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Rigidezza moto e instabilità in curva
597308
597308 Inviato: 31 Ago 2006 18:48
Oggetto: Rigidezza moto e instabilità in curva
 



Ciao ragazzi ho un problema:

nelle curve, anche le più semplici a bassa velocità sento la moto rigidissima ed ho la sensazione che se piego mi vada via...

premetto che le curve le faccio senza praticamente piegare e alla velocità minima per girare.

Potrebbe essere la molla troppo rigida?dovrebbe essere sulla 3 tacca, se la porto alla prima è più morbida?

Oppure le gomme troppo gonfie?

Premetto che è la prima moto e prima guidavo un sr50 con il quale però non ho mai provato quella senzazione in curva...
 
597386
597386 Inviato: 31 Ago 2006 19:07
 

Ciao
intanto che moto?
nuova?usata?

Comunque sembra più un problema "psicologico"che altro..
La moto và accompagnata sulle curve,girare senza un minimo di piega
non credo sia una buona idea..ti daranno sicuramente consigli più competenti ma secondo mè è un problema più di "portamento" e/o rigidità di guida più che qualcosa inerente alla moto. icon_wink.gif
 
597422
597422 Inviato: 31 Ago 2006 19:15
 

è probabile...la moto è nuova ancora in rodaggio, 600km...
 
597445
597445 Inviato: 31 Ago 2006 19:21
 

anke secondo me è un problema ke ti crei..una preoccupazione ke hai...magari essendo la tua prima moto e ti accorgi ke è molto più potente e pesante di un 50, hai paura ke la moto ti cada all'interno...e quindi cerchi involontariamente di tenere su la moto, dando l'idea di rigidità..ti consiglio di andare in giro e andare.. vedrai ke prenderai man mano più fiducia e la moto semprerà sempre più morbidà icon_wink.gif
 
598660
598660 Inviato: 1 Set 2006 8:21
 

Beh, all'inizio anch'io avevo questa sensazione. Quando passi magari da uno scooter ad una moto le cose cambiano. Secondo me devi prendere confidenza col mezzo.
Magari all'inizio cerca di capire se sei super-teso e contratto e prova a rilassarti. Piega un po' le braccia, sposta il busto leggermente in avanti e fai scendere leggermente la spalla all'interno della curva. Così la moto scende senza darti la sensazione di cadere.
E poi, anche se sei in rodaggio, non fare le curve a 1500 giri, dai un po' di gas!!
 
598770
598770 Inviato: 1 Set 2006 9:02
 

Sottolineo quanto scritto dagli amici.
Dipende sicuramente dal feeling, che per ora, tu hai con la moto.
Che la dotazione di serie, le gomme facciano cagare, ormai è risaputo. e spesso quando vuoi "esagerare", ti accorgi che tu in effetti vuoi impostare la curva, ma la moto vuole fare qualcosaltro.
Nulla vieta che ne parli con un "buon" meccanico, che sicuramente potrà aiutarti eventualmente con l'assetto.
 
599732
599732 Inviato: 1 Set 2006 12:59
 

ellobo ha scritto:
Sottolineo quanto scritto dagli amici.
Dipende sicuramente dal feeling, che per ora, tu hai con la moto.
Che la dotazione di serie, le gomme facciano cagare, ormai è risaputo. e spesso quando vuoi "esagerare", ti accorgi che tu in effetti vuoi impostare la curva, ma la moto vuole fare qualcosaltro.
Nulla vieta che ne parli con un "buon" meccanico, che sicuramente potrà aiutarti eventualmente con l'assetto.


Sono d'accordo con te per quanto riguarda il feeling... ma prima di parlare di assetto della moto, regolazioni, gomme che fanno cagare (p.s. non fanno solo cagare ma anche 0510_sad.gif ... sono da 0509_mitra.gif ) etc.. per uno che sale per la prima volta in moto (come me... 0510_saluto.gif ) si deve spiegare come ci si sta su una moto, come spostare il corpo sulla sella per affrontare una curva e come frenare..
imparate queste cose il resto (gomme e assetto) diventa ancora più interessante, perché si avvertono le differenze...
 
600295
600295 Inviato: 1 Set 2006 14:21
 

Solo 2 mesi... che vado in giro in moto.

All'inizio avevo le tue stesse sensazioni, mi chiamavano Side-Car perché piegavo poco.

Mi hanno detto "prova a fidarti delle gomme e buttala giù, ricorda che in piega all'inizio è meglio non provare ad accelerare e ovviamente a frenare, ricorda che su quasi tutte le moto puoi piegare fino a strisciare le pedane, quindi non aver paura e vedrai che presa fiducia la sentirai agile"

Avevano proprio ragione eusa_clap.gif
 
601827
601827 Inviato: 1 Set 2006 20:24
 

dai dai..... ne dovete macinare di km per capire una moto...e non saranno mai abbastanza!!!!!

sappiate solo che è vero: anche con gomme di legno su asfalti rugosi di montagna si possono toccare le pedane!!!
con la er-6 si potrebbero consumare!!!
 
882391
882391 Inviato: 23 Nov 2006 23:59
 

Stammi a sentire! le gomme originali rispetto ad altre marche sono meno performanti, infatti tutte le gomme di serie vengono montate per fare più Km. per quanto riguarda la moto ti assicuro che è perfetta, considera che io ne faccio un uso "sportivo" (faccio sempre delle salite in montagna) e mi confronto con altri appassionati e con altre moto e ti assicuro che sino ad oggi alla fine della salita non mi staccano neanche di 1 m (pur avendo, gli altri dai 50 ai 100 CV in più). se la moto avesse avuto dei limiti non avrei mai potuto tenere il passo!
Comunque non fare ciò che non ti senti di fare, arriverà il momento che pian piano comincerai a conoscere meglio la tua moto.
P.S. Considera che io guido moto da 32 anni, quindi ho un pò d'esperienza! Sii sempre prudente e cerca di dare qualcosa in più soltanto nelle curve aperte! ciao a tutti
 
885679
885679 Inviato: 24 Nov 2006 22:11
 

Grazie per i consigli amico, ma ora con la moto non ho più quei problemini da "inesperto", adesso ho tutto un'altro feeling e mi ci diverto moltissimo...le uniche difficoltà che ho sono con il secondo passeggero dietro ma anche questo è solo questione di pratica ne sono sicuro!
 
886621
886621 Inviato: 25 Nov 2006 11:21
 

con il passeggero dietro basta indurire la sospensione posteriore di un paio di tacche, e tutto fila liscio, la moto si comporta benissimo,
 
902686
902686 Inviato: 29 Nov 2006 20:54
 

sio03 ha scritto:
le uniche difficoltà che ho sono con il secondo passeggero dietro



Ma fallo scendere!

In tre siete troppi icon_lol.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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