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Scoppietti in rilascio?? [Da cosa dipende, puo fare danni?]
10717637
10717637 Inviato: 6 Ott 2010 18:03
Oggetto: Scoppietti in rilascio?? [Da cosa dipende, puo fare danni?]
 

Ciao a tutti.. il mio beta 4 tempi da qualche tempo.. in rilascio scoppietta piu del solito e tra scoppi e scoppioni, mi chiedevo come mai.. dipende dalla carburazione? dallo scarico (racing) montato male? alla lunga rischio di rovinare il cilindro?? grazie..
 
10717654
10717654 Inviato: 6 Ott 2010 18:05
 

Probabilmente la carburazione è un po' magra... 0509_up.gif
 
10717702
10717702 Inviato: 6 Ott 2010 18:12
 

Con l'abbassamento della temperatura la carburazione ne risente!! Compra un getto del minimo più grande! Rischi di grippare, soppratutto in rilascio 0509_up.gif
 
10717975
10717975 Inviato: 6 Ott 2010 18:49
 

no stai tranquillo...è normale fare gli scoppietti in rilascio...a qualsiasi moto 4 t lo fa..anche a me ed è anche molto bello da sentire 0509_up.gif
 
10718188
10718188 Inviato: 6 Ott 2010 19:24
 

carutal ha scritto:
Con l'abbassamento della temperatura la carburazione ne risente!! Compra un getto del minimo più grande! Rischi di grippare, soppratutto in rilascio 0509_up.gif




allora NON è normale gli scoppietti in rilascio
l'unico motore che è normale gli scoppi in rilascio sono i motori turbo o motori con giri superiori ai 15 k

quindi non va bene

poi grippare non si grippa ma si fanno fuori le valvole in particolare quelle di scarico

consiglio di aumentare sia minimo che massimo di 4 punti ... cosi dovresti risolvere ... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10718339
10718339 Inviato: 6 Ott 2010 19:40
 

topo ha scritto:




allora NON è normale gli scoppietti in rilascio
l'unico motore che è normale gli scoppi in rilascio sono i motori turbo o motori con giri superiori ai 15 k

quindi non va bene

poi grippare non si grippa ma si fanno fuori le valvole in particolare quelle di scarico

consiglio di aumentare sia minimo che massimo di 4 punti ... cosi dovresti risolvere ... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif



Grazie per i consigli però qualcosa non mi torna.. questa moto ce l ho quasi da due anni e l'inverno scorso non ho avuto problemi di questo genere.. e i getti sono sempre gli stessi.. scoppiettare in rilascio l ha sempre fatto un pò.. ma non come in questi giorni... potrebbe essere la parte del terminale che sfiata? eusa_think.gif
 
10719548
10719548 Inviato: 6 Ott 2010 21:45
 

betaman ha scritto:



Grazie per i consigli però qualcosa non mi torna.. questa moto ce l ho quasi da due anni e l'inverno scorso non ho avuto problemi di questo genere.. e i getti sono sempre gli stessi.. scoppiettare in rilascio l ha sempre fatto un pò.. ma non come in questi giorni... potrebbe essere la parte del terminale che sfiata? eusa_think.gif

Guarda che la carburazione può variare sper mille fattori, filtro sporco, temperatura, altitudine ecc...
 
10721111
10721111 Inviato: 7 Ott 2010 9:01
 

per me è faciel che sia sporco il carburatore
2 anni che non lo pulisci ci st che sia sporco dentro e si sono tappati un pochino i getti
quindi smonta aumenta di 2 punti tutto e rimonta tutto
cosi risolvi il problema e doivresti avere anche un motore un pelo più grasso ma forse scalda anche meneo
siccome se lavora magro scalda molto di più
 
10786085
10786085 Inviato: 18 Ott 2010 0:12
 

i consigli sulla pulizia sono tutti giusti tranne l'aumento dei getti!
Se la moto è andata sempre bene per 2 anni e ora ha problemi in rilascio, è sicuramente un problema di otturazione dei getti!(sopratutto quello del minimo)
Pulisci il tutto con benzina e sgrassatore, assicurati che i getti siano ben puliti e anche il filtro benzina! rimonta tutto cosi' com'era prima e vedrai che andrà meglio!
(l'aumento getti non è necessario perchè ingrasseresti troppo la miscela sia agli alti che ai bassi, mentre ora col freddo alle porte andrebbe smagrita!)
 
10786256
10786256 Inviato: 18 Ott 2010 1:43
 

Stupendoman ha scritto:
i consigli sulla pulizia sono tutti giusti tranne l'aumento dei getti!
Se la moto è andata sempre bene per 2 anni e ora ha problemi in rilascio, è sicuramente un problema di otturazione dei getti!(sopratutto quello del minimo)
Pulisci il tutto con benzina e sgrassatore, assicurati che i getti siano ben puliti e anche il filtro benzina! rimonta tutto cosi' com'era prima e vedrai che andrà meglio!
(l'aumento getti non è necessario perchè ingrasseresti troppo la miscela sia agli alti che ai bassi, mentre ora col freddo alle porte andrebbe smagrita!)
sbagli, con il freddo la carburazione va ingrassata 0509_up.gif
 
10786321
10786321 Inviato: 18 Ott 2010 7:57
 

infatti và ingrassata
 
10786390
10786390 Inviato: 18 Ott 2010 8:38
 

Se hai cambiato lo scarico di recente con uno racing come dici te è normale che gli scoppi si sentino di più e sono anche molto belli, tutti i 4t gli fanno e fanno parte del fascino dei 4t, io non vedo l'ora di cambiare scarico sulla mia per sentire le legnate che da icon_asd.gif
Comunque non ti preoccupare, se proprio vuoi stare tranquillo fai una pulizia generale come ti hanno già consigliato ma poi nient'altro, tutti i 4t fanno casino in rilascio e non ho mai sentito grippare nessuno...e del gioco valvole stai pure bello tranquillo, al massimo ogni 15-20000 km dagli un occhiata ma su cilindrate così basse e tranquille non c'è da toccarle quasi mai...solo dopo tanti km...vai avanti "una vita" senza problemi icon_wink.gif
 
10786447
10786447 Inviato: 18 Ott 2010 9:06
 

Non per essere ripetitivo o fare il capitan ovvio...però non voglio buttare tesi stupide, anche se hai una marmitta racing, questi scoppioni non é che siano tanto normali,forse sei magro di benzina e causa questi scoppi
 
10786465
10786465 Inviato: 18 Ott 2010 9:12
 

non è normale il scoppio in paricolare in rilascio porti ad uno stress molto elvato le valvole

capito che nelle gare si sentono ma sono motori portati al limite ...
altri motori che hanno gli scoppi in rilascio sono i motori turbo ma con turbine da un casinbo di giri dve l'olio che lubrifica la turbina viene buttato nello scarico e si hanno gli scoppi oltre che a una carburazione quasi perfetta ....
gli scoppi in rilascio non fanno bene al motore
 
10786517
10786517 Inviato: 18 Ott 2010 9:31
 

Avevo lasciato per scontato che una volta cambiata la marmitta abbia carburato a dovere...
 
10786629
10786629 Inviato: 18 Ott 2010 10:09
 

Stupendoman ha scritto:
i consigli sulla pulizia sono tutti giusti tranne l'aumento dei getti!
Se la moto è andata sempre bene per 2 anni e ora ha problemi in rilascio, è sicuramente un problema di otturazione dei getti!(sopratutto quello del minimo)
Pulisci il tutto con benzina e sgrassatore, assicurati che i getti siano ben puliti e anche il filtro benzina! rimonta tutto cosi' com'era prima e vedrai che andrà meglio!
(l'aumento getti non è necessario perchè ingrasseresti troppo la miscela sia agli alti che ai bassi, mentre ora col freddo alle porte andrebbe smagrita!)


Ops scusate ho pensato una cosa ma ho scritto l'incontrario! icon_mrgreen.gif
comunque avete ragione è sicuramente magra al minimo!
Consiglio metti 2-4 punti in più
 
10787175
10787175 Inviato: 18 Ott 2010 12:03
 

bisogna che ci fa un video, li scoppi su un 4t sono si sinonimo di magrezza al minimo, ma fino ad un certo punto è normale! bisogna valutare la frequenza e la potenza dei scoppi... icon_asd.gif
 
10787239
10787239 Inviato: 18 Ott 2010 12:17
 

normale è quando gli scoppio sono pari a zero ...


adesso con gli euro 3 se accentuato il fenomeno siccome si vioaggia con miscela molto più magra rispetto ai vecchi euro 0
 
10789960
10789960 Inviato: 18 Ott 2010 18:48
 

anche la mia lo fa ma ultimamente col freschino proprio perchè per avere l'euro bisogna avere una carburazione magra e il fresco non aiuta
però...si girano tutti quando lo fa ed è una vera goduria icon_twisted.gif
se non hai cambiato niente stai tranquillo che non succede niente, continua a girare tranquillo e goditi la moto 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
10790370
10790370 Inviato: 18 Ott 2010 19:39
 

Grazie a tutti per i consigli.. comunque ci tenevo a precisare che lo scarico ormai è un anno che l ho montato.. e qualche scoppio l ha sempre fatto ma MAI come ora.. scoppietta pure se ci metto quinta e vado a 40 all ora.. eusa_doh.gif Ho chiesto un parere ad un meccanico mi ha detto che i fattori potrebbero essere tanti.. tra i quali quelli che mi avete elencato voi come lo smagrimento della miscela.. mi ha fatto notare che potrebbe esserci un piccolo buchino nelle guarnizioni del carburatore... o tra carbu e cilindro o tra filtro e carbu... a sto punto non so.. io con sti quattro tempi non ci capisco tanto.. e metterci le mani non me la sento.. venerdi la porterò a far vedere mi sa.... icon_rolleyes.gif
 
10791214
10791214 Inviato: 18 Ott 2010 21:17
 

inecision ha scritto:
anche la mia lo fa ma ultimamente col freschino proprio perchè per avere l'euro bisogna avere una carburazione magra e il fresco non aiuta
però...si girano tutti quando lo fa ed è una vera goduria icon_twisted.gif
se non hai cambiato niente stai tranquillo che non succede niente, continua a girare tranquillo e goditi la moto 0509_up.gif
doppio_lamp.gif

Finchè si ha un 125 4t (motori quasi indistruttibili) una carburazione magra che da qualche scoppietto in rilascio può anche essere tralasciata, ma lascia scoppiettare una racing e poi vediamo che goduria è strappare salati assegni dal meccanico.

Comunque io farei carburare come si deve perchè al motore non fa assolutamente bene.
 
10791282
10791282 Inviato: 18 Ott 2010 21:22
 

potrebbe essere il collettore crepato o alla peggio la valvole di scarico andate che non tengono più in compressione quindi sfogano nello scarico e scoppiettano ...
che bello avere un 2t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10791377
10791377 Inviato: 18 Ott 2010 21:32
 

topo ha scritto:
potrebbe essere il collettore crepato o alla peggio la valvole di scarico andate che non tengono più in compressione quindi sfogano nello scarico e scoppiettano ...
che bello avere un 2t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

tu parli solo xk hai il tm?? 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10791685
10791685 Inviato: 18 Ott 2010 22:03
 

NicoNeos ha scritto:

tu parli solo xk hai il tm?? 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif rotfl.gif rotfl.gif


ahah icon_asd.gif per mantenere una moto come la sua devo accendere un mutuo.. icon_asd.gif
 
10792796
10792796 Inviato: 19 Ott 2010 8:42
 

betaman ha scritto:


ahah icon_asd.gif per mantenere una moto come la sua devo accendere un mutuo.. icon_asd.gif
topo è il cliente numero 1 di:" prestitò, e il contante ce l' ho" icon_asd.gif
 
10793330
10793330 Inviato: 19 Ott 2010 11:25
 

ma si ragazzi
io prendo euro al mese e rie4sco a fare tutti i giri che voglio e uscire il sabato sera a bere o fare4 quelllo che vopglio ma la moto la uso solo il sabato e qualche volta la domenica perchè in settimana studioo e vado allì'uni
e non mi faccio nemmeno mancare i giri di 400 km ... icon_asd.gif icon_eek.gif
 
10795703
10795703 Inviato: 19 Ott 2010 18:08
 

topo ha scritto:
ma si ragazzi
io prendo euro al mese e rie4sco a fare tutti i giri che voglio e uscire il sabato sera a bere o fare4 quelllo che vopglio ma la moto la uso solo il sabato e qualche volta la domenica perchè in settimana studioo e vado allì'uni
e non mi faccio nemmeno mancare i giri di 400 km ... icon_asd.gif icon_eek.gif


Con frequenti soste dal benzinaio immagino icon_asd.gif
 
10796179
10796179 Inviato: 19 Ott 2010 19:21
 

non è che ogni 10 km sei dal benzinaio
ogni 100 km ti fermi fai benzina riposi il sede4rino
non pensare che su altre moto anche non motard ti fai 500 km in un fiato ma ogni 200 km ti fermi per riposarti almeno un attimino
 
10818538
10818538 Inviato: 23 Ott 2010 14:18
 

Le moto 4t scoppiettano anhe se non sono tirate e non hanno troppi giri.....un mio amico ha un suzuki bandit 650(penso 2 cilindri ma non sono sicuro) con marmitta aftermarket completamente vuota e senza dbkiller e quando apre tutto e rilascia fa degli scoppioni e fa fiammate, mentre se va tipo a 50 km/h in seconda a giri medi e rilascia scoppietta
 
10818671
10818671 Inviato: 23 Ott 2010 14:42
 

Ho risolto... c'era un buchetto nel collettore di aspirazione del carburatore.. sembrava mi sparassero ogni volta che accendevo la moto.. icon_asd.gif grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif
 
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