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Ricreare una ducati supermono [su base 1098]
11042982
11042982 Inviato: 5 Dic 2010 18:18
Oggetto: Ricreare una ducati supermono [su base 1098]
 

ciao a tutti da parecchio tempo che un idea mi frulla in testa ,una supermono con ciclistica da 250 (gia in mio possesso ) e motore ducati 1098 privata di un cilindro, secondo voi un idea praticabile ? sono aperto a qualsiasi consiglio grazie a tutti
 
11043038
11043038 Inviato: 5 Dic 2010 18:38
 

come fai a privare il motore di un cilindro? icon_eek.gif


non meglio a questo punto prendere un mono ktm o simili?

non sar ducati ma ha pi senso eusa_think.gif
 
11043119
11043119 Inviato: 5 Dic 2010 19:07
 

idea ambiziosa,molto,forse troppa.
il progetto Ducati Supermono un'opera d'arte dal punto di vista tecnico.
difficil adattare un motore 1098 privato di un cilindro (cosa fatta da un costruttore inglese per la sua supermono stradale dal prezzo di 60 mila euro) molto pi semplice adattare un motore KTM LC4.
ti linko un p di articoli dove si parla della fantastico Supermono prodotto da Ducati agli inizi degli anni 90.

Storia Ducati Supermono

Ducati Supermono,storia,idee,perch non stato prodotto?

Supermono stradale, da sbavo eusa_drool.gif

Link a pagina di Motorilive.com

ancora Supermono

Link a pagina di Digilander.libero.it

e questo uno sciagurato che mi pare ne abbia due,se mastichi un p l'inglese..

Link a pagina di Sigmaperformance.com

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11044170
11044170 Inviato: 5 Dic 2010 22:41
 

conosco bene la ducati supermono ed tanto rara quanto bella , e so che trasformare un bicilindrico in mono tutt altro che facile per non partirei da zero alla fine gia stato fatto e non solo dalla ducati ,un team di supermono lo ha fatto con il motore della 999 rs. e poi sono dell idea ,sbagliata che sia, ma un motore da enduro non un motore da pista
 
11044287
11044287 Inviato: 5 Dic 2010 23:00
 

ma hai un'officina attrezzata a disposizione o lo faresti alla spera in dio?
 
11044388
11044388 Inviato: 5 Dic 2010 23:19
 

io mi occupo di macchine da stampa quindi per la costruzione di parti su misura non un probblema ma per il resto attingo informazioni e aiuto da chi ne sa pi di m
 
11046002
11046002 Inviato: 6 Dic 2010 12:57
 

gi buono, per non so quanto sia semplice e "fai-da-te" levare un cilindro 0509_up.gif



se poi ce la fai tanto di cappello icon_asd.gif
 
11046073
11046073 Inviato: 6 Dic 2010 13:19
 

togliere un cilindro facile riequilibrare il tutto che difficile
 
11046087
11046087 Inviato: 6 Dic 2010 13:24
 

in tal caso buona fortuna e tienici aggiornati 0509_up.gif
 
11046148
11046148 Inviato: 6 Dic 2010 13:41
 

lo far senf altro icon_asd.gif grazie a tutti e se avete idee e cinsigli di qualsiasi tipo da darmi fete pure
 
11046212
11046212 Inviato: 6 Dic 2010 13:53
 

s: esteticamente non prendere in considerazione la supermono stradale che orribile icon_asd.gif
 
11046342
11046342 Inviato: 6 Dic 2010 14:23
 

Pere fare un buon supermono ti devi fare una piccola cultura su i motori mono , che spingono di piu'...

Ti facci un esempio:

il motore della yamaha 660 5v ora credo l'abbiamo portato a 4 una buona base...
Lo puoi elaborare un p se vuoi , ma anche originale spinge bene...
molto affidabile e leggere icon_wink.gif

La ktm fa il 640, molto compresso, per poco affidabile 0509_down.gif

P.s
togliere un cilindro ad un bicilindrico.........ragazzo ma che droghe usi icon_eek.gif
 
11046422
11046422 Inviato: 6 Dic 2010 14:41
 

ma guarda ora sono sobrio icon_lol.gif il 660 yamaha lo monta la over una delle supermono pi potenti al mondo, per fare un motore del genere penso sia ancora pi difficile che fare un supupermono su base ducati
 
11046445
11046445 Inviato: 6 Dic 2010 14:45
 

bh ma tu per iniziare ti basta adattare il blocco motore di un xt 660 sul tuo telaio, poi piano piano gli fai scarichi filtro ecc....

poi se vuoi piu' potenza te lo prepari piano piano 0509_up.gif
 
11046463
11046463 Inviato: 6 Dic 2010 14:49
 

posso chiederti perch sei cos scettico sul supermono ducati icon_confused.gif:http://img135.imageshack.us/img135/2700/dsc008550.jpg
guarda questa
 
11048429
11048429 Inviato: 6 Dic 2010 20:42
 

Guarda...partiamo da un principio...

Niente impossibile. o ... se meglio vuoi...... TUTTO E' POSSIBILE...

questo l'albero come saprai....io credo che il problema fondamentale sia nel bilanciare l'albero...

Nel momento in cui levi la biella ed il pistone..il carter lo chiudi facilmente facendoti un "tappo" in ghisa o ergal o come vuoi....mi sembri abbastanza sveglio quindi non ti dico niente..

potresti chiedere a dei rettificatori se facendo una boccola pesata e mettendola al posto dell'ex corpo biella pistone puoi risolvere..

penso anche fortemente che per si sbielli tutto perch...pensandoci un p...l'albero gira per la spinta che gli d la biella...avrebbe un momento d'inerzia del tutto sbieco..
questo tutto teoricamente eh...ho imparato ormai che con i calcoli si provano cose inimmaginabili.

Comunque non fermarti..informati per bene...tienimi aggiornato che m'informo anch'io...intanto ho chiesto al mio prof di Fisica dell'uni 0509_doppio_ok.gif
 
11048611
11048611 Inviato: 6 Dic 2010 21:10
 

non per qualcosa......


ma un albero formato da spalle , e le spalle sono poste a tot. gradi l'una dall'altra, se levi tutto un gruppo termico e la biella , dovresti farti realizzare un albero con una spalla tonda come tutti i monocilindrici...........
Inoltre dovresti ri settare tutta l'elettronica , ma sopratutto adattare un nuovo corpo farfallato, cambiare i cuscinetti , cambiare i paraoli , ma sopratutto devi cambiare spacciatore perch se fai una cosa simile sei da ricovero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11048673
11048673 Inviato: 6 Dic 2010 21:20
 

icon_biggrin.gif grazie lollocalc stavo pensando di usare lo stesso principio del supermono ducati che non elimina la diella ma la utilirra come equilibratore un po come avviene sul bicilindrico in linea di bmw non so se mi sono spiegato . praticamente la bielle "parassita" collegata ad un altra "biella"fissata al carter motore
 
11048735
11048735 Inviato: 6 Dic 2010 21:27
 

Mikgod88 ha scritto:
icon_biggrin.gif grazie lollocalc stavo pensando di usare lo stesso principio del supermono ducati che non elimina la diella ma la utilirra come equilibratore un po come avviene sul bicilindrico in linea di bmw non so se mi sono spiegato . praticamente la bielle "parassita" collegata ad un altra "biella"fissata al carter motore



scusami ti spieghi bene che sono curioso??? eusa_think.gif
 
11048756
11048756 Inviato: 6 Dic 2010 21:30
 
 
11048834
11048834 Inviato: 6 Dic 2010 21:40
 

La spalla di un albero, che io sappia la parte che sta a destra e sinistra di un albero, mentre i gomiti stanno sull'albero a camme.... icon_rolleyes.gif ma forse mi sbaglio....


comunque se hai un albero come quello che mi hai postato

immagini visibili ai soli utenti registrati



progettato per far girare 2 bielle collegate a 2 pistoni ecc... ad L di 90.....

se tu levi una biella ed un cilindro, nel momento in cui il pistone si trova nel PMI , le sue spalle( o gomiti se mi sbaglio) si dovrebbero trovare sopra, per poi restituire il giro, mentre in quel caso non si troverebbero sopra , ma bens di lato, questo comporterebbe un numero mostruoso di vibrazione e un rendimento di cacca.....

ma forse mi sbaglio....
 
11048896
11048896 Inviato: 6 Dic 2010 21:48
 

no. allora.
1) questo il motore della Supermono.

immagini visibili ai soli utenti registrati



2) gli alberi mediamente sono di due tipi..

gli alberi a gomiti...ossia quelli a cui viene aggrappata la biella e gli alberi a cammes ossia quelli della distribuzione...delle valvole....per intenderci..
Ora : le spalle sono ...sia la parte semiovale a cui saldato o comunque a cui "appoggiato" il gomito negli alberi...appunto...a gomiti...e quindi quello che hai detto tu..che le spalle stanno a tot gradi... sbagliato.....

negli alberi a cammes...la parte semiovale che spinge ad esempio il rocchello della valvola si chiama anch'esso spalla...

nell'albero a gomiti si chiama spalla quella parte perch funge d'aggancio dell'articolazione
nell'albero a cammes si chiama spalla perch accompagna il movimento del rocchello o apice o punta come vuoi..dello stelo della valvola......nelle valvole a percussione..in quelle desmodromiche..... un'altra lezione..e si paga 0509_up.gif
 
11048952
11048952 Inviato: 6 Dic 2010 21:55
 

ok , allora perch si chiamano alberi a spalle piene???

cio , nei 2 tempi una modifica molto comune la sostituzione di un albero normale con uno con le "spalle" piu' pesanti , dette appunto piene...

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Appicch?????



p.s
il desmo non lo voglio sapere, sono allergico icon_asd.gif
 
11049020
11049020 Inviato: 6 Dic 2010 22:02
 

icon_asd.gif

ma come perch...te l'ho scritto!!
in ogni caso le spalle sono sempre piene...o meglio..non sono mai vuote dentro...si chiamano piene perche sono fatte in vacuum per chiudere i pori e far si che ci sia pi materiale..
avere spalle pi pesanti comporta una maggiore massa volanica che in quel caso comporta "pi allungo" ma relativo ai trattamenti al carter..
 
11049164
11049164 Inviato: 6 Dic 2010 22:21
 

Ragazzi frenate un attimo che state facendo un minestrone di terminologia e tecnologie da paura!... icon_eek.gif

In un albero motore, quelle che chiamate "spalle" sono contrappesi, che servono per contrastare il moto alterno di pistone e biella (si dimensionano infatti sulla base del peso di questi elementi). Pu esserci benissimo un albero motore di monocilindrico, con contrappesi non "pieni", come quelli di cui parla invece Busterino.
In un albero a camme, quelle che lollocalc chiama "spalle" sono le... camme.
Poi, cosa un "rocchello"... icon_eek.gif


Tornando a Mikgod88: il progetto ambizioso, ma credo che ci vogliano delle belle risorse e qualche conticino fatto bene, sen la vedo dura.
 
11049340
11049340 Inviato: 6 Dic 2010 22:45
 

si si paolo...assolutamente...
per io non ho mai sentito parlare di spalle vuote dentro...davvero...
il moto alterno?tu parli di quello del pistone forse...
si si...so che sono le cammessssss icon_asd.gif ...la s ce l ho messa perch sono pi di una...
ovviamente scherzo
in ogni caso non servono solo da contrappesi...

questo un contrappeso...
Link a pagina di Google.it

o mi sbaglio?


il rocchello icon_asd.gif ...come si chiama effettivamente l'oggetto spinto dalla camma..il bicchierino?
non saprei...
 
11049423
11049423 Inviato: 6 Dic 2010 22:58
 

lollocalc ha scritto:
per io non ho mai sentito parlare di spalle vuote dentro...davvero...

Busterino si riferisce a questi alberi qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



lollocalc ha scritto:
il moto alterno?tu parli di quello del pistone forse...

Pistone e biella.

lollocalc ha scritto:
in ogni caso non servono solo da contrappesi...

Il compito primario quello di dare un offset fra l'asse dell'abero motore e l'asse della testa di biella.

lollocalc ha scritto:
il rocchello icon_asd.gif ...come si chiama effettivamente l'oggetto spinto dalla camma..il bicchierino?
non saprei...

1000 punti! icon_wink.gif
 
11049447
11049447 Inviato: 6 Dic 2010 23:02
 

eheheheheh icon_asd.gif mi ero dimenticato degli alberini degli scooter...mai sputare nel piatto in cui si mangia...chiedo scusa 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

si beh..ovvio per l'offset...in ogni caso ci siamo capito 0510_abbraccio.gif

comunque la tua firma non mi piace e mi stai antipatico perch mi hai corretto e adesso busterino mi assiller 0509_up.gif
 
11049524
11049524 Inviato: 6 Dic 2010 23:13
 

lollocalc ha scritto:
eheheheheh icon_asd.gif mi ero dimenticato degli alberini degli scooter...mai sputare nel piatto in cui si mangia...chiedo scusa 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Quello in foto di un CRF 450, altro che 50-ini!...
 
11049550
11049550 Inviato: 6 Dic 2010 23:16
 

ecco...e mi hai smerdato di nuovo...ma la smetti?? chi lo vuole sentire a quello...l'hai capito che ce l ho amico anche nella vita di TUTTI I GIORNI?


so uguali in foto per la cronaca..

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo di un sr..poteva essere uno qualsiasi..
trascurando quote varie.. 0509_up.gif
 
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