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Moto vecchia ma regalata...mi conviene?
627541
627541 Inviato: 8 Set 2006 20:39
 



Visto che siete così disponibili a darmi consigli, vorrei sottoporvi un nuovo aspetto della vicenda...così da tenervi anche informati!

Oggi ho preso la batteria che mi servirà per l'avviamento di domenica e ho chiesto al meccanico (specializzato in moto) quanto mi sarebbe costato un tagliando generale della moto in questione.

Naturalmente gli ho spiegato la faccenda (moto dell'84, ferma da 2 anni...bla bla bla).

La sua risposta è stata che bisogna vedere in che stato è la motocicletta, e mi sembra cmq una risposta sensata.

Ha però sollevato un problema secondo lui più importante del tagliando, ovvero la revisione. Ha detto che non è affatto scontato che una moto dell'84 passi la revisione che dovrò fare appena viene la primavera prossima (fino ad allora la terrò in garage).

Mi ha anche detto che mi analizzerà i gas di scarico, e, se secondo lui non idonei, adotterà dei provvedimenti (leciti o no non lo so) per farla comunque passare. Naturalmente provvedimenti onerosi.

Ora, posto che penso che mio zio abbia cmq già fatto revisioni (ci ha circolato fino a 2 anni fa), vorrei un parere da parte vostra in merito alla questione.

E' così probabile che una moto dell'84 non la passi?

Franz
 
627614
627614 Inviato: 8 Set 2006 20:59
 

franzv78 ha scritto:

Ha però sollevato un problema secondo lui più importante del tagliando, ovvero la revisione. Ha detto che non è affatto scontato che una moto dell'84 passi la revisione che dovrò fare appena viene la primavera prossima (fino ad allora la terrò in garage).

Mi ha anche detto che mi analizzerà i gas di scarico, e, se secondo lui non idonei, adotterà dei provvedimenti (leciti o no non lo so) per farla comunque passare. Naturalmente provvedimenti onerosi.



Se la fai diventare moto storica non dovresti avere problemi
 
628012
628012 Inviato: 8 Set 2006 23:12
 

La moto prendila subito, fregatene dei se poi....è un regalo no male che vada la rottami. Okkio a quando la metti in moto, sono 2anni che nei cilindri non si muove nulla e che le fasce elastiche o segmenti dei pistoni sono fermi forse bloccati.Ci sono delle tecniche per ovviare a probabili problemi come quella di inserire olio dal foro della candela, attendere alcune ore, poi far girare il motore senza alimentare le candele, quindi togliere le candele pulirle togliere l'olio dalla testa con una piccolo aspiratore o una siringa con tubino di gomma e quindi...AVVIARE. Non accelerare subito, già di norma per i primi secondi dall'avviamento il motore gira a secco, nel tuo caso poi dobbiamo ricordarci che anche steli valvole, guide valvole etc sono secchi da molto tempo e lo saranno ancora per alcuni secondi, quindi motore al minimo e sperare. Se tutto và bene ti potresti trovare con solo i paraolio della forcella che saranno sicuramente da sostituire e forse il mono post da verificare.
Per la revisione a quanto sò per i iveicoli storici ma dovrebbe essere valido anche per i veicoli normali esiste la formula di "revisione a regola d'arte"
ovvero il meccanico dichiara che meglio di cosi non può fare, non ti possono obbligare a rottamere/alienare un mezzo o un bene di tua proprietà, potresti anche non potertene permettere economicamente un'altro. So che però questa formula dai meccanici non viene considerata, ignoro se per negligenza o per altri motivi........
Ok un salutone e tienci informati.
 
630440
630440 Inviato: 10 Set 2006 0:56
 

Le moto storiche, al pari dei rastaman che si rispettino, se ne fregano se i loro fumi non rispettano le normative vigenti 0509_doppio_ok.gif
 
630625
630625 Inviato: 10 Set 2006 9:45
 

Macky980 ha scritto:
Le moto storiche, al pari dei rastaman che si rispettino, se ne fregano se i loro fumi non rispettano le normative vigenti 0509_doppio_ok.gif


Ma te sei "il migliore"!!
Ottima risposta!!
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630993
630993 Inviato: 10 Set 2006 13:03
 

E ci pensi pure!!!!! PRENDILA
Dalle mie parti si dice a caval donato nn si guarda in bocca icon_lol.gif !!
Cmq sia la XJ 600 x me ha ancora una gran bella linea, mi ricordo ke quando avevo il 125 e la vedevo dai conce c'ero fissato .
Sicuramente dovrai mettere in conto qualke spesuccia, come ti hanno già detto pneumatici, olio, liquidi, candele ecc. ma se consideri ke la prendi a costo 0 icon_wink.gif credo sia una affare .
Senza considerare il fatto ke se la lasci originale (ed io te lo consiglio) al momento di rivenderla puoi tirarci su diversi euro se trovi uno interessato alle moto ke hanno un "futuro" come storike .
NN credo ke avrai problemi a farle passare la revisione, se tutto funziona fari, frecce, frenata decente e CO nei limiti, ma sono tutte cose fattibili .
Considerato poi il basso kilometraggio e l'affidabilità delle jap dovresti essere a cavallo .
E vai di XJ6 icon_wink.gif
P.S. Sicuramente la XJ6 così com'è e molto meno inquinante dei cinquantini a 2 tempi di qualke tempo fa, ke quando li senti passare ti polverizzano i polmoni icon_wink.gif
 
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