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gomme per andare in pista [strada] con kawasaki er6n
11067028
11067028 Inviato: 10 Dic 2010 21:12
 



giomasce ha scritto:


non so che bar frequenti tu.
ma non presupporre che tutti vivano al bar come te.
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non hai detto in che pista vietano l'ingresso con delle diablo rosso però.... visto che parli di divieti potresti almeno fare un esempio, almeno uno può informarsi con una bella telefonata icon_mrgreen.gif

in compenso se vuoi posso farti una lista delle piste che frequento
 
11067152
11067152 Inviato: 10 Dic 2010 21:29
 

Alex-5 ha scritto:


non hai detto in che pista vietano l'ingresso con delle diablo rosso però.... visto che parli di divieti potresti almeno fare un esempio, almeno uno può informarsi con una bella telefonata icon_mrgreen.gif

in compenso se vuoi posso farti una lista delle piste che frequento


io ho solo detto che in pista conviene montare gomme da pista o pista/strada come le rosso corsa.
La potenza della moto conta poco,
altrimenti le 125 secondo la tua logica contorta potrebbe montare gomme di legno (30 cv alla ruota scarsi (quelle preparate) e coppia da ridere...)
invece se non hai la gomma giusta in pista NON ti diverti o rischi di farti male, a prescindere dalla potenza della moto, come chi va in pista sa bene...
ora ti saluto pilota esperto.
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11067248
11067248 Inviato: 10 Dic 2010 21:44
 

giomasce ha scritto:
quindi far andare qualcuno in pista con gomme stradali mi sembra una sciocchezza


Sono andato in pista con la mia SV (moto del tutto paragonabile alla Er-6) con M3 ed M5, con queste ultime anche una volta che non c'erano 40° all'ombra, ma 32-34 tutti. Bene, sicuramente non sono un fenomeno del manubrio, sono andato per divertirmi con un po' di amici ed uno capace magari qualche problema lo riscontrava; ma tra tutti, quello che ha avuto più problemi sono stato io. Le gomme hanno retto benissimo allo stress (ripeto, caldo notevole, umidità da paura, si moriva!), è stato solo questione di scegliere delle pressioni ragionevoli.
In ogni caso, in tutte le mie (pche) uscite in pista, non ho mai avuto problemi di gomme. Per quello che è il mio passo, ovvio...
Gio, te lo chiedo senza alcuna malizia: quali sono le tue esperienze di pista? Se asserisci con tale fermezza ciò che dici sarà perchè l'hai provato, immagino.

Tornando a Dave90DM: quelle dell'annuncio mi smbreno anche a me le Diablo "normali", gomma sportiva-stradale onesta, ma ormai tecnologicamente superata da quelle più recenti. In pista ci puoi andare ugualmente, ma con qualche soldino in più puoi trovare gomme che siano quanto meno più versatili (freddo, bagnato) e durevoli.

Per spendere poco, ti ripeto le Rennsport, altra gomma datata, ma che si comporta ottimamente in pista: solamente, con queste temperature hai più di un problema!
 
11067331
11067331 Inviato: 10 Dic 2010 21:57
 

PaoloG ha scritto:


Sono andato in pista con la mia SV (moto del tutto paragonabile alla Er-6) con M3 ed M5, con queste ultime anche una volta che non c'erano 40° all'ombra, ma 32-34 tutti. Bene, sicuramente non sono un fenomeno del manubrio, sono andato per divertirmi con un po' di amici ed uno capace magari qualche problema lo riscontrava; ma tra tutti, quello che ha avuto più problemi sono stato io. Le gomme hanno retto benissimo allo stress (ripeto, caldo notevole, umidità da paura, si moriva!), è stato solo questione di scegliere delle pressioni ragionevoli.
In ogni caso, in tutte le mie (pche) uscite in pista, non ho mai avuto problemi di gomme. Per quello che è il mio passo, ovvio...
Gio, te lo chiedo senza alcuna malizia: quali sono le tue esperienze di pista? Se asserisci con tale fermezza ciò che dici sarà perchè l'hai provato, immagino.

Tornando a Dave90DM: quelle dell'annuncio mi smbreno anche a me le Diablo "normali", gomma sportiva-stradale onesta, ma ormai tecnologicamente superata da quelle più recenti. In pista ci puoi andare ugualmente, ma con qualche soldino in più puoi trovare gomme che siano quanto meno più versatili (freddo, bagnato) e durevoli.

Per spendere poco, ti ripeto le Rennsport, altra gomma datata, ma che si comporta ottimamente in pista: solamente, con queste temperature hai più di un problema!


le rennsport sono ottime in pista e costano poco, però sono poco versatili in strada per questo consigliavo le rosso corsa o al limite le M5.
 
11067650
11067650 Inviato: 10 Dic 2010 22:40
 

giomasce ha scritto:
le rennsport sono ottime in pista e costano poco, però sono poco versatili in strada per questo consigliavo le rosso corsa o al limite le M5.


Ma allora vedi che sei daccordo con chi dice che delle sportive stradali van bene? Le M5 sono meglio delle Diablo, ma anche con queste ultime un giro in pista divertendosi ce lo si fa...
 
11068623
11068623 Inviato: 11 Dic 2010 1:13
 

Oramai è dal 2002 che tra Varano, Imola, Misano, Franciacorta e Mugello, giro in pista, e francamente nessuno fino ad ora ha mai controllato le gomme che montavo (a partire dalle Metzeler Sportec M1 fino alle SportSmart, passando per Diablo Corsa, Supercorsa Pro, Rennsport, Pilot Power 2ct, Continental Sport Attack, M3, Bt016 e Qualifier RR, quindi sempre gomme stradali-sportive più o meno spinte...), anzi, sotto al diluvio, al Mugello, una volta pagato potevi girare anche con le Diablo Supercorsa SC2... Le mie moto son sempre state CBR600. Ah, le Diablo supercorsa in mescola pista sono le SC, le SP son la versione omologata.
 
11068787
11068787 Inviato: 11 Dic 2010 3:05
 

PaoloG ha scritto:


Ma allora vedi che sei daccordo con chi dice che delle sportive stradali van bene? Le M5 sono meglio delle Diablo, ma anche con queste ultime un giro in pista divertendosi ce lo si fa...


le m5 la metzeler le promuove come gomme hipersport adatte anche alla pista.
Tuttavia per la pista come gomme miste (pista/strada)reputo superiori le rosso corsa.
poi ripeto uno se vuole può mettersi anche le gomme di legno e girare, la pelle è sua non mia, io da motociclista però questi consigli non mi sento di darli, sosprattutto se come dice l'amico parliamo di un neofita della pista.
gomma buona=+divertimento e + sicurezza.
 
11068878
11068878 Inviato: 11 Dic 2010 9:34
 

Dave90DM ha scritto:
ok guardo le rosso corsa icon_wink.gif
grazie 0509_doppio_ok.gif


vanno bene sia delle diablo rosso che delle rosso corsa, l'importante è che non vada a montare gomme troppo performanti, se non ci sono alte temperature, potrebbe avere delle difficoltà a mandare le gomme in temperatura ottimale, e si parla di temperature superiori ai 100° per delle gomme prettamente pistaiole, temperature che spesso un amatore lento fatica a raggiungere anche con una SS

al contrario di quanto scritto altrove la potenza della moto influisce molto sul surriscaldamento della gomma, ad ogni modo come detto sia da me che da Diegoso41 non preoccuparti che di piste dove vietano l'ingresso alle gomme stradali non ne abbiamo mai viste icon_wink.gif (almeno noi in pista ci andiamo icon_mrgreen.gif )
 
11068889
11068889 Inviato: 11 Dic 2010 9:46
 

ok va bene grazie.
a sto punto domando pure per la mia motina...
io ho su al posteriore la dragon supercorsa pro...la dovrò cambiare quando andrò in pista in quanto è sempre meglio andare in pista con gomme fresche....mi consigli un'altra supercorsa pro o altra gomma? davanti ho una pirelli diablo nuova (1000km) che ho dovuto mettere per tornare alla spalla da 65 sennò alla motorizzazione non me l'avrebbero fatta passare.
vi prego non ditemi di cambiarle entrambe però icon_xd_2.gif
premetto, sono ancora un fermone...almeno in strada, in pista non so se mi sciolgo un pò icon_xd_2.gif
 
11068943
11068943 Inviato: 11 Dic 2010 10:22
 

Alex-5 ha scritto:
Dave90DM ha scritto:
ok guardo le rosso corsa icon_wink.gif
grazie 0509_doppio_ok.gif


vanno bene sia delle diablo rosso che delle rosso corsa, l'importante è che non vada a montare gomme troppo performanti, se non ci sono alte temperature, potrebbe avere delle difficoltà a mandare le gomme in temperatura ottimale, e si parla di temperature superiori ai 100° per delle gomme prettamente pistaiole, temperature che spesso un amatore lento fatica a raggiungere anche con una SS

al contrario di quanto scritto altrove la potenza della moto influisce molto sul surriscaldamento della gomma, ad ogni modo come detto sia da me che da Diegoso41 non preoccuparti che di piste dove vietano l'ingresso alle gomme stradali non ne abbiamo mai viste icon_wink.gif (almeno noi in pista ci andiamo icon_mrgreen.gif )


forse perchè non hai mai provato ad andarci con gomme turistiche...
continui a parlare solo di potenza, ed ignori che nelle curve veloci l'energia trasmessa alla gomma con relativo surriscaldamento è molto elevata anche con basse potenze, in più la er6n ha il posteriore di 160 che quindi patisce di più quest'effetto.
Poi ho cercato di aprirti il cervello spiegandoti che fenomeni di surriscaldamento puoi averli in pista anche con un misero 125, ma tu niente.
delle 2 l'una:
non riesci ad ammettere di avere torto...
oppure,
... non ci arrivi ...
in entrambi i casi mi dispiace sinceramente per te.
0510_saluto.gif
 
11068949
11068949 Inviato: 11 Dic 2010 10:27
 

vabbè adesso calmiamoci per favore...ho avuto i pareri di entrambi e ora posso parlare con il mio amico che deciderà poi lui cosa prendere come gomme.
ora, per chiudere la discussione, se per favore potete darmi (entrambi CIVILMENTE) delucidazioni in merito all'ultima mia domanda vi sarei grato:

Citazione:
a sto punto domando pure per la mia motina...
io ho su al posteriore la dragon supercorsa pro...la dovrò cambiare quando andrò in pista in quanto è sempre meglio andare in pista con gomme fresche....mi consigli un'altra supercorsa pro o altra gomma? davanti ho una pirelli diablo nuova (1000km) che ho dovuto mettere per tornare alla spalla da 65 sennò alla motorizzazione non me l'avrebbero fatta passare.
vi prego non ditemi di cambiarle entrambe però icon_xd_2.gif
premetto, sono ancora un fermone...almeno in strada, in pista non so se mi sciolgo un pò icon_xd_2.gif
 
11068953
11068953 Inviato: 11 Dic 2010 10:30
 

Dave90DM ha scritto:
ok va bene grazie.
a sto punto domando pure per la mia motina...
io ho su al posteriore la dragon supercorsa pro...la dovrò cambiare quando andrò in pista in quanto è sempre meglio andare in pista con gomme fresche....mi consigli un'altra supercorsa pro o altra gomma? davanti ho una pirelli diablo nuova (1000km) che ho dovuto mettere per tornare alla spalla da 65 sennò alla motorizzazione non me l'avrebbero fatta passare.
vi prego non ditemi di cambiarle entrambe però icon_xd_2.gif
premetto, sono ancora un fermone...almeno in strada, in pista non so se mi sciolgo un pò icon_xd_2.gif


sull'uso di gomme diverse ci sono pareri contrastanti e gente con molta più esperienza di me asserisce di aver usato frequentemente questa soluzione.
Io personalmente mai.
Quindi sospendo il giudizio poichè non mi piace dare consigli se non sono sicuro.
Quello che mi sento di dirti che in ogni caso la gomma più morbida e/o performante va montata avanti... quindi quella diablo normale la cambierei al più presto.
se vuoi spendere poco ci sono le renne che con meno di 200 euro le trovi montate.
oppure con le rosso corsa vai tranquillo ed oltre ad andare meglio sul bagnato ti durano anche di più!
se prediligi molto la durata puoi optare per le m5 ma in pista rendono un pò meno.
Le diablo rosso io le eviterei per la pista e considera anche che sono gomme che stanno facendo sparire visto che è prevista l'uscita delle rosso 2, sicuramente (a detta dei tecnici pirelli) più performanti ed evolute per un uso sportivo.
buona scelta! 0510_saluto.gif
 
11068960
11068960 Inviato: 11 Dic 2010 10:36
 

giomasce ha scritto:


forse perchè non hai mai provato ad andarci con gomme turistiche...
continui a parlare solo di potenza, ed ignori che nelle curve veloci l'energia trasmessa alla gomma con relativo surriscaldamento è molto elevata anche con basse potenze, in più la er6n ha il posteriore di 160 che quindi patisce di più quest'effetto.
Poi ho cercato di aprirti il cervello spiegandoti che fenomeni di surriscaldamento puoi averli in pista anche con un misero 125, ma tu niente.
delle 2 l'una:
non riesci ad ammettere di avere torto...
oppure,
... non ci arrivi ...
in entrambi i casi mi dispiace sinceramente per te.
0510_saluto.gif


ti ho spiegato in un altro post che la maggior sollecitazione alle gomme arriva dalle staccate e dalle riaperture di gas in uscita, se pensi funzioni come dici tu libero/libera di farlo, magari quello/a che non ci arriva sei tu, mai pensato che esiste anche la possibilità che tu abbia torto o custode della verità? rotfl.gif

ad ogni modo non hai ancora detto (cosa che eviti per bene) quali sono le piste dove non ti fanno entrare con delle diablo rosso icon_lol.gif

altra cosa eviti (qualcuno ti ha chiesto se ci vai ma ti fa comodo non rispondere icon_lol.gif ) anche di dire che in pista non ci sei mai andato/a quindi parli per sentito dire.

detto questo evita di rispondere ai miei post, mi sei poco simpatico/a e non mi frega assolutamente niente di quello che pensi 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 11 Dic 2010 10:54, modificato 3 volte in totale
 
11068970
11068970 Inviato: 11 Dic 2010 10:39
 

Alex-5 ha scritto:


ti ho spiegato in un altro post che la maggior sollecitazione alle gomme arriva dalle staccate e dalle riaperture di gas in uscita, se pensi funzioni come dici tu libero/libera di farlo, magari quello/a che non ci arriva sei tu, mai pensa che esiste anche la possibilità che tu abbia torto o custode della verità? rotfl.gif

ad ogni modo non hai ancora detto quali sono le piste dove non ti fanno entrare icon_lol.gif

altra cosa eviti anche di dire che in pista non ci sei mai andato/a quindi parli per
sentito dire.

detto questo evita di rispondermi, mi sei poco simpatico/a e non mi frega assolutamente niente di quello che pensi 0510_saluto.gif

bene ok torniamo on topic ora per favore.
non aiutate certo la discussione litigando...dite i vostri pareri senza darvi addosso...
 
11069010
11069010 Inviato: 11 Dic 2010 11:12
 

Alex-5 ha scritto:
giomasce ha scritto:


forse perchè non hai mai provato ad andarci con gomme turistiche...
continui a parlare solo di potenza, ed ignori che nelle curve veloci l'energia trasmessa alla gomma con relativo surriscaldamento è molto elevata anche con basse potenze, in più la er6n ha il posteriore di 160 che quindi patisce di più quest'effetto.
Poi ho cercato di aprirti il cervello spiegandoti che fenomeni di surriscaldamento puoi averli in pista anche con un misero 125, ma tu niente.
delle 2 l'una:
non riesci ad ammettere di avere torto...
oppure,
... non ci arrivi ...
in entrambi i casi mi dispiace sinceramente per te.
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ti ho spiegato in un altro post che la maggior sollecitazione alle gomme arriva dalle staccate e dalle riaperture di gas in uscita, se pensi funzioni come dici tu libero/libera di farlo, magari quello/a che non ci arriva sei tu, mai pensato che esiste anche la possibilità che tu abbia torto o custode della verità? rotfl.gif

ad ogni modo non hai ancora detto (cosa che eviti per bene) quali sono le piste dove non ti fanno entrare con delle diablo rosso icon_lol.gif

altra cosa eviti (qualcuno ti ha chiesto se ci vai ma ti fa comodo non rispondere icon_lol.gif ) anche di dire che in pista non ci sei mai andato/a quindi parli per sentito dire.

detto questo evita di rispondere ai miei post, mi sei poco simpatico/a e non mi frega assolutamente niente di quello che pensi 0510_saluto.gif


La fisica questa sconosciuta...
nei curvoni veloci una potenza considerevole viene dissipata dalle gomme per attrito e questa potenza dipende solo dalla velocità raggiunta e dal raggio della curva (condizioni al contorno fissate).
Traduzione per il pilota esperto:
anche un 125 può scaldare le gomme in pista e tanto.
detto questo non mi metto a parlare delle mie esperienze in pista con uno come te che evidentemente è rimasto all'epoca "dell'avercelo più grosso" emotivamente parlando.
cordialità
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11069078
11069078 Inviato: 11 Dic 2010 11:53
 

Chiedo gentilmente di finire qui ogni discorso polemico inutile ed OT al contenuto del topic. icon_evil.gif

Torno a dire che in pista ci ho girato con le M5 a luglio a Franciacorta con 35° e non ho avuto problemi di surriscaldamento, per cui per un uso stradale ed una puntata in pista da neofita vanno benissimo, perchè anche se non si è dei manici si scaldano in fretta e non tradiscono (cosa che invece fanno gomme in mescola che come dice Alex non rendono se sono fredde). Il Diablo Rosso Corsa andrà meglio se si vuole spingere di più (ma a quel punto non si è più neofiti...), ma dureranno complessivamente meno e per un uso stradale "all-weather" sono senza dubbio peggio delle M5 o delle Diablo Rosso.
Ah, peraltro in pista ho visto girare con le Diablo Strada e con le BT-56 (!!), senza che nessuno si ammazzasse... Ripeto, è questione di scegliere le pressioni giuste ed avere lo stile di guida adeguato.


@Dave90DM:
Abbi pazienza, qui stiamo parlando di ER-6, la domanda che poni, non è OT, di più! Apri un nuovo topic, che anche cercando non c'è nulla a cui accodarti!

Ultima modifica di PaoloG il 11 Dic 2010 11:54, modificato 1 volta in totale
 
11069087
11069087 Inviato: 11 Dic 2010 11:54
 

PaoloG ha scritto:
Chiedo gentilmente di finire qui ogni discorso polemico inutile ed OT al contenuto del topic. icon_evil.gif

Torno a dire che in pista ci ho girato con le M5 a luglio a Franciacorta con 35° e non ho avuto problemi di surriscaldamento, per cui per un uso stradale ed una puntata in pista da neofita vanno benissimo, perchè anche se non si è dei manici si scaldano in fretta e non tradiscono (cosa che invece fanno gomme in mescola che come dice Alex non rendono e sono fredde). Il Diablo Rosso Corsa andrà meglio se si vuole spingere di più (ma a quel punto non si è più neofiti...), ma dureranno complessivamente meno e per un uso stradale "all-weather" sono senza dubbio peggio delle M5 o delle Diablo Rosso.
Ah, peraltro in pista ho visto girare con le Diablo Strada e con le BT-56 (!!), senza che nessuno si ammazzasse... Ripeto, è questione di scegliere le pressioni giuste ed avere lo stile di guida adeguato.


@Dave90DM:
Abbi apazienza, qui stiamo parlando di ER-6, la domanda che poni, non è OT, di più! Apri un nuovo topic, che anche cercando non c'è nulla a cui accodarti!

perfetto allora qua abbiamo finito, apro un altro topic icon_wink.gif
 
11069610
11069610 Inviato: 11 Dic 2010 14:46
 

per dave ricordati anche che una er6 non ha la ciclistica per affrontare un curvone veloce ad angoli di piega sostenuti icon_wink.gif non è certo una 125gp, anche le velocità che raggiunge non sono cosi considerevoli icon_biggrin.gif
 
11069619
11069619 Inviato: 11 Dic 2010 14:49
 

Alex-5 ha scritto:
per dave ricordati anche che una er6 non ha la ciclistica per affrontare un curvone veloce ad angoli di piega sostenuti icon_wink.gif non è certo una 125gp, anche le velocità che raggiunge non sono cosi considerevoli icon_biggrin.gif

infatti lo stesso proprietario s'affiderà alla provvidenza quando nei curvoni veloci la moto inzierà ad ondeggiare icon_xd_2.gif
 
11069745
11069745 Inviato: 11 Dic 2010 15:12
 

non è questione di affidarsi alla provvidenza icon_lol.gif semplicemente per forza di cose li farà più piano icon_mrgreen.gif
 
11069754
11069754 Inviato: 11 Dic 2010 15:14
 

Alex-5 ha scritto:
non è questione di affidarsi alla provvidenza icon_lol.gif semplicemente per forza di cose li farà più piano icon_mrgreen.gif

sì sì era per dire icon_lol.gif
il problema si risolverebbe con una "ritoccatina" alla ciclistica no? idraulica forcella e mono nuovo
 
11069934
11069934 Inviato: 11 Dic 2010 15:51
 
 
11069946
11069946 Inviato: 11 Dic 2010 15:52
 
 
11074968
11074968 Inviato: 12 Dic 2010 20:49
 

Vorrei ricordare che Dunlop, oramai quasi 3 anni fa, alla pesentazione del RoadSmart fece girare i giornalisti anche nel circuito di Mireval (sia asciutto che bagnato) montando le sue nuove gomme pure su potenti moto sportive, stessa cosa fatta quest'anno da Continental per le nuove Road Attack 2 con l'aggiunta di vari giri sull'anello parabolico di alta velocità (ben oltre i 250km/h, a manetta su quei curvoni con una VFR1200, più che con un GSX-R 750, una gomma subisce sollecitazioni alquanto forti, più che in una pista normale...). Oramai anche con gomme 'turistiche' si riesce a girare in pista senza che ti sbattano in terra senza motivo (con qualche cautela lo si poteva ginn fare sul finire degli anni '90 con le ME Z4 della Metzeler e le Macadam 90x che montava di serie la CBR600F del '97, per informarsi e vedere ciò andare a leggere i SuperWheels di quegli anni...), ovviamente in piena estate e con una moto sportiva guidata da uno discretamente veloce sarà probabile che vadano un pò in crisi iniziando a scivolicchiare in maniera progressiva e controllabile facendoti capire che non è il caso di andare oltre, ma senza improvvise ed incontrollabili perdite di aderenza, ma uno che gira, ad esempio, in 2.25 al Mugello si troverà meglio con queste che con gomme in mescola che non riuscirebbe a far lavorare nel loro range, strappandole e distruggendole in pochi giri, con minore aderenza oltretutto, perché usate fredde.
 
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