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quale enduro per le colline?
10555223
10555223 Inviato: 10 Set 2010 18:17
Oggetto: quale enduro per le colline?
 

Salve a tutti.
Mi chiamo Gianmarco e vivo in provincia di Treviso nelle zone collinari dove si produce il prosecco.
Sono motociclista da una ventina d'anni.
Ho iniziato con un aprilia 125 rx (anni 90), dopo varie moto stradali da un pò di anni ho un bmw k1200rs una sport-turer da 275 kg di peso per 130 cavalli.
Alla mia bmw non rinuncerei mai ma spesso avrei voglia di fare dei giretti diciamo di 2-3 ore sulle mie colline per esplorarle fare delle foto, fermarmi a guardare il panorama magari senza sapere bene dove vado a finire con la tranquillità di poter comunque tornare a casa (e per tornare a casa intendo riuscire a girare la moto quasi ovunque anche a mano, spingerla senza troppe difficiltà per brevi tragitti se mi vado a infognare in posti strani).
Ho 36 anni e sono 1.77 m per 85 kg.

La moto che cerco deve avere le seguenti caratteristiche:
1. di seconda mano, anche vecchia, nel senso che non mi interessano per forza le mode del momento.
2. poco costosa, diciamo massimo 3000 euro (meglio se meno) ma non starò li a guardare i 500 euro.
3. non deve essere troppo specialistica perchè io non sono uno specialista.
4. un trattore con poca manutenzionee poco costosa. Su questo punto leggendo vari topic qui sul forum la confusione è aumentata invece di diminuire. Ritengo che sia difficile parlare di manutenzione senza sapere che uso si fa della moto. Io la userò senza strapazzarla, no pista, no mulattiere, solo strade sterrate, cementate ad andatura da pivello. (qui in collina però ci sono anche delle strade con pendenze abbastaza impegntive anche se non mulattiere)

Mi stavo indirizzando su un tt600r, vecchio amore di gioventù, ma mi chiedevo?
è troppo pesante e impegnativo? è meglio un due tempi 250 o addirittura un 125 più agile e leggero? boo, non ho esperienza e non sono in grado di dirlo.

Diciamo che probabilmente per le mie esigenze va bene quasi tutto.
il punto è: e meglio una enduro grossa e pesante tipo tt600r che però mi permette di fare anche spostamenti medi (che in realta ora come ora non ho intenzione di fare) o un enduro leggera con cui devo stare nel raggio di pochi km ma assomiglia a una mountan bike per agilità e peso?

Voi cosa mi consigliereste? 2t o 4t e che cilindrata? cominciate a sparare marche e modelli con relativi vantaggi e svantaggi.

Grazie a tutti. Ciao.
Gianmarco.
 
10555247
10555247 Inviato: 10 Set 2010 18:22
 

un ktm del 2006 usati all'incirca costa sui 3000 anche meno e i ktm nn li ferma nessuno dai 125 ai 300 2 t te li consiglio
 
10555267
10555267 Inviato: 10 Set 2010 18:25
 

ma,sinceramente,piu'leggera e',meglioe'.Io guardavo quei kawa enduro 250 4 t,klx mi semra,4500 nuova,ma si possono gia'trovare usate,e'ideale per te.Ci sono anche 2t,ma credo che per quel che ne devi fare....
 
10555284
10555284 Inviato: 10 Set 2010 18:28
 

Con meno di 2000 € trovi degli enduro stradali tipo il transalp, o suzuki DR o kava KLR di 10 anni.
Motori indistruttibili e generosi.
Un paio di gomme un po' off e sei a posto.
Se poi vuoi girellare in giro è comunque perfetta.

0509_up.gif
 
10555287
10555287 Inviato: 10 Set 2010 18:28
 

Ciao non ti so indicare un modello particolare ma partiamo dal motore...
I 2t vanno forti, Un 250 è ottimo! Però i 2t richiedono moolta più manutenzione e sopratutto consunamo un casino icon_rolleyes.gif e dall'uso che ne devi fare...
I 4t vanno meno forti, ma richiedono meno benzina e sopratutto meno manutenzione e da come mi sembra di aver capito è quello che cerchi... prendi un 250 4t o anche un 4t di una cilindrata maggiore, dipende da quanti cavalli vuoi te...
Avendo letto le tue esigenze, ti consiglio un 250 4t 0509_up.gif
 
10555370
10555370 Inviato: 10 Set 2010 18:36
 

quei kawa klx,sarebbero la scelta giusta,2504t,non follemente spinto,adatto a sgroppate su asfalto,maneggevolissime e leggerissime,e non da competizione....meglio di cosi'....non andrei su enduro pesanti.su google puoi vedere la prova.

Ultima modifica di lolipop il 10 Set 2010 18:41, modificato 1 volta in totale
 
10555407
10555407 Inviato: 10 Set 2010 18:41
 

Quoto Gommeinfiamme, vai con un enduro stradale vecchiotto, gommalo bene e avrai risparmio e divertimento garantito con poca manutanzione e grande affidabilita', se ti riesce prendi un modello con l'avviamento elettrico..
 
10555442
10555442 Inviato: 10 Set 2010 18:46
 

muratore1 ha scritto:
Quoto Gommeinfiamme, vai con un enduro stradale vecchiotto, gommalo bene e avrai risparmio e divertimento garantito con poca manutanzione e grande affidabilita', se ti riesce prendi un modello con l'avviamento elettrico..


Anche come il mio (freewind) ne trovi. Oltretutto poco diffusi e di scarso mercato.
Con ciclistica morbida ma comoda e il motore del DR (storicamente robusto, affidabile) e con l'avviamento elettrico.
Non leggerissima ma permette molto.
Per quello che vuoi fare tu (Io la userò senza strapazzarla, no pista, no mulattiere, solo strade sterrate, cementate) è molto buona e ci puoi anche fare dei bei giretti.
 
10555485
10555485 Inviato: 10 Set 2010 18:52
 

ma si,l'unico problema di queste ottime enduro,e'sempre il peso,meno pesano,piu'sono adatte al fuoristrada.Li facessero sui 120kg,li prenderei tutti!!!!
 
10555517
10555517 Inviato: 10 Set 2010 18:56
 

Certo, il problema è che 120 kg o poco meno li pesa un 300 2t da regolarità....
Aggiungi un sacco di cose inutili in fuoristrada (oltre il motore 4t) tipo accensione elettrica, pedalini e pedane varie, copriserbatoi, cruscotti,fronzoli, portapacchi, telai e quant'altro e i 170 li raggiungi in un attimo ma credo che per il ragazzo qui (chiamarlo ragazzo ringiovanisce anche me icon_asd.gif icon_asd.gif )sia giusta, considerando che scende da una moto che ne pesa più di 100 in più.......

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10555819
10555819 Inviato: 10 Set 2010 19:30
 

Suzuki DR-Z, possibilmente Valenti: peso basso (in relazione al fatto che non è una racing), motore robusto, nessun problema in caso di trasferimenti stradali.

Se proprio vuoi un TT, prendi il vecchio TT 600 E: almeno hai il magico tastino... accendere un 600 a pedale non è il massimo della vita.

Se invece vuoi buttarti su un 2t, prendi un 300: più pastoso del 250, adattissimo per un uso amatoriale icon_wink.gif
 
10556552
10556552 Inviato: 10 Set 2010 21:20
 

Vado a vedermi un po di prove e schede tecniche. Poi vi so dire.
Gianmarco.
 
10556956
10556956 Inviato: 10 Set 2010 22:21
 

su internet vicino alla mia zona avrei trovato cosa dite i 300 e 400 4t sono troppo impegnativi? forse alla fine meglio di tutte è la prima ktm exc-f 250.

Ktm EXC-F 250
Link a pagina di Moto.it

Ktm EXC 300 usata
Link a pagina di Moto.it
troppo potente secondo voi? e come vecchiaia? 15000 km forse sono n po troppi?

Yamaha WR 250 F (2003 - 04)
Link a pagina di Moto.it

Yamaha WR 400 F
Link a pagina di Moto.it
troppo potente?

Kawasaki KLX 250
Link a pagina di Moto.it
bella ma sono un pò fuori budget

Ktm EXC 400 usata
Link a pagina di Moto.it
troppo potente? e soprattutto sarà affidabile?

Ktm EXC 400 Racing (2002 - 04)
Link a pagina di Moto.it
 
10567976
10567976 Inviato: 13 Set 2010 9:22
 

ti consiglio un 400 4T tipo Yamaha oppure KTM, sono affidabili, robuste ed adattissime anche ad un uso come quello che vorresti farne tu.

altrimenti prendi in considerazione la Beta Alp: non è una specialistica ma un mix tra un trial ed un enduro vecchio stampo, con motore 4T ad aria, affidabilissimo e robusto, con poca manutenzione.
la moto è fatta davvero bene e ti permette di andare ovunque (eventualmente anche in due) in tranquillità, consuma poco, ed è anche leggera............infine ha anche un prezzo di acquisto basso e magari puoi pensare anche al nuovo.

dai una occhiata quà
Link a pagina di Moto.it
 
10568274
10568274 Inviato: 13 Set 2010 10:32
 

oppure un XR... comunque va bene un KTM enduro tip 400 o 450!
 
10568598
10568598 Inviato: 13 Set 2010 11:43
 

l'XR è validissima....solo che non si trovano facilmente quelle con avviamento elettrico (che è una comodità davvero notevole su un enduro 4T)
 
10571723
10571723 Inviato: 13 Set 2010 18:53
 

Grazie.
Allora comincio a concentrarmi sulle 400 4t e comincio la caccia.
Gianmarco.
 
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