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Moto inondata è recuperabile? [pareri/consigli]
10728023
10728023 Inviato: 8 Ott 2010 7:25
 

No i pezzi sono da un amico dall'altra parte della città li ho lasciati li per comodità di spedizione e anche perchè per fortuna mia sono sempre troppo pigro per andare a prenderli e quindi sono sani e asciutti.... 0509_campione.gif
 
10732351
10732351 Inviato: 8 Ott 2010 18:39
 

una cosa positiva c'è allora icon_asd.gif icon_wink.gif
viva la pigrizia stavolta icon_wink.gif icon_asd.gif
 
10732531
10732531 Inviato: 8 Ott 2010 18:56
 

drake78 ha scritto:
i carter tecnicamente sono stagni quindi scolando li olii dovrei risovere gran parte del problema


No, sel amoto è stata sotto due metri di acqua, i carter smontali (fosse successo a me, avrei già il cuore in pace con l'idea di dovers montare il motore...).
Il carter non è stagno: prima di tutto c'è il circuito del blow-by, che mette in comunicazione la cassa filtro proprio con il carter. Poi quando un motore pluricilindrico si spenge, non avrà mai tutte le valvole chiuse, per cui l'acqua entra dallo scarico ed attraverso le valvole nelle camere di combustione. Lì ci sarebbe il pistone con le fasce a far tenuta, ma le fasce offrono la massima tenuta in funzionamento e soprattutto in temperatura (tanto che a freddo si ha proprio diluizione di olio con i gas di combustione per via della scarsa tenuta dei segmenti). Se aggiungiamo che il pelo libero dell'acqua è finito 1-2 metri sopra la moto, abbiamoa nche quel poco di pressione che ha aiutato a spingere l'acqua ovunque...
 
10734622
10734622 Inviato: 9 Ott 2010 0:42
 

2 metri sopra la moto????? icon_eek.gif

non avevo mica capito! bisogna farla in un miliardo di pezzi e rimontarla da capo allora...

ma proprio TUTTA!
 
10737030
10737030 Inviato: 9 Ott 2010 17:31
 

primo piccolo aggiornamento sono ancora senza corrente quindi foto niente lavoro completamente al buio solo con una lampada a led ho tolto tutte le carene e ho tolto la centralina che aveva i connettori asciutti,via batteria e aperto tutti i connettori che vedevo,poi ho aperto l'airbox e sul corpo farfallato c'è solo un leggerissimo velo di sporco i collettori di scarico battendoci sopra con una chiave molto leggermente son vuoti dalla prima curva a salire fino a motore
 
10737145
10737145 Inviato: 9 Ott 2010 17:49
 

PaoloG ha scritto:


No, sel amoto è stata sotto due metri di acqua, i carter smontali (fosse successo a me, avrei già il cuore in pace con l'idea di dovers montare il motore...).
Il carter non è stagno: prima di tutto c'è il circuito del blow-by, che mette in comunicazione la cassa filtro proprio con il carter. Poi quando un motore pluricilindrico si spenge, non avrà mai tutte le valvole chiuse, per cui l'acqua entra dallo scarico ed attraverso le valvole nelle camere di combustione. Lì ci sarebbe il pistone con le fasce a far tenuta, ma le fasce offrono la massima tenuta in funzionamento e soprattutto in temperatura (tanto che a freddo si ha proprio diluizione di olio con i gas di combustione per via della scarsa tenuta dei segmenti). Se aggiungiamo che il pelo libero dell'acqua è finito 1-2 metri sopra la moto, abbiamoa nche quel poco di pressione che ha aiutato a spingere l'acqua ovunque...


amen icon_rolleyes.gif
l'acqua passa attraverso i muri figuriamoci se non trova la strada per entrare in un motore icon_rolleyes.gif
 
10756399
10756399 Inviato: 12 Ott 2010 20:13
 

Ciao a tutti eccoci per il secondo aggiornamento....Sempre al buio:Allora rimosso radiatore e collettori fortunatamente poca acqua 0509_campione.gif ho tolto tutta la benzina dal serbatoio e ho già rimosso le candele e dato una prima pulita all'air box ora tra domani e domenica lavo tutti i pistoni con un po di benzina e l'aiuto di uno starter esterno poi innaffio i connettori di spray antiossidazione e cambio olio a presto!!!
P.S. la scatola dei fusibili è perfettamente asciutta
 
10756541
10756541 Inviato: 12 Ott 2010 20:28
 

ma senza correre rischi! vai sul sicuro, tira giù il motore.. per un po di fatica in più... è meglo che rischiare di spaccare tutto!
a quel punto, con il motore aperto, potrebbe uscirci anche qualcosina di interessante da altri punti di vista ... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10757686
10757686 Inviato: 12 Ott 2010 22:56
 

grazie del consiglio rotfl.gif rotfl.gif ma se lo seguissi 1 dov'è il divertimento e 2 se riparte vuoi vedere la soddisfazione altro che vendere il motore a pezzi icon_wink.gif
 
10784758
10784758 Inviato: 17 Ott 2010 20:11
 

Eccomi con un altro aggiornamento tolto l'acqua dai pistoni Non è un'impresa semplice bisogna avere prima di tutto la chiave per le candele in dotazione honda un cavalletto per sollevare la ruota dietro poi una volta tolte le candele o si solleva il serbatoio si collega il negativo del booster al telaio si mette la seconda e si forza il motorino di avviamento col positivo (bisogna appoggiarcelo e aspettare qualche secondo e così via)
oppure mettersi dietro la moto prendere la ruota con le mani e farla girare assicuratevi che nessuno sia davanti alla moto in qualunque caso rischia di ritrovarsi coperto di melma dalla testa ai piedi
Domani via l'olio dal motore e si comincia ad andare ditero all'impianto elettrico a vedere che l'ossido nn si sia mangiato nulla sennò provvedere per quel che si puo a ricostruire
Ciao 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
10784874
10784874 Inviato: 17 Ott 2010 20:22
 

ma non hai rischiato di rigare i cilindri così? dubito ci fosse solo acqua...
 
10784905
10784905 Inviato: 17 Ott 2010 20:25
 

Tirare direttamente via il motore e aprirlo con calma era la scelta migliore, comunque complimenti per l'impegno che ci stai mettendo, tienici aggiornati su come procedono i lavori. icon_wink.gif
 
10784913
10784913 Inviato: 17 Ott 2010 20:26
 

e soprattutto vogliamo le foto!! icon_biggrin.gif
 
10785220
10785220 Inviato: 17 Ott 2010 21:00
 

Le foto le metterei volentieri se nn fosse che essendo sotto il livello stradale e al buio mi vengono tutte molto scure comunque riprovo e semmai posto comunque fidati che nn è un bello spettacolo icon_wink.gif
 
10792037
10792037 Inviato: 18 Ott 2010 21:43
 

Forza e coraggio,che il mio meccanico recuperò un sh caduto dal molo in mare.
 
10795715
10795715 Inviato: 19 Ott 2010 17:09
 

Eccoci qui tolto e sostituito l'olio motore e cominciato a ripulire il muso della moto da domani pulizia collettori e piccolo ripristino dell'impianto elettrico (purtroppo due fili si sono staccati) poi attacco tutto ad una batteria 4 ave marie e proviamo ad accendere
doppio_lamp_naked.gif
 
10796568
10796568 Inviato: 19 Ott 2010 19:05
 

Dai, siamo tutti con te e la tua moto! eusa_pray.gif
Però, alla prima accensione, se parte, come minimo ci devi fare un filmatino per condividere la resurrezione icon_lol.gif
A proposito ma, hai pulito le camere di scoppio dai vari detriti?
Hai pulito per BENE la scatola del filtro dell'aria e il filtro dell'aria stesso?
Il filtro dell'olio, ti suggerirei vivamente ti cambiarlo dopo aver sostituito l'olio icon_wink.gif
 
10796696
10796696 Inviato: 19 Ott 2010 19:20
 

io direi PRIMA della sostituzione olio icon_biggrin.gif
 
10797142
10797142 Inviato: 19 Ott 2010 20:04
 

secondo me se c' era acqua nei cilindri, l tipo di pulizia che stai facendo è troppo superficiale
 
10797190
10797190 Inviato: 19 Ott 2010 20:09
 

concordo... come già detto più volte
 
10797862
10797862 Inviato: 19 Ott 2010 21:05
 

Ciao se parte l'olio che c'è ora nn dura piu di un'oretta esagerando quindi se parte cambio olio e filtro candele e batteria nuova icon_smile.gif
 
10798238
10798238 Inviato: 19 Ott 2010 21:38
 

è il filtro aria? se è quello di cartone non ci provare nemmeno... icon_rolleyes.gif
 
10798281
10798281 Inviato: 19 Ott 2010 21:43
 

hfish ha scritto:
io direi PRIMA della sostituzione olio icon_biggrin.gif


Ahahaa, in effetti.
Ho scritto di fretta.
Chiedo venia icon_redface.gif icon_lol.gif
 
10798302
10798302 Inviato: 19 Ott 2010 21:45
 

era per ridere icon_biggrin.gif
 
10798642
10798642 Inviato: 19 Ott 2010 22:30
 

hfish ha scritto:
era per ridere icon_biggrin.gif


Infatti, ci mancherebbe 0509_up.gif
 
10831568
10831568 Inviato: 25 Ott 2010 18:10
 

Eccomi qua!!! Allora Sabato pulizie generali dei pezzi che avevo smontato e lasciato giu (radiatore collettori terminale e alcuni pezzettini qua e la ) Domenica in 4 ore e mezza ho rimontato tutto
Oggi ho smontato la pompa della benzina e ho pulito il filtro domani rimonto anche quello e vediamo...un passo alla volta ma la sto rimettendo in piedi Almeno spero 0510_help.gif
 
10835002
10835002 Inviato: 26 Ott 2010 8:59
 

hai controllato se è entrata acqua o sporcizia dentro il motore??
vedi bene perchè è fondamentale.

comunque complimenti davvero per il lavoro.....si vede che ci tieni davvero alla tua moto e la riporterai presto al suo splendore 0509_up.gif
 
10955576
10955576 Inviato: 17 Nov 2010 13:17
 

Ciao a tutti dopo 15 giorni di ulteriore lavoro e ricerca dell'errore mi sa che la moto fa un giretto dallo sfasciacarrozze c'è un problema all'impianto elettrico e anche un elettrauto di fiducia mi ha già detto che è uno sfacelo cercare di capire dov'è l'errore e poi cercare di ripararlo sempre che nn sia saltata la centralina e allora li è un altro paio di maniche
ora in questi gg mi ci rimetto dietro e vedo se riesco con un po di fortuna a recuperarla
ma ormai ci credo poco
peccato perchè a livello meccanico era andato tutto bene
Vorrà dire che me ne dovrò cercare un'altra e rimontarci tutto quello che ho su questa doppio_lamp_naked.gif
 
10955587
10955587 Inviato: 17 Nov 2010 13:19
 

ma cercare un impianto elettrico usato?
 
10958279
10958279 Inviato: 17 Nov 2010 20:26
 

lo cercherei volentieri ma poi nn so come rimontarlo e dato che alcune parti passano nel blocco motore nn voglio aprire tutto e fare piu casino di quello che c'è già
 
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