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cambio hornet 600s '01 [strani rumori in sesta]
10296800
10296800 Inviato: 26 Lug 2010 14:19
Oggetto: cambio hornet 600s '01 [strani rumori in sesta]
 

ciao a tutti.
Mi chiamo Marco, ho una honda hornet 600 s del 2001 che venerdì mi ha dato
un problema.
quando inserisco la sesta, la marcia entra ma la moto non è in tiro e si sente un rumore di ferro che sfrega, quindi devo rimettere la quinta. in oltre la moto va su di giri come se fosse in folle.
ma questo problema non è continuo, dopo al cuni km ho riprovato a innestare
di nuovo la sesta e tutto è andato bene.
secondo voi di cosa si tratta?
ho rotto il cambio?
grazie.

Marco
 
10296806
10296806 Inviato: 26 Lug 2010 14:20
 

Quanti km hai su?
 
10296834
10296834 Inviato: 26 Lug 2010 14:22
 

51000 km
 
10296844
10296844 Inviato: 26 Lug 2010 14:24
 

51000 km
 
10296847
10296847 Inviato: 26 Lug 2010 14:24
 

Portala da un meccanico.
 
10296903
10296903 Inviato: 26 Lug 2010 14:31
 

stasera la devo portare ma ho paura che mi dica che si sia rotto il cambio.
mi hanno detto che per arrivare al cambio della hornet occorra smontare il motore.
quindi un costo enorme di manodopera.
 
10297010
10297010 Inviato: 26 Lug 2010 14:44
 

marco77 ha scritto:
stasera la devo portare ma ho paura che mi dica che si sia rotto il cambio.
mi hanno detto che per arrivare al cambio della hornet occorra smontare il motore.
quindi un costo enorme di manodopera.
Però è molto probabile. 50k km sono tantilli.
 
10297265
10297265 Inviato: 26 Lug 2010 15:24
 

se fosse così il costo del lavoro non varrebbe il valore della moto.
a questa moto sono molto affezionato.
doppio_lamp.gif
inoltre non potrei nemmeno comprarne un'altra.
 
10297277
10297277 Inviato: 26 Lug 2010 15:26
 

marco77 ha scritto:
se fosse così il costo del lavoro non varrebbe il valore della moto.
a questa moto sono molto affezionato.
doppio_lamp.gif
inoltre non potrei nemmeno comprarne un'altra.
beh, vai da un meccanico che ti riesce magari a fare il lavoro ad un prezzo di favore, e/o ad usare qualcosa di usato poco...no?
ci sono sempre i modi per risparmiare.
 
10297431
10297431 Inviato: 26 Lug 2010 15:46
 

grazie del consiglio.
ti terro aggiornato.
ciao,

marco icon_biggrin.gif
 
10297814
10297814 Inviato: 26 Lug 2010 16:36
 

Ti dirò come mi comporterei io, magari ti farò venire una buona idea icon_mrgreen.gif
Io andrei dal meccanico di fiducia, gli spiegherei il problema e insisterò a farmi dire più o meno quanto potrebbe venire il lavoro.
Una volta conosciuto il prezzo( pessimistico ) della manodopera più la riparazione, andrei a cercare su internet una moto uguale in pessime condizioni e/o radiata ma con il motore tenuto bene e/o direttamente solo il motore in modo da vedere quanto costa.

In base al costo del motore, lo confronterei con quello del meccanico e capire se vale la pena farla riparare o comprare il motore e sostituirlo direttamente.
 
10299713
10299713 Inviato: 26 Lug 2010 21:54
 

Kimera84 ha scritto:
Ti dirò come mi comporterei io, magari ti farò venire una buona idea icon_mrgreen.gif
Io andrei dal meccanico di fiducia, gli spiegherei il problema e insisterò a farmi dire più o meno quanto potrebbe venire il lavoro.
Una volta conosciuto il prezzo( pessimistico ) della manodopera più la riparazione, andrei a cercare su internet una moto uguale in pessime condizioni e/o radiata ma con il motore tenuto bene e/o direttamente solo il motore in modo da vedere quanto costa.

In base al costo del motore, lo confronterei con quello del meccanico e capire se vale la pena farla riparare o comprare il motore e sostituirlo direttamente.



sono daccordo......, tieni presente che si trovano motori usati anche dai demolitori di mezzi incidentati.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10300658
10300658 Inviato: 26 Lug 2010 23:58
Oggetto: Re: cambio honda hornet 600 s 2001 [in sesta]
 

marco77 ha scritto:
ciao a tutti.
Mi chiamo Marco, ho una honda hornet 600 s del 2001 che venerdì mi ha dato
un problema.
quando inserisco la sesta, la marcia entra ma la moto non è in tiro e si sente un rumore di ferro che sfrega, quindi devo rimettere la quinta. in oltre la moto va su di giri come se fosse in folle.
ma questo problema non è continuo, dopo al cuni km ho riprovato a innestare
di nuovo la sesta e tutto è andato bene.
secondo voi di cosa si tratta?
ho rotto il cambio?
grazie.

Marco


frizione
 
10303845
10303845 Inviato: 27 Lug 2010 15:19
 

potrebbe essere la frizione?
ma se fosse così perchè nelle altre marce non mi da problemi?
 
10304085
10304085 Inviato: 27 Lug 2010 16:00
 

tra un pò te ne darà... icon_asd.gif
la sesta è la marcia più dura da spingere così la frizione inizia a slittare in sesta... poi man mano che si consuma di più...
0510_saluto.gif
 
10304950
10304950 Inviato: 27 Lug 2010 18:25
 

marco77 ha scritto:
potrebbe essere la frizione?
ma se fosse così perchè nelle altre marce non mi da problemi?



per toglierti questo dubbio , prova a mandare in coppia il motore in seconda o terza marcia , magari sfrizionando leggermente.......
se il contagiri sale troppo , senza che la moto acquisti velocità , è un problema di frizione di certo........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10307572
10307572 Inviato: 28 Lug 2010 8:18
 

purtroppo il cambio si è rotto.
occorre aprire il motore e sostituire l'ingranaggio rotto.
e per fortuna che il cambio della honda è indistruttibile.
 
10312441
10312441 Inviato: 28 Lug 2010 20:48
 

scusa se mi intrometto ma oggi con tutti i mezzi che ci sono internet,esplosi motori consigli in rete tu non senti il bisogno di farlo da solo.come te la cavi in officina?
 
10312979
10312979 Inviato: 28 Lug 2010 22:13
 

alfy ha scritto:
scusa se mi intrometto ma oggi con tutti i mezzi che ci sono internet,esplosi motori consigli in rete tu non senti il bisogno di farlo da solo.come te la cavi in officina?

Aprite un motore non è da tutti, magari occorre qualche attrezzo specifico, conoscere tutte le coppie di serraggio dei principali bulloni e un posto dove riporre tutti i pezzi in modo da non dimenticarne qualcuno nel rimontaggio... sembra facile icon_eek.gif

La soluzione del motore completo è più praticabile 0509_up.gif
 
10314331
10314331 Inviato: 29 Lug 2010 8:17
 

grazie per i consigli ma ho preferito affidarmi a un'officina specializzata.
le mie conoscienze in campo meccanico si fermano alla pressione delle gomme.
poi abito a Roma in un condominio senza garage quindi sarebbe impossibile fare qualsiasi
smontaggio e riparazione fai da te.
secondo voi quanto mi verrà a costare lo smontaggio, riparazione cambio e sostituzione dei
dischi della frizione?
 
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