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Spia temperatura dell'acqua [Rimane accesa]
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10333728 Inviato: 1 Ago 2010 15:15
Oggetto: Spia temperatura dell'acqua [Rimane accesa]
 



Bene ragazzi, tempo fa avevo aperto un topic simile, ma con altre domande. Vi spiego:
Non ho mai avuto il bulbo della temperatura dell'acqua sulla testa e grazie a questo ho scaldato parecchie volte.
Ora ho montato un top nero e per non aver problemi decido di andare a comprare il bulbo. Lo monto e lo collego. Appena giro le chiavi (senza mettere in moto) la spia si accende e rimane accesa senza spegnersi mai, e questo avviene anche appena metto in moto, praticamente rimane sempre accesa anche a motore freddo.
Pensando così che il bulbo fosse difettato son riuscito a farmelo cambiare, però anche questo mi da lo stesso problema. Così ho pensato che sicuramente sarà un problema elettrico della moto. Oltre alla spia dell'acqua rimane sempre accesa anche quella della folle anche se metto in prima, praticamente rimangono sempre accese da quando giro la chiave a quando la spengo. Cosa può essere? Se si riuscisse a trovare lo schema elettrico del tzr riuscirei a risolvere? O dovrei portarla da un elettrauto?

P.s Le spie dell'olio e delle frecce funzionano perfettamente.
 
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10333738 Inviato: 1 Ago 2010 15:18
 

Se è in garanzia portala direttamente dal concessionario così sei sicuro icon_wink.gif a me dava lo stesso problema quando mi era rimasto l'HM sotto la pioggia, dopo 3 giorni è tornato normale non so se può esserti utile eusa_think.gif icon_wink.gif
 
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10333753 Inviato: 1 Ago 2010 15:25
 

morig94 ha scritto:
Se è in garanzia portala direttamente dal concessionario così sei sicuro icon_wink.gif a me dava lo stesso problema quando mi era rimasto l'HM sotto la pioggia, dopo 3 giorni è tornato normale non so se può esserti utile eusa_think.gif icon_wink.gif

Essendo del 2005 penso che la garanzia sia scaduta secoli fa icon_asd.gif
 
10333757
10333757 Inviato: 1 Ago 2010 15:26
 

Ahah, allora portala da un concessionario yamaha
 
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10334543 Inviato: 1 Ago 2010 19:26
 

Piccolo O.T

Anche Io non ho mai avuto spia dell' acqua ma non ho MAI scaldato la moto per questo motivo, non è che le 2 cose sono strettamente collegate... icon_wink.gif
 
10334558
10334558 Inviato: 1 Ago 2010 19:29
 

The_Godfather ha scritto:
Piccolo O.T

Anche Io non ho mai avuto spia dell' acqua ma non ho MAI scaldato la moto per questo motivo, non è che le 2 cose sono strettamente collegate... icon_wink.gif

Eh io si invece perchè la uso per fare tratte abbastanza lunghe. Con l'originale avevo il vizio di andare sempre a manetta e ogni tanto scaldavo dopo lunghi rettilinei percorsi in 10 minuti sempre a 8000 giri, oppure quando andavo in collina..

Ultima modifica di AliuxTZR il 1 Ago 2010 19:29, modificato 1 volta in totale
 
10334559
10334559 Inviato: 1 Ago 2010 19:29
 

Anche perchè lo senti quando si surriscalda che non da più coppia
 
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10334590 Inviato: 1 Ago 2010 19:37
 

morig94 ha scritto:
Anche perchè lo senti quando si surriscalda che non da più coppia

occhio, qua si sta facendo un po confusione. bisogna distinguere tra scaldare e surriscaldare.

un motore che ha raggiunto una temperatura alta, sebbene entro il massimo consentito, è normale che perda un po di potenza e che non trasmetta più tanta coppia rispetto quando era meno caldo. generalmente non è dannoso, tanto che è normale per chi utilizza la moto (50cc) in estate per lunghi tragitti.

un motore che si surriscalda invece supera la soglia di temperatura massima consentita.. e nella maggior parte dei casi ciò porta all'accensione della spia rossa.
ma non è obbligatorio che al surriscaldamento corrisponda una scaldata al motore, ergo all'accensione della spia va tutto a farsi fott.. anche a me è successo di vedere la spia accesa una o due volte (tra l'altro me lo dovevo aspettare, ma questo non vi importa) ma ho subito spento il motore e amen, non è successo niente.
dovete considerare che questi sistemi sono protettivi, cioè si innescano prima che il motore raggiunga una temperatura insostenibile.
se non avete avvertito alcun caldo improssivo si prestazioni (o meglio spegnimento del motore!) con la spia rossa, non è successo nulla..
in quel caso è necessario spegnerlo, e lasciarlo li per diverso tempo. i 5 minuti non servono a nulla, perchè con il volano termico la temperatura sale ulteriormente anche a motore spento e bisogna aspettare anche un ora prima che questa cali a sufficienza.


(ps, la scaldata è una grippata per surriscaldamento.)
 
10334808
10334808 Inviato: 1 Ago 2010 20:18
 

E' vero hai ragione, dopo lunghi tragitti il motore perde coppia, ma questo non vuol dire che sto scaldando. Ma comunque stiamo andando OT e la mia spia non funziona ancora eusa_think.gif
 
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10334838 Inviato: 1 Ago 2010 20:25
 

AliuxTZR ha scritto:
E' vero hai ragione, dopo lunghi tragitti il motore perde coppia, ma questo non vuol dire che sto scaldando. Ma comunque stiamo andando OT e la mia spia non funziona ancora eusa_think.gif

il sensore della folle si trova sotto il pignone. se guardi vedi un filo terminante con una linguetta rotonda con un buco al centro e avvitata tramite una vite a croce.
se quello è a posto, temo che sia un problema del cruscotto.. prova a scollegare e ricollegare i suoi contatti, magari lubrificandoli con un po di svitol eusa_think.gif
 
10336134
10336134 Inviato: 2 Ago 2010 2:25
 

emarex ha scritto:

il sensore della folle si trova sotto il pignone. se guardi vedi un filo terminante con una linguetta rotonda con un buco al centro e avvitata tramite una vite a croce.
se quello è a posto, temo che sia un problema del cruscotto.. prova a scollegare e ricollegare i suoi contatti, magari lubrificandoli con un po di svitol eusa_think.gif

OK grazie. Quello è sicuramente apposto perchè ho cambiato il bottoncino un po di tempo fa.. Quindi è sicuramente un problema di cruscotto? Ci sono altre possibilità che possa essere altro?
 
10385423
10385423 Inviato: 11 Ago 2010 10:28
 

ti direi di pulire bene tutti i contatti ecc .. sennò io andrei da un elettrauto non sono un asso in elettronica eusa_wall.gif
 
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