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la catena così va bene? [con foto]
10664149
10664149 Inviato: 28 Set 2010 9:06
Oggetto: la catena così va bene? [con foto]
 
 
10664171
10664171 Inviato: 28 Set 2010 9:14
 

Sul forcellone oppure sul libretto di uso e manutenzione è indicato il gioco della catena in posizione fissa della moto. Io ti consiglio di seguire quell'indicazione.


Ad occhio, comunque, mi pare un pò troppo lenta 0509_up.gif
 
10664196
10664196 Inviato: 28 Set 2010 9:20
 

vista così sembra che più o meno ci siamo, ma per maggior sicurezza devi misurare l'escursione della parte bassa e confrontare i valori con quelli segnati nel libretto uso e manutenzione, i valori possono essere diversi a seconda delle varie moto e del loro utilizzo stradale o off
 
10664207
10664207 Inviato: 28 Set 2010 9:23
 

Ciao.
A me pare un po' lenta ma sicuramente il libretto ti da info più dettagliate.
Mi sembra anche un po' "secca"...
Un po' di lubrificante non le farà male!!! 0509_up.gif
 
10664320
10664320 Inviato: 28 Set 2010 9:53
 

MAK1 ha scritto:
vista così sembra che più o meno ci siamo, ma per maggior sicurezza devi misurare l'escursione della parte bassa e confrontare i valori con quelli segnati nel libretto uso e manutenzione, i valori possono essere diversi a seconda delle varie moto e del loro utilizzo stradale o off

A meno che non sia una moto da cross (e non mi sembra che lo sia icon_asd.gif icon_asd.gif ) è decisamente lenta e secca!

Per vedere il lasco preciso, come già suggerito, guarda nel manuale (a volte è riportato anche sul forcellone), comunque con una moto da strada se tieni 2,5/3 cm non ti sbagli!
 
10665224
10665224 Inviato: 28 Set 2010 13:55
 

si si secca lo è....il gioco è di più di 3 cm circa....sul libretto trovo anche come tirarla??
sapete che modello di catena è della giusta lunghezza??
 
10665260
10665260 Inviato: 28 Set 2010 14:01
 

Per tirarla, allenti il dado di serraggio del perno ruota e avviti il dado sulla barra filettata, sia a destra che a sinistra, fin quando la tensione della catena non è della misura che ti serve!
Non è difficile! 0509_up.gif
 
10665327
10665327 Inviato: 28 Set 2010 14:11
 

Mi sa che sei già quasi al limite però... Una maglia in meno forse aiuta...o forse il cambiare la trasmissione...il pignone come è messo?

Guardando bene c'è qualcosa che non mi convince...
Il quadro del perno non "copia" tanto bene con la piastra di registrazione catena...
Non è che per caso hai montato il perno a rovescio e il dado va dalla parte della foto?
 
10665390
10665390 Inviato: 28 Set 2010 14:24
 

Anche a me sembrava un po' al limite, ma non conoscendo la moto non ho detto niente...
 
10665972
10665972 Inviato: 28 Set 2010 15:30
 

Gommeinfiamme ha scritto:


Guardando bene c'è qualcosa che non mi convince...
Il quadro del perno non "copia" tanto bene con la piastra di registrazione catena...
Non è che per caso hai montato il perno a rovescio e il dado va dalla parte della foto?


non ho capito...rispiega...la moto era così quando mio fratello l'ha comprata
 
10666062
10666062 Inviato: 28 Set 2010 15:39
 

koala984 ha scritto:


non ho capito...rispiega...la moto era così quando mio fratello l'ha comprata

Se guardi nella foto, il perno (che ha una flangia non circolare ma più o meno rettangolare) dovrebbe avere il lato piano a contatto con il lato piano della piastra dentro al quale è infilato e che è a contatto con la vite di registrazione.
Nel tuo caso non lo è e ciò può fare in modo che ruoti andando ad appoggiare correttamente ma(anche se il dado dall'altro lato è serrato bene) perdendo l'allineamento della ruota.
Non facile da spiegare ma spero di essere stato chiaro.
 
10666145
10666145 Inviato: 28 Set 2010 15:50
 

non riesco proprio a capire...dimmi come dovrebbe essere?? ho cercato in internet foto del perno ma non ne ho trovate
 
10666209
10666209 Inviato: 28 Set 2010 16:02
 

Guarda nella tua foto, il perno (o meglio la sua flangia esterna) si vede, è al centro geometrico della ruota (vicino al registro).
 
10666355
10666355 Inviato: 28 Set 2010 16:28
 

wizz ha scritto:

A meno che non sia una moto da cross (e non mi sembra che lo sia icon_asd.gif icon_asd.gif ) è decisamente lenta e secca!

Per vedere il lasco preciso, come già suggerito, guarda nel manuale (a volte è riportato anche sul forcellone), comunque con una moto da strada se tieni 2,5/3 cm non ti sbagli!


esatta correzione, mi riferivo ad un uso off-road.
ma mica si tratta di una modifica da enduro a motard ?
hai montato una corona più piccola ? il tirante mi sembra già al limite.
 
10666788
10666788 Inviato: 28 Set 2010 17:54
 

ho controllato il tutto...per mè o la catena è finita (il registro è nell'ultima tacca e di più quindi non posso tirarla) oppure la catena è più lunga ma mi par strano...corona e pignone cono usurati normale ma nessun dente o rovinato o altro.
comunque la catena gira bene fin ad un punto in cui (essendo lasca un pò) si tira e frena un pò il gioco
 
10666832
10666832 Inviato: 28 Set 2010 18:02
 

che catena, corone e pignone ha di serie l'mx???


ho visto che la catena da me è una did520, la corona ha 45 denti (mi pare)...il pignone non ho visto.
Se devo cambiare catena cambio anche corona e pignone...come qui Link a pagina di Cgi.ebay.it

oppure questo

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
10666878
10666878 Inviato: 28 Set 2010 18:12
 

koala984 ha scritto:

Se devo cambiare catena cambio anche corona e pignone...

Se cambi catena DEVI cambiare anche corona e pignone!
Comunque verifica quali sono i rapporti originali, magari hanno montato una corona di diametro inferiore (anche solitamente si monta di diametro maggiore per accorciare i rapporti...).

Se comunque, quando la fai girare, c'è un punto in cui si "frena", prova prima a lubrificarla (sembra davvero secca). Se lo fa ancora, allora è da cambiare!
 
10670305
10670305 Inviato: 29 Set 2010 7:53
 

Ciao.
Se la catena è molto lasca in un punto e si tende nell'altro è assolutamente allungata e in modo disuniforme e va cambiata, così come corona e pignone. 0509_up.gif
 
10670548
10670548 Inviato: 29 Set 2010 9:15
 

io fossi in te smonterei la catena, la pulirei a dovere con gasolio e un compressore (tanto non ci sono oring) e toglierei le maglie che ci vogliono per richiuderla accorciandola un pò.
qualche altro migliaio di km ce lo fai, visto che stiamo andando verso l inverno secondo me ti conviene aspettare nuovo anno per cambiarla, in virtu del fatto che corona e pignone sono ancora messi bene
 
10670856
10670856 Inviato: 29 Set 2010 10:31
 

smarmittato ha scritto:
io fossi in te smonterei la catena, la pulirei a dovere con gasolio e un compressore (tanto non ci sono oring) e toglierei le maglie che ci vogliono per richiuderla accorciandola un pò.
qualche altro migliaio di km ce lo fai, visto che stiamo andando verso l inverno secondo me ti conviene aspettare nuovo anno per cambiarla, in virtu del fatto che corona e pignone sono ancora messi bene


Ok allora la tolgo, la pulisco per bene....se riesco toglo una maglio (basterebbe solo una credo) e poi la ingrasso bene per l'inverno..
Avevo intenzione di aspettare il nuovo anno ma vediamo come va
 
10676882
10676882 Inviato: 30 Set 2010 7:23
 

koala984 ha scritto:


Ok allora la tolgo, la pulisco per bene....se riesco toglo una maglio (basterebbe solo una credo) e poi la ingrasso bene per l'inverno..
Avevo intenzione di aspettare il nuovo anno ma vediamo come va

occhio da dove togli la maglia senno non riesci a chiudere la catena icon_wink.gif
 
10677613
10677613 Inviato: 30 Set 2010 11:17
 

togliere una o due maglie non è sempre consigliabile se la catena si è stesa in modo irregolare e ha dei punti dove tira di più ..... io l'ho rotta per strada al mi ex Mito125 0510_sad.gif

quindi se fai questa operazione di accorciarla tienila sempre ben lubbrificata.
 
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