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Alp 200 vs enduro 125 4T Liquid cooled
10558718
10558718 Inviato: 11 Set 2010 11:26
Oggetto: Alp 200 vs enduro 125 4T Liquid cooled
 

Salve a tutti, è un po' che mi guardo in giro alla ricerca di una motoretta leggera, affidabile, essenziale ed economica da usare come dual.
Ovvero che permetta di macinare km in urbano/extraurbano con manutenzione irrisoria e all'occorrenza arrampicarsi in fuoristrada e portarmi anche "...là dove nessun uomo è mai giunto prima..." icon_asd.gif
Cioè di poter uscire in compagnia con enduro più "serie" e arrivare (con calma eusa_shifty.gif ) dove arrivano loro.

Il mio peregrinare mi ha condotto a limitare la scelta alla Alp 200 o un 125 enduro 4T dell'ultima generazione (Husqvarna o Rieju).

1) Potenza massima, consumi e peso sono simili. Come affidabilità, durata e vibrazioni sono paragonabili i motori? (alp cambio olio ogni 5000 Km 125 4T ogni 3000)

2) La alp ha sospensioni con minore escursione e poco frenate. Quelle montate dai vari 125 dovrebbero comunque essere superiori, si sente molto la differenza?

3) Come motore ho già detto che la potenza massima è simile ma c'è un netto vantaggio di coppia per la Alp, nella guida in mulattiere ripide è determinante? O un eventuale vantaggio ciclistico dei 125 annulla la differenza?

So che è difficile che ci sia qualcuno con esperienza diretta su entrambe le tipologie di moto, ma... 0510_inchino.gif 0510_help.gif ...se ci sei batti un colpo! icon_asd.gif

Grazie 0510_saluto.gif
 
10558750
10558750 Inviato: 11 Set 2010 11:32
 

io direi alp 4.0
è un 350 4T,consuma pochissimo,ha un motore che è una roccia a dir poco ed ha pure la chicca di poter smontare le sovrastrutture in 5 minuti e ritrovarsi con una moto da trial.
il motore è più potente dei modelli da te citati,credo siano più o meno un 27\28 cv (come un 125 2T dual).

secondo me è un ottima scelta!
 
10558806
10558806 Inviato: 11 Set 2010 11:44
 

Anche il suzuki d350, o drz 400, l'honda xr 400, un 125 4t è troppo poco prestazionale, attira molto l'idea dell'alp 4.0 (dovrebbe avere il motore suzuki) una moto che diventa trial e si arrampica ovuncque anche senza essere specialistica.
 
10558925
10558925 Inviato: 11 Set 2010 12:04
 

La alp con motore 350 pesa circa 20 kg in più delle moto da me citate, e non è minimamente paragonabile ad una trial !!!
I trialisti si scandalizzano a paragonare la alp 200 alle trial figurarsi il 350!
Un trial pesa sui 70 Kg contro i 135 della Alp4.0 e i 110 della Alp 200.

Quello che cerco è proprio una "mountain bike a motore" per il weekend, che durante la settimana faccia anche il "lavoro" di uno spooter icon_asd.gif ....
 
10559171
10559171 Inviato: 11 Set 2010 12:48
 

Coz74 ha scritto:
La alp con motore 350 pesa circa 20 kg in più delle moto da me citate, e non è minimamente paragonabile ad una trial !!!
I trialisti si scandalizzano a paragonare la alp 200 alle trial figurarsi il 350!
Un trial pesa sui 70 Kg contro i 135 della Alp4.0 e i 110 della Alp 200.

Quello che cerco è proprio una "mountain bike a motore" per il weekend, che durante la settimana faccia anche il "lavoro" di uno spooter icon_asd.gif ....


provala e vedrai che è impressionante per quanto agile e capace di arrampicarsi ovunque.
 
10560481
10560481 Inviato: 11 Set 2010 16:25
 

Su un forum di motoalpinismo (credo l'unico che esista in italia icon_lol.gif ) ho letto che l'Alp 200 ha il vantaggio di salire davvero ovunque senza mai mettere in difficoltà grazie a peso e sella bassa rispetto alle enduro...

Guitarman ha scritto:
io direi alp 4.0
è un 350 4T,consuma pochissimo,ha un motore che è una roccia a dir poco ed ha pure la chicca di poter smontare le sovrastrutture in 5 minuti e ritrovarsi con una moto da trial



L'Alp 4.0 non dà la possibilità di smontare velocemente le sovrastrutture come 125 e 200 icon_wink.gif
 
10560653
10560653 Inviato: 11 Set 2010 17:02
 

Sì, sono solo 125 e 200 a cui si smonta la sella e sembrano trial, ma mi sa tanto solo di trovata pubblicitaria.
Tanto il trial lo fai comunque in piedi e di peso guadagni solo 2,5 Kg.

I vari forum di motoalpinismo me li sono studiati tutti, ma ovviamente non c'è nessuno che ha paragonato le moto che ho preso in considerazione io.
Ritenendole simili per certi aspetti ne ipotizzavo la sovrapponibilità d'uso, per quello speravo che qualcuno sapesse farmi un confronto per esperienza personale.
0510_help.gif
 
10560708
10560708 Inviato: 11 Set 2010 17:15
 

Guitarman ha scritto:


provala e vedrai che è impressionante per quanto agile e capace di arrampicarsi ovunque.


E' molto simile per peso e motore a quella che ho io (drz 400 sm).
Come moto è agilissima e leggera (sembra il 125 che avevo a 16 anni) ma cercavo qualcosa di ancora più essenziale.
 
10563303
10563303 Inviato: 12 Set 2010 11:10
 

NitroCento ha scritto:
Su un forum di motoalpinismo (credo l'unico che esista in italia icon_lol.gif ) ho letto che l'Alp 200 ha il vantaggio di salire davvero ovunque senza mai mettere in difficoltà grazie a peso e sella bassa rispetto alle enduro...




L'Alp 4.0 non dà la possibilità di smontare velocemente le sovrastrutture come 125 e 200 icon_wink.gif


sei sicurissimo? io sono sicuro al 99% che sia il contrario anche perchè ho provato quella di un mio amico in versione "nuda" e sono praticamente certo che sia un 4.0 eusa_think.gif


Coz74 ha scritto:
E' molto simile per peso e motore a quella che ho io (drz 400 sm).
Come moto è agilissima e leggera (sembra il 125 che avevo a 16 anni) ma cercavo qualcosa di ancora più essenziale


ti ri-consiglio vivamente di provarla,a me mi ha impressionato per quanto era agile e facile da portare in mulattiera,stavo rimpiangendo il wre!
comunque se ritieni il 200 più adatto nulla da sindacare,in effetti ha un peso minore però dovrebbe decrescere oure la potenza.
secondo me per fugarti ogni dubbio non ti resta che provarle.


P.S. qualcosa di ancora più essenzale la vedo dura trovarlo,dovresti andare sui trial specialistici ma poi usarla in strada diventa praticamente impossibile.

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10563515
10563515 Inviato: 12 Set 2010 11:51
 

Questa è l'alp 200

Link a pagina di Betamotor.com

e questa è il 4.0

Link a pagina di Betamotor.com

quale hai provato tu?

Comunque mi serviva un confronto con i 125 cc 4T per vari motivi, anche di prezzo.
E comunque 135 kg contro 110 si sentono se ti sbilanci (anche da fermo) in offroad, anche perchè ho le ginocchia un po' messe male... icon_confused.gif
 
10563869
10563869 Inviato: 12 Set 2010 12:55
 

dunque errore mio! è un 200 quella del mio amico. 0509_up.gif

in tal caso il mo consiglio va proprio sull'alp 200.
 
10564379
10564379 Inviato: 12 Set 2010 14:35
 

Guitarman ha scritto:
dunque errore mio! è un 200 quella del mio amico. 0509_up.gif

in tal caso il mo consiglio va proprio sull'alp 200.


Ti è mai capitato di provare in mulattiera anche le 125 4T 4V?
Esteticamente mi piacciono di più e, dati alla mano (peso e potenza max), non dovrebbero essere molto diversi dall'alp come uso... 0510_help.gif

Il 200 ha un tiro sensibilmente più corposo dei 125 4V? 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
10566516
10566516 Inviato: 12 Set 2010 21:49
 

purtroppo no però il 200 è un motore più grosso quindi anche se dovesse avere meno cavalli di sicuro farà meno fatica a portarti a spasso e sopratutto paga meno di assicurazione di un 125. 0509_up.gif
 
10568126
10568126 Inviato: 13 Set 2010 10:03
 

io ho la yamaha wr 125 r, quella 4t. dopo una bella cura sono riuscito a tirarci fuori una discreta moto da ebduro, e posso assicurarti che in mulattiera salgo dove salgono tutti gli altri... certo con un pò più di calma icon_wink.gif
i cavalli sono abbastanza pochi, ma la coppia ti aiuta e con una moto tipo caballero/honda che hanno pure una buona ciclistica vai senza problemi!!!!
probabilmente la beta alp in mula andrà su meglio, ma non avendo una ciclistica da enduro vera la prima volta che nel bosco vorrai spingere un pò e provare a guidare veloce non ci riuscirai, almeno vedendo come è impostata....
 
10568182
10568182 Inviato: 13 Set 2010 10:16
 

Già, infatti i 125cc hanno circa 1 kgm di coppia a 8.000 giri contro i circa 1,5 kgm a 6.000 del 200cc beta...
Non avendo modo di confrontarle in mulattiera mi chiedevo quanto si sentisse. eusa_think.gif
Se nei 125 devi tenere solo il motore più su di giri e le sospensioni migliori ti danno un vantaggio di trazione che compensa la minore coppia... Oppure se proprio nelle mulattiere più ripide e con poca aderenza il motore si "affoga" e nun ce la fà... icon_confused.gif

Grazie comunque Guitarman 0510_five.gif

Ogni altra esperienza è la benvenuta 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif

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Ultima modifica di Coz74 il 13 Set 2010 10:38, modificato 1 volta in totale
 
10568229
10568229 Inviato: 13 Set 2010 10:25
 

NIZZO ha scritto:
io ho la yamaha wr 125 r, quella 4t. dopo una bella cura sono riuscito a tirarci fuori una discreta moto da ebduro, e posso assicurarti che in mulattiera salgo dove salgono tutti gli altri... certo con un pò più di calma icon_wink.gif
i cavalli sono abbastanza pochi, ma la coppia ti aiuta e con una moto tipo caballero/honda che hanno pure una buona ciclistica vai senza problemi!!!!
probabilmente la beta alp in mula andrà su meglio, ma non avendo una ciclistica da enduro vera la prima volta che nel bosco vorrai spingere un pò e provare a guidare veloce non ci riuscirai, almeno vedendo come è impostata....


Grazie per le info 0509_up.gif
Hai mai avuto noie meccaniche? quanti km hai? Conosci qualcuno con quel motore che ha già fatto molti km senza aprirlo?
Mi pare un motorino affidabile e ben fatto, sicuramente più spinto del beta 200cc (suzuki) che è un vero mulo, ma forse (con le dovute cure) altrettanto longevo.
Tra l'altro è ormai diffusissimo e i ricambi li trovi ovunque... icon_biggrin.gif

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10568765
10568765 Inviato: 13 Set 2010 12:20
 

guarda, il minarelli 125 4t a liquido 4valvole è affidabilissimo e se usato con un minimo di testa non da nessun problema.... io con la moto ci ho fatto 11000 km in un anno, le uniche cose da fare sono i tagliandi ordinari e cambio olio ogni 3000 km. ripeto, la moto l' ho alquanto strapazzata in off ma il motore mai niente. poi avendo una coppia generosa in mulattiera riesci a salire anche a 5000 giri senza problemi che muoia icon_wink.gif
 
10569562
10569562 Inviato: 13 Set 2010 14:18
 

Grazie NIZZO! 0509_up.gif

Qualsiasi altra esperienza è bene accetta!!! icon_mrgreen.gif

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10572676
10572676 Inviato: 13 Set 2010 20:39
 

ma la yamaha tricker?

non l'ho mai provata e sinceramente la conosco poco questa moto però magari potrebbe essere un'alternativa.
mi è venuta in mente vedendo nel forum enduro generale un topic ad essa dedicato: prova a dargli un occhiata magari trovi in quella moto quello che proprio cerchi.

ho letto le caratteristiche e sembra interessante: 250cc di cilindrata e 118kg a secco.
 
10573585
10573585 Inviato: 13 Set 2010 21:57
 

la yamaha tricker secondo me può essere una valida alternativa alla beta alp, e secondo me come qualità è abbastanza sopra!!! con un paio di gomme da enduro non dovrebbe arrampicarsi male... anche se quella forcellina li davanti mi convince ben poco... eusa_think.gif
 
10573976
10573976 Inviato: 13 Set 2010 22:45
 

guarda sinceramente non la conosco per niente e non l'ho mai provata,ho visto il topic e ho pensato di mettere la pulce nell'orecchio all'autore premettendo per l'apunto che ho conoscenza nulla su questa moto.
 
10574007
10574007 Inviato: 13 Set 2010 22:48
 

La Tricker, come la Beta Urban e la Rieju Tango 250 (che ha persino la doppia omologazione), ha ruote 19-16 per le quali trovare buone gomme tassellate è abbastanza complesso... mi pare le faccia solo la Golden Tyre... Insomma sono ruote non ottime per l'enduro come non ottime per la strada... una via di mezzo.
 
10575797
10575797 Inviato: 14 Set 2010 11:37
 

Guardate, è da un pò che sto valutando anche la urban, a dire la verità mi piace molto di più della alp, ma mi frena un pò il discorso delle ruote. (la tricker ha più motore ma pesa un pò di più e ha una posizione di guida più "insaccata", poi non mi piace un granchè, come la tango che è quasi uguale).
Il problema è che le gomme da 16 e 19 sono già adesso difficili da reperire, e per il futuro ho qualche perplessità eusa_think.gif
L'ideale è se Beta rilasciasse il nullaosta per montare i cerchi della alp, così potrei (in caso di necessità) endurizzarla con sospensioni più alte e cerchi da 21 e 18 0509_doppio_ok.gif
Da quello che ho letto in giro se la beta facesse una moto così penso ne venderebbe di più che alp e urban messe insieme!! icon_asd.gif
Tutti apprezzano l'estetica dell'urban anche perchè le ruote piccole fanno sembrare le sospensioni più lunghe facendola sembrare un'endurina in miniatura (con tasselli parafago alto e mascherina V-face sarebbe spettacolare!! 0509_campione.gif ) .
Ma sono anche tutti perplessi per le ruotine che limitano in offroad e le sospensioni poco efficaci, per contro la alp ha ruote più grandi ma sospensioni analoghe.
Inoltre sospensioni uguali e ruote grandi rendono la alp esteticamente molto meno accattivante . icon_confused.gif

Tanto attualmente sono in bolletta icon_cry.gif quindi ho ancora tempo per decidere eusa_shifty.gif
 
10635072
10635072 Inviato: 23 Set 2010 18:38
 

se sulla urban si potessero mettere ruote tassellate si otterrebbe una moto simile alla vecchia alp... della quale discendente mantiene solo il nome.

di concorrente c'é la rieju tango, che non conosco bene, ma sembrerebbe buona, e se come le altre moto di quella marca mantiene l,ottimo rapporto qualità-prezzo sarebbe l'ideale. credo il motore sia lo stesso, ma non ne sono certo... mi potete dare conferma?
 
10635563
10635563 Inviato: 23 Set 2010 19:37
 

Le ruote tassellate per la urban ci sono, le produce la goldentyre.
Comunque la urban già "uguale" alla alp, cambiano solo le ruote (21+18 alp, 19+16 urban) sella e plastiche.
Della tango ne abbiamo già parlato. Il suo motore è un Loncin 250 (cinese) clone del crf 230 Honda.

doppio_lamp_naked.gif
 
10649105
10649105 Inviato: 25 Set 2010 20:39
 

Non c'è nessun'altro che ha esperienza, in fuoristrada, con le suddette motorelle? 0510_inchino.gif 0510_help.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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