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Strano problema detonazione in accensione er6 [aiuto]
10332300
10332300 Inviato: 1 Ago 2010 5:54
Oggetto: Strano problema detonazione in accensione er6 [aiuto]
 



salve ragazzi, spero che qualcuno riesca a togliermi questi dubbi che attanagliano la mia mente nelle calde ore notturne d'estate icon_eek.gif

possiedo una er6-n e sono a circa 21 mila kilometri, presto dovrò fare il tagliando ma ho un problema assai particolare...

normalmente quando accendo la moto, il motorino di avviamento fà il suo ciclo e si accende regolarmente senza rumori strani o "particolari"

mentre invece ora mi succede questo :

dopo svariate tirate a limitatore e con successivo motore rovente, mi fermo, ventola che gira, aspetto che ventola si ferma ( perchè da motore spento la ventola non gira ) e spengo !

SE la riaccendo dopo 5 / 10 minuti il motorino di avviamento incomincia il suo ciclo, arrivano i pistoni in PMS e sento dei botti allucinanti O_O
sento delle grosse detonazioni provenire dai cilindri, come fosse scoppio anticipato o qualcosa di simile, l'unico termine che sono stato in grado di trovare è "detonazione" ma non sono sicuro nemmeno sia quello

prima invece, anche dopo le tirate, questo problema non c'era !

questo problema me lo dà SOLO nella fase "motorino di avviamento" perchè successivamente a quei due ciocchi, il motore parte regolare !

io non saprei spiegarmi se possano essere i vapori dell'olio che a caldo, volatilizza e di conseguenza ( se non dico minchiate ) diminuiscono la resistenza all'accensione della benzina creando predetonazione, oppure se siano le candele ad essere ormai alla frutta che diventano incandescenti dopo lo "strapazzamento" a limitatore ( ma se fosse cosi, non avrebbe dovuto farlo sin dall'inizio ?

da freddo invece, tutto regolare icon_eek.gif

( le candele sono all'iridio ma hanno all'attivo già 21 mila km, per di più sono quelle di serie )

il problema però è paggiorato, se prima dava dei semplici "ciocchi" ora quel rumore "clack" è aumentato di parecchio ( giusto ieri ho avuto paura ad accenderla, dopo il primo ciocco ho interrotto l'avviamento... ho aspettato 5 secondi, ho ripreso con il pulsantino e ha fatto l'altro ciocco ( 2°cilindro ) che diamine è ????????

ho provato a cercare su google ma non ho trovato praticamente nulla, se non quelle misere informazioni non confermabili dalle mie ricerche

grazie per la pazienza intanto 0510_saluto.gif
 
10332302
10332302 Inviato: 1 Ago 2010 6:03
Oggetto: Re: strano problema detonazione in accensione ! er6
 

jackhammer ha scritto:
salve ragazzi, spero che qualcuno riesca a togliermi questi dubbi che attanagliano la mia mente nelle calde ore notturne d'estate icon_eek.gif

possiedo una er6-n e sono a circa 21 mila kilometri, presto dovrò fare il tagliando ma ho un problema assai particolare...

normalmente quando accendo la moto, il motorino di avviamento fà il suo ciclo e si accende regolarmente senza rumori strani o "particolari"

mentre invece ora mi succede questo :

dopo svariate tirate a limitatore e con successivo motore rovente, mi fermo, ventola che gira, aspetto che ventola si ferma ( perchè da motore spento la ventola non gira ) e spengo !

SE la riaccendo dopo 5 / 10 minuti il motorino di avviamento incomincia il suo ciclo, arrivano i pistoni in PMS e sento dei botti allucinanti O_O
sento delle grosse detonazioni provenire dai cilindri, come fosse scoppio anticipato o qualcosa di simile, l'unico termine che sono stato in grado di trovare è "detonazione" ma non sono sicuro nemmeno sia quello

prima invece, anche dopo le tirate, questo problema non c'era !

questo problema me lo dà SOLO nella fase "motorino di avviamento" perchè successivamente a quei due ciocchi, il motore parte regolare !

io non saprei spiegarmi se possano essere i vapori dell'olio che a caldo, volatilizza e di conseguenza ( se non dico minchiate ) diminuiscono la resistenza all'accensione della benzina creando predetonazione, oppure se siano le candele ad essere ormai alla frutta che diventano incandescenti dopo lo "strapazzamento" a limitatore ( ma se fosse cosi, non avrebbe dovuto farlo sin dall'inizio ?

da freddo invece, tutto regolare icon_eek.gif

( le candele sono all'iridio ma hanno all'attivo già 21 mila km, per di più sono quelle di serie )

il problema però è paggiorato, se prima dava dei semplici "ciocchi" ora quel rumore "clack" è aumentato di parecchio ( giusto ieri ho avuto paura ad accenderla, dopo il primo ciocco ho interrotto l'avviamento... ho aspettato 5 secondi, ho ripreso con il pulsantino e ha fatto l'altro ciocco ( 2°cilindro ) che diamine è ????????

ho provato a cercare su google ma non ho trovato praticamente nulla, se non quelle misere informazioni non confermabili dalle mie ricerche

grazie per la pazienza intanto 0510_saluto.gif
allora, i botti che senti potrebbero essere colpa di benzina in piu che non viene bruciata e si infiamma successivamente. prova a cambiare le candele che 21k km è un enormità... poi quando la tiri, prima di spegnerla gira un po tranquillo cosi abbassi la temperatura, dopo qualche minuto che stai calmo puoi spegnere.
 
10332326
10332326 Inviato: 1 Ago 2010 7:26
 

grazie mille per la risposta 0509_up.gif

dici quindi che potrebbe essere benzina incombusta mmm

sicuramente le candele le devo cambiare, stavo pensando di anticipare il tagliando dei 24 mila facendolo adesso

però, permettimi una curiosità, il fatto che ci sia della benzina incombusta ( e il fatto che comunque, prima sto problema non lo aveva usandola allo stesso modo ) potrebbe centrare qualcosa con gli iniettori ? ( che magari perdono icon_eek.gif )

ma non cè niente sul display nella spia FI

cioè in sintesi, se è benzina incombusta da cosa potrebbe essere dovuto ? a mala combustione dovuto a candele ? ( chido venia e conferma icon_confused.gif )
 
10333453
10333453 Inviato: 1 Ago 2010 14:09
 

jackhammer ha scritto:
grazie mille per la risposta 0509_up.gif

dici quindi che potrebbe essere benzina incombusta mmm

sicuramente le candele le devo cambiare, stavo pensando di anticipare il tagliando dei 24 mila facendolo adesso

però, permettimi una curiosità, il fatto che ci sia della benzina incombusta ( e il fatto che comunque, prima sto problema non lo aveva usandola allo stesso modo ) potrebbe centrare qualcosa con gli iniettori ? ( che magari perdono icon_eek.gif )

ma non cè niente sul display nella spia FI

cioè in sintesi, se è benzina incombusta da cosa potrebbe essere dovuto ? a mala combustione dovuto a candele ? ( chido venia e conferma icon_confused.gif )


si probabilmente è così, con le candele non più efficenti al massimo rimane della benzina incombusta...
secondo me se cambi le candele risolvi icon_wink.gif
niente è impossibile ma gli inettori credo che siano al massimo la seconda cosa da vedere dopo aver cambiato le candele...
piuttosto che una perdita dagli iniettori potrebbe essere che ci siano delle impurità sugli ugelli e che la benza non venga sparata come si deve....in quel caso potrasti mettere un'addittivo alla benzina che li pulisca e fare anche qulche pieno con benzine di qualità (w power ecc)
 
10334121
10334121 Inviato: 1 Ago 2010 17:48
 

grazie mille per la risposta 0509_up.gif

spero di risolvere, eventuali aggiornamenti, li scriverò qui
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10336427
10336427 Inviato: 2 Ago 2010 9:31
 

mmm il rumore proviene dallo scarico o dal motore?

se dal motore, lo senti provenire da dove ci sono le teste oppure da sotto, dal carter (in particolare la parte "tonda"?

sui supermono è frequente che l'ingranaggio one-way dell'avviamento, dopo un po si usuri e faccia questi rumori durante l'avviamento.

Nel mio caso particolare (dove quel rumore ormai è standard) l'ingranaggio ha un funzionamento tipo frizione: ci sono dei nottolini ovali che quando gira il motorino d'avviamento fanno presa sul mozzo e fanno girare l'albero. Essendosi usurati, è diminuito il loto diametro e ogni tanto sento un "CRRR" e sono questi nottolini che strisciano.
 
10338856
10338856 Inviato: 2 Ago 2010 15:19
 

bèh il rumore "mi pare" provenire da dentro i cilindri proprio, ma dico "mi pare" perchè si propaga per l'airbox

ho pensato anchio potesse essere l'ngranaggio del motorino di avviamento ( che è in plastica ) però è proprio un PAM PAM !!! abbastanza metallico pure ._.

oggi gli ho dato un'altra strigliatina, non grossa fino ad arrivare a limitatore, percorrendo la raticosa fino allo chalet,

ho provato a simulare la situazione ma la cosa non l'ha fatta, ribadisco però che non ho tirato di continuo a 11 mila come faccio di solito

oggi vado dal mecca, spero e incrocio le dita che abbia le candele e il tempo per cambiarmele :S

intanto però, per scaramanzia e sicurezza, mi segno anche l'ingranaggio da controllare, che si sia usurato oppure no gli farò dare comunque una controllata

grazie per il perere 0509_up.gif
 
10349227
10349227 Inviato: 4 Ago 2010 2:49
 

ok ragazzi ho fatto incursione dal mecca, al quale gli ho spiegato dettagliatamente il problema ( di nuovo ) e varato le varie ipotesi

la risposta più esauriente e completa che mi ha dato è stata la seguente :

probabilente si sono formate delle "camere di calore" che scaldando la benzina hanno portato a quella specie di predetonazione


effettivamente come spiegazione quadra, poichè è una cosa che succedeva spesso nelle giornate molto calde e riaccendendola dopo 3 minuti tipo

ciò che continuo a non concepire è come sia possibile che il problema si sia presentato, anche dopo aver percorso un tratto di strada urbana "tranquillo" ovvero con numero di giri non superiore ai 5000

man mano che risolverò il problema posterò chiarimenti e spiegazioni, per aiutare chi magari come me ha avuto lo stesso problema 0509_up.gif
 
10351382
10351382 Inviato: 4 Ago 2010 14:07
 

la cosa sospetta è che lo fa solo in avviamento e non al minimo...
 
10351861
10351861 Inviato: 4 Ago 2010 15:03
 

diciamo che lo fà quando il motore è già "bollente" e mai da fredda !

quando ho finito di fare una bella passeggiata o tirata, mi fermo 3 minuti neanche, riparto e PAM PAM !!! non dalla marmitta ma proprio dai cilindri

la teoria del mecca è plausibile, infatti, se passa molto piu tempo dei 3 minuti, tipo 10 o qualcosa giu di li, il pam pam è molto meno accentuato, udibile ma non esagerato
 
10353503
10353503 Inviato: 4 Ago 2010 20:27
 

jackhammer ha scritto:
diciamo che lo fà quando il motore è già "bollente" e mai da fredda !

quando ho finito di fare una bella passeggiata o tirata, mi fermo 3 minuti neanche, riparto e PAM PAM !!! non dalla marmitta ma proprio dai cilindri

la teoria del mecca è plausibile, infatti, se passa molto piu tempo dei 3 minuti, tipo 10 o qualcosa giu di li, il pam pam è molto meno accentuato, udibile ma non esagerato


probabilmente se si raffredda la benzina incombusta non fa a tempo a detonare prima dell'accensione del motore... forse è per quello che avviene a caldo....
 
10355742
10355742 Inviato: 5 Ago 2010 1:54
 

anche questa è una plausibile ipotesi eusa_think.gif

grazie per l'interessamento e la risposta 0509_up.gif

a breve ( si spera ) altri aggiornamenti e test
 
10421822
10421822 Inviato: 19 Ago 2010 10:43
Oggetto: Re: strano problema detonazione in accensione ! er6
 

salve, io ho un'honda vt 500 e dell'84, fa fatica a partire. il motorino d'avviamento gracchia e striscia da qualche parte, dopo un po che insisto, poi il motore scoppietta piu' o meno forte, tipo colpo di fucile dal tubo di scarico, poi si mette in moto dopo questi "tuoni". cosa puo' essere? non e' in fase? dove si registrano le puntine dello spinterogeno?
 
10422826
10422826 Inviato: 19 Ago 2010 13:32
 

Azzardo la mia ipotesi sapendo della difficoltà di una diagnosi a distanza: icon_lol.gif

sembrerebbe essere un "rifiuto di carburazione", cioè una preaccensione del carburante che sfoga dal lato aspirazione piuttosto che dallo scarico, quindi prova a fare un percorso di raffreddamento, cioè a bassa andatura prima di fermarti e spegnere, e vedi come reagisce icon_cool.gif

Non so la durata prescritta per le candele iridio, ma ne ho sostituite a 60.000 compiuti ed ancora in buono stato, tieni conto che molto dipende dal tipo di motore, quindi 21.000 mi sembrano pochi per pensare ad una sostituzione, per esserne certi basta misurare la distanza degli elettrodi icon_wink.gif

Ultima ipotesi, potrebbe essere una errata lettura del grado di aperura farfalla dalla centralina o un fallace funzionamento del sensore di fase, per queste diagnosi bisogna essere ben attrezzati 0510_saluto.gif
 
10424135
10424135 Inviato: 19 Ago 2010 17:43
 

ma e' vero che le detonazioni che mi fa la mia moto durante l'accensione puo portare a bucare il pistone?
 
10424152
10424152 Inviato: 19 Ago 2010 17:49
 

mi hanno detto anche di usare benzina power aggiungendo addittivo, essendo una moto d'epoca. ma quale addittivo?cosa devo chiedere al negoziante?
 
10425844
10425844 Inviato: 19 Ago 2010 22:29
 

grazie mille per la esauriente risposta maumau 0509_up.gif

terrò a mente queste cose per le future diagnosi, oggi ha accennato a farlo solo un pochetto

ma ho anche cambiato olio, ora stò usando bardahl invece che royal, pare che non siano i vapori dell'olio quindi scartiamo quella ipotesi

le candele hai ragione, durano un macello icon_eek.gif erano nuove dopo 22k km il mecca mi ha detto che ormai le aveva in mano e poichè gli avevo chiesto espressamente di cambiare allora...

comunque vabbè, ormai è fatta, pulizia del filtro e via

se ci fosse un problema al corpo farfallato o simile, dovrebbe essere riportato con una spia rossa lampeggiante, ma nisba, non succede

vi tengo aggiornati, comunque sia, anche con zavorrina e tutto, a passo sostenuto ha solo accennato, niente di allrmante per ora
 
10425855
10425855 Inviato: 19 Ago 2010 22:30
 

roberto1962 ha scritto:
ma e' vero che le detonazioni che mi fa la mia moto durante l'accensione puo portare a bucare il pistone?



il mecca mi ha riso in faccia quando gli posi questa domanda °_° non ha tutti i torti considerando di che materiale sono fatti e di come succedono cose di questo tipo ( a regimi altissimi e con predetonazioni continue )
 
10426650
10426650 Inviato: 20 Ago 2010 2:02
 

Ho un'ipotesi: benzina incombusta nei condotti d'aspirazione.
lo fà solo a caldo perché con la dilatazione termica, le valvole d'aspirazione REGOLATE MALE rimangono leggermente aperte, diminuendo la compressione, e permettendo alla candela e alla scintilla di infiammare la benzina nel condotto d'aspirazione.
Come se aprissi leggermente la finestra, fuori ci sono vapori di benzina e ... io in casa accendo un fiammifero.
A freddo, le valvole magari riescono ad entrare bene nelle loro sedi, o comunque a non rimanere così aperte da far prendere fuoco alla benzina dietro.
E se lo fà solo nell'avviamento è perché i tempi di movimento degli organi meccanici è piu' lento.
Magari appena si accende, il motore si succhia talmente veloce la miscela dal condotto d'aspirazione che non fà in tempo a dargli fuoco.
 
10426655
10426655 Inviato: 20 Ago 2010 2:06
 

quindi mi consiglieresti una controllata al corpo farfallato ?

però è strano, tempo fà feci controllare appunto il corpo farfallato per un problema di incollaggio della frizione ( si lo so non centra niente ma alla fine han toccato quelle )

nella fattura cè scritto "pareggiati" riguardo ai corpi farfallati

chissà forse è un difetto comune che, riscontrandosi principalmente a caldo e usando io il bicilindrico "male", mi compare appunto questa cosa
 
10426761
10426761 Inviato: 20 Ago 2010 7:39
 

Boh se le candele sono a posto direi che puoi stare tranquillo. Probabilmente si accumulano dei gas incombusti nello scarico che detona col motore troppo caldo.

Io quando montai il primo scarico aftermarket sulla gsx, un WRP in alluminio tutto aperto, ogni volta che mi fermavo dopo una tirata (tipo dal benzinaio) faceva certe sfiammate che non ti dico.
 
10427297
10427297 Inviato: 20 Ago 2010 10:54
 

Controlla il gioco valvole...non il corpo farfallato...
La valvola (o le valvole) deve chiudersi quindi la camera di combustione non comunicherà mai col corpo farfallato
 
10427586
10427586 Inviato: 20 Ago 2010 11:50
 

Non facciamo confusione, se si parla di rifiuti di carburazione, la fuga dei gas avviene dall'aspirazione, escludendo il puntamento delle valvole (quindi una non perfetta tenuta delle stesse), sembrerebbe trovarci in un caso di preaccensione della miscela, cioè la combustione della stessa in anticipo rispetto allo scoccare della scintilla e spesso ancora in fase di aspirazione, causa determinante è una eccessiva temperatura in camera di scoppio, oppure un titolo di miscela troppo basso (magro), ed è quì che bisogna indagare icon_cool.gif

Ipotesi alternative le lascerei a dopo una verifica diretta sul mezzo icon_biggrin.gif

ovviamente nessuno ha la verità in tasca, tantomeno la sfera di cristallo, quindi se non sei soddisfatto di come va la moto cerca un meccanico che sappia metterci le mani, non solo a chiacchere, perchè quanto da te descritto NON deve verificarsi 0510_saluto.gif
 
10427628
10427628 Inviato: 20 Ago 2010 11:58
 

la preaccensione della miscela era l'ipotesi che più mi frullava per la testa, considerando il fatto che è dopo svariate tirate che il problema si presenta e raramente quando tengo un ordine di marcia dei 4000 6000 giri

miscela troppo magra quindi riconducibile anch'essa ad una errata taratura del corpo farfallato mmm

gioco valvole
taratura corpo farfallato

quando andrò da mauri cercherò di fargli fare un check della centralina, anche se, nella mia ignoranza, sono convinto che se ci fosse un problema "reale" i sensori o le "lucette" si accenderebbero per indicarmelo per l'appunto

controllerò e vi terrò aggiornati 0509_up.gif

grazie di tutto
 
10429513
10429513 Inviato: 20 Ago 2010 17:06
 

Attenzione, bisogna capire se il motore batte in testa (il rumore è simile a quello che fà il motore in quarta a 20km/h..., cioé ton ton ton)...e quì possiamo parlare di autoaccensione
OPPURE
dei veri e propri scoppi.
------
Se è come dico io (valvole) non si accenderebbe alcuna spia.
 
10429638
10429638 Inviato: 20 Ago 2010 17:38
 

nella mia (honda vt500e) resta accesa da tempo la spia rossa "TAIL LIGHT" ma il meccanico della Honda di rimini non ha saputo dirmi da cosa dipendesse, riderendosi al fatto che la moto e' vecchiotta e non ha piu i manuali d'officina.
puo' derivare dal fatto che detona in fase si accensione e fa fatica ad accendersi, specie quando e' calda?





danielesmx ha scritto:
Attenzione, bisogna capire se il motore batte in testa (il rumore è simile a quello che fà il motore in quarta a 20km/h..., cioé ton ton ton)...e quì possiamo parlare di autoaccensione
OPPURE
dei veri e propri scoppi.
------
Se è come dico io (valvole) non si accenderebbe alcuna spia.
 
10429687
10429687 Inviato: 20 Ago 2010 17:50
 

possibile che nei dintorni non c'e' un meccanico che se ne intende della mia moto (Honda vt500e del 1984) se quelli della Honda che ci sono qua ( 3 concessionari e meccanici) non sanno darmi spiegazioni a questi difetti che ho prescritto?sapete indicarmi qualcuno nell'emilia/romagna (possibilmente vicino a rimini escluso Rinaldini honda di sant'arcangelo di r. Honda anelli di viserba, Honda di via covignano a rimini, Guidi Honda di San Marino,) che ci potrebbe metterci le mani e risolvermi sto problema che non mi sembra cosi tanto arduo?
 
10429718
10429718 Inviato: 20 Ago 2010 17:57
 

danielesmx ha scritto:
Attenzione, bisogna capire se il motore batte in testa (il rumore è simile a quello che fà il motore in quarta a 20km/h..., cioé ton ton ton)...e quì possiamo parlare di autoaccensione
OPPURE
dei veri e propri scoppi.


il rumore è molto simile a quello di un petardo, proprio uno scoppio, succede SOLO quando il motore è bollente, più bollente è e più probabilità ci sono che il fenomeno si verifichi


più simile a un "clack clack" misto al "pam pam" ( che pam è il petardo in questione )

per la tua honda, conosco un mecca che ne ha una simile mi pare, se hai bisogno di info mandami un pm
 
10430435
10430435 Inviato: 20 Ago 2010 20:20
 

Ok, allora non si tratta di battito in testa (detonazione).
 
10431101
10431101 Inviato: 20 Ago 2010 21:57
 

per caso, sapresti spiegarmi bene la definizione di "detonazione" ?

perchè io lo associo unicamente al fatto che "esplode" cioè che "detona" come le bombe diciamo, per questo ho usato quella parola per aprire il thread
 
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