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domanda cambio filtro aria [istruzioni er6-n]
10707748
10707748 Inviato: 5 Ott 2010 12:13
Oggetto: domanda cambio filtro aria [istruzioni er6-n]
 

salve a tutti ho preso da un mesetto una er6n usata e vorrei controllare il filtro dell'aria, pulirlo o cambiarlo a seconda delle condizioni...ho letto il manuale d'officina e non sembra poi tanto difficile (io non ne capisco n'cazz icon_biggrin.gif ) quindi stamattina mi alzo, scendo in garage, tolgo la sella, smonto viti e plastica laterale sinistra, metto il motore in off e apro il tappo del serbatoio. prossima mossa sarebbe quella di staccare il connettore bianco ma non ci riesco proprio! non riesco a smanettare con le mani in quanto il telaio e il supporto del serbatoio mi impediscono di infilare le dita. Avete suggerimenti? ho provato pure a togliere la batteria per fare più spazio e provarci da sopra ma non riesco manco in quello sempre per lo stesso motivo : non riesco ad infilare le dita per sollevare la batteria.

vorrei fare il lavoro da me e risparmiare, ma nel caso non ci riuscissi avete idea di quanto il meccanico potrebbe chiedermi tra mano d'opera e filtro?
 
10707868
10707868 Inviato: 5 Ott 2010 12:42
Oggetto: Re: domanda cambio filtro aria
 

Roland-89 ha scritto:
salve a tutti ho preso da un mesetto una er6n usata e vorrei controllare il filtro dell'aria, pulirlo o cambiarlo a seconda delle condizioni...ho letto il manuale d'officina e non sembra poi tanto difficile (io non ne capisco n'cazz icon_biggrin.gif ) quindi stamattina mi alzo, scendo in garage, tolgo la sella, smonto viti e plastica laterale sinistra, metto il motore in off e apro il tappo del serbatoio. prossima mossa sarebbe quella di staccare il connettore bianco ma non ci riesco proprio! non riesco a smanettare con le mani in quanto il telaio e il supporto del serbatoio mi impediscono di infilare le dita. Avete suggerimenti? ho provato pure a togliere la batteria per fare più spazio e provarci da sopra ma non riesco manco in quello sempre per lo stesso motivo : non riesco ad infilare le dita per sollevare la batteria.

vorrei fare il lavoro da me e risparmiare, ma nel caso non ci riuscissi avete idea di quanto il meccanico potrebbe chiedermi tra mano d'opera e filtro?


io lo cambierò a giorni, ma pensavo si dovesse smontare il serbatoio! siccome già l'ho fatto ed è una cosa da 5 minuti lo smonto e poi mi viene facile 0509_si_picchiano.gif
 
10708035
10708035 Inviato: 5 Ott 2010 13:18
 

si il serbatoio si deve smontare ma prima di sollevarlo bisogna staccare un connettore e il flessibile. il connettore (quell'attacco bianco affianco alla batteria) mi viene difficile da raggiungere per scollegarlo e contemporaneamente ho paura che si stacchi qualcosa a strattonarlo. ma non esistono video o qualcosa di amatoriale o che so io?
 
10708324
10708324 Inviato: 5 Ott 2010 13:58
 

Roland-89 ha scritto:
si il serbatoio si deve smontare ma prima di sollevarlo bisogna staccare un connettore e il flessibile. il connettore (quell'attacco bianco affianco alla batteria) mi viene difficile da raggiungere per scollegarlo e contemporaneamente ho paura che si stacchi qualcosa a strattonarlo. ma non esistono video o qualcosa di amatoriale o che so io?


boh io quando l'ho smontato è stato semplice...i tubi si sono scollegati con facilità, prova a farti aiutare da un amico doppio_lamp.gif
 
10709592
10709592 Inviato: 5 Ott 2010 16:11
 

Ciao per togliere il connettore devi sollevare il serbatoio, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno in modo che ti tenga il serbatoio sollevato mentre tu scolleghi il connettore, comunque
io l'ho fatto da solo e nn ho scollegato il connettore.
Ho sollevato il serbatoio ed ho sfilato il filo del connettore che e' incastrato nel telaio e quindi risulta corto, in questo modo il cavo e' un po' piu' lungo e puoi muovere il sebatoio piu' liberamente, a questo punto l'ho girato su un lato e appoggiato sopra la batteria, e poi ho sostituito il filtro.
 
10713377
10713377 Inviato: 5 Ott 2010 22:48
 

e il flessibile non l'hai scollegato? mi riferisco a quella storia del cacciavite a taglio che usi per togliere il blocco ecc
 
10714903
10714903 Inviato: 6 Ott 2010 11:39
 

Ciao dal serbatoio non ho scollegato niente ho lasciato tutto attaccato, una volta spostato il serbatoio ho sfilato il tubo che c'e' sopra l'airbox, in modo da poter togliere la vite che fissa il filtro e poi il gioco e' fatto.
 
10715427
10715427 Inviato: 6 Ott 2010 13:20
 

sei un grande XD comunque grazie mille a tutti, pomeriggio provo
 
10717679
10717679 Inviato: 6 Ott 2010 18:09
 

ok fatto, grazie mille a tutti...ho pulito con alcool denaturato e asciugato con un phon, va bene no? o potrebbero esserci problemi?

un'altra domanda, sfrutto lo stesso topic per non aprirne altri, qualche tempo fa ho cambiato l'olio senza però cambiare il filtro olio (lo so ho fatto una minchiata ma c'è una storia lunga dietro) ma comunque non c'ho camminato tanto, anzi si può benissimo dire che la moto è rimasta ferma in garage. adesso volevo cambiare il filtro ma mi chiedevo se fosse possibile cambiarlo senza scaricare nuovamente l'olio, vorrei evitare di buttare nel cesso 2 litri di bardhal e 25 euro. se non fosse possibile avevo pensato di lasciare tutto com'è e cambiare filtro e olio non a 8000 km bensì a 4000/5000 km...

voi che dite?
 
10721156
10721156 Inviato: 7 Ott 2010 9:11
 

Ciao se il filtro era in cartone non andava lavato ma dovevi solo soffiare via lo sporco, invece se e' di spugna hai fatto un buon lavoro.

Per quanto riguarda il cambio del filtro olio, come lo stacchi esce olio quindi o smonti e rimonti in 3 secondi in modo da perdere poco olio e poi fai un riabbocco, oppure svuoti l'olio in una vaschettaa e poi riusi lo stesso olio, anke se non credo sia il massimo.
 
10735035
10735035 Inviato: 9 Ott 2010 10:27
 

il filtro era di spugna icon_wink.gif

comunque a sto punto lascio questo filtro e cambio a 5000 km sia olio che filtro
 
10741753
10741753 Inviato: 10 Ott 2010 19:04
 

uso ancora questo topic...

non so come illustrare il problema..in pratica l'acceleratore è poco sensibile, non riesco a ''smanettare'' agevolmente ma devo imprimere più forza del normale...potrebbe essere il filo da lubrificare? se si, mi illustrate in modo semplice e chiaro come lo si può fare e che prodotti usare? e cosa importante...anche un incompetente come me può farlo?
 
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