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problema 748 si ingolfa a 5000giri
10489926
10489926 Inviato: 31 Ago 2010 15:34
Oggetto: problema 748 si ingolfa a 5000giri
 



Salve ragazzi, da un pò di tempo a questa parte mi si sta verificando un problema, la cosa strana è che ho effettuato da poco il tagliando dei 20000 (circa 2000 km), quindi non riesco proprio a spiegarmi che diavolo sia.
Ma andiamo per gradi, la prima volta che mi si manifesta il problema è dopo metà luglio; temperatura ridicolmente alta dell'aria ed un umidita prossima al 85%, ma la temperatura del motore era nella norma, munito di tuta volevo andare a fare un pò di pieghe, ma dopo neanche 2 o 3 km da casa, dove stavo per forza di cose sui 4000 giri, provo ad accellerare un poco ma a 5000 giri ecco che mi presenta il problema, la moto non accellera più... giri a vuoto il gas e borbotta come quando sei con una marcia troppo alta a 2000 giri... e non riusciva a prendere giri... spengo la moto visto che dopo ripetuti tentativi non riuscivo a superare i 5000 giri... accendo e la moto va tranquilla... al che penso sarà il caldo umido che da problemi alla respirazione del motore, infatti porvo ad andare ad un andatura più spedita e quella giornata non mi da più problemi.
Per forza di cose poi nn l'ho usata fino alla settimana scorsa, e mi si ripresenta lo stesso problema, ma in forma minore, ossia la moto sui 5000 fatica prandere i giri ma con un pò di gioco delll'accelleratore (apri e chiudi) o una sclata, riprende ad andare normlamente, solo che il problema anche se in forma minore si ripresenta sempre più spesso. Ieri mi ha preoccupato perchè si faceva caldo ma c'era vento e l'umidità era poca e poi lo scherzetto me l'ha fatto dopo parecchi km di marcia, almeno 20, in curva... e mi ha dato problemi nel chidere la traiettoria... parte peggiore è sta però ieri notte c'era vento ed una temperatura secondo me non a + di 25 gradi e mi si ripresenta il problema anche sta volta dopo 10 km

ora che divaolo potrebbe essere ?? considerato che le candele hanno meno di 2000 km i filtri dell'aria pure, dovrebbero aver cambiato anche il filtro della benzina (dico dovrebbero xk le candele e i filtri aria oltre che l'olio li ho fatti io il resto l'ho fatto fare in officina) oltre che regolato le valvole, distribuzione, e cambiato le cinghie...
non mi viene in mente nulla non può essere neanche lo stop visto che il problema mi si è verificato al prima volta prima del suddetto stop

l'unica cosa che mi viene in mente è un problema al corpo farfallato (magari si è leggermente disallienato o allentata qualche vite)o il cavo dell'accelelratore che incontra qualche ostacolo sto pomeriggio smonto e vedo

voi avete altre idee ??

doppio_lamp.gif
 
10491768
10491768 Inviato: 31 Ago 2010 21:26
 

Di sicuro o è un problema elettrico o è un problema di benzina. Se te lo ha fatto subito dopo aver cambiato le candele magari una delle due è difettosa (cosa difficile xò). Quello che mi viene in mente è o un problema della centralina o un problema all'iniettore. Magari hai messo involontariamente benzina sporca pensa se ti è successo subito dopo un pieno e se magari hai ancora quella benzina. Per il corpo farfallato potrebbe anche essere ma mi pare difficile a questo chilometraggio e visto che ti hanno appena fatto il tagliando... aspettiamo che ne pensano gli altri...
 
10491990
10491990 Inviato: 31 Ago 2010 21:51
 

sfortunatamente nn ho gli strumenti adatti per controllare la centralina 0510_sad.gif

però sto pomeriggio come ho smontato il serbatoio per vedere il filtro della benzina ho notato subito lo sfiato della benzina scollegato dalla cassa filtro. eusa_think.gif
al che mi son detto, vuoi vedere che è solo questo il problema... anche se mi sembra strano visto che ad agosto l'ho lavata per bene smontando tutto, cassa filtro inclusa, e ricordo che lo sfiato era collegato, e che il problema la prima volta che si era verificato era in luglio...

al che decido di non controllare ancora il filtro per non svuotare il serbatoio, visto che non avevo taniche libere... rimonto tutto e faccio una prova all'inizio in città non ho potuto testare gran che.
Appena però esco fuori città controllo, e a motore ancora freddo, era leggermente sotto i 60 gradi, il problema si ripresenta, come sempre tossice e non ne vuole sapere di salire di giri... e senza fermarmi spengo e riaccendo la moto senza però girare la chiave (quindi non scollegando l'impianto elettrico) fa il normale check premo il pulsante e si riaccendde ed il problema non si ripresenta, la sentivo leggermente strana all'inizio, ma come la temperatura si alza (tra gli 80 e i 100) non ha più avuto nessun tipo di problema... faccio un altro pò di km ad andature alterne scendendo sotto i 4000 e risalendo in varie marce, mi fermo e riparto un paio di volte senza spegnere la moto, nessun problema...
mi faccio una sparata poi ritorno in città ugualmente senza problemi

al che mi viene da pensare che forse era davvero lo sfiato della cassa filtro che come è entrato in pressione ha ripulito tutto ed ora gira

domani faccio qualche altro test speriamo bene

secondo voi è plausibile che fosse quello o non dovrebbe centrare nulla ??

doppio_lamp.gif
 
10493888
10493888 Inviato: 1 Set 2010 10:16
 

Anche a me faceva una cosa simile ma sporadicamente, l'ho spiegato al meccanico e mi ha indicato come causa più probabile le candele che si "bagnano".
Ora ho cambiato i filtri aria (sembrano leggermente meno porosi) e il problema si presente un po' più spesso: mi sa che la carburazione ora è troppo grassa (ho fatto il CO con i vecchi filtri).
Mi sta venendo in mente di smagrirla leggermente agendo sul trimmer della centralina.
 
10494937
10494937 Inviato: 1 Set 2010 13:02
Oggetto: Problema 748
 

Ciao.sul tuo mezzo hai montato scarichi ed eprom?
 
10495111
10495111 Inviato: 1 Set 2010 13:31
Oggetto: Re: Problema 748
 

DesmoJocker888 ha scritto:
Ciao.sul tuo mezzo hai montato scarichi ed eprom?

Si, terminali (solo terminali, neh...) semiartigianali omologati ed eprom EVR.
 
10495188
10495188 Inviato: 1 Set 2010 13:42
 

solo gli scarichi completi
la centralina è quella orginale ma questi scarichi li ha da un paio d'anni e mai dato problemi ne a me ne al precedente proprietario
 
10576107
10576107 Inviato: 14 Set 2010 12:38
 

Io ho un problema simile, se sto un po' a gas costante a 4000 giri e poi accellero, il motore sembra fuori fase, come se gli scoppi non fossero in fase con l'albero, insomma non cammina, poi passati i 4500 va su benissimo e anche sotto i 4000 gira bene... oltretutto se per esempio sono a 3500 e accellero la moto va su bene anche nella zona giri incriminata... Che può essere? Ho un 748 SPS con silenziatori termignoni, mega tagliando eseguito da 2/3000 km e CO da poco...
 
10576480
10576480 Inviato: 14 Set 2010 13:40
 

POSSIBILI CAUSE

1) Candele
2) Carburazione grassa (molti credono erroneamente che il CO ottimizza la regolazione aria-benzina su tutto l'arco di rotazione del motore, invece sistema solo il minimo e poco oltre...).
3) Filtri aria sporchi


POSSIBILI RIMEDI
1) Sostituire candele o verificare grado termico delle stesse.
2) Smagrire leggermente la carburazione agendo sul trimmer nella centralina; per il come fare ci sono svariati topic nel forum.
3) Pulire filtri o, se sono tanto vecchi, cambiare con filtri nuovi.
 
10582384
10582384 Inviato: 15 Set 2010 11:38
 

le candele sono nuove e messe da officina autorizzata Ducati, quindi spero che non abbiano sbagliato... Proverò con i filtri dato che li avevano solo puliti e non sostituiti, il trimmer per smagrire la tengo come ultima soluzione onde evitare di fare danni...
 
10582390
10582390 Inviato: 15 Set 2010 11:39
 

comunque effettivamente mi sembrava facesse un po' più puzza di benzina bruciata male del solito...
 
10722001
10722001 Inviato: 7 Ott 2010 11:52
 

Anche sul mio 748s ,che ho da qualche giorno,ho notato che ogni tanto singhiozza un pò ,ho scarichi Termignoni aperti ed eprom, in ogni caso Lunedi deve andare in officina per il tagliando post.acquisto (cambio olio,filtri e cinghie di distribuzione) tanto per stare tranquilli e faccio verificare anche questo problemino.
 
11323426
11323426 Inviato: 3 Feb 2011 19:42
 

ri-esumo questo vecchio post perchè la bimba ha ripreso a mostrare il problema in maniera sempre più vistosa, non dovrebbe essere ne i filtri ne un problema elettrico, domani dovrei portarla a farla controllare, la cosa che ho notato visto che mi anneriva la pedana destra del passeggero e che in corrisponeza dei rivetti dello scarico destro la parte più interna il carbonio è mangiate finoa formare proprio dei buchi un per rivetto, ho pensato che potrebbe essere quello a sballare la carburazione
anche perchè le candele sembrano apposto, ed è un problema che mi ha dato sia d'estate con il caldo che adesso... e potrebbe essere sempre copla dello scarico
che dite, fila come ipotesi ?
Nel caso, dite che basta sostituire il fodero, e basta dello scarico e ri-rivettarlo o no ?
 
11323655
11323655 Inviato: 3 Feb 2011 20:21
 

punisher ha scritto:
ri-esumo questo vecchio post perchè la bimba ha ripreso a mostrare il problema in maniera sempre più vistosa, non dovrebbe essere ne i filtri ne un problema elettrico, domani dovrei portarla a farla controllare, la cosa che ho notato visto che mi anneriva la pedana destra del passeggero e che in corrisponeza dei rivetti dello scarico destro la parte più interna il carbonio è mangiate finoa formare proprio dei buchi un per rivetto, ho pensato che potrebbe essere quello a sballare la carburazione
anche perchè le candele sembrano apposto, ed è un problema che mi ha dato sia d'estate con il caldo che adesso... e potrebbe essere sempre copla dello scarico
che dite, fila come ipotesi ?
Nel caso, dite che basta sostituire il fodero, e basta dello scarico e ri-rivettarlo o no ?

Cioè hai scoperto che ti "mancava" un pezzo di terminale?!?!?
 
11327026
11327026 Inviato: 4 Feb 2011 13:30
 

più o meno si eusa_wall.gif eusa_wall.gif

praticamnte el vibrazioni hanno fatto muovere il fodero in carbonio solo del destro icon_eek.gif e si son formati 4 buchi in prossimità dei rivett di dietro e non qulli di davanti icon_eek.gif
mha i misteri dalla mia bimba

ho pensato che la cuasa potrebbe essere quella, perchè, così conciato, l'impianto di scarico fa lavorare male il motore, e potrebbe essere colpa di questo fattore se andava così male, sto pomeriggio posto una foto dello scarico incriminato, così il problema sarà più chiaro, ho un amico che ha due foderi termignoni (il rivestimento esterno e spero che basti quello) ma il prossimo acquisto saranno scarichi in titanio così vedaimo se il rivetto si mangia anche quello...

doppio_lamp.gif
 
11327323
11327323 Inviato: 4 Feb 2011 14:33
 

punisher ha scritto:
più o meno si eusa_wall.gif eusa_wall.gif

praticamnte el vibrazioni hanno fatto muovere il fodero in carbonio solo del destro icon_eek.gif e si son formati 4 buchi in prossimità dei rivett di dietro e non qulli di davanti icon_eek.gif
mha i misteri dalla mia bimba

ho pensato che la cuasa potrebbe essere quella, perchè, così conciato, l'impianto di scarico fa lavorare male il motore, e potrebbe essere colpa di questo fattore se andava così male, sto pomeriggio posto una foto dello scarico incriminato, così il problema sarà più chiaro, ho un amico che ha due foderi termignoni (il rivestimento esterno e spero che basti quello) ma il prossimo acquisto saranno scarichi in titanio così vedaimo se il rivetto si mangia anche quello...

doppio_lamp.gif

Un buco del genere (nello scarico) crea sicuramente un buco del genere (nell'erogazione)... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

E nel dubbio io gli darei anche un ritocchino ai tempi di iniezione, aumentandoli un po'...
Come? Con la funzione "cerca"... icon_mrgreen.gif

Ci sono almeno un paio di topic che spiegano come agire sul trimmer della centralina.
 
11876486
11876486 Inviato: 24 Mag 2011 13:34
 

Ciao, ti scrivo solo perche' anch'io ho lo stesso tuo problema.
Al momento e' dal meccanico, ma nel frattempo (visto che sono curioso come una Scimmia) volevo sapere se avevi risolto il problema ed in che modo....
 
11887414
11887414 Inviato: 26 Mag 2011 12:08
 

Io ho risolto portando la moto da un meccanico in gamba... Sostituito il sensore del posizionamento delle farfalle, pareggiatura corpo farfallato e CO...
 
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