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Ricreare una ducati supermono [su base 1098]
11050261
11050261 Inviato: 7 Dic 2010 1:23
 

vedo che lollocalc ha capito in pieno cosa intendo con questa foto del supermono è propio quello che voglio fare 0509_banana.gif , grande
 
11050280
11050280 Inviato: 7 Dic 2010 1:29
 

in pratica..mi sono informato un pò...

sul supermono...potevano anche...ovviamente....fare un monocilindrico ovvissimo con albero biella e pistone...

quella biella serve a smorzare le vibrazioni e tante altre cose...


il discorso è che.... tu vorresti tenere il cilidro verticale o quello orizzontale?

hai pensato al bilanciamento delle masse? stai levando un grande corpo dal blocco...e lui era stato progettato per sopportarlo...quando lo levi...mica gli fai bene icon_asd.gif lo sbilanci...

hai l'appoggio di un ingegnere?
 
11050749
11050749 Inviato: 7 Dic 2010 10:28
 

hahahahahaahhahaahahahahahha

cacosoooooooooooooooooooooooooooooooo
Prima mi fai sentire ignorante , mi fai smanettare come un cretino sul web e poi ho ragione 0509_banana.gif

io ho ragione e tu no 0509_banana.gif ta ta ta 0509_banana.gif tu hai torto ta ta ta 0509_banana.gif

icon_asd.gif


Si comunque paolo ha postato proprio l'albero di qui parlavo icon_mrgreen.gif

Lorè le spalle non sono mai vuote, però ci sono alberi come quello che hai postato tu , credo che sia un polini, che li chiamano a spalle piene per via delle spalle piu' pesanti , e anche perchè spesso negli scooterini, le spalle originali sono solcate un pò , mentre quelli sono tutti pieni...
Per capirci meglio:

Albero originale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Albero a spalle piene:

immagini visibili ai soli utenti registrati




So benissimo che al 99% lo sapevi già , ma posto il tutto per rendere il discorso piu' facile da comprendere( tu hai torto ed io ho ragione) per chi non avesse capito ( tu hai torto ed io ho ragione) di cosa stiamo parlando ( tu hai torto ed io ho ragione).....

Grazie Paolo avanzi una birra icon_mrgreen.gif



































































p.s
Lorè hai torto rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11050787
11050787 Inviato: 7 Dic 2010 10:43
 

comunque spalle piene spalle vuote ti posto il link di un esercizio da cui capisci perchè spalle piene spalle vuote...
Link a pagina di Webalice.it
 
11050820
11050820 Inviato: 7 Dic 2010 10:55
 

lollocalc ha scritto:
comunque spalle piene spalle vuote ti posto il link di un esercizio da cui capisci perchè spalle piene spalle vuote...
Link a pagina di Webalice.it



0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
11051412
11051412 Inviato: 7 Dic 2010 13:58
 

lollocalc io vorrei tenere il cilindro verticale ,ma comunque sruttando il metodo di ducati in "teoria" non dovrebbero esserci probblemi perche comunque il supermono originale sftutta le termiche e l albero dell 888
 
11051718
11051718 Inviato: 7 Dic 2010 14:53
 

mmm...aspetta...perchè io so che sfrutta il progetto dell'888..non proprio i pezzi in se per se..
apparte il gruppo termico...
 
11051909
11051909 Inviato: 7 Dic 2010 15:23
 

Eccomi!!! 0509_pernacchia.gif

Ti faccio i complimenti perchè hai la mia stessa idea. Io sono innamorato del Supermono Ducati, sia tecnicamente che esteticamente (uno dei più grandi capolavori di Terblanche).

Replicare il motore originale è veramente difficile, non tecnicamente ma per i costi.
Bisogna rifare l'intero basamento, definire la biella ausiliaria (biscottino), fatta dalla Pankl all'epoca (può darsi che possano dare delle indicazioni) . . . oppure fai come Alistar Wager . . . vai a Borgo Panigale e ti fai vendere un lotto di carter, biella ausiliaria e pompa originali Ducati Supermono . . . solo che lui è uno dei massimi esperti mondiali di quella moto (se ci vado io non supero neanche il cancello d'entrata).

Nella mia folla creativa (nel senso che la creatività non mi manca, ma non sono certo un ingegnere) avevo pensato anche ad una soluzione: chiudere il foro del cilindro verticale con una carter (realizzato dal pieno) tipo coppa dell'olio. Un carter da imbullonare sui fori dei "prigionieri", scoppiabile in due pezzi e infulcrante il piede della biella ausiliaria ( tramite cuscinetti o simili) . . . non se si capisce e non so se sia realizzabile nella pratica.

Altra idea è quella che affermi. Togli il cilindro e ribilanci alla perfezione l'albero per rimetterlo in equilibrio. Qui trovi qualcuno che l'ha fatto e potrebbeaiutarti (vedi le Photogallery).

Al momento a me mi bloccano i fondi! Come sempre, tante idee ma non ho i mezzi per realizzarle . . . al momento!
 
11051929
11051929 Inviato: 7 Dic 2010 15:26
 

piaaano...che roma non è stata fatta in una settimana.... 0509_up.gif
 
11051956
11051956 Inviato: 7 Dic 2010 15:32
 

scusate non voglio fare il rompiballe, ma alcune cose mi danno un pò fastidio:



il ragazzo che ha aperto questo topic ha la possibilità di fare tutto ciò oppure un giorno di pioggia non sapendo cosa fare ha scritto sta roba.....

C'è siamo sinceri, ti devi costruire il tuo primo supemono e già pensi a farti un motore- prototipo........

un conto e che Bordi abbozzò il progetto della Ducati Supermono in auto, sotto il sole e privo di aria condizionata, e un conto siamo noi.....


Poi se colui che ha scritto sta roba dispone di conoscenze-cash-attrezzature-tempo per fare tutto ciò.......chiedo scusa...


La cosa piu' logica che mi viene in mente è una solo , prendere un motore già mono cilindrico, elaborarlo e montarlo sotto il telaio, tiri su 60 cv come niente......
Poi dopo un pò di esperienza ti fai magari un supermono piu' serio......
 
11051969
11051969 Inviato: 7 Dic 2010 15:35
 

Nel cammino della nostra crescita l'obbiettivo è fondamentale.
Non tanto da ottenere...quanto da provar a raggiungere.
Il frutto migliore che raccoglierài sarà l'esperienza.



Mahatma Gandhi.




Quindi tu statt citt nu poc..
 
11052080
11052080 Inviato: 7 Dic 2010 15:53
 

lollocalc ha scritto:
Nel cammino della nostra crescita l'obbiettivo è fondamentale.
Non tanto da ottenere...quanto da provar a raggiungere.
Il frutto migliore che raccoglierài sarà l'esperienza.



Mahatma Gandhi.




Quindi tu statt citt nu poc..



oi Gandhi i sta bacchett!!!


se questo ragazzo ha seriamente intenzione di realizzare una roba simile, un pò per curiosità un pò per altro , ognuno di noi gli può dare una mano....anche nel piccolo....

Ma se ha scritto solo per curiosità e magari non lo farà mai, scusami ma si potrebbe impiegare il tempo in modo migliore.....almeno parlo per me....

Tanto lorè lo sai benissimo , dietro ad una tastiera siamo tutti meccanici, piloti, costruttori , carrozzieri attori pornografici ecc...

Se Mikgod88 è realmente interessato , che ben venga, si può aprire un wip e avere consigli da gente come De_corsa , Dott.Ergal , Rama , Trakko , e pure quel Paolo super Mod icon_mrgreen.gif

Però ti torno a ripetere, se hai scritt sul pi cugliunià, va fatig!!! icon_asd.gif
 
11052127
11052127 Inviato: 7 Dic 2010 15:59
 

mah guarda...sinceramente poco m'importa se lo vuole fare davvero o meno...

per quanto mi riguarda l'obbiettivo è imparare quanto più possibile..
io gli dò il mio piccolissimo aiuto per quello che so o posso sapere..

se poi davvero lo fa o meno...sono fatti suoi... 0509_up.gif
 
11052132
11052132 Inviato: 7 Dic 2010 16:00
 

cioè...se lo fa o meno....a me...non cambia niente....
 
11052519
11052519 Inviato: 7 Dic 2010 17:06
 

vedo se riesco a rispondere a tutti io non sono un genio dei motori ma di certo non mi arrendo dato che non è un udea che ho avuto solo io ( anomico ha avuto la mia stessa identica adea, perchè a probblemi comuni corrispondono soluzioni comuni) e dato che è gia stata realizzata so che non è impossibile, preferisco fallire nell impresa piuttosto che ripiegare icon_smile.gif
 
11054045
11054045 Inviato: 7 Dic 2010 22:18
 

Chiedo scusa, ma non ho messo il link:

Js-racing.nl 0510_inchino.gif

Per come lo intendo io un simile lavoro . . . non nascerebbe mai sotto il mio laboratorio in totale autonomia. Sarebbe un progetto che porterei avanti, ma in collaborazione con degli specialisti. Il telaio non lo posso certo fare da solo, il motore posso curare anche alcune cose, ma la parte fondamentale la delgherei a chi ha competenze e attrezzature degne di nota.

Sarebbe comunque sempre un mio progetto!
 
11054067
11054067 Inviato: 7 Dic 2010 22:22
 

e tu hai ragione il probblema è da chi posso andare senza che mi rida in faccia ?
comunque riguardo al link non si vedono "biscottini" uscire dal carter quindi avtè risolto in probblema in un altro modo
 
11054157
11054157 Inviato: 7 Dic 2010 22:36
 

Mikgod88 ha scritto:
e tu hai ragione il probblema è da chi posso andare senza che mi rida in faccia ?
comunque riguardo al link non si vedono "biscottini" uscire dal carter quindi avtè risolto in probblema in un altro modo


Secondo me se vai da motoristi seri non ti ride in faccia nessuno (parlo ad esempio di Gianesin, Sanson, Voronoff . . . e altri). Per uno che fa quel mestiere è una sfida di un certo livello, penso.

Per quanto riguarda il sito che ti ho aggiunto, in quel caso, appunto, non dovrebbe avere replicato il progetto originario, con biella ausiliaria, ma ha tolto un cilindro, ridefinito l'albero motore a livello di biella mancante e equilibrato il tutto.
Non sarà complesso e sofisticato come quello di Bordi, ma è più economico per un privato.
 
11054276
11054276 Inviato: 7 Dic 2010 22:55
 

e cavolo se è economico e poi a giudicare dalle foto la moto cammina, comunque ho visto che sul sito c è la possibilita di contatte il costruttore ,ora mi armo di dizionario e tento, così svelo i dubbi grazie per il link 0509_up.gif
 
11054303
11054303 Inviato: 7 Dic 2010 22:59
 

Mikgod88 ha scritto:
e cavolo se è economico e poi a giudicare dalle foto la moto cammina, comunque ho visto che sul sito c è la possibilita di contatte il costruttore ,ora mi armo di dizionario e tento, così svelo i dubbi grazie per il link 0509_up.gif


Magari! Probabilmente anche parlando in inglese si riesce a contattarlo. Se mi dai delle informazioni mi fai un bel piacere!!! Grazie
 
11054392
11054392 Inviato: 7 Dic 2010 23:13
 

come mi piace interneeeet...come vi avrei conosciuto altrimenti?

Grandi ragazzi...non arrendiamoci MAI!
 
11054400
11054400 Inviato: 7 Dic 2010 23:15
 

Dici bene! Almeno le idee e i sogni non costano nulla.

Pensa che ho scovato in vendita due piastre del telaio Tesi a ottimo prezzo (rimanenze di magazzino) e già mi era partita la testa . . . mi vedevo tirar su una sorta di Vyrus 0509_vergognati.gif
 
11054456
11054456 Inviato: 7 Dic 2010 23:26
 

ora è tutto piu' limpido....

In pratica per un motore del 1098 sul web gli annunci partono girano attorno alle 3 mila euro...

Poi bisogna aprire i carter eliminare il cilindro verticale e la biella, equilibrare l'albero e chiudere il tutto con un tappo che si avvita sul carter.....
Poi andrebbero regolati i corpi farfallati, e rivisto il passo finale della moto....

credo basti no?

Che budget ti sei posto?
 
11054759
11054759 Inviato: 8 Dic 2010 0:28
 

Motori del 1098 sono scesi anche a 1500€ circa. Si potrebbe anche trovarne uno con un cilindro rotto . . . essendo Ducati non è diffcile, no? icon_wink.gif


Il budget per questi lavori è alquanto considerevole
0510_saluto.gif
 
11054811
11054811 Inviato: 8 Dic 2010 0:35
 

a 1500 lo schiaffo sotto la mia così sta zitto una volta per sempre quel pagliaccio 0509_mitra.gif
 
11055616
11055616 Inviato: 8 Dic 2010 11:21
 

lollocalc ha scritto:
a 1500 lo schiaffo sotto la mia così sta zitto una volta per sempre quel pagliaccio 0509_mitra.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
si però con un cilindro rotto , osì almeno la potenza rimane la stessa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11055624
11055624 Inviato: 8 Dic 2010 11:23
 

anomico ha scritto:
Motori del 1098 sono scesi anche a 1500€ circa. Si potrebbe anche trovarne uno con un cilindro rotto . . . essendo Ducati non è diffcile, no? icon_wink.gif


Il budget per questi lavori è alquanto considerevole
0510_saluto.gif


Ho buttato un occhio , ci sono anche a 1500, ma poi centralina , corpi farfallati e cablaggio li devi comprare a parte, quindi credo che almeno 2 mila euro ci vogliono


P.s
no no la 1098 è seria come moto i catorci sono quelle pre 2006 icon_asd.gif
 
11056001
11056001 Inviato: 8 Dic 2010 13:05
 

solo di pezzi ci vorranno almeno 8 mila euro.
io ho fatto un pò un conto a mente partendo da zero,se qualcuno ha le idee ancor più chiare delle miele scriva pure icon_wink.gif
 
11056468
11056468 Inviato: 8 Dic 2010 15:00
 

vedo con piacere che anche busterino ora è dei nostri , comunque per il motore aspetto novegro li si fanno veri affari se sai cercare
 
11056519
11056519 Inviato: 8 Dic 2010 15:13
 

novegro?
 
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