Leggi il Topic


Consiglio su paraschiena e abbinamento giacca-pantalone
11003302
11003302 Inviato: 26 Nov 2010 22:04
Oggetto: Consiglio su paraschiena e abbinamento giacca-pantalone
 



Ciao ragazzi,
sono un ducatista neofita,ho la moto da poco mi sto imbattendo quindi per la prima volta in quelle che sono le scelte per l'abbigliamento.
Ho acquistato una giacca Dainese D-Dry ( modello G. BONNEVILLE D-DRY ) qualche mese fa.
Mi trovo benissimo,anche ora che le temperature si stanno facendo più rigide riesco a viaggiare in moto restando al caldo.Indosso una classica maglietta di cotone,una maglietta in micropile(quelle per sciare per intenderci) e all'occorrenza un k-way sotto la giacca per il vento(ma solo in rari casi di estremo freddo ),collarino in pile fin sotto il casco e via come il vento.... icon_wink.gif Il problema sono gli arti inferiori...mi congelo le gambe e soprattutto i gioielli di famiglia!!!
Vorrei quindi comprare dei pantaloni per ripararmi meglio.
Vorrei porvi alcune domande:
1) Mi pare di aver capito(leggendo i post nel forum) che, a livello di impermeabilità e traspirabilità il d-dry e il gore-tex sono più o meno simili (leggero vantaggio per il gore-tex),giusto?
2)Eventualmente pensate sia possibile abbinare un pantalone in gore-tex sotto la giacca d-dry che ho,o devo necessariamente comprarne uno in d-dry (Dainese o altra marca?) per non avere problemi con le lampo della giacca?
3)Per quanto riguarda il paraschiena invece,io ne vorrei uno dorsale e lombare da inserire nella tasca posteriore,c'è qualche marca che mi consigliate o pensate che debba affidarmi sempre alla Dainese?(allo stor a piazza del popolo ne ho visto uno a 70€ proprio come lo voglio io)

Uso la moto poco in città e più spesso per uscite "fuori porta" con gli amici.

Grazie icon_lol.gif
 
11003319
11003319 Inviato: 26 Nov 2010 22:06
 

unica cosa che ti posso dire per certo.. il paraschiena prendilo a parte e non da inserire nella tasca del giubbotto.. Anche io lo dovrei comprare verso Natale..

Parlano molto bene del Forcefield, è poco conosciuta come marca, e per questo costa poco, ma protegge più dei Dainese classici.. dovrebbe esserci il GDA sul Tinga
 
11003334
11003334 Inviato: 26 Nov 2010 22:08
 
 
11003398
11003398 Inviato: 26 Nov 2010 22:19
 

Si, il Forcefield è ottimo! 0509_up.gif

in particolare questo: Link a pagina di Forcefieldperformance.com

rilascia meno di 4 Kn di energia dopo un eventuale impatto.
Molti altri paraschiena si attestano su valori di 7/8 Kn.
 
11005094
11005094 Inviato: 27 Nov 2010 13:02
 

Ottimo...
perchè per esempio ero gia orientato veerso i paraschiena classici della dainese che vanno infilati nella giacca lato schiena....
0509_doppio_ok.gif

Stavo vedendo il sito e ho visto il modello Forcefield Extreme Harness Adventure £259.99 ma che ritengo scomodo visto che ha anche le protezioni per braccia e spalle e indossarlo sotto la giacca Dainese che ho risulterebbe complicato(certo ritornerebbe utile d'estae però...)

c'è un altro modello che stavo vedendo Forcefield Extreme Harness Flite £169.99... questo mi sembra ottimo e molto più adatto alle mie necessità

se dovessi scegliere comprerei quest ultimo...

Ora rimane da chiarire la situazione pantaloni (sempre per tenere al caldo i gioielli di famiglia rotfl.gif )

Ultima modifica di spitillo il 27 Nov 2010 14:44, modificato 1 volta in totale
 
11005119
11005119 Inviato: 27 Nov 2010 13:07
 

Il problema di Dainese per qualunque cosa è che il 20/25% del prezzo lo paghi per via del brand
 
11006592
11006592 Inviato: 27 Nov 2010 20:22
 

Io posso parlarti del Forcefield Harness Flite (paraschiena + chest) dato che ce l'ho ormai da poco più di un anno...
Qui trovi una mia recensione:

icon_arrow.gif Link a pagina di Motosicurezza.com

Per essere più concisi della recensione posso dirti che è molto comodo e flessibile, non impedisce i normali movimenti che restano fluidi, abbastanza traspirante anche se, in piena estate, un pò si suda, sensazione di protezione ottima, il prodotto è ben confezionato e c'è molta attenzione nei particolari, l'unico neo a mio avviso è se sceso dalla moto te lo devi portare in giro, o lo tieni addosso o da portarselo dietro a mano è un pò scomodo, in un bauletto ci sta ma deve già essere maggiore di 35 litri.

Per quanto riguarda i pantaloni come hai scritto d-dry e gore-tex sono simili, gore-tex leggermente più traspirante rispetto al d-dry. Come pantalone puoi comprare quello che preferisci, non importa se gore-tex , d-dry, H2Out o avente altre membrane, l'importante è che le due cerniere (quella del giubbotto e quella del pantalone) siano compatibili, cosa che oggi giorno è abbastanza probabile in quanto mi pare la maggior parte delle case usano delle cerniere standard, comunque al limite vendono delle cernire adattatore.

Su quale pantalone consigliarti uhmm c'è una vasta scelta, partiamo con il dire che con un pantalone riuscire a coprire tutto l'anno è difficile, semmai sono possibili 3 stagioni graze alle fodere invernali removibili, ma per l'estate ci vuole qualcosa di traforato, quando fa caldo fa caldo. Altra considerazione è di provare i pantaloni sia con la fodera invernale sia senza perchè devi assicurarti che anche senza fodera le protezioni non ballino troppo.
Che altro aggiungere... non me la sento di consigliarti un pantalone in particolare, comunque un pantalone in cordura, a dipendenza della marca, avrà prestazioni simili in caso di caduta e/o abrasione, ci sono poi quelli più rifiniti, quelli più spartani, quelli con magari qualche tecnologia in più e via dicendo; da parte mia posso dirti che ho avuto modo di provare in negozio dei pantaloni della Dainese e alcuni della Spidi e li ho trovati comodi ed ergonomici, ben studiati e di buona fattura, altre marche non ne ho provate e anche io mi sto guardando in giro per un pantalone doppio_lamp.gif
 
11006919
11006919 Inviato: 27 Nov 2010 21:43
 

Riguardo solo i pantaloni, è una ricerca che ho effettuato recentemente anch'io e mi sono reso conto che pretendevo un po' troppo. Volevo un pantalone che fosse scomponibile a triplo strato, per poterlo usare tutto l'anno (in estate la mia giacca con membrana H2Out fissa oltre maggio non riesco più a metterla), possibilmente con qualche apertura per l'estate, comodo da mettere-togliere per poterli usare per andare al lavoro, che costassero non troppo oltre i 100 euri.
Ecco, così non li ho trovati...

Alla fine ho preso gli Spidi Gargoyle, che però sono dei sovrapantaloni, imbottiti (scompponibili) ed impermeabili. Per ora vanno benissimo, ci giri a 0° senza problemi, ma so che in primavera dovrò inventarmi qualcos'altro (o meglio, il mio portafoglio... eusa_wall.gif ).
 
11008283
11008283 Inviato: 28 Nov 2010 12:07
 

Per quanto riguarda il Forcefield Harness Flite (paraschiena + chest) è proprio quello che cercavo.
In effetti anche io stavo pensando che di estate è scomodo da portare. Giacca + paraschiena sono effettivamente ingombranti ecco perché ero partito inizialmente per un kit che si infilasse nella zip posteriore della giacca ... ma il prodotto non mi soddisfaceva in termini di sicurezza !!! Continuerò a valutare tutte gli aspetti ancora per un po' e poi decido ... il passaggio da inverno a estate è da valutare bene non solo per quanto riguarda la impermeabilità e trasparenza degli indumenti ma anche in funzione della loro comodità nel portarli con se in giro ...

La questione pantalone invece credo che si stia delineando : vado con indosso la giacca in un po' di negozi e mi provo i pantaloni,casomai mi lascio l'opzione Dainese per ultima ... icon_wink.gif

Grazie ancora
 
11008315
11008315 Inviato: 28 Nov 2010 12:14
 

Tieni comunque presente che dal punto di vista della sicurezza la scelta migliore è il paraschiena intero con fascia addominale e brettelle, perchè la protezione è tanto più efficiacie quanto è più a contatto con la parte da proteggere. D'altra parte il paraschiena nella giacca è indubbiamente più pratico...

Riguardo i pantaloni, mi sento di dirti però di prenderli comunque con la possibilità di smontare la membrana impermeabile staccabile: può essere traspirante quanto vuoi, ma a giugno non ci resisti dentro!
 
11008646
11008646 Inviato: 28 Nov 2010 13:32
 

Per l'Harness Flite posso dirti che io durante l'estate se vado a farmi un giro e quindi ho poche soste, il caldo non lo patisco poi tanto, usando ovviamente una giacca traforata, quando invece sono in giro per commissioni e quindi che so sono in centri commerciali, dopo un pò che lo si ha addosso il caldo comincia a farsi sentire e quindi o me lo tolgo o sopporto.
Comunque puoi anche valutare di usare l'Harness Flite tutto l'anno e per l'estate usare un paraschiena integrato nella giacca, certo il paraschiena separato è più sicuro però quando fa caldo fa caldo.
Ormai ci ho fatto due estati e nelle varie situazioni alla fine si riesce a gestire, valuta ancora però da parte mia te lo consiglio, io mi trovo davvero bene.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©