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[GSX R 1000 K9] regolazione sospensioni [ chiedo consigli]
10465885
10465885 Inviato: 27 Ago 2010 10:24
Oggetto: [GSX R 1000 K9] regolazione sospensioni [ chiedo consigli]
 

ciao ragazzi.. so che è una cosa MMMOLLLLLTTTOOOOO delicata.

vorrei sapere come alcuni di voi hanno regolato le sospensioni della 1000 K9.. specifico solo di questo modello... non di altri precedenti.

si consideri che peso 80 Kg, sono 1,78 e che sono tendenzialmente uno "smanettone" come credo il 90 % di qeusto forum! icon_asd.gif icon_asd.gif

grassie
 
10466620
10466620 Inviato: 27 Ago 2010 12:00
 

ti ho modificato il titolo... icon_cool.gif ricordo che il titolo deve essere inerente al contenuto della discussione il più possibile,(vedi aggiunta tra le [ ])

il topic può diventare interessante per gli altri e utile per te... icon_cool.gif icon_wink.gif

buon forum

V
 
10467925
10467925 Inviato: 27 Ago 2010 14:33
 

Lasciate ogni speranza o voi che entrate...

...riferito a chi approccia per la prima volta la maledetta big pistolon del K9.

Io ci sono diventato matto, poi mi sono deciso a spendere qualche soldo e ho sostituito completamente le molle (10 Kg/mm le originali :O !) con le Hyperpro ed i pistoni con quelli di Andreani.
Non è molto importante la marca della roba che si monta in questo caso disperato, ma il fatto di ammorbidire le molle ed il freno in compressione della forcella, ottenendo nel contempo un freno decente in estensione (decente ma non legnoso).

A mio avviso la BPF originale della nostra moto ha
innanzitutto molle troppo dure, poi
taratura idraulica in compressione TROPPO TROPPO sostenuta (guardacaso i giornalai dei giornaletti hanno fatto un sacco di complimenti alla frenata perchè la forca non affonda...),
un'estensione poco efficace,
regolazione dell'estensione che influisce troppo sulla compressione che già di suo blocca, quindi non si può chiudere più di tanto,
tendenza molto evidente alla cavitazione, ovvero il big pistolone, che lavora con sopra una piccola colonna d'olio e la camera d'aria, quando estende velocemente per il passaggio su una buca (la ruota "cade nella buca") si porta dietro una buona parte dell'olio che ha sopra creando un vuoto al di sotto: vista l'elevata velocità l'olio non fa a tempo a passare attraverso lamelle e foro di regolazione, così quando la sospensione torna a comprimere perchè si incontra la "cresta" della buca, si ottiene un sonoro "sbang" del pistone sull'olio sottostante e, visti i passaggi stretti della taratura, un momentaneo blocco del sistema che quindi non assorbe l'asperità.

Ultima modifica di Martino il 27 Ago 2010 14:46, modificato 1 volta in totale
 
10468002
10468002 Inviato: 27 Ago 2010 14:43
 

Questa ultima caratteristica, che peraltro non si riesce ad eliminare completamente se non eliminando i big piston per una + tradizionale cartuccia, si sarebbe potuta evitare pressurizzando il sistema, così che l'olio non potesse "sollevarsi" durante una rapida estensione, ma ahimè la nostra forcella non è stata pressurizzata, praticamente è come se avessero interrotto un lavoro a metà.

Ora, il mio consiglio per migliorare la guida su strada è di investire qualche soldo per una modifica radicale, ma se non vuoi per il momento ti posso suggerire quanto segue:

Precarico non più di 5/10 click da tutto aperto;
compressione almeno 7 giri o più da tutto chiuso (arriva a 8 e mezzo in tutto, quindi quasi tutta aperta)
estensione tra 3 e 4 giri da tutto chiuso; di meno sarebbe troppo sfrenata (manca stabilità) e di più ti ritroveresti con la compressione troppo chiusa (per via del foro passante che in realtà frena il passaggio sia in est. che in comp.

Per il mono posteriore, in base alle mie prove, a parte la molla che io giudico di nuovo troppo dura, le regolazioni migliori sono esattamente quelle di serie.


A disposizione, saluti.
 
10468043
10468043 Inviato: 27 Ago 2010 14:50
 

Una precisazione riguardo alla compressione tutta aperta, o quasi:
non pensare che aprendo tutto il registro non ci sia frenatura nel lavoro reale della forcella, anzi.
Il registro della comp, quello di destra in cima ai 2 foderi, ha la funzione di precaricare una piccola molla che, attraverso un bicchierino, preme più o meno forte sulla piramide di lamelle deputata alla taratura in compressione, piramide che già di suo è molto sostenuta, soprattutto per le alte velocità.
Ciò premesso, quando apri tutto il registro le lamelle rimangono al loro posto, così come il bicchierino e la moletta, solo che quest'ultima sarà un pelino meno caricata, lasciando leggermente più libertà di movimento alle lamelle.
 
10474147
10474147 Inviato: 28 Ago 2010 16:39
 

Martino.... grazie mille, non potevi spiegarti meglio

ora devo solo cercare di non sbaglaire viti da girare... icon_biggrin.gif
 
10481354
10481354 Inviato: 30 Ago 2010 12:11
 

Allora?
Che hai combinato?
 
10483456
10483456 Inviato: 30 Ago 2010 16:56
 

Martino ha scritto:
Allora?
Che hai combinato?


ancora niente... ho la moros ache rompe! icon_smile.gif

in settimana prendo il libretto uso manutenzione... guardo quali sono le viti rispettive da girare e poi la provo.......
 
10483488
10483488 Inviato: 30 Ago 2010 17:00
 

Ma mighea... icon_lol.gif c'è scritto sopra!

Il precarico è in basso, sul piedino vicino alla pinza freno (il precarico si regola da tutto aperto/svitato), l'idraulica in compressione in alto sui foderi, a destra (regolazioni da tutto chiuso/avvitato), idraulica in estensione in alto sui foderi a sinistra (regolazioni da tutto chiuso/avvitato).

Saluti 0509_doppio_ok.gif
 
10487112
10487112 Inviato: 31 Ago 2010 7:22
 

Premesso che la forcella tra K9 ed L0 dovrebbe aver subito aggiornamenti, sul mod 2010 non ho potuto constatare una tale rigidità alle alte velocità, soprattutto dopo un accurato rodaggio ..a me è piaciuta come scorrevolezza, anche se lo fa in maniera più "lenta" rispetto ad una forcella tradizionale (avete mai provato la forcella -tradizionale- di un Kawasaki?).

Alle basse velocità, invece, si avvertono repentini movimenti della forcella quando passa da comprimersi ad estendersi e ciò può risultare un pò fastidioso..penso sia una delle caratteristiche di questa BPF se non si modifica tutta l' idraulica e le dimensioni delle valvole..

Per le tarature..sono ancora in fase di studio..
 
10487161
10487161 Inviato: 31 Ago 2010 8:14
 

La tua è una 2010?

Se sì si confermerebbe quanto asserito in un altro forum, dove un utente avrebbe verificato con Suzuki Italia che esistono differenze nella forcella tra K9 e L0, pur senza ottenere info più precise.
 
10496335
10496335 Inviato: 1 Set 2010 16:19
 

grazie x le dritte Martino.

a prescindere che la mia è un K9... ma non sapevo ci fossero differenze tra la mia e la K10 o L0.... insomma sapevo della colorazione e dello yoshimura, ma nient'altro....

qualcuno sa in cosa consisterebbero queste differenze?

grasssie! icon_biggrin.gif
 
10496373
10496373 Inviato: 1 Set 2010 16:26
 

Dovrebbero essere solo differenze di colori, come da tradizione, ma da più parti si dice che avrebbero modificato le tarature forcella e di molto.
 
10500388
10500388 Inviato: 2 Set 2010 10:55
 

Martino ha scritto:
Dovrebbero essere solo differenze di colori, come da tradizione, ma da più parti si dice che avrebbero modificato le tarature forcella e di molto.


mha.... modificato le tarature per la stessa moto, questo significa che hanno fatto una taratura sbagliata per la k9. dovrebbero per lo meno mandare fuori una comunicazione su come tarare al meglio la moto...... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10500731
10500731 Inviato: 2 Set 2010 12:05
 

Che per il K9 sia sbagliata a mio avviso non ci piove, come da spiegazioni che ho scritto più sopra, ma di comunicazioni o ammissioni ufficiali sulle modifiche dal 2010 nemmeno l'ombra.
 
10500840
10500840 Inviato: 2 Set 2010 12:25
 

Martino ha scritto:
Che per il K9 sia sbagliata a mio avviso non ci piove, come da spiegazioni che ho scritto più sopra, ma di comunicazioni o ammissioni ufficiali sulle modifiche dal 2010 nemmeno l'ombra.


Ti confermo che le modifiche ci sono.
Per quanto riguarda la forcella non so, in quanto noi montiamo la cartuccia, ma ci sono state evoluzioni persino nel motore. Quindi non escludo che possano essere intervenuti su parecchi particolari.


E' politica Suzuki di non comunicare mai le didderenze dei modelli del secondo anno!

Ciaooooo!
 
10500864
10500864 Inviato: 2 Set 2010 12:28
 

Mirs, non è che per caso voi avere gli interni forca del K9 e del L0 da poter fotografare??
 
10501270
10501270 Inviato: 2 Set 2010 13:24
 

Martino ha scritto:
Mirs, non è che per caso voi avere gli interni forca del K9 e del L0 da poter fotografare??


No, solo K9...
 
10501455
10501455 Inviato: 2 Set 2010 13:46
 

Ok, allora quelli li conosco fin troppo bene, mio malgrado.

Grazie.
 
12043151
12043151 Inviato: 27 Giu 2011 16:35
 

Martino ha scritto:
Questa ultima caratteristica, che peraltro non si riesce ad eliminare completamente se non eliminando i big piston per una + tradizionale cartuccia, si sarebbe potuta evitare pressurizzando il sistema, così che l'olio non potesse "sollevarsi" durante una rapida estensione, ma ahimè la nostra forcella non è stata pressurizzata, praticamente è come se avessero interrotto un lavoro a metà.

Ora, il mio consiglio per migliorare la guida su strada è di investire qualche soldo per una modifica radicale, ma se non vuoi per il momento ti posso suggerire quanto segue:

Precarico non più di 5/10 click da tutto aperto;
compressione almeno 7 giri o più da tutto chiuso (arriva a 8 e mezzo in tutto, quindi quasi tutta aperta)
estensione tra 3 e 4 giri da tutto chiuso; di meno sarebbe troppo sfrenata (manca stabilità) e di più ti ritroveresti con la compressione troppo chiusa (per via del foro passante che in realtà frena il passaggio sia in est. che in comp.

Per il mono posteriore, in base alle mie prove, a parte la molla che io giudico di nuovo troppo dura, le regolazioni migliori sono esattamente quelle di serie.


A disposizione, saluti.



ciao Martino

allora finalemnte ho provato e testato le tue regolazioni:

premetto che originali erano:
Precarico 16 click da tutto aperto;
compressione: 10 giri o più da tutto chiuso
estensione tra 8,5 giri da tutto chiuso;

detto questo, ho notato che l'anteriore è mOOOoOOOlto più morbido, ho notato la sdifferenza facendo una curva in un senso e l'altro prima e dopo.
Con le sospenioni tarate come dici tu, uso meno l'anteriore.... nel senso che arrivo fino a 2 cm abbondanti dalla spalla della gomma anteriore, mentre con le regolazioni standard (sopra riportate) arrivavo quasi alla fine (mancava 1 cm)......


non so...... eusa_think.gif
 
12043168
12043168 Inviato: 27 Giu 2011 16:40
 

C'è qualcosa che cozza... a 10 giri la comp. e a 8.5 l'est. non ci si arriva, sicchè mi sa che hai contato male.

La compressione da tutto chiuso si riesce ad aprire poco più di 8 giri, diciamo 8 e mezzo
L'estensione di 6 e un quarto, 6 e mezzo.

Detto ciò, se la senti più morbida dovrebbe essere la strada giusta, quindi, gomma a parte, ti trovi meglio o no?
 
12043433
12043433 Inviato: 27 Giu 2011 17:43
 

Martino ha scritto:
C'è qualcosa che cozza... a 10 giri la comp. e a 8.5 l'est. non ci si arriva, sicchè mi sa che hai contato male.

La compressione da tutto chiuso si riesce ad aprire poco più di 8 giri, diciamo 8 e mezzo
L'estensione di 6 e un quarto, 6 e mezzo.

Detto ciò, se la senti più morbida dovrebbe essere la strada giusta, quindi, gomma a parte, ti trovi meglio o no?


guarda.-.. ho contato 2 volte proprio perchè avevi scritto che la compressione è al max 8,5 giri.... eppure se ne fanno 10...... eusa_think.gif

non saprei se è meglio o no.. la sento diversa... icon_confused.gif
 
12072092
12072092 Inviato: 2 Lug 2011 18:28
Oggetto: stato.....
 

ciao Martino,

allora, dopo un pò di scorazate, queste sono le sensazzioni:

sento l'anteriore che chiude leggermente in curva, inoltre lo sento "pesante", mentre in uscita la moto si scompone......

PS:.... da tutto chiuso,... quindi avvitando in senso orario..... devo girare forte con il cacciavite o no???
perchè alla prima resistenza ci arrivo.....ma se sforzo faccio un giro in più!

grazie ciao
 
12074412
12074412 Inviato: 3 Lug 2011 12:32
 

Beh, trova una regolazione che ti migliora la guida; mi dici che la tua ha i registri diversi dalla mia, quindi non so che dirti, devo pensare che la regolazione ideale sia diversa.

L'unica cosa che non cambierei è il precarico, lo terrei al minimo possibile, mentre per l'idraulica fai un po di prove e vedi come ti trovi meglio.
 
12081310
12081310 Inviato: 4 Lug 2011 19:21
 

Martino ha scritto:
Beh, trova una regolazione che ti migliora la guida; mi dici che la tua ha i registri diversi dalla mia, quindi non so che dirti, devo pensare che la regolazione ideale sia diversa.

L'unica cosa che non cambierei è il precarico, lo terrei al minimo possibile, mentre per l'idraulica fai un po di prove e vedi come ti trovi meglio.


Martino.... scusa.,... sono un cog#### facevo mezzi giri invece che giri completi... i registri sono gli stessi....


come precarico ho messo 10 click......

la moto vaMOLTO bene....grazie
 
12081977
12081977 Inviato: 4 Lug 2011 20:59
 

Meno male...
Sulle buche com'è?
 
12082956
12082956 Inviato: 4 Lug 2011 23:13
 

è più morbida..... anche sugli avvallamenti... senti la forcella che lavora meglio.....

unica pecca..... sento l'avantreno un pò più "pesante" e in uscita di curva il retro tende a sbachettare un pò..
comunque nel complesso è meglio di prima......

ma la regoalzioen della estensione da chiusa..... va fatta con la vite tirata forte.... o quando sento che fa resistenza ..da li comincio a contare?
 
12084037
12084037 Inviato: 5 Lug 2011 9:49
 

Non devi mai stringere forte le regolazioni.

Il retrotreno non può sbacchettare, spiegati meglio.
 
12085391
12085391 Inviato: 5 Lug 2011 13:37
 

Ho provato domenica in pista la GSX-R 1000 K10 (io la chiamo cosi') con impostazioni tutte di serie.
Tutto sommato non era pessima (io sono un amatore), ma ho notato 2 cose non troppo piacevoli. La forcella in effetti non asseconda molto bene l'afalto e la trovo leggermente dura da tirar giù. La cosa che pero' mi ha spaventato che verso le 16 con molto caldo e dopo quasi 20 minuti, la forcella ha iniziato ad ondeggiare in maniera preoccupante, tanto da costringermi ad andare dritto per non finir per terra (circuito del Paul Ricard. ingresso del Mistral).

La cosa che trovo invece oscena della GSX-R è l'impianto frenante.. non frena proprio. Ho cambiato tubi, pompa e pastiglie, ma ancora non frena una mazza e io arrivo da una R1 del 2002 con pompa, tubi e pastiglie, senza aver sostituito i dischi freno.. possibile che facciano cosi' schifo o sono solo i miei ad esser cosi' pessimi? anche su strada fanno pietà.
Ora credo di cambiare mono e mettere un Bitubo, quello di serie dopo un po' inizia a non farcela
 
12094290
12094290 Inviato: 6 Lug 2011 22:59
 

Martino ha scritto:
Non devi mai stringere forte le regolazioni.

Il retrotreno non può sbacchettare, spiegati meglio.


in uscita di curva.. sento al moto che ondeggia un pò a dx e sx conil retrotreno....
può essere la poca aderanza o non saprei... di sicuro è melgio di priam l'anteriore e questo mi piace molto.....
 
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