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Scivolata a bassa velocità con la moto [pareri sui danni]
10542165
10542165 Inviato: 8 Set 2010 21:09
Oggetto: Scivolata a bassa velocità con la moto [pareri sui danni]
 



Salve ragazzi....volevo qlche parere su una scivolata del c***o che ho fatto con la moto nuova....

Tornato da un mega giro a passo di Zambla, arrivato a Nembro col mio amico davanti in una curva a 90° lui frenandomi improvvisamente perchè c'era un passaggio pedonale e una sembrava non si fermasse, ho pinzato istintivamente per evitare di andargli addosso e siccome ero in curva col manubrio piegato, sono finito a terra....

Danni visibili:
carter SX graffiato....
Para radiatore sx leggermente graffiato
Sulla mascherina graffietto da niente insieme alla plasitca trasparente e prominente della lucetta posizione
graffietto sulla leva della frizia
graffio sul serbatoio e (+ pesante) lieve ammaccatura del serbatoio...

Per qnt riguarda qst'ultima sembra che il manubrio piegandosi si riuscito a toccare il serbatoio e poi sia ritornato per effetto elastico quasi apposto, dico quasi perchè mi sembra leggermente piegato, quasi impercettibile, forse 5mm....

Ho paura che l'avantreno abbia accusato qlche danno seppur minimo, nello specifico ho paura per le forcelle, anche se di fatto non si vede nulla....

La cosa che mi da da pensare è che il blocchetto chiave si sia mosso un pochino e oltre a ballare un pò la chiave dentro, adesso ho notato che se porto il manubrio a fondo corsa a SX non riesco a bloccare, devo riportarlo un pochino più a dx...

Posterò le foto....intanto mi dite di cosa potrei aver effettivamente paura?? 0510_help.gif
 
10542284
10542284 Inviato: 8 Set 2010 21:23
 

La cosa strana e fortunata è che forcelle, parafango non hanno un graffio....cioè sembra che l'urto l'abbia preso tutto il carter....e un pochino il pararadiatore....e il manubrio....che però deve essersi leggermente stortato....

Aiuto! icon_cry.gif
 
10543332
10543332 Inviato: 8 Set 2010 23:50
 

Capita a tutti non prendertela... Sembra stupido e retorico ma l'importante e che tu stia bene la moto si sistema....
Iniziamo dal serbatoio: si sicuramente il manubrio si è piegato e ci ha picchiato contro lasciando la botta... Se non è profonda un carrozziere può sistemartela...
Il fianchetto lo puoi trovare usato come per il serbatoio e la maschera la fai sistemate da un carroziere se il colore non è guisto e sicuramente spendi meno che prendere da mamma kawa
la leva originale della frizione costa sui 15€ quindi tela cavi con poco... ( il freno costa 50€!!!)
il problema del bloccasterzo credo non sussista perché anche la mia fa così... Se arrivo fino in fondo da fatica a innestarsi...
Il manubrio puoi prendere questa scusa per prenderlo a piega bassa, cosa che migliora la posizione in sella se sei ingiro per divertirti ma che presenta lo svantaggio di affaticarti di più i polsi soprattuto se viaggi con la zavorrina
il carter lo puoi prendere sia usato che nuovo ma se non perde e non vuoi spendere soldi ora puoi anche camuffare la grattata( a patto che sia leggera) con della vernice nera opaca ( ci si avvicina ma c'è un'altro colore più simile ora non ricordo, ti dico domani) per alte temperature... (io ho fatto così e lo rifarei ancora...)
per le forcelle: piegarle devi dargli un bel colpo che credo tu non abbia minimamente fatto... Se faticano a scorrere allora magari ti rivolgi a un meccanico o megli a uno che prepara sospensioni per un controllo comunque dubito...
Dovrei averti chiarito un pelino spero...
comunque non demoralizzarti si sistema e se hai pazienza su Ebay, subito.it, rottamoto, motoapezzi potresti trovare ciò che cerchi senza spendere dei capitali inutilmente!!!

Ciao
 
10548352
10548352 Inviato: 9 Set 2010 19:21
 

Ciao....si per cose estetiche non sono preoccupato....sistemo tutto....la mia preoccupazione è che si sia spostato qlc....
sono stato dal meccanico oggi e lui guardandola mi ha detto che vabbè il manubrio è piegato e li non si scappa....ma non ci sono problemi...
il sospetto è che si siano spostate un pò le piastre...ma non si siano piegate le forcelle perchè non le ho nemmeno toccate....
In effetti qnd curvo a sx non sento più la neutralità della ruota sulla strada...un pò è lo sterzo, un pò è.....(non lo so esattamente)
Mi ha detto che semplicemente allentando i fermi delle piastre e stringendoli nuovamente ritornano al loro posto.... che dire...io lo spero.... 0510_help.gif

0510_amici.gif 0510_sad.gif
 
10549593
10549593 Inviato: 9 Set 2010 21:39
 

comunque ragazzi vedere una fotina non sarebbe mele icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10551130
10551130 Inviato: 10 Set 2010 2:07
 

Si vin il tuo mecc potrebbe aver ragione.. Oddio non che si siano piegate le piastre ma che le forcelle si siano "girate" ovvero calcola che la ruota potrebbe aver fatto una leggera rotazione che porta gli steli a scorrere forzati nei foderi; mi spiego meglio la ruota gira di 0.5 o 1 grado o quel che lè lungo il suo asse verticale. Ciò porta gli steli uno più indietro e uno più avanti e li ruota entrambidi poco, la rotazione non è un problema ma la tensione che si crea tra steli, boccole interne e foderi "blocca" la forcella, calcola che nel fuori strada dove l'escursione delle sosp. è maggiore ci capita spesso cadendo di girare la ruota, ( noi bestie da fango risolviamo picchiando la ruota contro un tronco di un albero in direzione opposta alla girata poi a fine giornata si smonta e si mette aposto tutto)
risolvere ciò è abbastanza facile e banale: si smolla il perno ruota smolli il piedino della forcella cerchi di allargare con le mani le forcelle creando così un po' di libertà tra ruota e forca, fatto ciò dai due belle pompate energiche alla forcella tenendo il freno ant. poi riserri tutto come prima
Se vuoi fare il lavoro di fino puoi smollare le viti delle piastre di sterzo e controllare quanto siano sfilate le forcelle ( ovvero che sporgono verso l'alto dalla piastra superiore) smuoverle leggermente e riportarle all'altezza giusta e poi serri tutto con una chiave dinamometrica alla giusta coppia altrimenti fai un macello...
Quest'ultimo lavoro è molto più complesso visto che se smolli entrabi i lati delle piastre la moto si accascerà sulla ruota ant se non la sorreggi, se sei sprovvisto di chiave dinamometrica NON LO PUOI FARE!! Quindi se ti vuoi cimentare puoi provare a fare la prima parte che non rischi di far danni ma la seconda se non sei "abile" lascia fare a chi di mestiere..
Ciao
 
10555037
10555037 Inviato: 10 Set 2010 17:41
 

Faccio fare tutto al meccanico...anche lui mi ha detto di stare tranquillo....sarà che per qnt riguarda le forcelle non so praticamente nulla pur andando in moto da qsi 4 anni....
Perciò non riesco a visualizzare mentalmente quale possa essere il problema, ma leggendo la tua spiegazione qlc penso di aver capito...
Le foto le posterei se non fosse che la moto l'ho portata immediatamente prima dal carrozziere e domani qnd la ritiro la lascerò al meccanico che mi cambierà il manubrio e controllerà le forcelle.....

La mia paura, leggendo altri topic, è che le piastre possano allentarsi nuovamente visto che verranno 'toccate'....e che avrò qst problema sempre.... eusa_wall.gif

Qnd tocchi la moto diventi paranoico....cavolo....

doppio_lamp_naked.gif
 
10555142
10555142 Inviato: 10 Set 2010 18:03
 

Qualche foto aiuterebbe un pò di più....if possible!!!!
 
10555210
10555210 Inviato: 10 Set 2010 18:15
 

le forcelle della zeta sono molto resistenti. L'unico modo per danneggiarle è andare contro qualche ostacolo ad una velocità elevata... quindi secondo me puoi stare tranquillo che le forche sono a posto...

Mi dispiace per la tua scivolata ma sono purtroppo cose da mettere in conto perchè possono accadere...

Vedrai che la motozza torna più bella di prima icon_wink.gif
 
10569165
10569165 Inviato: 13 Set 2010 13:29
 

Vin85 ha scritto:

La mia paura, leggendo altri topic, è che le piastre possano allentarsi nuovamente visto che verranno 'toccate'....e che avrò qst problema sempre.... eusa_wall.gif

??????????
e per quale motivo si dovrebbero allentare??? eusa_think.gif
tiri la vite con la dinamometrica alla coppia giusta e sei ok....
per le piastre non serve nemmeno il frenafiletti... stai rilassatissimo!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10574347
10574347 Inviato: 13 Set 2010 23:27
 

Folle3 ha scritto:

??????????
e per quale motivo si dovrebbero allentare??? eusa_think.gif
tiri la vite con la dinamometrica alla coppia giusta e sei ok....
per le piastre non serve nemmeno il frenafiletti... stai rilassatissimo!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

quoto 0509_up.gif
 
10643709
10643709 Inviato: 24 Set 2010 20:41
 

Ragazzi ho sistemato tutto....
Cambiato il manubrio e sostiuitocon quelllo della rizoma 22mm e contrappesi sempre rizoma...color oro....
I vari graffi eliminati grazie al carroziere....è rimasta solo la botta sul serbatoio dovuta all'estremità del manubrio che in caduta si era piegato andandolo a toccare....
Il mecca ha controllato le piastre e ha detto che erano leggermente spostate, le ha sistemate, gonfiato le gomme, regolato il gioco dell'acceleratore e della frizia....
mi ha regolato le sospensioni indurendole un pò....
Totale della spesa per questa brutta avventura....
100€ carrozziere
140€ meccanico

Ora sono in cerca di consigli per l'estetica, per qnt riguarda il colore delle strisce dei cerchi...

moto nera vorrei fare richiamo oro sulle ruote...ma mi sposto sull'atro topic....
comunque posterò delle foto appena riesco...(non ho mai tempo cavolo).... 0510_inchino.gif
 
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