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ho bisogno di un aiuto con le marcie
11036780
11036780 Inviato: 3 Dic 2010 23:20
Oggetto: ho bisogno di un aiuto con le marcie
 



scusate la mia ignoranza
vorrei sapere come mi devo comportare a uno stop con la moto
intendo con le marcie dato che mi capita spesso che la mia moto si spenga
 
11036792
11036792 Inviato: 3 Dic 2010 23:21
 

Basta che mentre rallenti tiri la frizione e scali le marce, poi quando ti fermi tieni la prima con la frizione tirata o metti la folle icon_wink.gif
 
11036802
11036802 Inviato: 3 Dic 2010 23:22
 

morig94 ha scritto:
Basta che mentre rallenti tiri la frizione e scali le marce, poi quando ti fermi tieni la prima con la frizione tirata o metti la folle icon_wink.gif

è giusto anche dare gas mentre sono fermo ?
 
11036803
11036803 Inviato: 3 Dic 2010 23:22
 

per quanto riguarda le marce. fermandoti, puoi passare direttamente dalla seconda alla folle senza mettere in prima. basta che dai un colpetto lieve.
teoricamente non dovrebbe spegnersi, se il minimo è a un valore corretto (1500 giri) e la frizione attacca bene.
 
11036842
11036842 Inviato: 3 Dic 2010 23:27
 

renio ha scritto:

è giusto anche dare gas mentre sono fermo ?

è giusto più che altro dare gas durante la scalata.
si chiama doppietta.
consiste semplicemente nel dare un colpetto di gas dopo aver tirato la frizione e prima di scalare marcia; ergo, quando il motore è su di giri grazie al colpetto di gas, inserisci la marcia precedente.
questo serve a rendere la scalata più fluida, senza strappi e impuntamenti. tra l'altro aiuta a diminuire il freno motore, e nelle moto di grossa cilindrata può generalmente sostituire per questo motivo la frizione antisaltellamento.
specialmente nei 4t infatti, il freno motore interviene in modo irruento: con la doppietta si allineano i giri del motore a quelli della ruota riducendo di fatto il freno motore, e impedendo alla ruota posteriore di bloccarsi o slittare (questo provocherebbe saltelli o sbandamenti..)


dunque, una volta scalate le marce ed essere arrivato in seconda, con un ultimo lieve colpetto ti porti in folle (la folle sta tra 1 e 2) senza passare per la prima. è più che altro uno sfizio..
con la folle inserita non c'è bisogno di tenere la frizione, mentre da fermo e con una marcia innestata bisogna tirarla, pena lo spegnimento.
 
11040101
11040101 Inviato: 4 Dic 2010 21:08
 

Prima di uno stop o di un semaforo basta lasciare il gas far scendere di giri il motore, appena vedi che i giri si sono abbassati scali di marcia. Un consiglio utile è quello di tirare la frizione per ogni scalata cioè: Scali dalla 4° alle 3° tiri la frizione e la lasci; Scali dalla 3° alla 2° tiri la frizione e la lasci; Non so spiegarti il perchè ma nel motocross si usa così quindi io per abitudine lo faccio anche in strada, anche se non penso dia dei grandi benefici eusa_shifty.gif
 
11040125
11040125 Inviato: 4 Dic 2010 21:15
 

Atrox ha scritto:
Prima di uno stop o di un semaforo basta lasciare il gas far scendere di giri il motore, appena vedi che i giri si sono abbassati scali di marcia. Un consiglio utile è quello di tirare la frizione per ogni scalata cioè: Scali dalla 4° alle 3° tiri la frizione e la lasci; Scali dalla 3° alla 2° tiri la frizione e la lasci; Non so spiegarti il perchè ma nel motocross si usa così quindi io per abitudine lo faccio anche in strada, anche se non penso dia dei grandi benefici eusa_shifty.gif
se intendi che tiri la frizione scali la molli e poi la tiri di nuovo e scali ecc...serve perchè così ti rendi conto di com'è il motore di giri e se riesci a fare una curva senza perdere giri...così non succede come a me che in un tornate in salito dopo un breve rettilineo ho scalato di una marcia in meno del dovuto, ho perso giri, a metà curva sul cordolo sparo giù una marcia e con la frizione tirata per la fretta ho aperto il gas e mollato la frizza e mi si è impennata, abbassandosi però subito per la chiusura del gas. 0509_up.gif
 
11040421
11040421 Inviato: 4 Dic 2010 22:41
 

Atrox ha scritto:
Prima di uno stop o di un semaforo basta lasciare il gas far scendere di giri il motore, appena vedi che i giri si sono abbassati scali di marcia. Un consiglio utile è quello di tirare la frizione per ogni scalata cioè: Scali dalla 4° alle 3° tiri la frizione e la lasci; Scali dalla 3° alla 2° tiri la frizione e la lasci; Non so spiegarti il perchè ma nel motocross si usa così quindi io per abitudine lo faccio anche in strada, anche se non penso dia dei grandi benefici eusa_shifty.gif

io credo che serve anche per far fare meno "fatica" agli ingranaggi,pensate passare dalla 6 alla prima tutto in una volta(credo che sia così perchè ho provato a fare 6-1 e non faceva un bel rumore la moto e addirittura una volta mi è vibrata la leva sul piede icon_asd.gif )
però è una mia convinzione non sono sicuro!!!!
 
11040574
11040574 Inviato: 4 Dic 2010 23:13
 

lucabike96 ha scritto:

io credo che serve anche per far fare meno "fatica" agli ingranaggi,pensate passare dalla 6 alla prima tutto in una volta(credo che sia così perchè ho provato a fare 6-1 e non faceva un bel rumore la moto e addirittura una volta mi è vibrata la leva sul piede icon_asd.gif )
però è una mia convinzione non sono sicuro!!!!


In parte hai ragione, se non si ha un po' il piede si fa fatica a far scalare troppe marce alla volta.
Comunque mi pare piuttosto ovvio rilasciare la frizione a ogni marcia scalata, serve a usufruire del freno motore e a sentire i giri del motore... Chi scala sempre tre marce alla volta non è molto furbo, il giorno che scala una marcia di troppo gli si blocca il posteriore, e in curva o su una moto stradale non è molto piacevole... E ovviamente chi fa così è anche un pericolo se sta lungo tempo con la frizione tirata.

Poi dai lo sappiam tutti che se sei in terza e fai una frenata d'emergenza puoi scalare direttamente in prima per ripartire.

Ma cacchio, queste son cose che vengono da sole imparando a guidare una moto.
 
11040680
11040680 Inviato: 4 Dic 2010 23:39
 

Oromis ha scritto:


In parte hai ragione, se non si ha un po' il piede si fa fatica a far scalare troppe marce alla volta.
Comunque mi pare piuttosto ovvio rilasciare la frizione a ogni marcia scalata, serve a usufruire del freno motore e a sentire i giri del motore... Chi scala sempre tre marce alla volta non è molto furbo, il giorno che scala una marcia di troppo gli si blocca il posteriore, e in curva o su una moto stradale non è molto piacevole... E ovviamente chi fa così è anche un pericolo se sta lungo tempo con la frizione tirata.

Poi dai lo sappiam tutti che se sei in terza e fai una frenata d'emergenza puoi scalare direttamente in prima per ripartire.

Ma cacchio, queste son cose che vengono da sole imparando a guidare una moto.


sii vabbè non è che alle curve secche(ora che l'ho imparato a mie spese icon_asd.gif )si tirano giù a caso. L'unica volta che si può fare è ai semafori quando è rosso...
 
11040709
11040709 Inviato: 4 Dic 2010 23:47
 

predicatorepazz ha scritto:
Oromis ha scritto:


In parte hai ragione, se non si ha un po' il piede si fa fatica a far scalare troppe marce alla volta.
Comunque mi pare piuttosto ovvio rilasciare la frizione a ogni marcia scalata, serve a usufruire del freno motore e a sentire i giri del motore... Chi scala sempre tre marce alla volta non è molto furbo, il giorno che scala una marcia di troppo gli si blocca il posteriore, e in curva o su una moto stradale non è molto piacevole... E ovviamente chi fa così è anche un pericolo se sta lungo tempo con la frizione tirata.

Poi dai lo sappiam tutti che se sei in terza e fai una frenata d'emergenza puoi scalare direttamente in prima per ripartire.

Ma cacchio, queste son cose che vengono da sole imparando a guidare una moto.


sii vabbè non è che alle curve secche(ora che l'ho imparato a mie spese icon_asd.gif )si tirano giù a caso. L'unica volta che si può fare è ai semafori quando è rosso...

si infatti quando io facevo quello che ho scritto era solo ai semafori!!!!
 
11040714
11040714 Inviato: 4 Dic 2010 23:49
 

lucabike96 ha scritto:

si infatti quando io facevo quello che ho scritto era solo ai semafori!!!!
indubbio

poi bisogna sempre imparare sugli errori propri e quelli degli altri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11040723
11040723 Inviato: 4 Dic 2010 23:52
 

predicatorepazz ha scritto:
lucabike96 ha scritto:

si infatti quando io facevo quello che ho scritto era solo ai semafori!!!!
indubbio

poi bisogna sempre imparare sugli errori propri e quelli degli altri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

poi essendo la mia prima moto ne ho fatti di errori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11042127
11042127 Inviato: 5 Dic 2010 13:55
 

lucabike96 ha scritto:

poi essendo la mia prima moto ne ho fatti di errori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

mi sa tanto che hai iniziato senza alcuna conoscienza teorica o senza nessuno in grado di insegnarti correttamente le tecniche.
io non mi ricordo di aver fatto simili cavolate agli inizi.. eusa_think.gif ma forsa è anche complice il fatto di aver iniziato con un monocilindrico 660, l'istinto di sopravvivenza mi portava ad essere molto cauto e a non sgarrare icon_asd.gif
 
11042142
11042142 Inviato: 5 Dic 2010 14:00
 

emarex ha scritto:
lucabike96 ha scritto:

poi essendo la mia prima moto ne ho fatti di errori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

mi sa tanto che hai iniziato senza alcuna conoscienza teorica o senza nessuno in grado di insegnarti correttamente le tecniche.
io non mi ricordo di aver fatto simili cavolate agli inizi.. eusa_think.gif ma forsa è anche complice il fatto di aver iniziato con un monocilindrico 660, l'istinto di sopravvivenza mi portava ad essere molto cauto e a non sgarrare icon_asd.gif


rotfl.gif
 
11042275
11042275 Inviato: 5 Dic 2010 14:34
 

emarex ha scritto:
lucabike96 ha scritto:

poi essendo la mia prima moto ne ho fatti di errori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

mi sa tanto che hai iniziato senza alcuna conoscienza teorica o senza nessuno in grado di insegnarti correttamente le tecniche.
io non mi ricordo di aver fatto simili cavolate agli inizi.. eusa_think.gif ma forsa è anche complice il fatto di aver iniziato con un monocilindrico 660, l'istinto di sopravvivenza mi portava ad essere molto cauto e a non sgarrare icon_asd.gif

adesso non mi sembra di aver fatto una grossa cavolata.
per il fatto dell esperienza hai ragione non mi ha detto niente nessuno(apparte poche cose essenziali che mi ha detto mio papà).
 
11042302
11042302 Inviato: 5 Dic 2010 14:42
 

lucabike96 ha scritto:

adesso non mi sembra di aver fatto una grossa cavolata.
per il fatto dell esperienza hai ragione non mi ha detto niente nessuno(apparte poche cose essenziali che mi ha detto mio papà).

con grossa cavolata intendo lo scalare più marce assieme.. addirittura una 6-1!!
meno male che stavi guidando un 50, perchè se avessi fatto una cosa simile con una moto più grossa e magari anche 4t, probabilmente saresti finito diretto in ospedale.
il massimo che può capitarti con un 50 facendo una cosa simile, è un grippaggio.
prima di salire su una moto è bene sapere che certe cose non si fanno.
 
11042310
11042310 Inviato: 5 Dic 2010 14:46
 

emarex ha scritto:
lucabike96 ha scritto:

adesso non mi sembra di aver fatto una grossa cavolata.
per il fatto dell esperienza hai ragione non mi ha detto niente nessuno(apparte poche cose essenziali che mi ha detto mio papà).

con grossa cavolata intendo lo scalare più marce assieme.. addirittura una 6-1!!
meno male che stavi guidando un 50, perchè se avessi fatto una cosa simile con una moto più grossa e magari anche 4t, probabilmente saresti finito diretto in ospedale.
il massimo che può capitarti con un 50 facendo una cosa simile, è un grippaggio.
prima di salire su una moto è bene sapere che certe cose non si fanno.

io l'ho fatto perchè dovevo fermarmi al semaforo,mi sono fermato e poi sono ripartito.
 
11049167
11049167 Inviato: 6 Dic 2010 22:22
 

No ragazzi, non abituatevi a cambiare più marce insieme con un'unica tirata di frizione! Finchè avete un 50 non rischiate molto (se però dopo aver scalato più marce con un'unica tirata di frizione, la lasciate in curva, rischiate di perdere aderenza al posteriore e se siete abbastanza esperti il minimo che vi capita è una semi- derapata venuta male, altrimenti cascate per terra) ma se lo fate con una moto di cilindrata maggiore... beh tenerla in piedi è difficilissimo, quasi impossibile, e non è bello rischiare per una sciocchezza del genere! piuttosto abituatevi fin "da piccoli" a fare la doppietta come ho imparato io. Si controlla meglio la moto (sporattutto se vi capita di scalare in curva) e il cambio ed il motore ne risente di meno! 0509_up.gif
 
11049254
11049254 Inviato: 6 Dic 2010 22:32
 

Basta diminuire la velocità prima di lasciare la leva della frizione
 
11049271
11049271 Inviato: 6 Dic 2010 22:34
 

Fedez94 ha scritto:
No ragazzi, non abituatevi a cambiare più marce insieme con un'unica tirata di frizione! Finchè avete un 50 non rischiate molto (se però dopo aver scalato più marce con un'unica tirata di frizione, la lasciate in curva, rischiate di perdere aderenza al posteriore e se siete abbastanza esperti il minimo che vi capita è una semi- derapata venuta male, altrimenti cascate per terra) ma se lo fate con una moto di cilindrata maggiore... beh tenerla in piedi è difficilissimo, quasi impossibile, e non è bello rischiare per una sciocchezza del genere! piuttosto abituatevi fin "da piccoli" a fare la doppietta come ho imparato io. Si controlla meglio la moto (sporattutto se vi capita di scalare in curva) e il cambio ed il motore ne risente di meno! 0509_up.gif

sto cercando di abituarmi anche io!!!! 0509_up.gif
 
11051875
11051875 Inviato: 7 Dic 2010 15:17
 

morig94 ha scritto:
Basta diminuire la velocità prima di lasciare la leva della frizione
beh scusa quando sei ai 50 e sei in prima non è che molli la frizione icon_rolleyes.gif
 
11052788
11052788 Inviato: 7 Dic 2010 18:01
 

morig94 ha scritto:
Basta diminuire la velocità prima di lasciare la leva della frizione


Quando scali tre marce in una volta, non è molto semplice sapere di quanto rallentare prima di poter lasciare la frizione senza sobbalzi. Bisogna conoscere perfettamente la possibilità di ogni marcia, e non è facile nemmeno per qualcuno che guida la moto in questione da anni...
Figuriamoci un principiante se tira la frizione, scala 3 o 4 marce, e poi sa di quanto rallentare prima di poter lasciare la frizione.
Non diamo suggerimenti pericolosi dai.
 
11052899
11052899 Inviato: 7 Dic 2010 18:28
 

Oromis ha scritto:


Quando scali tre marce in una volta, non è molto semplice sapere di quanto rallentare prima di poter lasciare la frizione senza sobbalzi. Bisogna conoscere perfettamente la possibilità di ogni marcia, e non è facile nemmeno per qualcuno che guida la moto in questione da anni...
Figuriamoci un principiante se tira la frizione, scala 3 o 4 marce, e poi sa di quanto rallentare prima di poter lasciare la frizione.
Non diamo suggerimenti pericolosi dai.

si dovrebbe lasciare la frizione talmente piano per non mandare il motore fuorigiri che non avrebbe senso..
 
11053079
11053079 Inviato: 7 Dic 2010 19:06
 

ma non mi pare cosi difficile basta saperla sentire la moto, magari abituarsi al contagiri fa male io ho imparato ad orecchio e non trovo nessuna difficolta nel scalare 3-4 marce e rilasciare la frizza al momento giusto eusa_think.gif
 
11053235
11053235 Inviato: 7 Dic 2010 19:39
 

jack96 ha scritto:
ma non mi pare cosi difficile basta saperla sentire la moto, magari abituarsi al contagiri fa male io ho imparato ad orecchio e non trovo nessuna difficolta nel scalare 3-4 marce e rilasciare la frizza al momento giusto eusa_think.gif
Personalmente(e potrebbe essere la cosa più pericolosa al mondo e ditemelo) quando devo fermarmi al semaforo semplicemente(mettiamo che sono in 5^) tiro la frizione freno e batto giù le marce fino alla prima, guardo di essere sotto i 15 all'ora e poi mollo oppure se arriva verde butto un'occhio al contakm e vedo a quanto sono e circa guardo che marcia posso mettere. Parere personale icon_wink.gif
 
11053261
11053261 Inviato: 7 Dic 2010 19:44
 

anche io se devo fermarmi per girare dal rettilineo a casa mia sesta piena frizione 6=>1 e mollo la frizione a 10-15 km icon_wink.gif
 
11053316
11053316 Inviato: 7 Dic 2010 19:58
 

predicatorepazz ha scritto:
jack96 ha scritto:
ma non mi pare cosi difficile basta saperla sentire la moto, magari abituarsi al contagiri fa male io ho imparato ad orecchio e non trovo nessuna difficolta nel scalare 3-4 marce e rilasciare la frizza al momento giusto eusa_think.gif
Personalmente(e potrebbe essere la cosa più pericolosa al mondo e ditemelo) quando devo fermarmi al semaforo semplicemente(mettiamo che sono in 5^) tiro la frizione freno e batto giù le marce fino alla prima, guardo di essere sotto i 15 all'ora e poi mollo oppure se arriva verde butto un'occhio al contakm e vedo a quanto sono e circa guardo che marcia posso mettere. Parere personale icon_wink.gif

hai descritto quello che faccio io... ma è sbagliato fare questo????? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11053418
11053418 Inviato: 7 Dic 2010 20:19
 

lucabike96 ha scritto:

hai descritto quello che faccio io... ma è sbagliato fare questo????? eusa_think.gif eusa_think.gif
boh da quello che certi dicono...
 
11053459
11053459 Inviato: 7 Dic 2010 20:26
 

predicatorepazz ha scritto:
lucabike96 ha scritto:

hai descritto quello che faccio io... ma è sbagliato fare questo????? eusa_think.gif eusa_think.gif
boh da quello che certi dicono...

secondo me non rischi di cadere ma fa "male" agli ingranaggi del cambio(credo non sono sicuro) eusa_wall.gif eusa_wall.gif
la prima volta che vedo il meccanico glie lo chiedo
 
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