LE PENNE!!!! tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif


per quanto mi riguarda so perfettamente che non è il caso di far le corse in strada...il fatto che la tuta "ti faccia andare più forte" me lo dicevano anche altri e mi spiegavano che, essendo aderente e non avendo parti che "svolazzano" sembra di andare più piano e si è quindi più portati ad accelerare....
 
11213767
11213767 Inviato: 12 Gen 2011 22:09
 

Se sai andare in moto sei capace di staccare qualche tempino anche nudo su un ciao icon_asd.gif
Se non sai andare in moto puoi metterti addosso e sotto al cu*o quello che ti pare, ma resterai sempre un impedito!

L'unica cosa che ti dà in più una tuta è la sicurezza di poter andare in terra facendoti meno male: tutto il resto devi mettercelo tu! E l'unica cosa che distingue una buona tuta da una cattiva è solo quanto poco la senti quando ce l'hai addosso icon_wink.gif
 
11213797
11213797 Inviato: 12 Gen 2011 22:13
 

urano88 ha scritto:
Se sai andare in moto sei capace di staccare qualche tempino anche nudo su un ciao icon_asd.gif
Se non sai andare in moto puoi metterti addosso e sotto al cu*o quello che ti pare, ma resterai sempre un impedito!

L'unica cosa che ti dà in più una tuta è la sicurezza di poter andare in terra facendoti meno male: tutto il resto devi mettercelo tu! E l'unica cosa che distingue una buona tuta da una cattiva è solo quanto poco la senti quando ce l'hai addosso icon_wink.gif


bravo urano, sante parole! icon_wink.gif
 
11219095
11219095 Inviato: 13 Gen 2011 20:07
 

urano88 ha scritto:
Se sai andare in moto sei capace di staccare qualche tempino anche nudo su un ciao icon_asd.gif
Se non sai andare in moto puoi metterti addosso e sotto al cu*o quello che ti pare, ma resterai sempre un impedito!

L'unica cosa che ti dà in più una tuta è la sicurezza di poter andare in terra facendoti meno male: tutto il resto devi mettercelo tu! E l'unica cosa che distingue una buona tuta da una cattiva è solo quanto poco la senti quando ce l'hai addosso icon_wink.gif

Sono pienamente d'accordo con te,quello che intendevo dire è che quando indosso la tuta sono molto più tranquillo rispetto a quando non ce l'ho,e di conseguenza nel secondo dei casi abbasso notevolmente la velocità,non si sa mai cosa trovi dopo la curva.... tie.gif tie.gif
 
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