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R6 telaio che si infuoca [surriscaldamento]
10419635
10419635 Inviato: 18 Ago 2010 19:47
Oggetto: R6 telaio che si infuoca [surriscaldamento]
 

Salve a tutti ragazzi,avrei un quesito per voi
Possiedo una R6 del 2005 ed ho notato che quando mi fermo dopo un giro,non solo motore e scarico emanano calore,ma anche il telaio è bollente , con le mani si riesce a toccarlo solo per qualche secondo,altrimenti ci si brucia
E' normale?
Venendo da un'hornet che aveva il telaio nascosto non so se è normale che si scaldi cosi' tanto.
Grazie anticipatamente per l'aiuto 0509_up.gif
 
10419647
10419647 Inviato: 18 Ago 2010 19:50
 

normalissimo
 
10419699
10419699 Inviato: 18 Ago 2010 20:04
 

ci è attaccato il motore, è normale che si scaldi pure quello... 0509_up.gif
 
10419777
10419777 Inviato: 18 Ago 2010 20:19
 

Grazie ragazzi
Ripeto,venendo da un Hornet che ha il telaio sotto il serbatoio non immaginavo si potesse arrivare a queste temperature
Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
10420935
10420935 Inviato: 19 Ago 2010 0:16
 

Ciao ho la stessa moto e stesso effetto...in pantaloncini mi si incollano le ginocchia al telaio!!
ho risolto trovando dei para telaio in carbonio usati!!
 
10421390
10421390 Inviato: 19 Ago 2010 8:20
 

non è normalissimo icon_eek.gif


la mia diventa si calda.....ma non da scottare o dire che bollente.
 
10422090
10422090 Inviato: 19 Ago 2010 11:44
 

Da un po' di tempo si sta' spargendo la voce che le moto scaldano troppo!!! Ma prima non ci aveva mai fatto caso nessuno?!? Da che mondo e' mondo le moto si scaldano e anche tanto, percui anche noi ne paghiamo le conseguenze, ma e' un fatto normalissimo, e io non capisco perche' se ne parli solo ora..... Soprattutto le naked che hanno il telaio non coperto sono piu' sottoposte a questo pseudoproblema, ma anche la carenate non scherzano. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10422136
10422136 Inviato: 19 Ago 2010 11:53
 

stino76 ha scritto:
Da un po' di tempo si sta' spargendo la voce che le moto scaldano troppo!!! Ma prima non ci aveva mai fatto caso nessuno?!? Da che mondo e' mondo le moto si scaldano e anche tanto, percui anche noi ne paghiamo le conseguenze, ma e' un fatto normalissimo, e io non capisco perche' se ne parli solo ora..... Soprattutto le naked che hanno il telaio non coperto sono piu' sottoposte a questo pseudoproblema, ma anche la carenate non scherzano. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


se uno non ha mai avuto moto giustamente si proccupa.....e subito si informa icon_wink.gif

senza parlare del fatto che eventuali anomalie del motore potrebbero portare a un riscaldamento maggiore rispetto la norma.
 
10422533
10422533 Inviato: 19 Ago 2010 12:49
 

ema87 ha scritto:


se uno non ha mai avuto moto giustamente si proccupa.....e subito si informa icon_wink.gif

senza parlare del fatto che eventuali anomalie del motore potrebbero portare a un riscaldamento maggiore rispetto la norma.



Si e' vero, ma io che ne ho avute di moto, posso dire con assoluta certezza che tutte scaldano piu' o meno uguale. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
10422630
10422630 Inviato: 19 Ago 2010 13:03
 

Stino ti quoto icon_wink.gif

tutte scaldano, ma lui ha il mio stesso modello.....e a me si intiepisce......a lui non ci si mette le mani sopra 0510_confused.gif
 
10422742
10422742 Inviato: 19 Ago 2010 13:19
 

Chiaramente se faccio del traffico e la moto lavora intorno ai 100 gradi e più il telaio scalda di più che se faccio un passo di montagna e la moto lavora intorno agli 84/86
Grazie comunque a tutti per l'aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
10423094
10423094 Inviato: 19 Ago 2010 14:11
 

rossofisso ha scritto:
Chiaramente se faccio del traffico e la moto lavora intorno ai 100 gradi e più il telaio scalda di più che se faccio un passo di montagna e la moto lavora intorno agli 84/86
Grazie comunque a tutti per l'aiuto 0509_doppio_ok.gif


Chiaro che nel traffico il motore scalda di piu' e il calore si diffonde molto piu' rapidamente.
Quindi secondo me devi stare tranquillo, anche perche' se la temperatura normalmente si attesta sugli 84°c non ci devono essere particolari problemi. In citta' invece raggiungere e passare i 100 e' normale d'estate. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10424170
10424170 Inviato: 19 Ago 2010 17:53
 

Anche la mia ultimamente scalda di più e la sera vado in giro con un amico che ha praticamente la stessa moto (01' invece di '99) abbiamo lo stesso liquido diluito da me per entrambi e messo nelle moto nello stesso periodo solo che la mia sta 8-10° più alta anche rispetto a quando uscivano l'hanno scorso in genere stava sui 78° ora quando la faccio respirare sta suigli 83-84° appena rallento nel traffico la tempteratura schizza e supera anche i 100° molto facilmente. Rispetto allo scorso anno ho cambiato candele, terminale (MIVV titanio al posto di LeoVince sbk evo) in più ho allineato i carburatori, ma non vedo niente che possa influire il terminale è sempre senza dbkiller quindi aperto come quello precendente.
Per il telaio comunque è rimasto uguale, mi ustionavo l'anno scorso e continuo a farlo anche quest'anno idem per la moto del mio amico, è normale.
 
10426003
10426003 Inviato: 19 Ago 2010 23:01
 

stino76 ha scritto:


Chiaro che nel traffico il motore scalda di piu' e il calore si diffonde molto piu' rapidamente.
Quindi secondo me devi stare tranquillo, anche perche' se la temperatura normalmente si attesta sugli 84°c non ci devono essere particolari problemi. In citta' invece raggiungere e passare i 100 e' normale d'estate. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


alcune piccole precisazioni:

-nel traffico il motore non scalda di più non nel senso che il calore diffonde più rapidamente, ma semplicemente si dissipa meno calore poichè da fermi non c'è flusso d'aria quindi la temperatura sale, quindi il flusso termico verso le parti più fredde aumenta e di conseguenza si scalda tutto ciò che sta più o meno vicino al motore In particolare nelle moto che dispongono di ventole laterali (come gli R6) si scalda in fretta il telaio perchè le ventole sottraggono calore al liquido del radiatore e lo sparano nell'aria che spesso viene soffiata sulle nostre gambe e/o vicino al telaio (che è in alluminio e conduce bene il calore)

-le naked non è vero che scaldano di più, dipende sempre dalla logica con cui sono progettate, ossia da quanto sono "sportive"; un ducati monster non scalda certo più di un r6!!


Modelli simili di moto possono scaldare in maniera diversa per vari motivi:

-modifiche eventuali (sopratutto quelle che variano la carburazione)
-età e liquido utilizzato per il radiatore
-stato di usura del radiatore (quanto è mitragliato dai sassolini)
-carburazione (che può variare per effetto delle modifiche); la carburazione varia la temperatura massima raggiunta nel motore, di consueguenza influisce sul flusso termico

Generalmente, per quanto ho visto io e per quanto ne so io (che non faccio il meccanico), spesso il problema è nel liquido del radiatore e/o nel radiatore!! Nel tuo caso specifico, quanto è vecchio il fluido di raffreddamento?
 
10427094
10427094 Inviato: 20 Ago 2010 10:18
 

sebarm86 ha scritto:


alcune piccole precisazioni:

-nel traffico il motore non scalda di più non nel senso che il calore diffonde più rapidamente, ma semplicemente si dissipa meno calore poichè da fermi non c'è flusso d'aria quindi la temperatura sale, quindi il flusso termico verso le parti più fredde aumenta e di conseguenza si scalda tutto ciò che sta più o meno vicino al motore In particolare nelle moto che dispongono di ventole laterali (come gli R6) si scalda in fretta il telaio perchè le ventole sottraggono calore al liquido del radiatore e lo sparano nell'aria che spesso viene soffiata sulle nostre gambe e/o vicino al telaio (che è in alluminio e conduce bene il calore)

-le naked non è vero che scaldano di più, dipende sempre dalla logica con cui sono progettate, ossia da quanto sono "sportive"; un ducati monster non scalda certo più di un r6!!


Modelli simili di moto possono scaldare in maniera diversa per vari motivi:

-modifiche eventuali (sopratutto quelle che variano la carburazione)
-età e liquido utilizzato per il radiatore
-stato di usura del radiatore (quanto è mitragliato dai sassolini)
-carburazione (che può variare per effetto delle modifiche); la carburazione varia la temperatura massima raggiunta nel motore, di consueguenza influisce sul flusso termico

Generalmente, per quanto ho visto io e per quanto ne so io (che non faccio il meccanico), spesso il problema è nel liquido del radiatore e/o nel radiatore!! Nel tuo caso specifico, quanto è vecchio il fluido di raffreddamento?


Scusa Jeremy(Burgess...), ma se il calore si dissipa di meno, per forza di cose il motore si scalda di piu'...., o no? 0509_si_picchiano.gif
 
10427233
10427233 Inviato: 20 Ago 2010 10:42
 

sebarm86 ha scritto:


alcune piccole precisazioni:

-nel traffico il motore non scalda di più non nel senso che il calore diffonde più rapidamente, ma semplicemente si dissipa meno calore poichè da fermi non c'è flusso d'aria quindi la temperatura sale, quindi il flusso termico verso le parti più fredde aumenta e di conseguenza si scalda tutto ciò che sta più o meno vicino al motore In particolare nelle moto che dispongono di ventole laterali (come gli R6) si scalda in fretta il telaio perchè le ventole sottraggono calore al liquido del radiatore e lo sparano nell'aria che spesso viene soffiata sulle nostre gambe e/o vicino al telaio (che è in alluminio e conduce bene il calore)

-le naked non è vero che scaldano di più, dipende sempre dalla logica con cui sono progettate, ossia da quanto sono "sportive"; un ducati monster non scalda certo più di un r6!!


Modelli simili di moto possono scaldare in maniera diversa per vari motivi:

-modifiche eventuali (sopratutto quelle che variano la carburazione)
-età e liquido utilizzato per il radiatore
-stato di usura del radiatore (quanto è mitragliato dai sassolini)
-carburazione (che può variare per effetto delle modifiche); la carburazione varia la temperatura massima raggiunta nel motore, di consueguenza influisce sul flusso termico

Generalmente, per quanto ho visto io e per quanto ne so io (che non faccio il meccanico), spesso il problema è nel liquido del radiatore e/o nel radiatore!! Nel tuo caso specifico, quanto è vecchio il fluido di raffreddamento?


Calcolando che ho preso la moto a giugno da un concessionario che l'ha tagliandata credo ( e dico credo ) che non sia molto vecchio
Comunque da quello che ho letto nei vostri post mi sembra di capire che la situazione sia piuttosto normale,solo che mancando io di esperienza con un tipo di moto con telaio a vista volevo togliermi questa curiosità
Grazie ancora atutti voi per le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
10432967
10432967 Inviato: 21 Ago 2010 12:18
 

Il calore del telaio è normalissimo, essendo in alluminio, conduce benissimo, per il tagliando invece io non ci giurerei troppo sul fatto che ti abbia cambiato anche il liquido di raffreddamento eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif diciamo solo che molti sono un pò troppo furbi con i soldi, e la vita degli altri...
 
10433959
10433959 Inviato: 21 Ago 2010 14:56
 

stino76 ha scritto:


Scusa Jeremy(Burgess...), ma se il calore si dissipa di meno, per forza di cose il motore si scalda di piu'...., o no? 0509_si_picchiano.gif


il motore SI scalda di più...tu probabilmente lo davi per scontato quando hai detto "scalda"; io l'ho solo spiegato al nostro amico per aiutarlo a capire meglio il funzionamento, non era una correzione, ma non volevo che pensasse che da fermo il motore produce più calore. Chi è Jeremy(Burgess...) ?



Per quanto riguarda invece il liquido del radiatore sono al quasi sicuro che non te lo abbiano cambiato al tagliando, anche se magari lo hai anche pagato. tanto chi se ne accorge, e chi controlla?

A me sono stati capaci di mettere un olio diverso da quello che ho chiesto (ha anche un colore diverso) e continuavano a negare l'evidenza anche quando gli ho fatto vedere i colori diversi.....i disonesti sono ovunque.

Ricapitolando:

- le Suspertive scaldano tanto
- è normale che il telaio si scaldi
- se la tua rispetto ad una moto UGUALE manifesta problemi di calore eccessivo, allora devi controllare principalmente

--radiatore
--liquido radiatore
 
10434625
10434625 Inviato: 21 Ago 2010 18:15
 

sebarm86 ha scritto:


il motore SI scalda di più...tu probabilmente lo davi per scontato quando hai detto "scalda"; io l'ho solo spiegato al nostro amico per aiutarlo a capire meglio il funzionamento, non era una correzione, ma non volevo che pensasse che da fermo il motore produce più calore. Chi è Jeremy(Burgess...) ?



Per quanto riguarda invece il liquido del radiatore sono al quasi sicuro che non te lo abbiano cambiato al tagliando, anche se magari lo hai anche pagato. tanto chi se ne accorge, e chi controlla?

A me sono stati capaci di mettere un olio diverso da quello che ho chiesto (ha anche un colore diverso) e continuavano a negare l'evidenza anche quando gli ho fatto vedere i colori diversi.....i disonesti sono ovunque.

Ricapitolando:

- le Suspertive scaldano tanto
- è normale che il telaio si scaldi
- se la tua rispetto ad una moto UGUALE manifesta problemi di calore eccessivo, allora devi controllare principalmente

--radiatore
--liquido radiatore



Veramente non sai chi sia Jeremy Burgess?!? E' il capomeccanico di Valentino Rossi.... 0509_si_picchiano.gif
Ps., cosa c'entra il radiatore con il telaio che si scalda?!? Solo se la temperatura del motore(sul display...) e' molto elevata bisogna controllare l'impianto di rafferddamento....
 
10434642
10434642 Inviato: 21 Ago 2010 18:20
 

sebarm86 ha scritto:


il motore SI scalda di più...tu probabilmente lo davi per scontato quando hai detto "scalda"; io l'ho solo spiegato al nostro amico per aiutarlo a capire meglio il funzionamento, non era una correzione, ma non volevo che pensasse che da fermo il motore produce più calore. Chi è Jeremy(Burgess...) ?



Per quanto riguarda invece il liquido del radiatore sono al quasi sicuro che non te lo abbiano cambiato al tagliando, anche se magari lo hai anche pagato. tanto chi se ne accorge, e chi controlla?

A me sono stati capaci di mettere un olio diverso da quello che ho chiesto (ha anche un colore diverso) e continuavano a negare l'evidenza anche quando gli ho fatto vedere i colori diversi.....i disonesti sono ovunque.

Ricapitolando:

- le Suspertive scaldano tanto
- è normale che il telaio si scaldi
- se la tua rispetto ad una moto UGUALE manifesta problemi di calore eccessivo, allora devi controllare principalmente

--radiatore
--liquido radiatore


I diversi colori degli olii non pregiudicano affatto la loro qualita', magari quello che ti hanno messo era meglio di quello che avevi nel motore...... Da marca a marca cambiano, mica sono tutti uguali!!! doppio_lamp_naked.gif
 
10435549
10435549 Inviato: 21 Ago 2010 21:30
 

stino76 ha scritto:


I diversi colori degli olii non pregiudicano affatto la loro qualita', magari quello che ti hanno messo era meglio di quello che avevi nel motore...... Da marca a marca cambiano, mica sono tutti uguali!!! doppio_lamp_naked.gif


certo, infatt 0509_doppio_ok.gif i! io al mecca avevo raccomandato più volte di usare MOTUL 7100 che è rosso mentre mi è stato messo un olio giallo....non ho parlato di qualità! Ho solo citato l'avvenimento tanto per dire al nostro amico che i disonesti ci sono, ed il fatto che abbia fatto tagliandare la moto non implica che gli abbiano sostituito il fluido di rafffreddamento, non volevo mica avviare una discussione sugli olii

Non conoscevo il meccanico di valentino Rossi, 0509_vergognati.gif

Fine dell'OT chiedo scusa icon_smile.gif


tornando a noi, il radiatore c'entra perchè se è molto "mitragliato" non scambia bene calore, quindi nel traffico a bassa velocità (da fermi ovviamente non influisce!!) non scambia bene calore. La casa non casualmente consiglia di cambiarlo dopo che la percentuale di alette storte supera un tot percento (circa il 10%) della superficie del radiatore. Se il radiatore non "scambia bene" calore aumenta la temperatura, quindi il telaio si scalda di più....


Il radiatore inoltre può "scambiare male" calore per colpa del liquido in esso contenuto: Il liquido del radiatore infatti
-contiene polietyl-glicol che è un polimero, come tale è soggetto ad invecchiamento e decadimento delle proprietà
-nel circuito col tempo si creano dei residui, in parte dovuti al liquido in parte all'ossidazione dei metalli

aggiungo che il controllo visivo del radiatore (raddrizzando le alette storte con delicatezza) e la sostituzione ed il lavaggio sono interventi molto semplici e poco costosi e sarebbero la prima cosa da fare quando una moto "scalda" di più rispetto ad un'altra dello stesso modello. Se così non si risolve allora si cerca il problema altrove (magari anche la pompa dell'acqua, ma già diventa più rognoso....)
 
10436655
10436655 Inviato: 22 Ago 2010 10:13
 

sebarm86 ha scritto:


certo, infatt 0509_doppio_ok.gif i! io al mecca avevo raccomandato più volte di usare MOTUL 7100 che è rosso mentre mi è stato messo un olio giallo....non ho parlato di qualità! Ho solo citato l'avvenimento tanto per dire al nostro amico che i disonesti ci sono, ed il fatto che abbia fatto tagliandare la moto non implica che gli abbiano sostituito il fluido di rafffreddamento, non volevo mica avviare una discussione sugli olii

Non conoscevo il meccanico di valentino Rossi, 0509_vergognati.gif

Fine dell'OT chiedo scusa icon_smile.gif


tornando a noi, il radiatore c'entra perchè se è molto "mitragliato" non scambia bene calore, quindi nel traffico a bassa velocità (da fermi ovviamente non influisce!!) non scambia bene calore. La casa non casualmente consiglia di cambiarlo dopo che la percentuale di alette storte supera un tot percento (circa il 10%) della superficie del radiatore. Se il radiatore non "scambia bene" calore aumenta la temperatura, quindi il telaio si scalda di più....


Il radiatore inoltre può "scambiare male" calore per colpa del liquido in esso contenuto: Il liquido del radiatore infatti
-contiene polietyl-glicol che è un polimero, come tale è soggetto ad invecchiamento e decadimento delle proprietà
-nel circuito col tempo si creano dei residui, in parte dovuti al liquido in parte all'ossidazione dei metalli

aggiungo che il controllo visivo del radiatore (raddrizzando le alette storte con delicatezza) e la sostituzione ed il lavaggio sono interventi molto semplici e poco costosi e sarebbero la prima cosa da fare quando una moto "scalda" di più rispetto ad un'altra dello stesso modello. Se così non si risolve allora si cerca il problema altrove (magari anche la pompa dell'acqua, ma già diventa più rognoso....)



Si ho capito, ma lui dice che la temperatura dell'acqua sta sugli 84-86 in marcia, e sui 100 in citta', mi pare di aver capito, quindi e' piu' che normale, e in questo senso il tuo discorso non regge...., visto che dicevi che il calore del telaio e' direttamente proporzionale alla temperatura del liquido. Il telaio si scalda perche' il motore e' attaccato allo stesso, e c'entra poco o niente la temperatura dell'acqua!!!
 
10438429
10438429 Inviato: 22 Ago 2010 17:48
 

è piu che normale è a distanza ravvicinata col motore con temperature molto alte ed essendo metallo data la vicinanza si scalda pure quello.
 
10472721
10472721 Inviato: 28 Ago 2010 11:49
 

stino76 ha scritto:



Si ho capito, ma lui dice che la temperatura dell'acqua sta sugli 84-86 in marcia, e sui 100 in citta', mi pare di aver capito, quindi e' piu' che normale, e in questo senso il tuo discorso non regge...., visto che dicevi che il calore del telaio e' direttamente proporzionale alla temperatura del liquido. Il telaio si scalda perche' il motore e' attaccato allo stesso, e c'entra poco o niente la temperatura dell'acqua!!!


vabbe fate come ve pare....
 
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