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Tappi olio, è possibile migliorare gli originali? [freni]
10573824
10573824 Inviato: 13 Set 2010 22:26
Oggetto: Tappi olio, è possibile migliorare gli originali? [freni]
 

Ragazzi i coperchietti delle due vaschette per l'olio della mia 749 sono un pò sverniciati a causa dell'uscita di un pò di olio, c'è qualcuno di voi che li ha mai ripitturati ? oppure nessuno ha mai provato a lucidarli con carta vetrata olio di gomito e pasta abrasiva ?
Quelli di alluminio della lightech costicchiano un pò tie.gif quindi cercavo una soluzione home made rotfl.gif
 
10573836
10573836 Inviato: 13 Set 2010 22:28
 

Prendi i lightech e stai sicuro che il risultato è ottimo!! Se li vernici ho paura, olte che venga una schifezza, che si scrosti la vernice a lungo andare...
 
10573861
10573861 Inviato: 13 Set 2010 22:31
 

Capito, in effetti se è saltata la vernice originale non oso immaginare una passata su a bomboletta senza forno e aggrappanti, ma eventualmente non si potrebbero trovare delle quote dei pezzi in modo da poterli fare al tornio ?
 
10573983
10573983 Inviato: 13 Set 2010 22:46
 

ma,se smonti uno e lo porti dal tornitere,te lo fa'uguale o come lo vuoi tu...
 
10574037
10574037 Inviato: 13 Set 2010 22:52
 

Secondo me potresti anche provare a lucidarli... magari non a specchio, però dovrebbero venire fuori carini icon_asd.gif
 
10574217
10574217 Inviato: 13 Set 2010 23:12
 

Sulla mia li avevo lucidati a mano e tolto quelle scritte orrende (che tanto che ci faccio!!!), adesso lo stesso lavoro l'ho rifatto su quello tipo 998.

Aspetta che vedo se trovo una foto. Vengono molto bene, ma ci devi perdere del tempo
 
10574228
10574228 Inviato: 13 Set 2010 23:12
 

Citazione:
ma,se smonti uno e lo porti dal tornitere,te lo fa'uguale o come lo vuoi tu...


Su un tornio fai lavorazioni circolari, per i coperchi delle vaschette olio al max serve una fresatrice icon_wink.gif


Citazione:
Secondo me potresti anche provare a lucidarli... magari non a specchio, però dovrebbero venire fuori carini


Purtroppo sono fatti di un materiale di m...a...anche se li lucidi non verranno mai a specchio perchè la superfice sotto è troppo rugosa icon_wink.gif

Su e-bay si trovano anche non Ligthec 0509_up.gif
 
10574281
10574281 Inviato: 13 Set 2010 23:19
 

...az....ho capito frische per frasche(ho capito male) icon_redface.gif
 
10574311
10574311 Inviato: 13 Set 2010 23:22
 

La foto è un pò vecchia e i coperchi non si vedono molto bene, dal vivo sono più lucidi

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è l'ultimo che ho fatto, coperto poi da una cover ricavata da un foglio di carbonio . . . insomma, si può fare un pò tutto!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10574374
10574374 Inviato: 13 Set 2010 23:30
 

Pensi che un lavoro sia troppo difficile o quasi impossibile??! TAC, eccoti che arriva Anomico! icon_asd.gif
 
10574433
10574433 Inviato: 13 Set 2010 23:38
 

Anomico voglio quei supporti vaschette olio per le pompe racing, sono stupende icon_mrgreen.gif
 
10574448
10574448 Inviato: 13 Set 2010 23:40
 

razyel749dark ha scritto:
Pensi che un lavoro sia troppo difficile o quasi impossibile??! TAC, eccoti che arriva Anomico! icon_asd.gif


icon_redface.gif è che a lucidare c'ho perso un pò di adolescenza e anche più in la!!! eusa_doh.gif Una lucidatura da manuale, secondo me, bisogna farla a mano facendo molti passaggi tra carte vetrate e abrasive . . . visti mai i lavori di Dal Cin? Io sono rimasto sbigottito . . .

Le immagini non rendono . . . icon_sad.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
10574486
10574486 Inviato: 13 Set 2010 23:44
 

desmodannato ha scritto:
Anomico voglio quei supporti vaschette olio per le pompe racing, sono stupende icon_mrgreen.gif


Li ho fatti io . . . dopo "qualche" prova. Quelli di serie non mi piacciono molto, volevo le pompe icon_rolleyes.gif più basse

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10574501
10574501 Inviato: 13 Set 2010 23:46
 

anomico ha scritto:


Li ho fatti io . . . dopo "qualche" prova. Quelli di serie non mi piacciono molto, volevo le pompe icon_rolleyes.gif più basse

Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com


Ma montano sui semimanubri originali? icon_rolleyes.gif
 
10574855
10574855 Inviato: 14 Set 2010 1:27
 

Quello in foto è il semimanubrio del 998. Su quello del 999 non vanno bene visto che mancano i due bulloni icon_lol.gif
 
10575116
10575116 Inviato: 14 Set 2010 8:43
 

anomico ha scritto:


icon_redface.gif è che a lucidare c'ho perso un pò di adolescenza e anche più in la!!! eusa_doh.gif Una lucidatura da manuale, secondo me, bisogna farla a mano facendo molti passaggi tra carte vetrate e abrasive . . . visti mai i lavori di Dal Cin? Io sono rimasto sbigottito . . .

Le immagini non rendono . . . icon_sad.gif

Link a pagina di Youtube.com


Anomico sono molto belli i coperchi lucidati in quel modo ( quelli del 999) io avevo lucidato a mio tempo il telaio della Mito 125 usando carta vetrata, partendo da 300 e arrivando fino alla 1200 e poi due o tre vaschette di pasta abrasiva. È lo stesso identico procedimento ? hai lucidato anche la parte che si trova a contatto con la gomma ? tutto rigorosamente a mano ?
 
10575133
10575133 Inviato: 14 Set 2010 8:51
 

anomico ha scritto:
Quello in foto è il semimanubrio del 998. Su quello del 999 non vanno bene visto che mancano i due bulloni icon_lol.gif



Peccato... icon_sad.gif
 
10575639
10575639 Inviato: 14 Set 2010 11:03
 

Dopo un'oretta di lavoro ecco i risultati:

Link a pagina di Img42.imageshack.us


quello sopra è stato fatto per ultimo utilizzando solo una spazzola per il ferro montata sul trapano a colonna, il risultato è una rugosità alta ma che secondo me non stona.
Il tappo sotto invece è stato fatto a mano con carta vetrata e poi pasta abrasiva.
 
10575696
10575696 Inviato: 14 Set 2010 11:16
 

desmodannato ha scritto:


Purtroppo sono fatti di un materiale di m...a...anche se li lucidi non verranno mai a specchio perchè la superfice sotto è troppo rugosa icon_wink.gif

Su e-bay si trovano anche non Ligthec 0509_up.gif


No ma è acciaio si può lucidare, solo che tenerlo rugoso probabilmente è meglio, poi, de gustibus!
 
10575810
10575810 Inviato: 14 Set 2010 11:39
 

su ebay tedesco ne avevo trovati alcuni marchiati ducati veramente belli anche se costavano un pò..
 
10576014
10576014 Inviato: 14 Set 2010 12:20
 

Rimedio low cost: io ho risolto prima sul Monster 620 poi sul 749 spazzolando i tappi con una spazzola d'acciaio montata su una mola da banco e rimuovendo completamente la pessima vernice nera...
l'effetto è satinato e non è per niente sgradevole poi ogni tanto gli passo del CRC marino per prevenirne l'ossidazione

Emot ha scritto:
su ebay ,tedesco ne avevo trovati alcuni marchiati ducati veramente belli anche se costavano un pò..
 
10576032
10576032 Inviato: 14 Set 2010 12:24
 

Per me è meglio il secondo. Sia perchè è più lucido, sia perché non ci sono più le scritte (che adesso si vedono anche di più). Per il procedimento, Luca, ho fatto all'incirca come te. Parto dalla carta vetrata grossa e faccio qualche passaggio con grane più sottili, poi passo alla carta abrasiva (uso acqua o olio) e arrivo fino alla 1200. Uso anche le retine da carrozziere e quelle per lucidare le stoviglie icon_lol.gif

Con un procedimento simile il rischio di ossidazione si riduce di molto. Dal Cin, il tizio del link su youtube, per fare un coperchio punterie del 2V impiega decine di ore icon_eek.gif (personalmente cerco di evitare quell'effetto troppo lucido, che non mi piace)

Tutto a mano. Il coperchio del serbatoio tipo 998, invece, l'ho fatto prima con lucidatura meccanica, poi l'ho rifinito a mano, solo perché lo coprivo con del carbonio.

Sotto al tappo non ho toccato nulla. Ho preferito lasciarlo com'è.
 
10588448
10588448 Inviato: 16 Set 2010 9:55
 

anomico ha scritto:
La foto è un pò vecchia e i coperchi non si vedono molto bene, dal vivo sono più lucidi

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è l'ultimo che ho fatto, coperto poi da una cover ricavata da un foglio di carbonio . . . insomma, si può fare un pò tutto!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anomico, posso sapere se il carbonio che c'è attorno al blocchetto della chiave l'hai fatto tu "artigianalmente" o l'hai preso gia fatto? Mi piace un sacco! 0510_inchino.gif
 
10588477
10588477 Inviato: 16 Set 2010 10:00
 

SgtMoody ha scritto:


Anomico, posso sapere se il carbonio che c'è attorno al blocchetto della chiave l'hai fatto tu "artigianalmente" o l'hai preso gia fatto? Mi piace un sacco! 0510_inchino.gif


Ci mancherebbe, chiedi pure! Si tratta di una cover in carbonio che si acquista sul web (la trovi anche su ebay). Va messa sulla protezione in plastica origibnale (che non si può levare dato che c'è l'antennina dell'immobilizer).
L'ho venduta insieme al tappo serbatoio in carbonio e protezione chiave.

0510_saluto.gif
 
10588498
10588498 Inviato: 16 Set 2010 10:04
 

anomico ha scritto:


Ci mancherebbe, chiedi pure! Si tratta di una cover in carbonio che si acquista sul web (la trovi anche su ebay). Va messa sulla protezione in plastica origibnale (che non si può levare dato che c'è l'antennina dell'immobilizer).
L'ho venduta insieme al tappo serbatoio in carbonio e protezione chiave.

0510_saluto.gif


Grazie mille, gentilissimo. 0510_five.gif
Se mi perdonate il piccolo OT, visto che l'argomento non mi sembra valga un topic, ho notato che la manopola sx tende ad uscire dalla sede. C'è modo di fissarla o bisogna cambiarla?
 
10588530
10588530 Inviato: 16 Set 2010 10:11
 

SgtMoody ha scritto:


Grazie mille, gentilissimo. 0510_five.gif
Se mi perdonate il piccolo OT, visto che l'argomento non mi sembra valga un topic, ho notato che la manopola sx tende ad uscire dalla sede. C'è modo di fissarla o bisogna cambiarla?


E' un disastro! Sulla mia, dove monto le Tommaselli del Monster, è anche peggio. Se vuoi fissarla per sempre la migliore soluzione è la legatura che vedi sulle manopole da corsa. Prendi del filo di ferro (adeguato, che sia un pò sottile, puoi anche usare quelli colorati per bigiotteria, nero ad esempio) e fai due giri intorno alla manopola (verso l'inizio e verso la fine, all'incirca coincide con l'impugnatura della mano), chiudi il filo con la pinza, tagli e spingi il punto di chiusura sulla manopola in modo da non pungerti quando la usi.

Qui trovi una guida

Link a pagina di Desmodromico.com

Puoi anche incollalrla, ma con il caldo e l'uso non so quanto duri!
 
10588565
10588565 Inviato: 16 Set 2010 10:19
 

anomico ha scritto:


E' un disastro! Sulla mia, dove monto le Tommaselli del Monster, è anche peggio. Se vuoi fissarla per sempre la migliore soluzione è la legatura che vedi sulle manopole da corsa. Prendi del filo di ferro (adeguato, che sia un pò sottile, puoi anche usare quelli colorati per bigiotteria, nero ad esempio) e fai due giri intorno alla manopola (verso l'inizio e verso la fine, all'incirca coincide con l'impugnatura della mano), chiudi il filo con la pinza, tagli e spingi il punto di chiusura sulla manopola in modo da non pungerti quando la usi.

Qui trovi una guida

Link a pagina di Desmodromico.com

Puoi anche incollalrla, ma con il caldo e l'uso non so quanto duri!


Io speravo fosse una cosetta! 0509_mitra.gif
Onestamente la "legatura" mi piace poco. Già mi immagino le battute: " Eh le Ducati, per stare assieme devono essere legate con il filo di ferro?", ed altre amenità simili.
Avevo sentito parlare della polvere di gesso da infilare sotto la manopola, però mi sa di leggenda metropolitana. icon_asd.gif
 
10588741
10588741 Inviato: 16 Set 2010 11:06
 

SgtMoody ha scritto:


Io speravo fosse una cosetta! 0509_mitra.gif
Onestamente la "legatura" mi piace poco. Già mi immagino le battute: " Eh le Ducati, per stare assieme devono essere legate con il filo di ferro?", ed altre amenità simili.
Avevo sentito parlare della polvere di gesso da infilare sotto la manopola, però mi sa di leggenda metropolitana. icon_asd.gif


Puoi sempre dire: le ho dovute attaccaremperchè quando giro la manopola l'accelerazione è tale che mi si stacca!!! 0509_banana.gif

0510_saluto.gif
 
10589008
10589008 Inviato: 16 Set 2010 12:02
 

NON E' UNA LEGGENDA INVECE QUELLA DEL SAPONE.....
Inserire le manopole dopo averle cosparse di sapone internamente, (il sapone quello in blocchetti, non quello liquido); in pratica prendete il sapone, lo inumidite, e con un dito, strofinate l'interno delle manopole; le calzate ed aspettate che il sapone si asciughi.
Provato sul mio SWM una ventina di anni fa, ed aveva funzionato; non si spostavano piu'!!!
 
10589490
10589490 Inviato: 16 Set 2010 13:30
 

trinita1966 ha scritto:
NON E' UNA LEGGENDA INVECE QUELLA DEL SAPONE.....
Inserire le manopole dopo averle cosparse di sapone internamente, (il sapone quello in blocchetti, non quello liquido); in pratica prendete il sapone, lo inumidite, e con un dito, strofinate l'interno delle manopole; le calzate ed aspettate che il sapone si asciughi.
Provato sul mio SWM una ventina di anni fa, ed aveva funzionato; non si spostavano piu'!!!


Questa mi è nuova! Non si finisce mai di imparare 0509_banana.gif
 
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